Gruppo JchNUSS & Dintorni............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
antò, su comegps vai su mappe ed alla voce scarica da url incolla il seguente link:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/20.ecw
così riesci a traciare il persorso di ieri, perchè il territorio è tutto in chiaro
ciao


URKA!!!!!
Ma si può anche salvare ad alta definizione? Se si può fare la scarico una volta per tutte, dovesse metterci tutto il giorno, prima che appaia qualcosa col 56K........
Scusa ma è già georeferenziata (se si dice così), cioè è già pronta all'uso e ci posso già tracciare?
Chiedo scusa a tutti, ma sono un esordiente totale, in quasto momento con 0 tempo per leggere le istruzioni.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
URKA!!!!!
Ma si può anche salvare ad alta definizione? Se si può fare la scarico una volta per tutte, dovesse metterci tutto il giorno, prima che appaia qualcosa col 56K........
Scusa ma è già georeferenziata (se si dice così), cioè è già pronta all'uso e ci posso già tracciare?
Chiedo scusa a tutti, ma sono un esordiente totale, in quasto momento con 0 tempo per leggere le istruzioni.
Come dice giustamente su piccioccheddu, è georeferenziata al metro (tenendo presente comunque che le IGM: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/04.ecw non arrivano alla precisione delle ortofoto, anche se le parti in sottobosco le vedi solo con le IGM). Io te la passerei volentieri, ma tutta la Sardegna arriva a 11 Gb... via mail è pesantuccia :smile: se capiti dalle mie parti (o io dalle tue)... Mentre l'IGM a colori "pesa" 1.8 Gb.
Se vuoi far da te con Compe puoi salvarla a pezzi (Compe ha un limite di dimensione) ma con un 56k... lascia perdere!!!
Tornando al discorso tracciatura con Compe, il massimo è aprire sia ortofoto che IGM ed utilizzare la funzione Trasparenza: una figata pazzesca!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come dice giustamente su piccioccheddu, è georeferenziata al metro (tenendo presente comunque che le IGM: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/04.ecw non arrivano alla precisione delle ortofoto, anche se le parti in sottobosco le vedi solo con le IGM). Io te la passerei volentieri, ma tutta la Sardegna arriva a 11 Gb... via mail è pesantuccia :smile: se capiti dalle mie parti (o io dalle tue)... Mentre l'IGM a colori "pesa" 1.8 Gb.
Se vuoi far da te con Compe puoi salvarla a pezzi (Compe ha un limite di dimensione) ma con un 56k... lascia perdere!!!
Tornando al discorso tracciatura con Compe, il massimo è aprire sia ortofoto che IGM ed utilizzare la funzione Trasparenza: una figata pazzesca!


Grazie Exca, stavo per chiederti di mandarmi l'ortofoto su un DVD ma UNDICIGIGA......:zapalott: . Bah, questi supporti ottici iniziano ad essere obsoleti!:mrgreen:
Comunque l'idea di salvare a pezzi le zone che man mano mi interessano non è malvagia, in fondo. Ottima la dritta di sovrapporre le IGM in trasparenza, conta che del giro che abbiamo fatto sabato scorso, sulle IGM sono segnati al massimo i 2/3 del percorso, le altre sono sterrate più recenti o non segnate. In caso di dubbio preferisco portarmi dietro un paio di screenshot da Sardegna3D, almeno mi oriento con punti di riferimento riconoscibili, ma ad avere tutte e due per tracciare c'è in più l'aiuto dato dalle curve di livello, che non è poco.....
In questi giorni non ho tempo per dedicarmi al Compe, ma voglio imparare a usarlo perchè in paese, insieme a un po' di enduristi, c'è l'idea di tracciare col GPS tutte le sterrate e i sentieri della zona, può tornare utile per l'attività di protezione civile, soccorso, antincendio ecc ecc...... e alla fine anche a scopo ciclistico, che non guasta mai!
Grazie dei suggerimenti, se servirà chiederò aiuto spudoratamente.
o-o
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Ecco altre foto
dsc00611ra9.jpg


dsc00610th2.jpg


dsc00609sx4.jpg


dsc00608ac8.jpg


dsc00612rm6.jpg


dsc00594ec6.jpg


dsc00587tx5.jpg



mitici!!!
alla prossima avventura

:-?:-?:-?:-?

che roba ragazzi avrei voluto essere dei vostri!!!!!!!!!
cmq ieri ho provato a collegarmi da ss a san lorenzo passando da dietro(sennori)devo dire di esserci riuscito ma con tanta fantasia(leggi salto del muro e del cespuglio!)cmq mi sn ritrovato direttamente su e per evitare di riperdermi mi sn sciroppato la salita san lorenzo santa vittoria in perfetta solitudine,e come se nn bastasse osilo sassari in compagnia dell'amico maestrale!cmq mi sn divertito lo stesso!la prox volta che fate quel giro mi organizzo a costo di venire in taxi!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Exca, stavo per chiederti di mandarmi l'ortofoto su un DVD ma UNDICIGIGA......:zapalott: . Bah, questi supporti ottici iniziano ad essere obsoleti!:mrgreen:
Comunque l'idea di salvare a pezzi le zone che man mano mi interessano non è malvagia, in fondo. Ottima la dritta di sovrapporre le IGM in trasparenza, conta che del giro che abbiamo fatto sabato scorso, sulle IGM sono segnati al massimo i 2/3 del percorso, le altre sono sterrate più recenti o non segnate. In caso di dubbio preferisco portarmi dietro un paio di screenshot da Sardegna3D, almeno mi oriento con punti di riferimento riconoscibili, ma ad avere tutte e due per tracciare c'è in più l'aiuto dato dalle curve di livello, che non è poco.....
In questi giorni non ho tempo per dedicarmi al Compe, ma voglio imparare a usarlo perchè in paese, insieme a un po' di enduristi, c'è l'idea di tracciare col GPS tutte le sterrate e i sentieri della zona, può tornare utile per l'attività di protezione civile, soccorso, antincendio ecc ecc...... e alla fine anche a scopo ciclistico, che non guasta mai!
Grazie dei suggerimenti, se servirà chiederò aiuto spudoratamente.
o-o
Purtroppo, l'unico lato negativo delle ortofoto del Portale Cartografico Nazionale è che si tratta di voli del 2000, quindi non recentissimi, mentre su Sardegna 3D ci sono anche quelli del 2006. Se almeno Sardegna 3D permettesse la visualizzazione di uno straccio di traccia (cosa invece possibile con Google Earth, sia in formato kml che gpx... anche se il processo di ortorettifica è fatto con i piedi!) ci sarebbe almeno la possibilità di sfruttare meglio anche quelle, ma nisba. Comunque non demordo: prima o poi si troverà la possibilità di "reperire" anche quelle!?
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
ceeee ho appena visto dove ho sbagliato strada ieri...roba che sn tonto!signori adexu e jocan e anche signor piccioccheddu il giorno che deciderai di venire con ieri ho chiuso san lorenzo e santa vittoria senza dover fare la salita d'asfalto e arrivare alla vedetta da dietro con tutto bellino bellino!unico problema partenza e arrivo da ss perchè nn saprei proprio dove parcheggiare le vs amate(anche da me visto che mi venite a prendere ogni volta)automobili
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, qualche altra foto del
SOUTH GALLURA EPIC TOUR
by ADexu & Jocan


img3650anx4.jpg

Sosta all'autogrill prima dell'uscita Giagazzu Sud per rinfrescarci con una bibita e mangiare l'imperdibile "Rustichella"....

img3652aiw7.jpg

Il fondo stradale si fa sempre più infido man mano che ci si avvicina alla vetta!


img3654aft8.jpg

Il trionfale ingresso nell'area metropolitana di Giagazzu, dove siamo stati calorosamente accolti dalla popolazione locale in festa per l'evento
(a parte gli scherzi, il vecchietto che ci ha visti arrivare ha scambiato volentieri due parole, non capita tutti i giorni che due "scasciati" arrivino in bici fin lì)


img3657aec7.jpg

Lasciamo questa ridente (????) località montana e continuiamo l'ascesa verso la chiesa campestre di San Gavino. Consiglio a tutti di andarci per la festa del 1° Maggio, porzioni spaventose di zuppa gallurese per tutti!!!!!! (e così sono fugati tutti i dubbi sul perchè della mia "forma atletica"...)


img3663ati7.jpg

Mi dite perchè in salita io sembro sempre uscito da uno spavento e Jocan è fresco come una rosa??????? No, vabbè...... non ditemelo!


panoramacopiaamr8.jpg

La salita non finisce più, ma una volta scollinato il panorama merita una.... panoramica.

img3683adr4.jpg

LA vallata con laghetto sopra Aggius, la zona è quella delle foto del WRC 2005 che ho postato l'altro giorno, e la strada è la stessa percorsa ad altre velocità da Loeb & C.


img3689alt3.jpg

Ed eccoci a Tempio davanti al Parco Tenda, luogo consacrato al culto pagano del Carnevale Tempiese.


img3690avx0.jpg

L'ultimo strappo subito dopo il Parco Tenda prima di iniziare la meritata discesa offroad verso Perfugas.


Il giro è faticoso ma bello, abbiamo appurato che in pratica occupa tutta la giornata e sicuramente è da ripetere in cricca grande, magari non subito però!

Alla prossima.......
:-? :-?
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
bellissime foto e grandi didascalie!se dobbiamo nominare un addetto stampa forum io voto per te!se sabato siamo tutti liberi ci famo un giro in zona?(sempre che nn mi tocchi scendere a p.scuso dal sabato x mettere a mare)
ps:al prossimo gallura epic tour vengo anche io!a costo di partire da olbia e venire cn il mulettocancello!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
picciocchè domani se migliora il tempo si va a fare un giretto giusto per muovere le gambe?aio' nn vogli sentire scuse!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
aarrrrrgg, scusate l'OT:trovatemi un lavoro in sardegna che voglio venire con voiiiiiiiiii!!!!
He he he... la vedo grigia, purtroppo è una delle poche cose che ci manca... il lavoro; se avessimo anche abbondanza di quello, sarebbe veramente il Paradiso Terrestre: d'estate mare... mare.. mare... (MTB di notte!) tutto il resto dell'anno MTB... MTB... MTB...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Benvenuti Sullellu e GIANLU79... miii la cricca cresce in maniera esponenziale!!!
@Jonac e Adexu bellissimo reportage, complimenti.... mi avete fatto rivivere alcune delle mie escursioni più belle tra il Limbara Aggius e M.te Pulchiana!
...Adexu, ormai sei un mito! La prossima volta che vengo da quelle parti ci facciamo un bel giro assieme, magari se vi va all'Argentiera!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Benvenuti Sullellu e GIANLU79... miii la cricca cresce in maniera esponenziale!!!
@Jonac e Adexu bellissimo reportage, complimenti.... mi avete fatto rivivere alcune delle mie escursioni più belle tra il Limbara Aggius e M.te Pulchiana!
...Adexu, ormai sei un mito! La prossima volta che vengo da quelle parti ci facciamo un bel giro assieme, magari se vi va all'Argentiera!

ma al giro mi ci posso autoinvitare?giuro che faccio da bravo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo