gravel+seggiolino...Kona sutra? alternative?

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
è sconsigliabile per le geometrie, ma è comunque possibile.
Se vorrai in seguito passare ad un drop bar devi partire con un telaio predisposto per quello. Quindi se ci monti un manubrio dritto sarai adesso troppo "corto". Dovrai montarlo allora con uno stem circa 4cm più lungo di quello che avresti con il drop bar. Qualcosa puoi compensare avanzando la sella, ma non è certo l'ideale.
Oltre a ciò dovrai poi acquistare a parte anche i comandi della trasmissione e dei freni. Con una trasmissione a 9 velocità c'è ancora compatibilità, per le 10v le cose si complicano...
In ogni caso le bici da viaggio "storiche" (Salsa Vaya, Kona Sutra, ecc..) hanno tutte manubrio da corsa e sono molto stabili con il bagaglio.
La scelta del manubrio è purtroppo una delle prime cose da fare, influenza proprio la tipologia del mezzo. Tieni conto che mia moglie si è convinta da poco a passare al manubrio da corsa dopo anni di bici con manubrio flat, e si trova bene.
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
è sconsigliabile per le geometrie, ma è comunque possibile.
Se vorrai in seguito passare ad un drop bar devi partire con un telaio predisposto per quello. Quindi se ci monti un manubrio dritto sarai adesso troppo "corto". Dovrai montarlo allora con uno stem circa 4cm più lungo di quello che avresti con il drop bar. Qualcosa puoi compensare avanzando la sella, ma non è certo l'ideale.
Oltre a ciò dovrai poi acquistare a parte anche i comandi della trasmissione e dei freni. Con una trasmissione a 9 velocità c'è ancora compatibilità, per le 10v le cose si complicano...
In ogni caso le bici da viaggio "storiche" (Salsa Vaya, Kona Sutra, ecc..) hanno tutte manubrio da corsa e sono molto stabili con il bagaglio.
La scelta del manubrio è purtroppo una delle prime cose da fare, influenza proprio la tipologia del mezzo. Tieni conto che mia moglie si è convinta da poco a passare al manubrio da corsa dopo anni di bici con manubrio flat, e si trova bene.

Cheppalle! :-) tra le tre che guardo (Marrakesh, Vaya e Sutra) tu quale prenderesti?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Scusa ma la Kona è in alluminio...è tutta la storia sull’acciaio imbattibile? In più vedo che ha una sola corona davanti e 11 velocità: non è un po’ limitante per il mio uso? O bastano?
Io pensavo più che altro alla rove-st in acciaio, che costa un po' di più ma ha componenti migliori. In particolare appunto la trasmissione Rival1, che ho sulla mia gravel e che sto apprezzando moltissimo.
Sul discorso meglio/peggio il monocorona si potrebbe discutere una vita. Riassumendo, il range di rapporti dal più lento al più veloce è circa lo stesso, quello che cambia principalmente è la scelta, con il 9x3 (27 velocità) sicuramente hai molti "doppioni", però di rapporti ne hai molti di più, è più facile che trovi sempre il rapporto perfetto per mantenere la cadenza giusta. Con una sola corona davanti però è tutto semplificato, hai un comando in meno, meno cavi, meno manutenzione, meno regolazioni, e stilisticamente una linea più pulita.
Poi rimane il fatto che dopo averla provata la RIval1 io ne sono soddisfattissimo, sotto tutti i punti di vista, mi piace più della ultegra 20 velocità della bici da strada, che dovrebbe essere un livello sopra.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
La rove e la vaya sono due bici con cui caschi comunque in piedi. In acciaio, affidabili, prezzi simili e componentistica discreta. Secondo me sono un po' care rispetto a quello che offrono, ma hanno il telaio in acciaio. Se decidi per l'alluminio risparmi qualcosa sicuramente e ha molta più scelta, su marchi meno blasonati. Entrambe sono bici iper-versatili, le puoi montare con diverse trasmissioni. Dalle caratteristiche geometriche direi che la vaya è un po' più "turistica" come posizione in sella, e consente di montare copertoni fino a 50mm di larghezza. Con un carro posteriore di 450 mm dovrebbe essere molto stabile. La rove è un po' più "corsaiola" e monta al massimo dei 42mm, credo (cambia poco, in realtà), ha il carro posteriore leggermente più corto e quindi sulla carta più maneggevole.
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
La rove e la vaya sono due bici con cui caschi comunque in piedi. In acciaio, affidabili, prezzi simili e componentistica discreta. Secondo me sono un po' care rispetto a quello che offrono, ma hanno il telaio in acciaio. Se decidi per l'alluminio risparmi qualcosa sicuramente e ha molta più scelta, su marchi meno blasonati. Entrambe sono bici iper-versatili, le puoi montare con diverse trasmissioni. Dalle caratteristiche geometriche direi che la vaya è un po' più "turistica" come posizione in sella, e consente di montare copertoni fino a 50mm di larghezza. Con un carro posteriore di 450 mm dovrebbe essere molto stabile. La rove è un po' più "corsaiola" e monta al massimo dei 42mm, credo (cambia poco, in realtà), ha il carro posteriore leggermente più corto e quindi sulla carta più maneggevole.

Vorrei provare a rimanere sull’acciaio, un po’ per ascoltare chi se ne intende, un po’ per cambiare (ho sempre avuto alluminio) un po’ perché le nicchie mi interessano sempre molto di più, quindi resterò su Kona e Salsa valutando con calma i pro e i contro di Sutra, Marrakesh, Vaya e Rove, vedendo nelle prime due qualcosa di più tranquillo e nelle seconde due più versatilità.
Rimanendo sulle nicchie qualcuno conosce le bici Pelago? Esteticamente le trovo davvero bellissime e con un occhio strizzato verso linee vintage che a me piacciono molto, nella fattispecie questo modello lo trovò abbastanza adatto, solo che non ho idea di come sia la componentistica https://www.pelagobicycles.com/bicycles/hanko-outback.html
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
in acciaio e più economica c'è anche questa:
http://www.fujibikes.com/usa/bikes/road/adventure-and-touring/jari-steel
Altrimenti un telaio in acciaio su misura (ad es. VETTA a Padova), anche per il discorso di farti fare una geometria personalizzata tenendo conto della possibilità del doppio manubrio. I costi e i tempi salgono, e forse come prima bici è una soluzione esagerata.

Queste Pelago non le conosci? Dal link riesci a capire la qualità o meno dei componenti?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
A me la jari è sempre piaciuta moltissimo, soprattutto la 1.5 in alluminio con forcella in carbonio; però anche le steel non sono niente male, gravel proprio nel profondo, già di serie con guarnitura fsa 46/30, vedo un po' scarsi i freni, per il resto secondo me belle bici economiche sia tiagra che claris. Che peso però...
Pelago sembra cara anche a me, e poi la flatbar non si può proprio vedere!
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
A me la jari è sempre piaciuta moltissimo, soprattutto la 1.5 in alluminio con forcella in carbonio; però anche le steel non sono niente male, gravel proprio nel profondo, già di serie con guarnitura fsa 46/30, vedo un po' scarsi i freni, per il resto secondo me belle bici economiche sia tiagra che claris. Che peso però...
Pelago sembra cara anche a me, e poi la flatbar non si può proprio vedere!

Il fatto è che mi sembrano tutti telai molto slooping (si dice così?) vorrei qualcosa di più dritto, di più classico, in stile Kona o Marrakesh come “linea”...
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
100
0
0
Visita sito
le pelago non le conosco, mi sembrano care per la qualità e l'allestimento

Cosa mi dite di una Surly Straggler così montata, intorno ai 2000 euro!

Telaio MINT Surly 4130 CroMoly steel. Main triangle double-butted. ED Coated
Forcella MINT Surly Straggler, 4130 CroMoly, disc only, lugged and brazed.
Serie Sterzo FSA
Attacco Manubrio Thomson
Reggisella Thomson
Sella Brooks a scelta tra C15-C17-C19 All weather
Manubrio Ritchey Venturemax
Nastro Manubrio Brooks Cambium Nero
Gruppo SRAM Apex 1 Gravel
Freni a disco meccanici TRP Spyre
Ruote WTB Kom con mozzi Novatec Superlight Tubeless
Copertoni WTB Resolute 700x42 Tubeless
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
si devo dire che è molto bella, ma mi "fa molto" mtb, o sbaglio? la Stragger mi sembra, almeno ad occhio una bici molto polivalente. o sbaglio?
In realtà secondo me l'utilizzo è una cosa un po' relativa, la bombtrack ha ruote da mtb (ma si possono mettere delle standard gravel mi pare fino a 40-622), per il resto ha tutte le caratteristiche per un utilizzo urbano, tanto quanto la surly o le altre viste prima, sia come geometrie che come attacchi per accessori eccetera.
Chiaramente presa così com'è è più orientata all'offroad, però è molto bella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo