Sono d'accordo con Dani.
Partento dalla stessa base tecnica, le differenze sono minime per alcuni accessori, e maggiori per altre. Nel caso del deragliatore ci sono differenze assolutamente irrilevanti; infatti sulla mia bici da enduro, motata tutta saint, ho messo un deragliatore xt ( e non ho nessun tipo di problema montato su 68/73) .
Se parliamo di gruppi completi, il Saint è ideale (in termini di solidità e performace) per uso gravity vero
. Scegliendo un gruppo Xt o slx si fa comunque una ottima scelta dato che la base tecnico-tecnologica è la stessa: si spende meno, si ha un prodotto buono, ma senza i vari accorgimenti specifici che si trovano sul gruppo Saint.
Discorso freni: più che la potenza bisognerebbe valutare la modulabilità; in questo trovo i saint ottimi e funzionali.
é anche vero che spesso i componenti Saint hanno un utilizzo legato alla moda piuttosto che alla reale utilità, ma questo è il solito problema che può essere esteso a tutti i componenti di una bici.
Quanto detto sopra si riferisce al caso di acquisto del gruppo completo; a mio modo di vedere, una volta che si provano i prodotti, la scelta migliore è quella di utilizzare componenti miste.
Nel mio caso sulla bici da enduro ho sostituito la guarnitura Saint con una Hone, meno solida, ma più leggera e comunque affidabile.
Sulla bici da discesa invece, sto facendo un montaggio ibrido
saint-xtr-
formula. Con un po' di pazienza girando per i mercatini si riescono a spendere cifre più che ragionevoli e raggiungere gli obiettivi di peso e solidità che ognuno di noi ritiene corretti.