guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
In sostanza Shimano permette i mischioni a 9V, SRAM a 10V. Il resto è funzionamento empirico. Ho sentito anche io la storia dei tiraggio del nuovo Tiagra ma non ho il dettaglio.

Sì questo mi era chiaro ma vorrei capire meglio in particolare i tiraggi dei nuovi gruppi usciti. DA, Ultegra, Tiagra e Sora.



un articolo molto interessante.

Interessante ma parlano del posteriore è mai dell'anteriore o sbaglio?

Con il di2 pare si possano mischiare comandi strada e deragliatori MTB, come Specy ha fatto con l'ultima Diverge.

I deragliatori devono essere entrambi MTB?

Personalmente ho un mischione SRAM Apex/GX a 10V con cassetta Shimano e catena KMC

Infatti mi sa che porterò avanti questa strada.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Anche a me piacerebbe Campagnolo, ma vedo "calotte ultra torque" (non so cosa siano e cosa differisce dalla concorrenza) , e poi come fa ad andare uno Sram da 11-36 se vedo solo gabbie corte? (parlo di Potenza e Chorus) e tra questi 2, cosa cambia di specifico? Se volessi mettere una cassetta Campagnolo esiste max in 32? L'allineamento catena cambia mettendo un Campagnolo? boh.. a me in questo brand mi pare fighissimo, ma poco chiaro.. come mettere una cassetta Sram con catena KMC.. perchè? bisogna farlo, le altre non vanno? Perdona l'ignoranza.

Grazie

Se il chorus è paragonabile ad un red- dura ace, il record e super record sono "titoli nobiliari" tramandabili da generazione in generazione? in cosa son fatti in adamantio?

Campagnolo fa i bilancieri medi da un anno o due anche per Chorus, Record e Super Record, producendo poi un pacco pignoni 11-32.

Di fondo però l'11-32 funziona anche con il bilanciere corto.

Poi con l'adattatore Pilo S14 puoi usare fino al 36, stando sempre attento alla capacità del cambio, ma se davanti metti una 42-30 e dietro 11-36 hai da gestire 37 denti. Il bilanciere medio è pensato per 50-34 e 11-32 quindi per sempre 37 denti di differenza: non dovresti aver problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Campagnolo fa i bilancieri medi da un anno o due anche per Chorus, Record e Super Record, producendo poi un pacco pignoni 11-32.

Di fondo però l'11-32 funziona anche con il bilanciere corto.

Poi con l'adattatore Pilo S14 puoi usare fino al 36, stando sempre attento alla capacità del cambio, ma se davanti metti una 42-30 e dietro 11-36 hai da gestire 37 denti. Il bilanciere medio è pensato per 50-34 e 11-32 quindi per sempre 37 denti di differenza: non dovresti aver problemi

Dicono che campagnolo non giri molto bene con cassette ultegra 11-34 o sram 11-36 perché il cambio Campy è ottimizzato per quelle spaziature cassetta ( 11-12-13-14-15) gli altri le hanno sgranate.. sul forum inglese, dicono che funzionano ma che non è il massimo a silenziosità e consumo ..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.487
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dicono che campagnolo non giri molto bene con cassette ultegra 11-34 o sram 11-36 perché il cambio Campy è ottimizzato per quelle spaziature cassetta ( 11-12-13-14-15) gli altri le hanno sgranate.. sul forum inglese, dicono che funzionano ma che non è il massimo a silenziosità e consumo ..
che poi tutti i deragliatori posteriori sono ottimizzati per un certo range di pignoni. quelli stradali sono fatti per cassette più compatte e arrivano al massimo all'11-32, se li fai lavorare su un 11-36 magari funzionano comunque ma peggio perchè la distanza della puleggia dai pignoni non può più essere ottimale su tutta la scala.
può essere che i Campagnolo digeriscano peggio degli altri queste cassette, ma in generale per funzionare bene su un 11-36 ci vuole un cambio mtb.
forse solo i deragliatori a parallelogramma orizzontale Sram (quelli per monocorona) sono gli unici a potersi adattare bene a cassette con scale così diverse, per via della loro differente geometria. ma solo se usati in monocorona ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne di nuove. Sto riflettendo sull'acquisto di una Specialized Awol del 2016, che monta di serie un Sora 3x9. Se la dovessi prendere vorrei sostituire la tripla (inutile per l'uso che ne vorrei fare) per una doppia. Il mio dubbio è: dovrei obbligatoriamente sostituire anche il comando del deragliatore o lo potrei utilizzare comunque, magari usando lo scatto centrale come scatto intermedio per gli incroci più estremi?

Per finire mi offtopicizzo da solo e segnalo anche questa guarnitura con combinazioni per tutti i gusti:

http://www.interlocracing.com/crank-arms-chainrings/lobo-adventure-crankset
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne di nuove. Sto riflettendo sull'acquisto di una Specialized Awol del 2016, che monta di serie un Sora 3x9. Se la dovessi prendere vorrei sostituire la tripla (inutile per l'uso che ne vorrei fare) per una doppia. Il mio dubbio è: dovrei obbligatoriamente sostituire anche il comando del deragliatore o lo potrei utilizzare comunque, magari usando lo scatto centrale come scatto intermedio per gli incroci più estremi?

