Gruppo cambio xt/slx

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Guarda, strano quello che hai scritto e il fatto stesso che da ieri sera nessuno ha ancora risposto a questo tuo post, di certo vorrà dire qualcosa. Scrivi No MISTO, qundo secondo me è proprio l'abbinata giusta perche se proprio vuoi mettere il deragliatore posteriore XT, i comandi vanno benissimo gli SLX e il deragliatore anteriore altrettanto, quindi mi verrebbe da chiederti perche vuoi spendere di più??? Se noti quasi tutte le case costruttrici fanno questi miscugli, appunto perche si spende di meno e alla fine si ha lo stesso risultato. Non so se sono riuscito a farti capire il mio pensiero, un conto sarebbe stato se chiedevi le differenze tra XX e XX1. Il consiglio che ti do io e che rimane puramente personale, dettato dalle mie semplici esperienze, a parità di spesa monterei un bel X9 type 2, con manettini X9/X7 e vedi che benedirai i soldi spesi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tra SLX ed XT si dice che si equivalgono per funzionamento mentre l'SLX rimane più pesante dell'XT. L'SLX è un buon gruppo, forse il migliore come qualità/prezzo in casa Shimano. Quanto ai comandi, credo si noti la differenza. Questa credo sia l'unica cosa che motiva un misto, cioè con comandi XT e tutto il resto SLX. In ogni caso, confronta i prezzi: se sul gruppo completo spendi solo qualche decina di euro in più, vai di XT.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Di solito i costruttori montano cambio XT, deragliatore SLX e comandi Deore.
Ma loro comprano in quantità e in questo modo risparmiano un bel po' con risultati comunque ottimi. Quindi fai due conti, se il risparmio è notevole adotta la soluzione dei costruttori altrimenti vai di XT.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Secondo voi guarnitura e cassetta vale la pena di prenderle XT (peso) o cambia poco? (il costo cambia eccome!)
Addirittura vedo che molti costruttori mischiano con guarniture FSA...
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Secondo voi guarnitura e cassetta vale la pena di prenderle XT (peso) o cambia poco? (il costo cambia eccome!)
Addirittura vedo che molti costruttori mischiano con guarniture FSA...

Infatti, di solito con XT ci si accoppia la guarnitura FSA Afterburner o se si vuole esagerare la SLK.
Anche per la cassetta meglio prendere qualcosa di più economico, a volte andare sulle serie leggere vuol dire avere pezzi meno robusti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Secondo voi guarnitura e cassetta vale la pena di prenderle XT (peso) o cambia poco? (il costo cambia eccome!)
Addirittura vedo che molti costruttori mischiano con guarniture FSA...
La cassetta slx ha pignoni singoli in numero superiore rispetto a quella xt. In una soluzione mista conviene sempre spendere sui manettini e risparmiare sul deragliatore posteriore, la precisione aumenta ed il peso aumenta poco (senza contare che il deragliatore post è esposto e si rompe). Per altri componenti conviene valutare il peso in relazione al costo (€ al grammo, considerando che in genere conviene quanto più si è sotto 1, che è il costo dei componenti leggeri)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Sostanzialmente si prende l xt per il fascino, non c è motivo razionale per farlo
quoto! la mia prima biga era tutta LX ed ha sempre funzionato magnificamente, tanto che ho "pensionato" cambio, guarnitura e deragliatore, sostituendoli con SLX, solo perchè sono diventati "antiestetici" (righe, graffi e grasso incrostato) ma sono ancora perfettamente funzionanti.
Poi, coronando il desiderio di una biga fatta come piace a me, ho scelto un montaggio integralmente XT (il mio unico "cruccio" è rappresentato dai comandi SLX) ma si tratta di un semplice capriccio, dato che, quanto ad efficienza, l'SLX è assolutamente ineccepibile.
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
X me xt ed slx é come dire ultegra e 105 funzionamento identico e lieve differenza di peso.. Se poi i manettini sono slx il peso diventa trascurabile.. Io ho un misto xt slx
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
posto che slx funziona bene quanto XT, che la differenza sostanziale è nel peso e nel fatto che pesando meno il secondo costa più del primo, posto di seguito le mie considerazioni.
Ho sempre saputo che i componenti che maggiormente influenzano la cambiata sono i manettini e il deragliatore posteriore.
Per me l'ibrido per eccellenza se si bada alla sostanza, al costo e non si è grammo maniaci è un full slx con deragliatore e comandi XT.
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Perche no al Mix??
Premesso che io ho assemblato la mia bici col tempo e a pezzi
Guarnitura XT
manettino post. 9v xtr
manettino ant. sram x0 rotante
deragliatore ant. xt vecchia serie
cambio post. slx adesso mi arriva xtr
cassetta xtr
freni xtr
Il tutto di serie non sempre coincidenti, risultato per i miei gusti perfetto
Io penso che dal deore a salire va bene tutto il resto e pura passione ....cosa da non poco.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
posto che slx funziona bene quanto XT, che la differenza sostanziale è nel peso e nel fatto che pesando meno il secondo costa più del primo, posto di seguito le mie considerazioni.
Ho sempre saputo che i componenti che maggiormente influenzano la cambiata sono i manettini e il deragliatore posteriore.
Per me l'ibrido per eccellenza se si bada alla sostanza, al costo e non si è grammo maniaci è un full slx con deragliatore e comandi XT.

Anche io sapevo che i manettini sono fondamentali per la cambiata
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Sostanzialmente si prende l xt per il fascino, non c è motivo razionale per farlo
Ma stiamo scherzando!?
Piu' l'uso è gravoso (quindi cambiate sotto sforzo, in varie situazioni meteo ed uso per molti km) e piu' si sente la differenza tra SLX, XT e tra XT ed XTR...non c'è paragone.
Il cambio si regola meno, si usura meno, i manettini hanno meno corsa ed hanno uno scatto piu' secco, il peso è inferiore e questo mano a mano si sale verso il top di gamma ( i manettini XTR sono su cuscinetti, gli XT su boccole ecc. non si paga solo per il peso ma per il funzionamento ineccepibile)
E' solo questione di capire cosa si vuole fare con il proprio gruppo: escursioni ogni tanto (SLX), uscite tutte le domeniche e allenamenti in settimana (XT), agonismo da piu' di 5000 km all'anno (XTR).
Poi tutti i mix sono ben accetti...ma basta sapere che cosa si monta e quanto lo si vuol far durare ma XTR non costa il triplo di SLX solo perchè pesa meno, fidatevi.
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Ma stiamo scherzando!?
Piu' l'uso è gravoso (quindi cambiate sotto sforzo, in varie situazioni meteo ed uso per molti km) e piu' si sente la differenza tra SLX, XT e tra XT ed XTR...non c'è paragone.
Il cambio si regola meno, si usura meno, i manettini hanno meno corsa ed hanno uno scatto piu' secco, il peso è inferiore e questo mano a mano si sale verso il top di gamma ( i manettini XTR sono su cuscinetti, gli XT su boccole ecc. non si paga solo per il peso ma per il funzionamento ineccepibile)
E' solo questione di capire cosa si vuole fare con il proprio gruppo: escursioni ogni tanto (SLX), uscite tutte le domeniche e allenamenti in settimana (XT), agonismo da piu' di 5000 km all'anno (XTR).
Poi tutti i mix sono ben accetti...ma basta sapere che cosa si monta e quanto lo si vuol far durare ma XTR non costa il triplo di SLX solo perchè pesa meno, fidatevi.

Mmm condivido in parte.. Che slx sia per qualche escursione mi pare esagerato lo ritengo già un gruppo da amatore assiduo.. XT lo vedo già sufficiente per un agonista.. Xtr é da agonista professionista.. Che poi nessuno impedisca anche ad un neofita di usare Xtr é un altro discorso.. Ma in giro c sono tante bici da professionisti e molti meno professionisti
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Non risparmiare sui comandi... Per il resto slx va benissimo. Io sono passato da deore a misto xt/xtr e la differenza l'ho sentita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo