Guarnitura shimano si allenta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grosa

Biker novus
7/2/18
16
1
0
28
Campobasso
Visita sito
Bike
Mtb starter - cross country
Salve a tutti,
possiedo una mtb Rockrider st540 V1 acquistata lo scorso anno. Per mia sfortuna, a causa molto probabilmente di un errore di montaggio, mi sono ritrovato con la pedivella letteralmente a terra durante la pedalata. La mtb in questione monta una guarnitura shimano (credo sia la gamma più bassa, dovrebbe essere sistema HOLLOWTECH) doppia corona. Ho rimontato correttamente il tutto, ma circa ogni settimana devo smontare e riportare in sede la pedivella che puntualmente si sfila di qualche mm. Precisamente, quella dove è presente la ghiera di chiusura, in plastica, che risulta avere il filetto praticamente rovinato quindi suppongo che non mantiene in sede la pedivella.
La mia domanda è questa: mi basta sostituire la ghiera di chiusura, con una di alluminio magari, o devo sostituire tutta la guarnitura?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Difficilmente una hollowtech si sfila, non sarà per caso una guarnitura a perno quadro?
Nel video si vede con smontare correttamente una guarnitura hollowtech.
 
Ultima modifica:

grosa

Biker novus
7/2/18
16
1
0
28
Campobasso
Visita sito
Bike
Mtb starter - cross country
No no sono sicuro non sia a perno quadro, allego foto. La zona cerchiata in rosso è dove si allenta, quindi devo smontare la pedivella, riportarla in sede e stringere di nuovo. Uso una chiave dinamometrica
 

Allegati

  • 20220627_184531.jpg
    20220627_184531.jpg
    357,2 KB · Visite: 66

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Succedeva anche a me su due guarniture diverse shimano, butta via la ghiera in plastica e procuratene una in allumnio, io le avevo prese su aliexpress per poco più di un euro, magari le trovi anche su amazon o ebay. Con quella risolvi, quelle in plastica si strappano e anche tirando alla morte le viti della pedivella perchè non so il motivo ma tenderà sempre a sfilarsi
 
  • Mi piace
Reactions: grosa

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No no sono sicuro non sia a perno quadro, allego foto. La zona cerchiata in rosso è dove si allenta, quindi devo smontare la pedivella, riportarla in sede e stringere di nuovo. Uso una chiave dinamometrica
ok è hollotech, il bullone di plastica serve solo a registrare il gioco, noon ha nessuna funzione di tenuta, a quello sono deputate i 2 bulloni posti sulla pedivella che correttamente serrati impediscono alla medesima di sfilarsi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Noto ora, grazie a @Boro che l'esagono é rovinato.
Tali bulloni hanno una coppia di serraggio minima di ben 12 N x m (probabilmente sono in acciaio 12.9) e considerando che la pedivella continua a sfilarsi non vorrei che fossero stati strappati filetti*
*della pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon and Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No no sono sicuro non sia a perno quadro, allego foto. La zona cerchiata in rosso è dove si allenta, quindi devo smontare la pedivella, riportarla in sede e stringere di nuovo. Uso una chiave dinamometrica
..ma riesci stringere un bullone così devastato? se riesci a svitarlo va sostituito immediatamente con uno di pari caratteristiche* altrimenti va trapanato, ma non è un lavoro che si può improvvisare.
*non solo dimensionali ma anche come classe di resistenza.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Importante: tenere sempre in considerazione il coefficiente d'attrito.
 

Allegati

  • coppie_serraggio_2013.pdf
    283,1 KB · Visite: 5
  • DM-MAFC002-07-ITA.pdf
    1,1 MB · Visite: 4

grosa

Biker novus
7/2/18
16
1
0
28
Campobasso
Visita sito
Bike
Mtb starter - cross country
Succedeva anche a me su due guarniture diverse shimano, butta via la ghiera in plastica e procuratene una in allumnio, io le avevo prese su aliexpress per poco più di un euro, magari le trovi anche su amazon o ebay. Con quella risolvi, quelle in plastica si strappano e anche tirando alla morte le viti della pedivella perchè non so il motivo ma tenderà sempre a sfilarsi
Essend le viti in condizioni non ottimali, come anche la ghiera, ne ho ordinati di nuovi (ghiera in alluminio). Comunque il serraggio è corretto e le viti anche se rovinate "funzionano" ancora. Potrebbe però essere un problema diverso come suggerisce @MagicTartaruga. Mi sono semplicemente limitato a stringere ogni volta le viti. A questo punto il problema potrebbe essere che le viti non mantengono la guarnitura in sede essendosi rovinato il filetto. Può essere il motivo per cui la pedivella mi si è sganciata la prima volta.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Hai verificato se quando la pedivella si era spostata le viti erano ancora serrate o si erano allentate?
Perchè se si allentano potrebbe essere che serva un po' di frenafiletto o peggio i filetti sono spanati e non tengono più.

Inoltre la ghiera in alluminio che hai ordinato non serrarla forte ma solo fino a che non senti più gioco, perchè quella non serve a fare tenuta ma è solo un registro.
 

Classifica mensile dislivello positivo