guarniture:le piu leggere e performanti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Quasi nessuno di voi ha nominato la Xtr nativa, cioè con la tripla. Eppure si bici di alta gamma è forse la più comune. Perchè? Solo questione di marketing shimano o è la più comunque forse proprio perchè per rapporto peso/prezzo/qualità (intesa anche quella del mov centrale) è il miglior compromesso?
Mi accodo alla domanda di samuelgol... :celopiùg:
Chi ci risponde? :nunsacci: :rosik:

Giovanni
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
si parla di guarniture sotto i 750g, la xtr con kit doppia 40-26 e cuscinetti Arozine rientra a filo ;-)

prima di arrivare alla Clavicula (che secondo me è veramente un'eccesso) ci sono decine di guarniture...

Extralite, FRM, KCNC, hollowgram ecc...



pesantuccia?



vero ;-)



la rotor :sbavon: e la lightning ++ :sbavon:



10 v ;-)



mi sembra una Aerozine o MSC rimarchiata



la FX in effetti è una guarnitura ottima perchè costa quanto una xt e pesa come una Xtr... solo che a questo punto (parlando di guarniture light) preferirei la 12sl ;-)
ma la truvativ xx non va bene con 9 pignoni e catena 10v?
 

CURVAMAN

Biker novus
26/2/10
32
0
0
Gela
Visita sito
Beh, dovremmo cercare di metterci d'accordo; se stiamo parlando di guarniture triple o doppie e di cosa si intenda per "buon prezzo": 150, 250, 450€....
Parlando di triple la XTR è una gran bella guarnitura...ma diciamo che si può spendere di meno e acquistare guarniture più leggere... tipo le Aerozine X12 sl in versione tripla per esempio.

Parlando di doppie ho trovato questa ad un prezzo super:
[URL]http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?cPath=21_51&products_id=1797[/URL]

Vediamo chi la batte in termini di rapporto peso/prezzo...Lancio la sfida :)
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Quasi nessuno di voi ha nominato la Xtr nativa, cioè con la tripla. Eppure si bici di alta gamma è forse la più comune. Perchè? Solo questione di marketing shimano o è la più comunque forse proprio perchè per rapporto peso/prezzo/qualità (intesa anche quella del mov centrale) è il miglior compromesso?

Denkiù per il "Quasi" :-) Io l'ho nominata nel primo blocco, ed anche a me sembra strano che quasi nessuno l'abbia nominata ... ma forse è un po' fuori target in questa discussione perché si cerca qualcosa di più esoterico, meno commerciale e meno diffuso.
Per la questione prezzo non penso perché vedo che si parla anche di guarniture intorno ai 250€ e non solo di quelle da 450€
Cmq io sono di parte perché preferisco le guarniture in alluminio (anche in Titanio non mi dispiacciono :spetteguless:) e mi sembra che considerando il tipo di sconto sul prezzo di listino che si riesce ad ottenere mediamente sulla XTR è un soluzione eccezionale, pesa poco anche senza dover eliminare una corona :omertà: , la cambiata è eccezionale, e difficilmente si trovano nella stessa fascia di prezzo delle corone con lavorazioni e materiali così sopraffini... forse solo le Race Face sono a quel livello!

Inoltre tra pochissimo esce il gruppo Xtr Dyna-Sys 2011 con la nuova guarnitura :cucù: , qualcuno già lo ha messo in vendita, ma mi sa tanto di trovata pubblicitaria!
 

hball73

Biker popularis
18/7/06
68
0
0
La Morra
Visita sito
che ne dite di queste??:duello:
RS8_DUO.jpg


MIDDLEBURN RS-8 175mm ISIS con doppia corona integrata DUO 29/42 522g (che diventano 443 quando la uso come monocorona)
abbinate a un movimento centrale Crank Brothers Bottom Brackets Cobalt Ti 2009 68/73-113mm da 180g

ho speso 302 euri in tutto (su CRC)

Sono belle rigide, leggere ed eleganti.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
che ne dite di queste??:duello:
RS8_DUO.jpg


MIDDLEBURN RS-8 175mm ISIS con doppia corona integrata DUO 29/42 522g (che diventano 443 quando la uso come monocorona)
abbinate a un movimento centrale Crank Brothers Bottom Brackets Cobalt Ti 2009 68/73-113mm da 180g

ho speso 302 euri in tutto (su CRC)

Sono belle rigide, leggere ed eleganti.

avrei da ridire sul fattore rigidita' in quanto con il movimento a perno quadro se ne perde molta rispetto ad un movimento BB con cuscinetti oversize!per il resto ottima guarnitura,se non sbaglio la montava anche offroadisnotcrime in colorazione red!molto molto bella!

Quasi nessuno di voi ha nominato la Xtr nativa, cioè con la tripla. Eppure si bici di alta gamma è forse la più comune. Perchè? Solo questione di marketing shimano o è la più comunque forse proprio perchè per rapporto peso/prezzo/qualità (intesa anche quella del mov centrale) è il miglior compromesso?


il tuo discorso non fa' una piega e di fatti tra le guarniture da me provate l'xtr è sicuramente la piu' performante non che solida e dalla manutenzione quasi inesistente,il rapporto qualita' peso prezzo era in assoluto il migliore,poi le bici topo di gamma la montano anche per una questione di novita' e di (cocedetemelo)"moda",di fatti le nuove bici che sono uscite in questi ultimi mesi montavano tutte XX,di cui non cocnosco pesi prestazioni e peso!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ieri sera ho visto la Rotor 3d Ti dal mio sivende e mi è sembrata molto bella, però fatti due conti alla fine come peso non ci si discota molto dalla XTR, per cui non credo che valga la pena sostituire una guarnitura ultra affidabile e abbastanza leggera come Xtr; a questo punto per alleggerire devo solo sperare nella nuova XTR 2010; sul carbonio mi dispiace ma non mi ci butto per la guarnitura, subisce troppe botte e mi piangerebbe il cuore vederla rovinarsi giro dopo giro; un pò come per le ruote in carbonio, non credo che le comprerò nonostante io sia un grammomaniaco.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
La migliore in assoluto per me rimane la Extralite E-bones W.
Sono parecchi anni che la strapazzo per bene e mi ha stupefatto.

I cuscinetti (Enduro) sono poi di una durata inavvicinabile.

Non è regalata come prezzo, ma mettendo sul piatto della bilancia i valori principali (peso-rigidità-affidabilità-prezzo), per me è il top.
 

sdg71

Biker velocissimus
Presa da un pò ma montata solo ieri la Race Face Next Sl (asse in titanio 6/4)....l'ho presa perchè mi piaceva molto, perchè volevo la tripla, perchè mi sono trovato bene con la Deus e volevo uscire dall'anonimato dell'xtr....unica cosa il peso dichiarato (675 grammi incluso BB e hardware) è a dir poco ottimistico....la bilancina dava come peso 733 grammi...ben 60 grammi meno della mia xtr 970 comunque....
Provata poco oggi vi posso dire che dà una bella impressione di solidità e rigidità complessiva....è rifinita veramente bene (nella confezione ci sono due paia di "manicotti" in gomma da applicare alle estremità delle pedivelle per non rovinare il carbonio) e c'è uno stick di speciale grasso della finish line anti grip per il titanio....un prodotto veramente "uno scalino sopra" per come è realizzato e confezionato secondo me....staremo a vedere la durata, le corone "turbine" sono lavorate in un modo impressionante e gli scalini e piolini interni fanno un buon lavoro nell'agevolare gli spostamenti della catena....
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
mi potete consigliare una guarnitura light??? proverei quasi quasi la doppia...cambia proprio tanto dalla tripla??? come spesa vorrei stare intorno ai 250 circa...magari anche meno...
sono indeciso tra Guarnitura X12 SL 2x9 ROSSO integrata con perno in alluminio 677g a 270 euro(tantini)

kcnc k-type xc2 doppia 670gr 240 euro(ottima)

Guarnitura OXALE LIGHT 42/29 527g 160 euro...senza perno...che acquisterei successivamente...

consigli???

Le C'dale possono montare solo le guarnitura sl o si, le atre nn ci stano bene come estetica. Imho
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Le C'dale possono montare solo le guarnitura sl o si, le atre nn ci stano bene come estetica. Imho
qui non si parla di estetica.....si parla di prestazioni e di qualità/prezzo....se facessero una guarnitura che pesa 500g totali e che costa 200 euro..ma è rosa fluo ci sarebbe mezzo mondo con la bici di un colore e la guarnitura rosa fluo....e cmq sulla f1 la aereozine rossa ci sta da dio....
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Guarda che a me segnala come phishing i links che hai postato...


Boda



mi potete consigliare una guarnitura light??? proverei quasi quasi la doppia...cambia proprio tanto dalla tripla??? come spesa vorrei stare intorno ai 250 circa...magari anche meno...
sono indeciso tra Guarnitura X12 SL 2x9 ROSSO integrata con perno in alluminio 677g a 270 euro(tantini)

kcnc k-type xc2 doppia 670gr 240 euro(ottima)

Guarnitura OXALE LIGHT 42/29 527g 160 euro...senza perno...che acquisterei successivamente...

consigli???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo