News Guerrilla Gravity: 4 diverse bici in un unico telaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Non nego che il processo produttivo possa essere interessante per la questione dei robot, ma a mio giudizio la festa finisce lì.
Per passare da una configurazione all'altra bisogna infatti cambiare i foderi (445 USD e sai che comodità), la forcella ed in un paio di casi anche le ruote. Spesso ci si impigrisce a spostare un flip chip sui telai a geo variabili, ed in questo caso uno smonta mezza bici in base alle uscite? Poco credibile.

I ragazzi di Guerrilla Gravity spiegano che la modularità del telaio e la possibilità di cambiare modello in base a che fodero alto si monta (cambiando ovviamente anche i componenti) non è pensata per un cambio in base alle uscite (anche se resta fattibile... ammesso che uno abbia voglia di passare più tempo con la bici sul cavalletto che sui trail). Il concetto di modularità è pensato per mantenere lo stesso triangolo anteriore nel caso in cui si volesse cambiare modello di bici in futuro, invece che dover vendere e ricomprare un nuovo modello. I costruttori dichiarano che il tipo di carbonio utilizzato e la precisione della tecnica costruttiva realizzata dai robot è in grado di creare un telaio del 300% più resistente della media dei telai in carbonio in circolazione, quindi secondo loro ha senso mantenere lo stesso triangolo anteriore per parecchi anni. Inoltre, nulla vieta poi di avere un set di componenti aggressivi per una settimana di vacanze in bike park da montare sul telaio che normalmente usi montato da trail. Insomma, le possibilità sono molte, ma concordo che evidentemente quella di cambiare versione di bici in base alle singole uscite sia quella concretamente più improbabile. L'idea comunque è interessante e anche il risvolto in termini di produttività ha senso.
si vabbè parecchi anni....qua cambiano formati e standard ogni 6 mesi...capirai....ho un paio di cerchi ottimi in carbonio, poi han stravolto gli standard, ora per usarli o prendo un telaio "vecchio" oppure devo farli rifare e comprare i mozzi....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
troppo costoso e complicato dover cambiare foderi e componenti varii per avere una bici differente, gli unici a "guadagnarci" sono i guerrilleros che con un solo frame han 4 modelli in catalogo.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Innovative e versatili si ( forse) ...belle mica tanto.
Finiture migliorabili secondo me ( attacco pinza post. IS e carter nascondi cavi fa molto mercatone)
azz...pensa che invece io ho già scritto per capire se c'è importatore europeo e c'è, in uk (quindi europa ancora per poco). mi piacciono e le seguo da un bel po':-)
guarda, apprezzo molto il progetto che ritengo forse un po' rudimentale ma molto interessante, ma se analizzo l'oggetto dal punto di vista estetico pur non essendo BRUTTA non mi dice un granchè ...tutti aspetti pero' che a fronte di ( se verra' dimostrata) una polivalenza eccezzionale potrebbero essere trascurabili...de gustibus...
per curiosita' hai trovato anche i prezzi in euro?
No sul sito dell’importatore solo Sterline e comunque ancora solo i modelli in alu.
 

mrkus

Biker novus
12/3/15
5
1
0
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8
Progetto innovativo e perciò interessante. Ma se sostituisco i foderi superiori devo poi cambiare anche la forcella?
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Innovative e versatili si ( forse) ...belle mica tanto.
Finiture migliorabili secondo me ( attacco pinza post. IS e carter nascondi cavi fa molto mercatone)
azz...pensa che invece io ho già scritto per capire se c'è importatore europeo e c'è, in uk (quindi europa ancora per poco). mi piacciono e le seguo da un bel po':-)
guarda, apprezzo molto il progetto che ritengo forse un po' rudimentale ma molto interessante, ma se analizzo l'oggetto dal punto di vista estetico pur non essendo BRUTTA non mi dice un granchè ...tutti aspetti pero' che a fronte di ( se verra' dimostrata) una polivalenza eccezzionale potrebbero essere trascurabili...de gustibus...
per curiosita' hai trovato anche i prezzi in euro?
Ma le bici le guardi in salotto o le usi?Personalmente l'ultima cosa da considerare è l'estetica,che in molti casi può andare a discapito della funzionalità.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma le bici le guardi in salotto o le usi?Personalmente l'ultima cosa da considerare è l'estetica,che in molti casi può andare a discapito della funzionalità.

Beh onestamente essendo un oggetto totalmente inutile, un vizio, anche l'estetica vuole la sua parte. Non stiamo parlando di uno strumento di lavoro che deve privilegiare la funzionalità. Non vedo il problema se uno non compra una bici pur tecnicamente perfetta ma che ritiene brutta.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma le bici le guardi in salotto o le usi?Personalmente l'ultima cosa da considerare è l'estetica,che in molti casi può andare a discapito della funzionalità.
Pensa...io la uso in montagna e la tengo in salotto...vicino al 50"...se permetti, visto che la pago, se deve far schifo...la lascio in negozio.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Minitrek and D-Lock

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Innovative e versatili si ( forse) ...belle mica tanto.
Finiture migliorabili secondo me ( attacco pinza post. IS e carter nascondi cavi fa molto mercatone)
azz...pensa che invece io ho già scritto per capire se c'è importatore europeo e c'è, in uk (quindi europa ancora per poco). mi piacciono e le seguo da un bel po':-)
guarda, apprezzo molto il progetto che ritengo forse un po' rudimentale ma molto interessante, ma se analizzo l'oggetto dal punto di vista estetico pur non essendo BRUTTA non mi dice un granchè ...tutti aspetti pero' che a fronte di ( se verra' dimostrata) una polivalenza eccezzionale potrebbero essere trascurabili...de gustibus...
per curiosita' hai trovato anche i prezzi in euro?
Ma le bici le guardi in salotto o le usi?Personalmente l'ultima cosa da considerare è l'estetica,che in molti casi può andare a discapito della funzionalità.
Infatti ho detto che pur non essendo bella a mio parere, a fronte di un effettiva funzionalità l ' aspetto estetico potrebbe passare in secondo piano...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
troppo costoso e complicato dover cambiare foderi e componenti varii per avere una bici differente, gli unici a "guadagnarci" sono i guerrilleros che con un solo frame han 4 modelli in catalogo.
se la loro convenienza si riflette anche sui prezzi finali anche il biker ci "guadagna".
concordo che il vantaggio nella flessibilità di utilizzo è solo se si vuole "cambiare bici senza cambiare tutta la bici"
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Innovative e versatili si ( forse) ...belle mica tanto.
Finiture migliorabili secondo me ( attacco pinza post. IS e carter nascondi cavi fa molto mercatone)
azz...pensa che invece io ho già scritto per capire se c'è importatore europeo e c'è, in uk (quindi europa ancora per poco). mi piacciono e le seguo da un bel po':-)
guarda, apprezzo molto il progetto che ritengo forse un po' rudimentale ma molto interessante, ma se analizzo l'oggetto dal punto di vista estetico pur non essendo BRUTTA non mi dice un granchè ...tutti aspetti pero' che a fronte di ( se verra' dimostrata) una polivalenza eccezzionale potrebbero essere trascurabili...de gustibus...
per curiosita' hai trovato anche i prezzi in euro?
Ma le bici le guardi in salotto o le usi?Personalmente l'ultima cosa da considerare è l'estetica,che in molti casi può andare a discapito della funzionalità.
Funzionale fin che vuoi ma visto che ora come ora le prestazioni di bici dello stesso segmento di marche diverse sono più o meno comparabili, devi volerti proprio male per comprarti una bici che ogni volta che la guardi non ti piace
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E se poi per questa scelta sciagurata non riesci a trionfare alla gara della parrocchia con che coraggio guarderai negli occhi i tuoi amici? Pensaci !
Io non gareggio...mi diverto, è ben diverso.
E quando uno si diverte con quello che gli piace c'è ancora più gusto.
Non debbo dimostrare nulla ai miei amici...mi chiamano il maestro e ho detto tutto.
Buone pedalate...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mettendo da parte dispute estetiche, celolunghismi e filosofia ipertecnica mi permetto di fare alcune considerazioni.
Ci hanno propinato fenomenali innovazioni che tali non sono e ce le siamo più o meno bevute come acqua fresca.
Questa mi pare una bella innovazione perché è una logica industriale nuova (o quantomeno non usuale) che può rendere sostenibile industrialmente una produzione con numeri non eccessivi ma di grande qualità (che considero un'assunzione e non un dato di fatto). Ovviamente il tutto deve avere l'obiettivo di fornire un prodotto a prezzi inferiori ad una produzione artigianale e, se possibile, anche a quelle industriali. Per fare questo l'azienda ha puntato a fare economie di scala producendo un unico triangolo anteriore. Come effetto secondario si ha una flessibilità di configurazione, non tanto su frequenza settimanale, ma quantomeno stagionale (o in ottica cambio tipo bici). Inoltre offre terreno fertile agli "smanettoni" da officina (che non sono proprio pochi in considerazione dei numeri dell'azienda).

Magari sarà un luogo comune, ma non credo che negli usa diano denari "ad cazzum" come spesso vedo fare in Italia (maari importi minori ma comunque ad cazzum). Evidentemente hanno valutato il progetto come innovativo e in grado di generare impiego stabile per un certo numero di persone.

questo non significa che avrà per forza successo, ma secondo me le basi ci sono
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
quanto dovrebbe costare un telaio fatto in quel modo per essere considerato "economico"? Ho guardato l'allestimento "base" da 3.795usd e mi pare sia un prezzo abbastanza competitivo. Però non sono così tecnico-filosofo da esprimere un giudizio assoluto
 

Classifica mensile dislivello positivo