Per finire mi offtopicizzo da solo e segnalo anche questa guarnitura con combinazioni per tutti i gusti:

http://www.interlocracing.com/crank-arms-chainrings/lobo-adventure-crankset

Io sulla Mtb con shimano 3x10 mi è bastato comprare solo la guarnitura doppia. Funziona tutto a meraviglia.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
se vuoi passare ad una doppia corona ma mantenere le 9v posteriori devi solo regolare l'altezza del deragliatore anteriore (se cambi il numero dei denti delle corone) e i suoi finecorsa, e ovviamente registrare di nuovo il cavo, ma il comando rimane lo stesso. Dei tre scatti ne utilizzerai quindi solo due.
Ovviamente rimane lo stesso anche il deragliatore posteriore e il relativo comando.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
se vuoi passare ad una doppia corona ma mantenere le 9v posteriori devi solo regolare l'altezza del deragliatore anteriore (se cambi il numero dei denti delle corone) e i suoi finecorsa, e ovviamente registrare di nuovo il cavo, ma il comando rimane lo stesso. Dei tre scatti ne utilizzerai quindi solo due.
Ovviamente rimane lo stesso anche il deragliatore posteriore e il relativo comando.

Ottimo, grazie!
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
se vuoi passare ad una doppia corona ma mantenere le 9v posteriori devi solo regolare l'altezza del deragliatore anteriore (se cambi il numero dei denti delle corone) e i suoi finecorsa, e ovviamente registrare di nuovo il cavo, ma il comando rimane lo stesso. Dei tre scatti ne utilizzerai quindi solo due.
Ovviamente rimane lo stesso anche il deragliatore posteriore e il relativo comando.
Il Sora 3500 da doppia ha due trim che sul comando da tripla perdi. Funziona ma non in modo ottimale.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne di nuove. Sto riflettendo sull'acquisto di una Specialized Awol del 2016, che monta di serie un Sora 3x9. Se la dovessi prendere vorrei sostituire la tripla (inutile per l'uso che ne vorrei fare) per una doppia. Il mio dubbio è: dovrei obbligatoriamente sostituire anche il comando del deragliatore o lo potrei utilizzare comunque, magari usando lo scatto centrale come scatto intermedio per gli incroci più estremi?

Per finire mi offtopicizzo da solo e segnalo anche questa guarnitura con combinazioni per tutti i gusti:

http://www.interlocracing.com/crank-arms-chainrings/lobo-adventure-crankset
Interessante, con che movimenti centrali è compatibile?
Il Sora 3500 da doppia ha due trim che sul comando da tripla perdi. Funziona ma non in modo ottimale.
Intendi i mezzi scattini? Li ha solo sulla doppia e non sulla tripla?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma campagnolo fa una 46-36 da cx?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
che poi tutti i deragliatori posteriori sono ottimizzati per un certo range di pignoni. quelli stradali sono fatti per cassette più compatte e arrivano al massimo all'11-32, se li fai lavorare su un 11-36 magari funzionano comunque ma peggio perchè la distanza della puleggia dai pignoni non può più essere ottimale su tutta la scala.
può essere che i Campagnolo digeriscano peggio degli altri queste cassette, ma in generale per funzionare bene su un 11-36 ci vuole un cambio mtb.
forse solo i deragliatori a parallelogramma orizzontale Sram (quelli per monocorona) sono gli unici a potersi adattare bene a cassette con scale così diverse, per via della loro differente geometria. ma solo se usati in monocorona ovviamente.

se monti la prolunga tipo Roadlink oppure utilizzi un attacco deragliatore lungo il problema non si pone.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Dicono che campagnolo non giri molto bene con cassette ultegra 11-34 o sram 11-36 perché il cambio Campy è ottimizzato per quelle spaziature cassetta ( 11-12-13-14-15) gli altri le hanno sgranate.. sul forum inglese, dicono che funzionano ma che non è il massimo a silenziosità e consumo ..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
metti la catena kmc è risolvi i problemi
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
metti la catena kmc è risolvi i problemi
Pensa che uno dei titolari della ditta "Ari" me lo ha sconsigliato di brutto.
Dicono che dai loro test effettuati sulle loro guarniture ovali e non, hanno riscontrato come le catene Sram-Shimano corrispondano sempre alla stessa misura e le consigliano anche per le loro corone, mentre le kmc assolutamente no.
Cambiano sempre lunghezza (si parla di mm) , le corone normali la soffrono meno, le ovali si maciullano. Mi ha detto che hanno eseguito test a lungo, su tutte le catene kmc, dalle più costose a quelle più a buon mercato. Morale: non ce n'era una uguale all'altra.. e portavano ad usura precoce la loro componentistica. cit. "Su Sram vai tranquillo, anche Shimano non è male.. kmc lascia proprio perdere".
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Pensa che uno dei titolari della ditta "Ari" me lo ha sconsigliato di brutto.
Dicono che dai loro test effettuati sulle loro guarniture ovali e non, hanno riscontrato come le catene Sram-Shimano corrispondano sempre alla stessa misura e le consigliano anche per le loro corone, mentre le kmc assolutamente no.
Cambiano sempre lunghezza (si parla di mm) , le corone normali la soffrono meno, le ovali si maciullano. Mi ha detto che hanno eseguito test a lungo, su tutte le catene kmc, dalle più costose a quelle più a buon mercato. Morale: non ce n'era una uguale all'altra.. e portavano ad usura precoce la loro componentistica. cit. "Su Sram vai tranquillo, anche Shimano non è male.. kmc lascia proprio perdere".

Mah, kmc credo le produca per tutti. Io oramai solo kmc e leggo online che le kmc sono ottime e chi le prova non torna indietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo