News Guerrilla Gravity: 4 diverse bici in un unico telaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non nego che il processo produttivo possa essere interessante per la questione dei robot, ma a mio giudizio la festa finisce lì.
Per passare da una configurazione all'altra bisogna infatti cambiare i foderi (445 USD e sai che comodità), la forcella ed in un paio di casi anche le ruote. Spesso ci si impigrisce a spostare un flip chip sui telai a geo variabili, ed in questo caso uno smonta mezza bici in base alle uscite? Poco credibile.

I ragazzi di Guerrilla Gravity spiegano che la modularità del telaio e la possibilità di cambiare modello in base a che fodero alto si monta (cambiando ovviamente anche i componenti) non è pensata per un cambio in base alle uscite (anche se resta fattibile... ammesso che uno abbia voglia di passare più tempo con la bici sul cavalletto che sui trail). Il concetto di modularità è pensato per mantenere lo stesso triangolo anteriore nel caso in cui si volesse cambiare modello di bici in futuro, invece che dover vendere e ricomprare un nuovo modello. I costruttori dichiarano che il tipo di carbonio utilizzato e la precisione della tecnica costruttiva realizzata dai robot è in grado di creare un telaio del 300% più resistente della media dei telai in carbonio in circolazione, quindi secondo loro ha senso mantenere lo stesso triangolo anteriore per parecchi anni. Inoltre, nulla vieta poi di avere un set di componenti aggressivi per una settimana di vacanze in bike park da montare sul telaio che normalmente usi montato da trail. Insomma, le possibilità sono molte, ma concordo che evidentemente quella di cambiare versione di bici in base alle singole uscite sia quella concretamente più improbabile. L'idea comunque è interessante e anche il risvolto in termini di produttività ha senso.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Senza offesa, ma non ho capito molto di quel che hai scritto. Io peraltro non ho parlato di prezzi, ma solamente di aspetti pratici.
EDIT: fra tutti gli esmpi che potevi prendere direi che Cannondale è uno dei più sbagliati, visto che con gli ammo Gemini hanno introdotto uno dei sistemi di variazione della corsa (e indirettamente delle geo) più semplici ed efficaci in circolazione.



In molti hanno già un doppio set 29" e 27.5"? Posso dirti che non ci credo molto? E poi con la forcella cosa fai? La smonti per cambiare l'air shaft in base all'uscita? Mezza giornata di lavoro (se va bene) a cambiare mezzo telaio e parti interne della forcella per adeguare la bici all'uscita? Dai, siamo realisti...
Fra l'altro ho sorvolato su parecchi altri aspetti, tipo il dimensionamento del telaio (è ottimizzato per quale utilizzo?), piuttosto che la curva di compressione della sospensione posteriore.
Insomma, ammesso e non concesso che uno abbia tempo, voglia e pezzi di ricambio per le varie configurazioni, il rischio è che alla fine sia come con i pneumatici all season, che in teoria dovrebbero andare bene dappertutto ma in realtà vanno particolarmente bene da nessuna parte.
Ovvio che non si sta a smontare per ogni uscita, ma se so che devo andare a fare un percorso cazzuto piuttosto che uno soft, la possibilità di adattare la bici al percorso mi pare una buona cosa. Io, e ripeto che parlo per me, ciclista della domenica, che non ha il tempo di andare a pedalare tutti i giorni, sarebbe un ottimo compromesso, non potendo nemmeno avere un tipo di bici per ogni disciplina o la possibilità di cambiare bici una volta o più all'anno.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Forse commercialmente GG ha il vantaggio di poter scrivere made in Colorado su 4 bici diverse coi costi di un solo telaio. ..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
I ragazzi di Guerrilla Gravity spiegano che la modularità del telaio e la possibilità di cambiare modello in base a che fodero alto si monta (cambiando ovviamente anche i componenti) non è pensata per un cambio in base alle uscite (anche se resta fattibile... ammesso che uno abbia voglia di passare più tempo con la bici sul cavalletto che sui trail). Il concetto di modularità è pensato per mantenere lo stesso triangolo anteriore nel caso in cui si volesse cambiare modello di bici in futuro, invece che dover vendere e ricomprare un nuovo modello....

Ok, però analizziamo la cosa da un punto di vista molto pratico: mi compro la bici nella configurazione X, la uso per un tot di tempo, dopo di che decido che voglio una bici di diversa tipologia. A quel punto dovrei sostituire una discreta parte della componentistica (fra cui le sospensioni e magari pure le ruote), con i costi che ne conseguono. Per non dire che mi ritroverei con tutta una serie di componenti usati "di troppo".
Converrai cha tutto ciò non è ne pratico ne economico...e per che cosa poi? Per tenermi il triangolo anteriore? Boh...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ovvio che non si sta a smontare per ogni uscita, ma se so che devo andare a fare un percorso cazzuto piuttosto che uno soft, la possibilità di adattare la bici al percorso mi pare una buona cosa. Io, e ripeto che parlo per me, ciclista della domenica, che non ha il tempo di andare a pedalare tutti i giorni, sarebbe un ottimo compromesso, non potendo nemmeno avere un tipo di bici per ogni disciplina o la possibilità di cambiare bici una volta o più all'anno.

Non hai il tempo di pedalare tutti i giorni e spendi una giornata a riconfigurare la bici in funzione dell'uscita? Ma dai!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non hai il tempo di pedalare tutti i giorni e spendi una giornata a riconfigurare la bici in funzione dell'uscita? Ma dai!
Sì, e non capisco quale sia il problema.
Sì, se la avessi mi cimenterei nelle varie configurazioni. Un'ora al giorno, me la posso permettere di cazzeggio. Dopo due settimane o tre o quattro ho stravolto la bici ed ho una cosa nuova da provare; nel frattempo cazzeggio in gravel, o faccio altro; ho abbastanza hobby sportivi e non da non dover vivere per la bici sulla bici. Non vedo tutti questi problemi di realizzabilità.
Poi che tu non lo faresti, per mille tuoi motivi tuoi, ok.
Io, lo farei.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Un'ora al giorno, me la posso permettere di cazzeggio. Dopo due settimane o tre o quattro ho stravolto la bici ed ho una cosa nuova da provare; nel frattempo cazzeggio in gravel, o faccio altro...

Come si suol dire "alzo le mani". Io esco in bici quasi ogni giorno, quindi è chiaro che ho una concezione un po' diversa del ragionevole rapporto "tempo della preparazione/durata dell'uscita".
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
I ragazzi di Guerrilla Gravity spiegano che la modularità del telaio e la possibilità di cambiare modello in base a che fodero alto si monta (cambiando ovviamente anche i componenti) non è pensata per un cambio in base alle uscite (anche se resta fattibile... ammesso che uno abbia voglia di passare più tempo con la bici sul cavalletto che sui trail). Il concetto di modularità è pensato per mantenere lo stesso triangolo anteriore nel caso in cui si volesse cambiare modello di bici in futuro, invece che dover vendere e ricomprare un nuovo modello. I costruttori dichiarano che il tipo di carbonio utilizzato e la precisione della tecnica costruttiva realizzata dai robot è in grado di creare un telaio del 300% più resistente della media dei telai in carbonio in circolazione, quindi secondo loro ha senso mantenere lo stesso triangolo anteriore per parecchi anni. Inoltre, nulla vieta poi di avere un set di componenti aggressivi per una settimana di vacanze in bike park da montare sul telaio che normalmente usi montato da trail. Insomma, le possibilità sono molte, ma concordo che evidentemente quella di cambiare versione di bici in base alle singole uscite sia quella concretamente più improbabile. L'idea comunque è interessante e anche il risvolto in termini di produttività ha senso.


Ok, però analizziamo la cosa da un punto di vista molto pratico: mi compro la bici nella configurazione X, la uso per un tot di tempo, dopo di che decido che voglio una bici di diversa tipologia. A quel punto dovrei sostituire una discreta parte della componentistica (fra cui le sospensioni e magari pure le ruote), con i costi che ne conseguono. Per non dire che mi ritroverei con tutta una serie di componenti usati "di troppo".
Converrai cha tutto ciò non è ne pratico ne economico...e per che cosa poi? Per tenermi il triangolo anteriore? Boh...

Infatti anche io penso che questa bici sia rivolta a bikers che vogliano settarla diversamente 1/2 volte l'anno, e che possa cambiare realmente da pedalabile ad AM, sia come sospensioni che come geometrie. Anche a me che piace smontare e rimontare non lo farei per differenti e veloci uscite, per mancanza di tempo, ma per trasformare la mia XC in trail ho speso soldi, tempo e snaturato la bici e comunque con dei limiti che questa non avrebbe, essendo di base il progetto creato proprio per trasformarsi. Alla fine non credo che si dica da nessuna parte che è stra economica o comoda, credo che il senso sia che con il prezzo di una bella bici (compresi i componenti per un altro settaggio) ne hai 2 realmente diverse e non solo, a seconda della tua sensibilità, puoi scegliere 2 settaggi su 4. Senza considerare che a seconda della diffusione che avrà, se l'avrà, puoi anche vendere il settaggio che usi meno e/o prenderne un altro più vicino a quello che fai o che vorresti fare... E anche nell'ottica dell'usato, ipoteticamente se te ne vuoi liberare venderesti o una bici customizzabile a piacere, o 2 bici in una rendendola comunque appetibile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Infatti anche io penso che questa bici sia rivolta a bikers che vogliano settarla diversamente 1/2 volte l'anno, e che possa cambiare realmente da pedalabile ad AM, sia come sospensioni che come geometrie. Anche a me che piace smontare e rimontare non lo farei per differenti e veloci uscite, per mancanza di tempo, ma per trasformare la mia XC in trail ho speso soldi, tempo e snaturato la bici e comunque con dei limiti che questa non avrebbe, essendo di base il progetto creato proprio per trasformarsi. Alla fine non credo che si dica da nessuna parte che è stra economica o comoda, credo che il senso sia che con il prezzo di una bella bici (compresi i componenti per un altro settaggio) ne hai 2 realmente diverse e non solo, a seconda della tua sensibilità, puoi scegliere 2 settaggi su 4. Senza considerare che a seconda della diffusione che avrà, se l'avrà, puoi anche vendere il settaggio che usi meno e/o prenderne un altro più vicino a quello che fai o che vorresti fare... E anche nell'ottica dell'usato, ipoteticamente se te ne vuoi liberare venderesti o una bici customizzabile a piacere, o 2 bici in una rendendola comunque appetibile.

Ragazzi, che volete che vi dica, alla fine saranno le vendite a decretare quanto il progetto è valido. Il mio sospetto è che di fronte ai risvolti pratici - e non li ho neppure citati tutti - l'entusiasmo iniziale si smonterà facilmente, ma può darsi che mi stia sbagliando. Chi vivrà vedrà... :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ok, però analizziamo la cosa da un punto di vista molto pratico: mi compro la bici nella configurazione X, la uso per un tot di tempo, dopo di che decido che voglio una bici di diversa tipologia. A quel punto dovrei sostituire una discreta parte della componentistica (fra cui le sospensioni e magari pure le ruote), con i costi che ne conseguono. Per non dire che mi ritroverei con tutta una serie di componenti usati "di troppo".
Converrai cha tutto ciò non è ne pratico ne economico...e per che cosa poi? Per tenermi il triangolo anteriore? Boh...

Non ti dico che sia la soluzione più logica in termini assoluti, ma è una soluzione differente e per tanto significa che offre soluzioni che fino a ora non esistevano, quindi si presta a diverse interpretazioni. Da un mio punto di vista personale, non la comprerei con questo scopo, ma allo stesso modo sono convinto che chi ha esigenze diverse dalle mie e dalle tue possa avere interesse a modificare un telaio con alcuni componenti per avere due bici differenti senza cambiare tutto di tutto. Nel cambio non mantieni solo il triangolo anteriore ma anche altri componenti costosi come la trasmissione, i freni, il telescopico, il cockpit. Per esempio potrebbe essere un utilizzo furbo quello di montarla in versione Trail Pistol per girare in inverno a basse quote a causa neve ed esclusivamente pedalando con i bike park chiusi, mentre in estate la allestisci in versione Megatrail per andare a sgasare in park e farti i giri pedalati in quota con le discese più incazzate. Intanto per 6 mesi all'anno invece di avere una seconda bici pagata cara, ferma a prendere polvere e svalutarsi, hai semplicemente uno scatolone di pezzi di ricambio. In 2 o 3 ore se non sei un meccanico te la sei rimontata... se te la cavi bene con gli attrezzi in 1 ora hai fatto tutto. Come ho già detto non ha senso tra un'uscita e l'altra, ma due volte all'anno direi di sì.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Innovative e versatili si ( forse) ...belle mica tanto.
Finiture migliorabili secondo me ( attacco pinza post. IS e carter nascondi cavi fa molto mercatone)
azz...pensa che invece io ho già scritto per capire se c'è importatore europeo e c'è, in uk (quindi europa ancora per poco). mi piacciono e le seguo da un bel po':-)
guarda, apprezzo molto il progetto che ritengo forse un po' rudimentale ma molto interessante, ma se analizzo l'oggetto dal punto di vista estetico pur non essendo BRUTTA non mi dice un granchè ...tutti aspetti pero' che a fronte di ( se verra' dimostrata) una polivalenza eccezzionale potrebbero essere trascurabili...de gustibus...
per curiosita' hai trovato anche i prezzi in euro?
..Troppe "z"
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Guerilla Gravity è parecchio conosciuto come marchio a noi fans delle "hardtail cattive"...... direi mooolto molto meglio la front piuttosto che 4 full in 1a!! :-)


1-Pedalhead-Spotlight-Pic.jpg :-?:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
...ma i super manager dei top Brand non ci sono arrivati? E i guerrilleros si, sarebbe bellissimo. ..

Se dai in outsourcing la produzione del telaio chiedi a quanto te lo fanno, non come lo realizzano. Poi sono problemi del fornitore capire se costa meno farlo fare a mano o avere un robot.
 

Classifica mensile dislivello positivo