Guarnitura shimano si allenta

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.393
1.457
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se ci si deve affidare alla ghiera (che va serrata a 1,5 nm max) perchè la pedivella non esca significa che l'accoppiamento sull'albero è andato.
Sicuramente c'è qualcosa che non quadra, anche perché si vede a occhio che quella ghiera non è pensata per assolvere a chissà quali compiti strutturali; il problema sarebbe capire cosa.
Da qualche parte dovrei ancora avere i i vari pezzi, mi ero ripromesso anche di darci un'occhiata "con calma" ma a quanto pare sto ancora aspettando la giusta calma
Che poi non è detto che a guardarli mi dicano qualcosa, ma pazienza

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sicuramente c'è qualcosa che non quadra, anche perché si vede a occhio che quella ghiera non è pensata per assolvere a chissà quali compiti strutturali; il problema sarebbe capire cosa.
a cosa serva ormai è un dato assodato, direi

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.012
817
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Come no, lo risolve alla grande: non si sfila più la pedivella e non si strappa il filetto della ghiera.
Altri sistemi per farla funzionare non li ho trovati, cosa dovrei fare cambiare guarnitura ?
Poi sinceramente capire la vera causa (secondo me errore di tolleranze, non ho altre idee) non me ne frega nulla, con 2€ sono a posto.

Anzi a pensarci bene la prima volta che mi era successo non avendo trovato ancora le ghiere e non avendo ancora un tornio in grado di filettare per farmele mi ero fatto due tappi (tipo quelli della serie sterzo) e con un pezzo di barra filettatata tenevo a pacco le due pedivelle. Poi ho cambiato tornio ma ho trovato anche le ghiere già fatte per un apio di €

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.029
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ok.ma capisci bene che il problema risiede altrove.altrimenti anche Shimano avrebbe messo la vite di precarico in alluminio e non di plastica caricata.perfetto se la tua soluzione abbia risolto il "tuo"problema ma ,mi sembra come quello che se si brucia il fusibile da 5A poi lo mette da 10A.

Reactions: Boro

grosa

Biker novus
7/2/18
16
1
0
28
Campobasso
Visita sito
Bike
Mtb starter - cross country
La procedura di montaggio che seguo è corretta.
- bullone centrale usato solo per mantenere in sede la pedivella prima di stringere le viti
- viti strette a circa 14nm come indicato sul manuale in "contemporanea"
- le chiavi sono di qualità
-la linguetta è usata come da manuale

Ho un movimento centrale ultegra sulla bici da corsa, stesso sistema, manutenuto diverse volte, mai dato problemi.

Domani mi arrivano bulloni e il nuovo bullone centrale. Smonto tutto e vi condivido le foto richieste in #31.
Dopodichè rimonto tutto e faccio un ultima prova. Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti!

grosa

Biker novus
7/2/18
16
1
0
28
Campobasso
Visita sito
Bike
Mtb starter - cross country
Ciao a tutti. Ho seguito i consigli di #31, ora sembra sia ok. Le calotte risultavano allentate, suppongo il problema principale sia stato quello

Reactions: fr@nky

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo