guarnitura da cambiare

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito
Salve a tutti

dopo solo pochi mesi ho riscontrato un problema alla mia biga..una Cube analog 26 del 2013. il pedale destro ha iniziato a fare un rumore strano..ho controllato e ho scoperto che il pedale (montato da me!) non era in asse. Ho provato a svitarlo e dopo un lavoro incredibile...ci sono riuscito e ho scoperto di averlo montato storto...risultato: ho rovinato la filettatura:cry: .
ora cercherò di risolvere il problema usando questo metodo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=209386&highlight=helicoil

ma se non ci riesco o costa troppo, sarò costretto a cambiare tutta la guarnitura o si trova solo la PEDIVELLA destra? il modello dovrebbe essere questo: Shimano Acera FC-M371 44x32x22T , dove posso ordinarlo onlinee quanto mi costerebbe?:specc:

grazie
 

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito
grazie per tutte le vostre risposte...ma essendo alle prime armi:paur:....potreste spiegarmi tutto un po' più semplicemente?

cmq sul modello mi sono sbagliato oggi ho controllato meglio e dietro la pedivella c'era scritto: FC-M391 175 e il movimento centrale dovrebbe essere l' Octalink
i miei dubbi sono:
1. la spesa della riparazione( sempre che si possa riparare) a questo punto non conviene farla?
2. secondo quanto mi avete scritto converrebbe spendere 30-40 euro e montare un sistema migliore di quello che avevo di serie?
3. se si quale è (secondo la vostra esperienza) quello compatibile con la mia biga e con un buon rapporto qualità-prezzo e acquistabile da un sito sicuro?
4. essendo poco pratico....sarei, secondo voi,in grado di smontare e rimontare.... la guarnitura? esiste un tutorial-istruzione dove prendere spunto?

grazie ancora
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
grazie per tutte le vostre risposte...ma essendo alle prime armi:paur:....potreste spiegarmi tutto un po' più semplicemente?

cmq sul modello mi sono sbagliato oggi ho controllato meglio e dietro la pedivella c'era scritto: FC-M391 175 e il movimento centrale dovrebbe essere l' Octalink
i miei dubbi sono:
1. la spesa della riparazione( sempre che si possa riparare) a questo punto non conviene farla?
2. secondo quanto mi avete scritto converrebbe spendere 30-40 euro e montare un sistema migliore di quello che avevo di serie?
3. se si quale è (secondo la vostra esperienza) quello compatibile con la mia biga e con un buon rapporto qualità-prezzo e acquistabile da un sito sicuro?
4. essendo poco pratico....sarei, secondo voi,in grado di smontare e rimontare.... la guarnitura? esiste un tutorial-istruzione dove prendere spunto?

grazie ancora

Dato che hai rovinato una banale filettatura di pedale,io ti consiglio di far far il tutto ad altri...mi sa che la meccanica non fa per te ;)

Ps fai prima a prenderla nuova e in rapporto spendi anche di meno
 

lucabtm

Biker novus
22/12/13
26
1
0
lecco
Visita sito
Se sei poco pratico ti conviene andare in un negozio a fartelo sistemare..approfittane quando sei li per vedere come fanno che ti potrà tornare utile in futuro
 

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito
Se sei poco pratico ti conviene andare in un negozio a fartelo sistemare..approfittane quando sei li per vedere come fanno che ti potrà tornare utile in futuro


allora vi aggiorno sulla situazione....dopo aver girato alcune officine, ho trovato un :il-saggi: che con pazienza si è pulito il pedale dall'alluminio rimasto attaccato e si è messo a riprovare la filettatura. Non era completamente compromessa e infatti si è rimontato perfettamente e sembre essere ben saldo..ora sorgono nuovi dubbi e incertezze...non abbiamo usato il frenafiletto...ma non penso che ora convenga rismontare per metterlo?:nunsacci:Penso che rimanga cmq una soluzione provvisoria e che prima o poi cederà....però nel frattempo posso ordinare il pezzo nuovo e continuare a pedalare....che dite????????
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
pedala tranquillo!!
Quanto filetto buono era rimasto? di pende un pò da quello...se lo smonti rischi di rovinare quel poco che resta. Io pedalerei finchè va....intanto penserei ad una guarnitura tra quelle indicate dai post sopra!
 

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito
pedala tranquillo!!
Quanto filetto buono era rimasto? di pende un pò da quello...se lo smonti rischi di rovinare quel poco che resta. Io pedalerei finchè va....intanto penserei ad una guarnitura tra quelle indicate dai post sopra!

dietro ne era rimasto un po'...speriamo bene...ma quindi quale garnitura mi conviene comprare alla fine??
 

supertoto

Biker popularis
27/6/10
50
4
0
napoli
Visita sito
Nn esageriamo!! Nn serve nulla di nuovo. Vai da un ciclista e ti monterà' una boccola filettata (più' resistente di un helycoil) in 20 min. costo max 15 eur.
Mi raccomando se compri il kit e lo vuoi fare tu, smonta tutto e lavora su banco e morsa altrimenti vien male!
 

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito
Nn esageriamo!! Nn serve nulla di nuovo. Vai da un ciclista e ti monterà' una boccola filettata (più' resistente di un helycoil) in 20 min. costo max 15 eur.
Mi raccomando se compri il kit e lo vuoi fare tu, smonta tutto e lavora su banco e morsa altrimenti vien male!

ma chi sarebbe il "ciclista" che mi può fare questo lavoro?? e il kit dove si compra ...mi passi un link??
grazie
 

supertoto

Biker popularis
27/6/10
50
4
0
napoli
Visita sito
Credo sia una cosa semplice: a me lo aveva proposto Milano cicli a Napoli , poi il pedale mi ha mollato mentre ero in Francia e me lo han fatto lì senza che io dicessi nulla....
 

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito
Credo sia una cosa semplice: a me lo aveva proposto Milano cicli a Napoli , poi il pedale mi ha mollato mentre ero in Francia e me lo han fatto lì senza che io dicessi nulla....

ecco le ultime news disastrose:cry: oggi dopo essere rimasto a piedi...si è staccato il pedale!...ho chiamato il sivende per chiedere se me lo poteva riparare lui con il sistema con la boccola... ma sentendo il modello mi ha consigliato di comprarne uno nuovo...uguale alla modica cifra di 90 euro....ma io non posso spendere una cifra del genere....sono nel panico...e appiedato...un aiutino..please!!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ecco le ultime news disastrose:cry: oggi dopo essere rimasto a piedi...si è staccato il pedale!...ho chiamato il sivende per chiedere se me lo poteva riparare lui con il sistema con la boccola... ma sentendo il modello mi ha consigliato di comprarne uno nuovo...uguale alla modica cifra di 90 euro....ma io non posso spendere una cifra del genere....sono nel panico...e appiedato...un aiutino..please!!!

Vai in una torneria e fatti montare un helicoil del diametro della filettatura originaria. Tutto il lavoro ti dovrebbe costare una ventina di euro al massimo e la filettatura dell'helicoil è molto più resistente di quella originaria.

P.S.: fai tesoro dell'esperienza e la prossima volta stai più attento quando fai dei lavori sulla bici. Comunque combinare qualche guaio i primi tempi è fisiologico: anch'io ho al mio attivo un paio di viti spezzate e filetti spanati...

Ciao
 

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito
Vai in una torneria e fatti montare un helicoil del diametro della filettatura originaria. Tutto il lavoro ti dovrebbe costare una ventina di euro al massimo e la filettatura dell'helicoil è molto più resistente di quella originaria.

P.S.: fai tesoro dell'esperienza e la prossima volta stai più attento quando fai dei lavori sulla bici. Comunque combinare qualche guaio i primi tempi è fisiologico: anch'io ho al mio attivo un paio di viti spezzate e filetti spanati...

Ciao

news.....ho trovato un sivende gentilissimo...che mi monterebbe un:
ALIVIO FC-M430 per 40 euro...che dite??? rispetto al mio Shimano Acera FC-M391?????:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo