GT carbonio o alluminio...

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Vorrei avere qualche opinione dal forum riguardo alla questione carbonio / alluminio, in particolare riferito alla Force di GT. A circa 2900 euro trovo la Force carbon Expert mentre la Force 1.0 (alluminio) a 2150 euro. Mi sembra che a livello di montaggio le due si equivalgano (a parte la forcella) Fox Talas 32 (la carbon) contro Fox Float 32 (la 1.0). La questione è, secondo voi il maggior prezzo che si paga per avere la carbon è realmente giustificato da effettivi vantaggi in senso generale?. O meglio, il fatto di avere un telaio full carbon fa veramente la differenza all'atto pratico al di là del l'aspetto peso? (che oltretutto non so quanto sia a vantaggio della carbon non avendo dati ufficiali). Al negozio mi dicono che hanno venduto diverse carbon, in cosa consistono gli effettivi vantaggi rispetto ad una 1.0? Forse qualcuno che le abbia avute/provate entrambe può riportare un giudizio attendibile... Parliamo comunque di circa 800euro di differenza che potrebbero andare bene per montare un bel telescopico su quella in alluminio avanzandone ancora un bel po'. Considerando oltretutto che a circa 3000 euro in giro si possono valutare anche tante altre possibilità..... In sostanza ne vale la pena per avere il carbonio? che dite...? Grazie.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, di alluminio e/o carbonio, in questo forum, se ne è discusso ampiamente, magari non riferito alla bici che ti interessa, ma più in generale e come altri argomenti, ci si divide tra chi sostiene che il carbonio è il materiale del futuro e chi (come me) ha ancora dubbi sull'affidabilità in caso di cadute quindi, il mio modesto parere è: comprati quella che ti piace di più e divertiti a pedalarla!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mah, io ho preso la Force carbon expert e non me ne pento, oggi la ho usata su una salita micidiale con pendenze tra il 30 e il 40% e ti assicuro che il peso in queste situazioni è una variabile determinante, per non parlare della Talas che quasi quasi avrei voluto abbassare a zero se fosse stato possibile.
Poi sono venuto giù per posti pieni di macigni... però ho una guida piuttosto prudente, non per la bici ma per non farmi male!
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
A dire il vero non ho grossi dubbi riguardo alla resistenza del carbonio rispetto all'alluminio anche perchè non ho intenzione di sollecitare altremodo il telaio visto il tipo di percorsi che faccio e la mia tecnica di guida "generalmente prudente".
Più che altro non so esattamente in termini di kg quanto si risparmia sulla versione in carbonio, poi da quello potrei decidere....
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Aggiungo un dato:
da una prova di febbraio 2009 di mtb world relativa alla Force 1.0 ho visto che la davano a 13.6kg senza pedali...
Servirebbe il peso della carbon Expert per un confronto..
Non so se Ottomilainsù che ce l'ha mi può aiutare..:nunsacci:
 

sbardj

Biker marathonensis
La Carbo Pro dovrebbe stare sui 13.2 Kg, io sinceramente andrei di alluminio, se si parlasse della expert allora già c'è una bella differenza, ma purtroppo anche nel prezzo:medita::medita::medita:
Per la cronaca io ho una Force 2, ma molto upgradata, con tendenza alla discesa, quindi ho anche copertoni più pesanti, bash, tendicatena, peso riscontrato da me con i pedali 14.2 kg!
Questo vuol dire che se monto copertoni più leggeri, tolgo bash e tendi, solo telaio dovrei stare sui 13.5 kg....... a te le tue conclusioni :-)
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
La Carbo Pro dovrebbe stare sui 13.2 Kg, io sinceramente andrei di alluminio, se si parlasse della expert allora già c'è una bella differenza, ma purtroppo anche nel prezzo:medita::medita::medita:
Per la cronaca io ho una Force 2, ma molto upgradata, con tendenza alla discesa, quindi ho anche copertoni più pesanti, bash, tendicatena, peso riscontrato da me con i pedali 14.2 kg!
Questo vuol dire che se monto copertoni più leggeri, tolgo bash e tendi, solo telaio dovrei stare sui 13.5 kg....... a te le tue conclusioni :-)

Grazie anche a te, ma forse confondi la Pro con la Sport... Comunque a me interessava proprio la Expert (quella intermedia) e se il suo peso è effettivamente sui 12.6 circa ci sarebbe + o - 1kg di differenza rispetto alla 1.0 in alluminio... Tutto sommato non poco... Devo anche considerare che la carbon monta la Talas regolabile, credo importante per il tipo di bici.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Vedrò stasera che cosa riesco a combinare, se ce la faccio ti dirò il peso della mia che in più ha il reggisella KS.
Comunque al di là del peso la possibilità di abbassare la forcella è in alcune situazioni fondamentale.
Per me lo è, se non prevedi salite cattive magari puoi farne a meno, salvo pentirtene alla prima occasione.
 

sbardj

Biker marathonensis
Grazie anche a te, ma forse confondi la Pro con la Sport... Comunque a me interessava proprio la Expert (quella intermedia) e se il suo peso è effettivamente sui 12.6 circa ci sarebbe + o - 1kg di differenza rispetto alla 1.0 in alluminio... Tutto sommato non poco... Devo anche considerare che la carbon monta la Talas regolabile, credo importante per il tipo di bici.

Scusa hai ragione, ho confuso expert con pro, allora è la expert a stare sui 13.2 kg.!
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ottomilainsù;4225232 ha scritto:
Vedrò stasera che cosa riesco a combinare, se ce la faccio ti dirò il peso della mia che in più ha il reggisella KS.
Comunque al di là del peso la possibilità di abbassare la forcella è in alcune situazioni fondamentale.
Per me lo è, se non prevedi salite cattive magari puoi farne a meno, salvo pentirtene alla prima occasione.

Il KS è proprio l'unica spesa ulteriore che vorrei valutare (anche se supererei ulteriormente il budget).. Si tratta di un accessorio sicuramente non indispensabile, ma l'idea di doversi fermare ogni volta per alzare e abbassare la sella ed indovinare la posizione corretta mi fa propendere per montarlo... Anche se aumenterebbe il peso totale e andrei a vanificare quello che è il vantaggio in termini di kg rispetto alla 1.0. La forcella regolabile è l'altro fattore determinante. In effetti nel 90% dei casi non serve ma temo che per l'altro 10% rischierei di mangiarmi le mani e rimpiangere la Carbon (che ce l'ha di serie). Oltretutto ho già chiesto ma non esiste la possibilità di avere la 1.0 con una forcella diversa da quella che monta di serie (per lo meno nel negozio dove ho chiesto io).

P.S. Non so perchè ma ho visto che i miei messaggi appaiono senza nessun punto-a-capo... assumendo un aspetto molto "compatto":medita: Forse dipende dal fatto che uso Ubuntu...
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ottomilainsù;4225232 ha scritto:
Vedrò stasera che cosa riesco a combinare, se ce la faccio ti dirò il peso della mia che in più ha il reggisella KS.
Comunque al di là del peso la possibilità di abbassare la forcella è in alcune situazioni fondamentale.
Per me lo è, se non prevedi salite cattive magari puoi farne a meno, salvo pentirtene alla prima occasione.


Devono essere molto cattive .... e lunghe!!! Fino al 25% si sale tranquillamente con la forca sui 150 mm .... potenza dell'i-drive :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
In genere non uso molto il Talas, preferisco salire sereno (salvo incontrare salite che impennano la bici solo a guardarle) e da quando ho scoperto la full mi sento " in poltronissima"
Se poi abbassi la forca chi ne ha la gamba può farla volare questa bici in salita:spetteguless:
Un dato: la mia force carbon pro in taglia L pesa 12,180 kg :spetteguless:
Ciao
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Devono essere molto cattive .... e lunghe!!! Fino al 25% si sale tranquillamente con la forca sui 150 mm .... potenza dell'i-drive :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
In genere non uso molto il Talas, preferisco salire sereno (salvo incontrare salite che impennano la bici solo a guardarle) e da quando ho scoperto la full mi sento " in poltronissima"
Se poi abbassi la forca chi ne ha la gamba può farla volare questa bici in salita:spetteguless:
Un dato: la mia force carbon pro in taglia L pesa 12,180 kg :spetteguless:
Ciao

Complimenti per la carbon Pro. Gran mezzo anche leggendo il test qui sul forum.
Anche ipotizzando un peso sui 12.5kg per la Expert, non c'è un abisso rispetto alla Force 1.0, ma credo che dopo una lunga salita quel kg o poco più di differenza potrebbe contare parecchio...
Per chi ha la carbon, vi è mai capitato (mi/vi auguro di no) qualche caduta o qualche impatto "deciso" con il telaio? Se si conseguenze alla bici (e a voi:mavadaviaiciapp:?
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ottomilainsù;4226865 ha scritto:
Aspetta che carichi il report del giro di ieri... ieri l'ho apprezzato, anzi avrei voluto qualche cm in più!

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174870"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174870[/URL][/URL]



Certo con pendenze indiavolate una escursione minore può solo aiutare:celopiùg:
Tra le altre cose io sono tra quelli che hanno come la sensazione, abbassando la forca, che la pedalata si indurisca (almeno all'inizio, come se ci si dovesse abituare a geometrie improvvisamente diverse) ... mah ... non riesco a spiegare come possa accadere; mi sono da poco avvicinato al mondo full e forse tante cose ancora mi sfuggono:spetteguless: Proprio stasera leggevo nel topic dedicato al test della force pro che qualcuno ne parla:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4226888#post4226888[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo