Eccomi qua, lavoro terminato...
La procedura è inutile che la spiego perchè potete immaginare.
Mi limiterò a dire che col metro da sarta ho misurato l'interno del copertone, un Butcher Black Diamond Casing 27.5×2.6, che è di 16cm. Ho tagliato il tappetino a una larghezza di 12cm eliminando 2cm per lato.
Con un pò di ingegno ho rilevato anche quanto lunghe dovevano essere i due pezzi. Un totale di 191cm e per non averne uno più lungo e uno più corto ne ho fatti due da 95.5cm.
Tutto perfetto.
Come si vede dal video, a una pressione di 1.0bar, il copertone di deforma quanto basta senza mai arrivare a far toccare con lo spigolo dello scalino il cerchio. Non ero in pedalata ma solo a esercitare pressione col corpo.
Molto probabilmente in sella e su un sentiero roccioso dovrò stare almeno a 1.2/1.4bar. Peso ancora 98kg e la bici 25.
Soltanto raidando sui sentieri potrò trovare il giusto compromesso tra grip e sostegno. Ad ogni modo mi sono divertito molto a creare questa soluzione homemade nonchè compiaciuto del risultato e del risparmio economico.
È da quasi subito ritornato in sella dopo più di 30 anni che ho eliminato le camere d'aria per latticizzare ma provare questa soluzione mi stuzzica parecchio. Al posteriore uso Anaconda Barbieri e ormai già da un bel pò ho romontato le
ruote ma non mancherò di pesarle entrambe per rilevare quanto pesa una e l'altra.
Grazie
@Harvey, grazie per il 3d che hai aperto e per i consigli che mi hai dato