Grosso colpo assestato alle Gran Fondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
visto che comunque i controlli vengono fatti anche a sorpresa e a sorteggio, decidere di fare l'antidoping ai primi 10 di ogni gf appena terminata la gara non potrebbe essere una soluzione al problema intrinseco ? se poi uno si bomba e arriva 49mo allora caxxi suoi.

per quanto riguarda invece il problema verificatosi alla marathon dles dolomites, li mi sembra (a pensar bene) che qualcuno non ha fatto il suo lavoro. (a pensar male invece qualcuno ha ricevuto un regalo per stare zitto qualche giorno).
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
premetto che nn ho letto tutti i post ma l' articolo si:
escludere completamente ex pro e dilettanti ha poco senso spero e mi auguro che nn tutti siano dei dopati del cazzo(scusate il francesismo ma oggi girano e in più questi pseudo-atleti mi fanno incazzare) anche perchè in questo modo si colpisce un' intera categoria quando sarebbe bastato che gli organizzatori che ora fanno i salvatori della patria controllasero se qualcuno aveva procedimenti a carico visto che il nostro campione era sotto osservazione dal 20 maggio circa.
Detto questo le granfondo vanno migliorate nelle classifiche nel senso che reputo stupido fare una classifica assoluta con dentro pro, ex pro e amatori tutti insieme appasionatamnete come anche nelle parziali.
Premetto che ho fatto solo 8 granfondo quest' anno ma che senso ha mettere insieme in classifica una Ferrari e una Fiat?senza nulla togliere a tutti i Fiat come me che si fanno il culo e poi nn entrano neanche tra i primi 200 perchè 5 o 6 team hanno deciso di fare quella o quell'altra granfondo.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
le granfondo ke dovrebbero essere in primis nate x gli amatori,nei diversi anni ke le frequento mi sto accorgendo sempre più ke l'importanza maggiore viene data ai pro tramite premiazioni,interviste,riviste ke compriamo,registrazioni tv e non a noi amatori ke le granfondo le mandiamo avanti a suon di numeri e iscrizioni..a noi ci danno poco spazio..ke siano ex o dilettanti o ki si voglia...
questo è quello ke non mi va di più.:-(
le granfondo devono esser degli amatori,i ciclisiti della domenica!oibò.
 

achille

Biker grossissimus
Doping libero!!!!!!​
Sono un mountainbikers a cui non interessa la classifca, corro per divertirmi e non per vincere ! Quindi per me gli agonisti si possono anche dopare, non mi interessa...anzi più si dopano e prima scoppiano...
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
il problema secondo me è la generalizzazione. io sono convinto che tra gli ex pro ci sia qualcuno pulito che non ha mai preso niente. non vedo perchè questo unico pulito non possa partecipare a prescindere solo perchè gli altri suoi colleghi si dopano. non è un problema di elite, ex pro, master o che altro. è un problema di doping ed è fuorviante dire che le gf devono essere degli amatori sapendo benissimo che molti di questi si dopano tanto quanto certi pro.

quello che bisogna dire invece è che gf o qualsiasi altra gara (xc mx) devono essere vissute da atleti puliti, questo va sottolineato e non degli amatori che non sono tutti puliti.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ragà, è tutto solo un business, lavorano le case farmaceutiche, lavorano gli organizzatori , i rivenditori di bici ecc ecc, che con i soldi di molti ( gli amatori ) arricchiscono pochi, praticamente come in ogni campo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Letto l'articolo. Con alcuni correttivi credo sia un a buona iniziativa se seriamente applicata. Toglierei solo il controllo preventivo (15 giorni prima) dei mastergold che non serve a nulla e inserirei il controllo automatico dei primi 10 della classifica, più controlli a sorpresa dei primi 100.

beh direi che questo e' il primo effetto "buono" di fattore k
master gold... punti top class... un database unico.... direi che tutti i furboni che vanno a vincere il prosciuttino la domenica... (noi amatori non corriamo nel tour... ma c'e' qualcuno che la domenica se lo dimentica....) e per fare questo si dopano... cominceranno finalmente ad aver paura... e magari a pensarci un po' di + prima di farlo

Io spero che la categoria mastergold la mettano anche nella mtb. Non capisco cosa aspettano. La federazione non è la stessa per mtb e strada?:nunsacci:

E' frustrante avere nella mia categoria (m2) uno che è tricampione mondiale di categoria, campione europeo in carica e bicampione italiano (quest'anno ha vinto tutti e tre i titoli, l'ultimo l'altro ieri). Un elite che per magnare a 4 ganasce fa l'm2 :ueh: Stessa cosa per un m1 toscano, anche lui campione italiano e mondiale. Mandiamoli fra i mastergold e che se la vedano tra loro sti campioni mancati, e non con chi ha un lavoro, una famiglia e fa tanti sacrifici per ritagliarsi una finestra per allenarsi un pò.:rosik:

fare un controllo antidopping costa tanti euro e se per colpa di questi nomi illustri da controllare dobbiamo vederci aumentare il costo gia salato delle iscrizioni allora dico che i nomi illustri se li facciano da soli visto che sono pure stipendiati.

Troppo facile quando non si hanno i soldi per malagestione o ingordigia di denaro aumentare le tasse dei cittadini, senza fare una politica volta al contenimento ed al razionamento delle spese inutili (quelli inutili però, non tutte indiscriminatamente che poi come nella politica italiana vengono tagliate le spese necessarie più di quelle inutili).
Analogamente........
Ormai c'è un fiorire e un moltiplicarsi di gare e garette domenicali, tanto che a volte ce ne è da scegliere fra 2/3 contemporanee. Staremmo tutti benone lo stesso se ce ne fossero la metà, quindi l'organizzazione che ha i soldi per garantire anche il controllo antidoping senza aumentare le quote di iscrizioni riceve le necessarie autorizzazioni, quelli che non le hanno non fan la gara e amen :prega:. Gli sponsor riverserebbero le loro risorse su meno gare in calendario e i soldi per i controlli sarebbero anche di più.

ti appoggio in pieno! giusto che chiunque possa partecipare! nomi illustri benvangano! portano pregio alle manifestazioni! se vanno forte e vincono buon per loro! ma giustamente controlli anti doping a tappeto! (anche se i costi dei controlli dicono esser cari)
I nomi illistri portano pregio alla manifestazione?:nunsacci: A vantaggio di chi? Dell'organizzatore squalo che guadagna di più? O del partecipante sempliciotto (per non dire altro) che si bagna il fondello a sapere che Tizio o caio era ai nastri di partenza (perchè poi non lo vedi più se non su podio). Personalmente, pur avendo corso contro (per modo di dire) Fontana, Felderer, Francesco Casagrande, Deho, Simoni, preferisco di gran lunga che alla tal gara ci sian tutti gli amici che conosco per misurarmi con loro (ad armi pari) e poi commentare e sfotterci al pasta party. Quella gente lì parte 200 posizioni avanti a me (anche se qualche volta ero in griglia di merito con loro), quando io arrivo loro son già docciati da un pezzo e stan mangiando (eppure arrivo quasi sempre decentemente bene) e non accrescono nulla alla mia partecipazione, anzi, tolgono a me e a tutti gli altri amatori qualcosa, visto che gli organizzatori gli pagano tutta una serie di cose (alloggio, iscrizione, rimborsi spese) che al dunque son soldi levati alle mie docce calde, al mio pacco gara, al mio ristoro in gara, al mio pasta party, al mio premio di categoria ecc.ecc.ecc.
Torniamo a dimensione veramente amatoriale che è meglio (e ahimè anche utopistico).
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Credo che:

Chi ha i soldi per i controlli antidoping seri (eseguiti su almeno i primi venti assoluti e i primi tre di categoria più 5 a sorpresa), fa la gara con le classifiche e i premi in denaro etc...
Se poi i controlli incidono anche sui costi di iscrizione, il gioco (per chi vuole giocare) vale cmq la candela (vuoi la gara con la classifica, vuoi la gara con avversari che sai venir poi controllati, paga)
Escludere a priori ex under ed ex pro mi pare un rimedio all'italiana

chi non ha i soldi per i controlli antidoping fa la gran fondo o quant'altro senza nessuna classifica, e premi a sorteggio tra gli arrivati.
 

Classifica mensile dislivello positivo