Gruppo SRAM XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti.volevo chiedere ai possessori del gruppo sram xx1 come si trovano e se potrebbero scrivere pregi e difetti di questa trasmissione (sempre se i difetti ci siano) :cucù:
Sopratutto ero interessato a sapere se la cassetta si usura facilmente oppure se uno ha cura di cambiare la catena può allungare la vita ad essa ?.... :il-saggi:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti.volevo chiedere ai possessori del gruppo sram xx1 come si trovano e se potrebbero scrivere pregi e difetti di questa trasmissione (sempre se i difetti ci siano) :cucù:
Sopratutto ero interessato a sapere se la cassetta si usura facilmente oppure se uno ha cura di cambiare la catena può allungare la vita ad essa ?.... :il-saggi:

Da possessore di XX1 ti dico che una trasmissione è una trasmissione: se ne hai cura ne allunghi la vita come qualsiasi altro componente.
E l'XX1 non è l'eccezione che conferma la regola...
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Da possessore di XX1 ti dico che una trasmissione è una trasmissione: se ne hai cura ne allunghi la vita come qualsiasi altro componente.
E l'XX1 non è l'eccezione che conferma la regola...

Volevo dire che leggendo un articolo su test shimano Xt (cassetta) è risultata un po' fragile in termini di usura specialmente negli ultimi pignoni e la mia domanda era riferita ad un eventuale e possibile consumo sulla cassetta xx1 visto che costa un bel po'
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Volevo dire che leggendo un articolo su test shimano Xt (cassetta) è risultata un po' fragile in termini di usura specialmente negli ultimi pignoni e la mia domanda era riferita ad un eventuale e possibile consumo sulla cassetta xx1 visto che costa un bel po'

Io non ho riscontrato consumi anomali, non differenti da altre trasmissioni intendo, anzi, forse forse è la trasmissione più longeva che ho!
Chiaramente essendo una "Ferrari" necessita di una manutenzione da Ferrari, compresi i componenti che hanno il pregio e il difetto della solita Ferrari...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
è quella da 90€ ?

È questa:
corona-singola-mtb-frm-n-c-power-per-sram-x1-34t-bcd-94mm-35805.jpg
 

Allegati

  • 20160106_165239.jpg
    20160106_165239.jpg
    155,6 KB · Visite: 32
  • 20160106_165424.jpg
    20160106_165424.jpg
    163,7 KB · Visite: 43

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
confermo l unica cosa che ha un usura anomala nel gruppo xx1 è la corona sram è costosa e dura pochissimo , per il resto è un ottimo gruppo!! , è dovuto alla lega di alluminio usata che è veramente troppo morbida, ma c è ne sono molte altre in commercio compatibili con sram e col girobulloni da 76 in alluminio , absoluteblack, leonardi, frm, ecc..oppure la carbon ti in titanio
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
confermo l unica cosa che ha un usura anomala nel gruppo xx1 è la corona sram è costosa e dura pochissimo , per il resto è un ottimo gruppo!! , è dovuto alla lega di alluminio usata che è veramente troppo morbida, ma c è ne sono molte altre in commercio compatibili con sram e col girobulloni da 76 in alluminio , absoluteblack, leonardi, frm, ecc..oppure la carbon ti in titanio

A me l'unica cosa che non interessa è la corona perché ho una wolftooh
La mia domanda era semplicemente riferita all'usura se veloce o no della cassetta e come si comporta nelle cambiate...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il p.p è di ottima qualità. Io ho sia quello dell x01 che xx1. Sono identici cambia solo il colore per via del trattamento. Il più vecchio ha circa 7000km ancora funziona benissimo . Ma certamente non puoi fare 3000km senza sostituire mai la catena . E meglio alternate 3 o 4 catene per rallentare l usura del p.p
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
X01 pacco pignoni a girare nel terreno con fango granuloso si scolora in un attimo. Il resto prende delle gran botte e non fa una piega

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
avete problemi di "regolazione" con questo gruppo?
nelle cambiate è preciso ma poi ho spesso la sensazione che non sia perfettamente allineato e sento i classici rumorini come se la catena fosse da un mm più da una parte rispetto che dall'altra, come se avesse bisogno di microregolazioni per filare tutto liscio
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
avete problemi di "regolazione" con questo gruppo?
nelle cambiate è preciso ma poi ho spesso la sensazione che non sia perfettamente allineato e sento i classici rumorini come se la catena fosse da un mm più da una parte rispetto che dall'altra, come se avesse bisogno di microregolazioni per filare tutto liscio

No, assolutamente no, una volta regolato è un orologio svizzero...forse quello che sentì tu è il rumore che fa la trasmissione quando sporca detriti e polvere.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Che una volta regolato sia un orologio svizzero è decisamente opinabile........
Il mio, e anche quello di qualche amico, va regolato ogni tanto......decisamente con maggiore frequenza del vecchio gruppo xt che montavo su un'altra bici.......

Sulla durata di cassetta e corona (originale Sram) niente da dire invece......pochissima usura e ottima durata.......
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Che una volta regolato sia un orologio svizzero è decisamente opinabile........
Il mio, e anche quello di qualche amico, va regolato ogni tanto......decisamente con maggiore frequenza del vecchio gruppo xt che montavo su un'altra bici.......

era un pò la mia paura in effetti visto che è già stato regolato un paio di volte in non molto tempo, l'xt invece aveva meno problemi di "perdita" di settaggio diciamo, questo per quella che è la mia esperienza ovviamente, dato soggettivo
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Che una volta regolato sia un orologio svizzero è decisamente opinabile........
Il mio, e anche quello di qualche amico, va regolato ogni tanto......decisamente con maggiore frequenza del vecchio gruppo xt che montavo su un'altra bici.......

Sulla durata di cassetta e corona (originale Sram) niente da dire invece......pochissima usura e ottima durata.......

Dipende anche in che modo viene regolato :-)...io il mio l'ho regolato solamente una volta, quando l'ho montato!
 

Classifica mensile dislivello positivo