Guarnitura doppia

Gian.Luca

Biker serius
Ho deciso di passare alla tripla. Credo che cadrò su slk ma ho anche avuto una dritta...mi dicono che tramite un adattatore (la mia scatola è per movimenti BB30) riesco a montare la guarnitura XT.
Dubbio: sicuramente XT è una garanzia per affidabilità ma come peso supera un bel po' la slk. La cosa potrebbe no interessarmi più di tanto visto che si tratta do neanche 150 g. Ma questo adattatore pesa 117 g, che si aggiungono ai 150 g precedentemente citati. A questo punto mi viene detto NO! perchè risparmierei il peso delle calotte della guarnitura shimano...non ci capisco niente. qualcuno mi può confermare e spiegare meglio? grazie
 
Ho deciso di passare alla tripla. Credo che cadrò su slk ma ho anche avuto una dritta...mi dicono che tramite un adattatore (la mia scatola è per movimenti BB30) riesco a montare la guarnitura XT.
Dubbio: sicuramente XT è una garanzia per affidabilità ma come peso supera un bel po' la slk. La cosa potrebbe no interessarmi più di tanto visto che si tratta do neanche 150 g. Ma questo adattatore pesa 117 g, che si aggiungono ai 150 g precedentemente citati. A questo punto mi viene detto NO! perchè risparmierei il peso delle calotte della guarnitura shimano...non ci capisco niente. qualcuno mi può confermare e spiegare meglio? grazie

L' adattatore non fa altro che ridurre il diametro della scatola BB30 a quella di un movimento standard con le filettature quindi si devono comunque utilizzare le calotte della guarnitura HTII, purtroppo l' aggravio di peso ce'..., ma credo che sia un' aggravio sostenibile visto che in questo modo la spesa sara' piu limitata e avrai la possibilita' di spingere a pedali in ogni condizione o quasi...
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
Magari dico una boiata, ma non sarebbe meglio prima far passare questa brutta stagione con la doppia e magari in primavera provare qualcosa di montano, vedere se ti ci trovi con la doppia che hai ora e al più dopo aver preso coscienza che per il tuo modo di andare la doppia è out, fare la spesa per la tripla.
Invece di comprare la tripla e cassare la doppia senza neanche esserti dato la possibilità di adattarti ad essa ed/o averla provata realmente!

Tutto ovviamente IMHO
 

Gian.Luca

Biker serius
non hai assolutamente detto una boiata.
il problema fondamentale, che ho omesso di dire, è il mio ginocchio. non è messo molto bene a causa di una lunga attività in montagna nel passato. quando spingo, quando cioè non ho una pedalata agile, mi duole (sento un ago nel ginocchio) e non voglio assolutamente arrivare alla bella stagione con un'infiammazione, che mi constringerebbe a una lunga sosta (già accaduto).
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
L' adattatore non fa altro che ridurre il diametro della scatola BB30 a quella di un movimento standard con le filettature quindi si devono comunque utilizzare le calotte della guarnitura HTII, purtroppo l' aggravio di peso ce'..., ma credo che sia un' aggravio sostenibile visto che in questo modo la spesa sara' piu limitata e avrai la possibilita' di spingere a pedali in ogni condizione o quasi...


Se ricordo bene esistono 2 tipi di adattatori da BB30 a BSA.
Uno è il solito in cui dal telaio nudo si inserisce a pressione l'adattatore che riproduce quindi un telaio con il mc BSA a cui vengono avvitate le calotte Shimano e quindi si monta la guarnitura. Quindi avremo: telaio - adattatore - mc shimano (calotte) - guarnitura.
Poi mi aveva trovato la foto un mio amico di un adattatore che utilizza gli stessi cuscinetti del BB30 a cui viene montato una riduzione di diametro e poi messo direttamente la guarnitura. Quindi telaio - cuscinetti BB30 - adattatore - guarnitura. Questo secondo metodo a mio parere dovrebbe essere più pratico
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=496727
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
non hai assolutamente detto una boiata.
il problema fondamentale, che ho omesso di dire, è il mio ginocchio. non è messo molto bene a causa di una lunga attività in montagna nel passato. quando spingo, quando cioè non ho una pedalata agile, mi duole (sento un ago nel ginocchio) e non voglio assolutamente arrivare alla bella stagione con un'infiammazione, che mi constringerebbe a una lunga sosta (già accaduto).

Allora non ci sono storie che tengano il 22 ti permette molto più facilmente di avere un agilità elevata!

Ti dirò a dire il vero io ho fatto il cambio al contrario, sono passato da un 26 con 44-32-22 e pacco 11-32
a una 29 44-29 e pacco 12-36 che se in forma si pedala bene ma se si è fuori forma si fatica parecchio . . .

In ogni caso buone pedalate!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo