Gruppo Shimano XTR o XT?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
xt è un gruppo perfetto ma xtr è il top del top, più veloce, più preciso, la leva ha una corsa più piccola, più leggero e altrettanto granitico e indistruttibile.

io personalmente per scendere di qualche grammo ho preso i pezzi xtr che hanno una differenza sostanziale di peso, tutti gli altri sono xt:
- comandi xtr 100 grammi di differenza
- cambio xt 20 grammi di diff
- deragliatore xt circa 10 grammi di diff
- pignoni xtr circa 110 grammi di diff
- catena xt quasi lo stesso peso
- freni xtr 80 grammi di diff
- guarnitura xt circa 60grammi di diff

quindi ho risparmiato circa 300 grammi spendendo qualcosa in più di un xt
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

Longjnes

Biker infernalis
xt è un gruppo perfetto ma xtr è il top del top, più veloce, più preciso, la leva ha una corsa più piccola, più leggero e altrettanto granitico e indistruttibile.

io personalmente per scendere di qualche grammo ho preso i pezzi xtr che hanno una differenza sostanziale di peso, tutti gli altri sono xt:
- comandi xtr 100 grammi di differenza
- cambio xt 20 grammi di diff
- deragliatore xt circa 10 grammi di diff
- pignoni xtr circa 110 grammi di diff
- catena xt quasi lo stesso peso
- freni xtr 80 grammi di diff
- guarnitura xt circa 60grammi di diff

quindi ho risparmiato circa 300 grammi spendendo qualcosa in più di un xt

quoto . probabilmente il giusto mix è comandi, freni, pignoni xtr il resto xt, come già detto in precedente post.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
quoto . probabilmente il giusto mix è comandi, freni, pignoni xtr il resto xt, come già detto in precedente post.

Mah :nunsacci: il pacco pignoni XTR per quanto duri più, costa comunque sempre più del doppio di un XT su BD, unico vantaggio relativo rimane il peso a mio avviso.
I freni sono ottimi anche gli XT, tornassi indietro unica cosa che cambierei della mia biga sono i comandi, quelli forse si!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.956
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mah :nunsacci: il pacco pignoni XTR per quanto duri più, costa comunque sempre più del doppio di un XT su BD, unico vantaggio relativo rimane il peso a mio avviso.
I freni sono ottimi anche gli XT, tornassi indietro unica cosa che cambierei della mia biga sono i comandi, quelli forse si!

ho sempre avuto le bighe con shimano xtr.Anche in quest'ultima ho scelto tutto xtr( tranne la guarnitura a mio avviso troppo costosa).Purtroppo però sono rimasto deluso dal pacco pignoni-ha preso gioco il rivetto del primo gruppo in titanio8costo del ricambio 80€).Ho deciso quindi di montarci un xT pagandolo 50€ contro i 150 dell'xtr.Anche il cambio forse dovuto a qualche botta,ha preso gioco nel rivetto del corpo principale ed ho deciso di cambiarlo con un xt.La differenza di peso è poca ,ma il risparmio in € è notevole.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
xt è un gruppo perfetto ma xtr è il top del top, più veloce, più preciso, la leva ha una corsa più piccola, più leggero e altrettanto granitico e indistruttibile.

io personalmente per scendere di qualche grammo ho preso i pezzi xtr che hanno una differenza sostanziale di peso, tutti gli altri sono xt:
- comandi xtr 100 grammi di differenza
- cambio xt 20 grammi di diff
- deragliatore xt circa 10 grammi di diff
- pignoni xtr circa 110 grammi di diff
- catena xt quasi lo stesso peso
- freni xtr 80 grammi di diff
- guarnitura xt circa 60grammi di diff

quindi ho risparmiato circa 300 grammi spendendo qualcosa in più di un xt

il cambio post XTR e' 82gr meno
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho sempre avuto le bighe con shimano xtr.Anche in quest'ultima ho scelto tutto xtr( tranne la guarnitura a mio avviso troppo costosa).Purtroppo però sono rimasto deluso dal pacco pignoni-ha preso gioco il rivetto del primo gruppo in titanio8costo del ricambio 80€).Ho deciso quindi di montarci un xT pagandolo 50€ contro i 150 dell'xtr.Anche il cambio forse dovuto a qualche botta,ha preso gioco nel rivetto del corpo principale ed ho deciso di cambiarlo con un xt.La differenza di peso è poca ,ma il risparmio in € è notevole.

2 etti non son proprio pochi..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.956
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
li butterò giù di pancia 2 etti.....:smile:

nell'elenco ho dimenticato anche il pedale spd ds.l'asse ha gioco ,ed anche dopo averlo smontato ,pulito bla bla bla...e registrato quanto possibile il dado che preme sui pallini,c'è sempre un pò di gioco.il sx invece è perfetto.
 

Longjnes

Biker infernalis
Mah :nunsacci: il pacco pignoni XTR per quanto duri più, costa comunque sempre più del doppio di un XT su BD, unico vantaggio relativo rimane il peso a mio avviso.
I freni sono ottimi anche gli XT, tornassi indietro unica cosa che cambierei della mia biga sono i comandi, quelli forse si!
sul peso del pacco pignoni c'è un tuning che si può fare su xt. praticare un foro sotto ogni dente. :-) con una punta di 5 si tolgono circa 30gr.
E' un po' uno sbatti e un po' da fuori di testa ma funziona e l'estetica ne guadagna. io ai tempi dei pignoni a 9v lo avevo fatto su xt senza effetti collaterali di durata o integrità. e sono 85kg.
ma avevo anche tempo da perdere.... al punto che replicai la cosa anche per moglie, amici e compagni di uscite.
Non so se è praticabile sul 10v, dipende da come sono fresati i singoli pignoni
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Utilizzo XT dal lontano 1993, (le 4 versioni dal 7V al 10V) e ho sempre ritenuto
si trattasse del miglior gruppo come rapporto qualità/prezzo, dopo aver testato XTR per ca 1 settimana sono sempre convinto che XT rappresenti la scelta migliore per l'amatore, però la fluidità dei comandi XTR, la rapidità e precisione di cambiata sono nettamente superiori così come la rigidità/peso e l'estetica della guarnitura...
 

Longjnes

Biker infernalis
e da dove fai i buchi non parte la ruggine??? :nunsacci:
no, credo sia acciaio inox quello dei pignoni, almeno su xt. considera che lo sfregamento di catena porterebbe via qualsiasi tipo di eventuali protezioni superficiali.
sempre dalla prova punta di trapano viene fuori che xtr è molto più duro di xt. gli xt si forano (si foravano,dal momento con gli ultimi non ho mai provato) con una normale hss professional , mentre per gli xtr ci volevano punte al vidia, anche per i più piccoli in acciaio.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
e a livello di impianto frenante cosa mi dite?
c'è molta differenza tra i nuovi (da 2011) xtr e xt? (oltre al peso)

Dicono siano degli ottimi freni, pensavo di prendere gli xt

Prima avevo gli XT e mi son sempre trovato benissimo mai un problema ora però ho dei Magura MT4, secondo me i Magura sono migliori ed hanno potenza di frenata incredibile. Come manutenzione però non saprei dirti quali siano i migliori.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
avevi gli xt quelli ultimi?(m785)

Perchè anch'io ho dei magura mtc (Versione oem di cube, ma simili agli mt4) e mi trovo bene, li volevo cambiare solo per estetica, ma se dici che frenano meglio i magura...non sono piu convinto:nunsacci:
 

Longjnes

Biker infernalis
avevi gli xt quelli ultimi?(m785)

Perchè anch'io ho dei magura mtc (Versione oem di cube, ma simili agli mt4) e mi trovo bene, li volevo cambiare solo per estetica, ma se dici che frenano meglio i magura...non sono piu convinto:nunsacci:
qua c'è una comparativa di massima.
certo non va presa per oro colato, ma da un idea.
shimano secondo me ha una potenza incredibile unita ad una modulabilità che ti permette di gestire tutte le le situazioni, dal viscido al grip più totale.
caso mai hanno una frenata meno secca, da quando inizi a frenare raggiungi la massima decelerazione con un attimo di ritardo ( ma un attimo, ricorda la moduklabilità). forse per questo possono dare l'idea di minore potenza, ma su una staccata tirata danno la paga a quasi tutti, e poi sono instancabili.
Con gli xt hai un rapporto frenata/prezzo imbattibile. con gli xtr limi di molto anche il fattore peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo