Guarnitura FSA Vero, troppo flessibile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Salve ragazzi.
La mia Specy Sequoia (parliamo di gravel quindi) monta una modesta guarnitura FSA Vero a perno quadro. Il mio problema è che con la catena sulla corona grande e i pignoni più piccoli, ad ogni colpo di pedale dx la catena gratta sul deragliatore anteriore. Si vede chiaramente che sotto lo sforzo della pedalata la guarnitura flette fino appunto a far toccare la catena sul deragliatore. Ricordo che molti anni fa ebbi lo stesso problema sulla mtb e risolsi cambiando guarnitura con un'altra con sistema megaexo a cuscinetti esterni e quindi più rigida.

Mi domando se sarò costretto a fare lo stesso oppure se esiste la possibilità di sostituire l'attuale movimento centrale a perno quadro con uno dello stesso tipo ma di qualità migliore, con asse più rigido.

Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi.
La mia Specy Sequoia (parliamo di gravel quindi) monta una modesta guarnitura FSA Vero a perno quadro. Il mio problema è che con la catena sulla corona grande e i pignoni più piccoli, ad ogni colpo di pedale dx la catena gratta sul deragliatore anteriore. Si vede chiaramente che sotto lo sforzo della pedalata la guarnitura flette fino appunto a far toccare la catena sul deragliatore. Ricordo che molti anni fa ebbi lo stesso problema sulla mtb e risolsi cambiando guarnitura con un'altra con sistema megaexo a cuscinetti esterni e quindi più rigida.

Mi domando se sarò costretto a fare lo stesso oppure se esiste la possibilità di sostituire l'attuale movimento centrale a perno quadro con uno dello stesso tipo ma di qualità migliore, con asse più rigido.

Grazie.
Comunque il perno è ben serrato??
Perchè se fosse lente , tende ad oscillare sulla sede
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Comunque il perno è ben serrato??
Perchè se fosse lente , tende ad oscillare sulla sede
Si ho controllato ed è tutto a posto. Pestando sul pedale si vede bene che si tratta di flessione della struttura della guarnitura.
Il perno quadro sarà pure una soluzione tecnica superata ma è stato montato su un'intera generazione di bici, mi pare strano che presentasse questo tipo di problema su tutte le bici, per questo mi domando se esistano movimenti centrali "di serie A e di serie B"
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ho controllato ed è tutto a posto. Pestando sul pedale si vede bene che si tratta di flessione della struttura della guarnitura.
Il perno quadro sarà pure una soluzione tecnica superata ma è stato montato su un'intera generazione di bici, mi pare strano che presentasse questo tipo di problema su tutte le bici, per questo mi domando se esistano movimenti centrali "di serie A e di serie B"
Il problema non era sempre la flessione ma il fatto dell'oscillazione laterale per fuoricentro e della rigidità dello spider.
Purtroppo non a caso siamo passati alla Octalink, poi alla Hollwtech II, con alberi maggiorati e guarniture rivestite in carbonio internamente
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il problema non era sempre la flessione ma il fatto dell'oscillazione laterale per fuoricentro e della rigidità dello spider.
Purtroppo non a caso siamo passati alla Octalink, poi alla Hollwtech II, con alberi maggiorati e guarniture rivestite in carbonio internamente
Capisco, il problema è avendo un gruppo Sora 9x2 non ho molta scelta (se non cambiando completamente gruppo, con un 2x10 per esempio) se non mettendo una guarnitura Sora che ha cuscinetti esterni ma anche corone più grandi e una linea di catena che magari non è più la stessa:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capisco, il problema è avendo un gruppo Sora 9x2 non ho molta scelta (se non cambiando completamente gruppo, con un 2x10 per esempio) se non mettendo una guarnitura Sora che ha cuscinetti esterni ma anche corone più grandi e una linea di catena che magari non è più la stessa:nunsacci:
Prendi una versione Octalink , li non ci sono problemi
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Magari dico una cosa banale, ma io, anche sulla bici da passeggio, sono sempre riuscito ad evitare questo problema regolando un po' più esterno il fine corsa del deragliatore. Nel mio caso, ho sempre trovato il giusto compromesso per non fare cadere la catena all'esterno durante le deragliate e non farla toccare con la flessione.
Con la Sequoia non si riesce proprio a regolarlo per evitare questo problema?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ci ho provato e faró qualche altro tentativo, certo poi appena sali di pignoni dietro la catena comincia a grattare dalla parte opposta (anche se eventualmente si può usare la posizione intermedia del deragliatore, cosa a cui,venendo dalla mtb, non sono abituato).
Vedo comunque che non sono l'unico ad avere avuto questo problema.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Salve ragazzi.
La mia Specy Sequoia (parliamo di gravel quindi) monta una modesta guarnitura FSA Vero a perno quadro. Il mio problema è che con la catena sulla corona grande e i pignoni più piccoli, ad ogni colpo di pedale dx la catena gratta sul deragliatore anteriore. Si vede chiaramente che sotto lo sforzo della pedalata la guarnitura flette fino appunto a far toccare la catena sul deragliatore. Ricordo che molti anni fa ebbi lo stesso problema sulla mtb e risolsi cambiando guarnitura con un'altra con sistema megaexo a cuscinetti esterni e quindi più rigida.

Mi domando se sarò costretto a fare lo stesso oppure se esiste la possibilità di sostituire l'attuale movimento centrale a perno quadro con uno dello stesso tipo ma di qualità migliore, con asse più rigido.

Grazie.

Stesso problema che ho io , uguale preciso !...
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Per il momento ho spostato il finecorsa in modo che il deragliatore se ne stia più a destra possibile. La situazione è migliorata ma non risolta.

Ciao
Nel mio caso la "regolazione" l'ho fatta fare al negoziante .... e capisci che se un professionista opta per una soluzione del genere , i casi sono tre
A non gliene frega un cazzo del problema reale
B sa benissimo qual'è il problema ma non gliene frega un cazzo lo stesso
C non capisce un cazzo
Per qualsiasi di queste ipotesi ... mi incazzo !
Tecnicamente potrei pensare alla guarnitura "floscia" o al telaio "morbido"
La mia e il modello "elite" ... ora sto completando la serie 105 con pacco e guarnitura , appena in condizioni ti aggiorno
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao
Nel mio caso la "regolazione" l'ho fatta fare al negoziante .... e capisci che se un professionista opta per una soluzione del genere , i casi sono tre
A non gliene frega un cazzo del problema reale
B sa benissimo qual'è il problema ma non gliene frega un cazzo lo stesso
C non capisce un cazzo
Per qualsiasi di queste ipotesi ... mi incazzo !
Tecnicamente potrei pensare alla guarnitura "floscia" o al telaio "morbido"
La mia e il modello "elite" ... ora sto completando la serie 105 con pacco e guarnitura , appena in condizioni ti aggiorno
Ma la tua elite ha una bella guarnitura con movimento centrale moderno e certamente più rigido del mio antiquato perno quadro. Nel tuo caso credo che si tratti di una regolazione fatta male. Oppure sei tu che spingi come una bestia!:mrgreen:
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ma la tua elite ha una bella guarnitura con movimento centrale moderno e certamente più rigido del mio antiquato perno quadro. Nel tuo caso credo che si tratti di una regolazione fatta male. Oppure sei tu che spingi come una bestia!:mrgreen:

Domani dovrei riuscire a completarla e ti saprò dire
Guarda che il perno quadro sarà vetusto ... ma funzionalissimo , il resto sono variabili sul tema
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Praticamente ho completato il gruppo 105 con pacco pignoni , guarnitura e movimento centrale ...
Con il deragliatore anteriore regolato "al foglio di carta" .... non c'è nessuna flessione !
Guarnitura FSA ? buttare !
 

techresistant

Biker novus
31/8/18
3
1
0
42
Udine
Visita sito
Bike
Kona Rove
Ciao,
mi aggrego alla discussione in quanto ho un problema uguale uguale.
Nel caso la mia bici è una più economica Kona Rove mod.2018. Di base il gruppo è un Claris ma la guarnitura è una FSA tempo 50/34 e ad ogni colpo sulla pedivella destra con il rapporto più duro pare di sentire le rane.
Escludo problemi di regolazione del deragliatore in quanto tutto funziona bene finché non si spinge sulla pedivella con forza, ed è proprio in quel momento che la guarnitura flette verso destra in modo vistoso.
Dopo essermi consultato con meccanici e un'amico con bici uguale ma gruppo completo Sora credo di poter trarre un paio di conclusioni:
1. si, il telaio flette, ma nella norma per il tipo di bici e di lega usata. Inoltre il deragliatore flette in modo solidale al telaio e alla guanitura, per cui il problema non è quello.
2. il larghissimo movimento a perno quadro, abbinato a quel tipo di guarnitura che potrebbe andar bene al massimo ad una bici da supermercato, sopporta un carico massimo. Se il pignone posteriore è da 15 tutto ok, ma quando ne mettiamo uno da 11 è chiaro che le forze in gioco sono tutt'altre e la guarnitura semplicemente non le sopporta, piegandosi.
Non sono in grado di escludere che il tutto sia stato male assemblato, ma probabilmente qui si tratta proprio di tipologia di componenti non adeguati e messi troppo sotto sforzo dalla bici.
Ad ogni modo, facendo proprio uno sforzo posso comprendere che problemi di progettazione come questi possano capitare con Kona, mai mi sarei aspettato lo stesso dalla più blasonata Specialized.

Nei prossimi giorni sceglierò un'accoppiata guarnitura/movimento centrale più moderna e vi saprò dire.
Nemox se hai risolto mi farebbe piacere saperlo o sapere come va comunque.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao , benvenuto nel club delle "rane" :voxpopul:
Io ho risolto completando tutto Shimano, mi resta lo stupore nel constatare di come vengano commercializzati con facilità dei prodotti che vanno a cazzo !
Il fatto che la bicicletta sia economica non giustifica il malfunzionamento, avrà dei componenti economici ma debbono assolvere alla loro funzione (.)
Il mio sivende mi ha detto che per comprare qualcosa di serio bisogna spendere almeno 3500€ ...
ma in negozio sono più le biciclette da 7/10000 € che le altre !
Ma ci rendiamo conto 8000€ di MTB per andare a fare del fuoristrada ?!
Con 8000€ ci compri una moto per farlo !
Che ha una meccanica da moto , e ... un motore , sticaxxi
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
La guarnitura FSA Gossamer 386 non va bene per i motivi sopra illustrati
Idem per il mc FSA megaevo 386 , ho trovato il perno della guarnitura che lavorava male sul cuscinetto sinistro
 

Classifica mensile dislivello positivo