• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+

Addirittura sull'applicazione...he he ... pensavo di essere l'unico maniaco di MTB....
Mi fa piacere se ti trovi bene, buon divertimento!
Ciao H.

P.S. probabilmente dopo 500 km dovrai cambiare il tappetino perchè si è assotigliato, però il costo rimane sempre irrisorio, rispetto alle soluzioni in commercio....
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Harvey.
A 400km circa, dopo un atterraggio dall'ultimo salto del Willy Wonka - Paganella Bike Park, un atterraggio da vero cinghiale sulle pietre...PUFFFF!!!!


...penso che era arrivata pure l'ora di sostituirlo...no?

Però dai, da 15mm a, che sò...2-3, in 400km non è male. Li al Paganella ho risolto con un cambio camera per rientrare, poi il meteo è peggiorato e ho montato l'altro set di ruote con le Scorpion.
Ho lasciato tutto cosi come stava fino a stamattina. Ho fatto un pò di inversioni tra copertoni e ruote e quando arriverà la primavera, monterò delle WTB Trailboss con tappetino per le scampagnate "tranquille", ne ho per almeno altre 4-5 ruote
 
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
In bike park in effetti il materassino è ben sollecitato e quindi la durata si accorcia....
Secondo me questa soluzione trova la sua applicazione migliore per giri all mountain (almeno io la uso principalmente in queste occasioni), circostanze nelle quali il confort di girare a bassa pressione a fine giornata paga...
Per l'uso in Bike Park, dove il costante appoggio in inversione di curva, richiede pressioni d'uso più elevate, per evitare l'effetto deriva, penso sia un po' meno adatta, perchè il tappetino viene molto compresso e quindi perde in spessore ed elasticità.
Anche soluzioni commerciali analoghe, comunque, soffrono dello stesso tipo di problema, ed hanno costi ben maggiori....
Io attualmente uso un Nobby Nic posteriore da 29 x 2.60, latticizzato, a circa 1 bar di pressione (che mi da una discreta scorrevolezza in fase di spinta) mentre davanti uso il tappetino con la camera, su un WTB Ranger da 29 x 3.00, a circa 0,6/0,7 bar di pressione, che spiana gli ostacoli e fa lavorare molto bene la forcella nello sconnesso veloce.
 
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo me, con quelle gomme lì, anche senza quel "tappetino" non noteresti differenze rilevanti...
IMHO
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Io ho inserito i salsiciotti da piscina. Ho intenzione di toglierli quando la gomma si consuma o quando sorgono problemi. Unica nota dolente per me è il montaggio, ho fatto parecchia fatica, la gomma era 2,8 e il salsiciotto l'ho tagliato giusto a metà, forse era ancora troppo grande.
E' passato parecchio tempo e non ricordo di preciso la problematica, ma se non erro mentre inserivo il copertone, si toglieva dall'altro lato del cerchio. Devo aver provato anche con le fascette e poi con una camera d'aria da buttare legandola a spirale per tenere il copertone sul cerchio. Sicuramente alla fine per inserire il copertone ho usato le leve di metallo e ho dato un bel colpo al copertone.

Non ho usato la valvola apposita per i salsiciotti, funziona ugualmente anche se si sgonfia più lentamente. Un giorno pero mi è capitato che non voleva sgonfiarsi. Poi ha ripreso andare comunque. Per il prossimo montaggio uso una valvola apposita. Non ha senso stare a fare modifiche alla valvola, con 6 euro ho comprato una coppia compatibile con salsiciotto.
 
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Secondo me, con quelle gomme lì, anche senza quel "tappetino" non noteresti differenze rilevanti...
IMHO
Ti assicuro che la differenza si sente eccome... è una soluzione che uso ormai da quasi tre anni, sperimentando materiali diversi.
Il WTB che uso è quello Light con le spalle più sottili (920 gr.) e quindi il tappettino quando viene schiacciato sui lati dalla pressione della camera, crea un sostegno vericale alla copertura con effetto ammortizzante, che permette pressioni d'uso inferiori di 0.3/0.4 bar rispetto alla medesima copertura latticizzata.
Soprattutto nei primi 150 km l'effetto è davvero ultrasoft quando si impatta sugli ostacoli.... Se ti va prova! ... Costa poco...
Ciao. H.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No no, perdonami, ma che un "tappetino" di materiale isolante idraulico dia sostegno ad una gomma ci credo poco.
Io son leggero, non ho bisogno di gomme troppo sostenute, mi servissero sceglierei gomme adatte, che ce ne sono di tutte le principali marche.
Ripeto: IMHO.

A maggior ragione, se l'effetto (placebo) dura 3/4 giri...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.877
10.491
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E la lotta per montare la gomma non la metti in conto?
 
Reactions: ANDREAMASE

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Lo hai incollato al copertone durante il montaggio?
da un lato ha uno strato di colla gia' di suo . basta togliere la pellicola che ha dal nuovo .L'impressione e' che sia alto , bisogna montarlo e schiacciarlo leggermente ai lati,.Poi mettere la camera d'aria quasi sgonfia, montare il secondo lato del copertone, poi gonfiare la camera d'aria e lasciare che lavori in espansione,.Sgonfiarla di nuovo e rigonfiarla cosi da dare meglio la sagoma alla gomma , tutto qua
 
Reactions: difedepe

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
45
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Chiarissimo e grazie.
Una domanda.... Io l prezzo è 30 EUR per 2 metri... Non è un po' troppo costoso rispetto alle soluzioni per MTB?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non mi piace il lattice ecco tutto .. con questa soluzione camera d'aria e so di non avere troppo sbattimento col lattice o altro , calcola che fino a 5 mm di spina tiene da dio
Guarda, se non sei uno che cambia gomma alla mattina in base alle condizioni meteo, il lattice non è nessun sbattimento, forse fai un rabbocco ogni sei mesi, nessun pensiero.
E te lo dico io che sono un cialtrone, metto la gomma, latticizzo, e non la tocco più finché non è da sostituire (la gomma eh!).
 
Ultima modifica:
Reactions: Hot

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Chiarissimo e grazie.
Una domanda.... Io l prezzo è 30 EUR per 2 metri... Non è un po' troppo costoso rispetto alle soluzioni per MTB?
be . dovrei dire di si , ma se calcolo che un copertone tubeles costa di piu ,e il lattice pure , ,E poi io ho provato solo questo , e una soluzione l'ho trovata, Una camera d'aria minimo 4 euro, se vai coi tubeless devi portarti anche ugualmente una camera d'aria ,i vermicelli , nastro adesivo , eccecc ,, poi la cosa e' soggettiva .
 
Reactions: difedepe

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo