Guarnitura tripla completa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Quindi pedali ad oltre 40km/h in una città come Napoli che non famosa per essere bike friendly ... io mi preoccuperei più dei freni delle gomme e del casco piuttosto che degli sviluppi metrici della trasmissione.
Caro Avalonice a quelli già ci ho pensato, sia le gomme che i freni e che il casco, non sono cosi fesso, e non pedalo a oltre 40 km orari durante il giorno o in centro città, ma di notte quando torno da lavoro e in determinate zone dove è meglio andare più veloci, ma soprattutto in discesa, ma forse mi sono espresso male, io volevo migliorare i percorsi in salita, e aumentare il pacco pignoni, non so se faccio bene per questo ho chiesto consiglio a voi che ne sapere piu di me.

Grazie
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Scusami Vincitrail ma io non dico nessuna minkiata, io avevo una Scott monocorona e sulla discesa dopo i 35 la pedalata non la sentivo come invece la sento con la tripla, la doppia sono d'accordo con te, poi la mia città di notte non è molto tranquilla in certe zone, quindi a certe ore più corri meglio è, ma non vorrei approfondire questo argomento, il mio problema non è tanto la discesa, io volevo cambiare il pignone a 9 o 10 velocità, perché penso che in questo modo ho un buon compromesso sia in salita che in discesa, per questo ho chiesto consiglio a voi del forum.

Grazie

assolutamente lungi da me entrare nel merito dell'utilizzo che fai della bici e le motivazioni che ti spingono a pedalare come un forsennato in discesa..
ma se come dici avevi la Scott monocorona e "torni indietro" alla tripla c'è qualcosa che non mi quadra..

detto ciò, ti consiglio caldamente almeno di valutare la doppia..
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
assolutamente lungi da me entrare nel merito dell'utilizzo che fai della bici e le motivazioni che ti spingono a pedalare come un forsennato in discesa..
ma se come dici avevi la Scott monocorona e "torni indietro" alla tripla c'è qualcosa che non mi quadra..

detto ciò, ti consiglio caldamente almeno di valutare la doppia..
a volte capita che bisogna pedalare come un forsennato , io vivo in una realtà diversa Forse.
detto ciò VinciTrail mi consigli la doppia? e mi dici quale prendere compreso il gruppo pignone e il movimento centrale?

Grazie per la pazienza
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a volte capita che bisogna pedalare come un forsennato , io vivo in una realtà diversa Forse.
detto ciò VinciTrail mi consigli la doppia? e mi dici quale prendere compreso il gruppo pignone e il movimento centrale?

Grazie per la pazienza

bè, a mio parere piuttosto che "investire" nella tripla cercando e cambiando pezzi valuterei almeno la doppia..
dai un occhiata sul gruppo Shimano 2x10 o 2x11..
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
come già detto da @freesby anche io non capisco la necessità di cambiare guarnitura, soprattutto se la tua non ha problemi...
se hai necessità di alleggerire i rapporti puoi o cambiare la corona più piccola (in base a ciò che monti ora) oppure cambiare pacco pignoni mettendone uno da 9 velocità (con scalatura 11/34 o 12/36) cambi il comando del cambio e sei a posto perchè il cambio non dovrebbe avere problemi a salire sui 9 rapporti...
ok Grazie Zeus proprio quello che volevo sapere , la mia intenzione era proprio quella di alleggerirla sulle salite , Grazie del consiglio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tripla 3x10 troveresti l'M6000 o l'M7000, l'M8000 sarebbe un 3x11 e costicchia.
Il problema è che non troverai nulla in vendita. Ho dato un'occhiata in giro, ma tutto esaurito, e poi ti costa come la bici o quasi.
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Tripla 3x10 troveresti l'M6000 o l'M7000, l'M8000 sarebbe un 3x11 e costicchia.
Il problema è che non troverai nulla in vendita. Ho dato un'occhiata in giro, ma tutto esaurito, e poi ti costa come la bici o quasi.
Grazie mille Gianz la bici che ho anche costicchia l'ho pagata 700 Euro , ha la targhetta made in Italy la forcella 100mm Suntour freni idraulici Shimano e dischi 180, penso che poche ne hanno fatto cosi, infatti uguali non ne ho più trovate perche la voleva prendere un amico.

comunque grazie mille per il consiglio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie mille Gianz la bici che ho anche costicchia l'ho pagata 700 Euro , ha la targhetta made in Italy la forcella 100mm Suntour freni idraulici Shimano e dischi 180, penso che poche ne hanno fatto cosi, infatti uguali non ne ho più trovate perche la voleva prendere un amico.

comunque grazie mille per il consiglio
Considera che un gruppo intero XT M8000 per doppia costa 650€, da solo...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se da 3x8 vuoi passare a 3x10 puoi tenere la tua guarnitura e prendere soltanto il pacco pignoni, la catena ed il manettino di destra.

AD ESEMPIO:
pezzi.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Perdonami se insisto ma io ed altri stiamo cercando di farti risparmiare un bel po' di soldi consigliandoti di cambiare solo la corona più piccola.
Non ci hai ancora detto che rapporti monti, se la corona anteriore piccola ha più di 22 denti puoi renderla piu leggera da pedalare in salita solo cambiando la corona piccola con una da 22
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Scusami Vincitrail ma io non dico nessuna minkiata, io avevo una Scott monocorona e sulla discesa dopo i 35 la pedalata non la sentivo come invece la sento con la tripla, la doppia sono d'accordo con te, poi la mia città di notte non è molto tranquilla in certe zone, quindi a certe ore più corri meglio è, ma non vorrei approfondire questo argomento, il mio problema non è tanto la discesa, io volevo cambiare il pignone a 9 o 10 velocità, perché penso che in questo modo ho un buon compromesso sia in salita che in discesa, per questo ho chiesto consiglio a voi del forum.

Grazie
9 o 10 v la sostanza non cambia, perché lo sviluppo massimo e minimo è dato solo dal primo e ultimo pignone. TI hanno consigliato un 28/38/48. Sappi che il 28 è un rapporto piuttosto duro da spingere col 36. Quindi ti converrebbe togliere il pignone 15 e aggiungere un pignone da 42. Oppure una 24/36/46. Il 48/11 ti consente di arrivare con una 27,5, a 100 pedalate al minuto a 58 kmh, che sono molti.
Ora però torna sul tema monocorona. Il 28/36 ha un rapporto di 0,77, che se vuoi sapere quanto sviluppa devi moltiplicarlo per la circonferenza della ruota in metri, e per il numero di pedalate al minuto. Il risultato lo moltiplichi per 60 e dividi per 1000 e sai i kmh (velocità = ((R*C*RPM)*60)/1000). Il mostruoso monocorona da 40 con il nuovo 10-52 è più leggero di un'inezia è pari infatti a 0.7692, non una differenza percepibile ovviamente, ma si tratta di un rapporto che nemmeno Schurter credo abbia mai spinto. Per quanto riguarda invece le alte velocità, il rapporto in questo caso è 4 contro, il 4,36 del 48/11. Al lato pratico una differenza trascurabile, infatti a 100 pedalate faresti i 53 kmh al posto di 58. Stiamo parlando di velocità che manco al giro d'Italia con le scie tengono. Come vedi ormai il monocorona ha una coperta molto ampia. Ovviamente la coperta più è ampia e più si paga.
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
9 o 10 v la sostanza non cambia, perché lo sviluppo massimo e minimo è dato solo dal primo e ultimo pignone. TI hanno consigliato un 28/38/48. Sappi che il 28 è un rapporto piuttosto duro da spingere col 36. Quindi ti converrebbe togliere il pignone 15 e aggiungere un pignone da 42. Oppure una 24/36/46. Il 48/11 ti consente di arrivare con una 27,5, a 100 pedalate al minuto a 58 kmh, che sono molti.
Ora però torna sul tema monocorona. Il 28/36 ha un rapporto di 0,77, che se vuoi sapere quanto sviluppa devi moltiplicarlo per la circonferenza della ruota in metri, e per il numero di pedalate al minuto. Il risultato lo moltiplichi per 60 e dividi per 1000 e sai i kmh (velocità = ((R*C*RPM)*60)/1000). Il mostruoso monocorona da 40 con il nuovo 10-52 è più leggero di un'inezia è pari infatti a 0.7692, non una differenza percepibile ovviamente, ma si tratta di un rapporto che nemmeno Schurter credo abbia mai spinto. Per quanto riguarda invece le alte velocità, il rapporto in questo caso è 4 contro, il 4,36 del 48/11. Al lato pratico una differenza trascurabile, infatti a 100 pedalate faresti i 53 kmh al posto di 58. Stiamo parlando di velocità che manco al giro d'Italia con le scie tengono. Come vedi ormai il monocorona ha una coperta molto ampia. Ovviamente la coperta più è ampia e più si paga.
wow Drmale grazie mille , quindi 24/36/46 Shimano o meglio Sram , e il pacco pignoni deve essere sempre della stessa marca vero?
Grazie mille Drmale
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Perdonami se insisto ma io ed altri stiamo cercando di farti risparmiare un bel po' di soldi consigliandoti di cambiare solo la corona più piccola.
Non ci hai ancora detto che rapporti monti, se la corona anteriore piccola ha più di 22 denti puoi renderla piu leggera da pedalare in salita solo cambiando la corona piccola con una da 22
Ciao Ibanez e grazie per avermi risposto , io ho una guarnitura sram 42/32/22 però ultimamente ho notato , non sempre però, che quando sforzo la catena scappa di qualche dente, l'altro giorno comprai una catena per una 3 x 8 , ma quando forzavo un po la catena scappava continuamente , che mi consigli?

Grazie anticipatamente Ibanez
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao Solda grazie mille di avermi risposto, posso chiederti che marca mettere? Va bene avanti Shimano M8000 3? E la cassetta pignoni? Grazie mille
puoi metterlo si.

ma putroppo, hai un range ampissimo.
non servirebbe a nulla.

un rapporto piu corto del tuo "non esiste"

puoi montare si, un gruppo completo, ma non puoi montare lo shimano come deragliatore anteriore. non hai ingresso in stile M8000/M9000 sul tuo telaio (che io sappia) servirebbero delle foto


il costo una volta montato equivale circa al costo della bici da nuova
 

Classifica mensile dislivello positivo