Gravel?!?! perchè si???

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Forse non mi sono spiegato bene, mi pare di capire che lui habbia sia la bici da corsa che la Mountain B. Se non avesse una di queste bici gli direi comprati una gravel, se non ti interessa fare percorsi tipo xc enduro ecc. Cosi facendo avrebbe la possibilità con una buona gravel di fare l'uso sia da sterrato/argini che magari fare anche qualche gran fondo (con un paio di ruote diverse) cosi con un telaio solo può coprire due diverse tipologie di attività. Io ho sia la BDC e ora ho cambiato la mia Front con una full, ma domenica scorsa sono uscito con tre ragazzi che si sono presi la gravel e abbiamo fatto 108 Km con D+400 tutti in argine e Asfalto IO avevo la mia front in alluminio gommata in centro per l'asfalto e non mi pare di aver faticato ,per fare questo tipo di uscite la gravel secondo me l'hanno presa solo per Moda(loro hanno sia la Bdc in carbonio che MTB in carbonio). PER ME QUESTO è buttare i propi soldi magari si poteva spanderli facendo un regalo ai propri figli o moglie ecc ecc e qui si puo dare sfogo alla fantasia. Comunque siamo liberi di spendere dove e come vogliamo io esprimo la mia opinione, se uno vuole prendersi una gravel rosa da 4000€ sono gusti, i miei gusti però sono diversi e spero anche quelli di qualcun'altro ;) Buona domenica
Ed io rispetto i tuoi gusti, ma se tu dici che chiunque compra una gravel lo fa per moda e perchè ama buttare i soldi ... non rispetti i miei, visto che fai un'affermazione sbagliata. Ho bici che vanno dalla bici da crono alla fat con gomme da 4,8" ... e ti assicuro che la gravel può trovare uno spazio originale, cioè percorsi dove è la bici migliore da usare. Ho scelto anche una gravel perchè credo che sia la miglior opzione per alcuni giri, non perchè è di moda. Poi è chiaro che si può fare tutto con tutto, ma esiste una bici ideale per ogni tipo di giro e ci sono giri dove la gravel è meglio di una bdc ed anche meglio di una frontina efficiente.

Mi dicevano lo stesso quando comprai la prima fat ... ora non è più di moda ed io continuo ad usarla con grande piacere.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma davvero vi comprate le bici solo perché vi servono???
E che siete, tutti pro???
Io le bici le compro perché mi piacciono, anzi devono proprio piacermi, darmi gusto a guardarle e ad usarle...
E si, mi piacerebbe anche una gravel, purché sia bella, altrimenti quando ci esco non mi diverto!!!
Probabilmente ora non la prenderò, la userei troppo poco e mi dispiacerebbe saperla poco sfruttata, ma, suvvia, nemmeno la mtb o la bdc vi/ci serve, ci piace!
@emmellevu ti capisco benissimo! ;-)
 

BartoLuca

Biker novus
21/10/19
6
8
0
64
Carseggio Casalfiumanese (BO)
Visita sito
Bike
Specialized
Andrea, il bello del "mondo ciclistico" è il suo grado di libertà… Pensa che dopo diversi anni di mtb agonistica e molti anni di relativa pausa, ho acquistato la mia prima bdc, non certo per lesinare fatica o semplificarmi la vita in garage, bensì per le emozioni che mi sa dare. Diretta, agile, scattante, sempre in rapporto... per anni mi sono allenato su asfalto con una mtb rigida gommata 1.0 e gonfiata a 4 atm…. non c'è storia, ogni attrezzo esprime caratteristiche tutte sue…. è entusiasmante percepirle e goderne, al di là del cronometro… insomma: "emozioni" ;-)
 

fulcio

Biker novus
26/4/14
7
6
0
64
belluno
Visita sito
Bike
cinelli zydeco
apro questa discussione, forse starebbe meglio al "bar" in caso chiedo ai mod di spostarla...

amo la mtb, ho una bella trailbike con cui faccio dai lunghi giri alpini al giretto di due ore nei colli dietro casa.
ho anche una bdc (trek madone 3.1, carbonio, montata 105, diciamo piuttosto basica...) che uso molto poco, giretti di 2/3 ore prevalentemente collinari, sempre da solo, niente grupponi da 40 all'ora e testa bassa e pedalare.

la gravel è "figa", di moda, versatile...ma...perchè dovrei mettermela in garage???

ieri ho provato una 3T exploro, rival, cerchi carbon 27,5, pneu 2,10, insomma, una signora gravel direi...e ovviamente mi sono divertito.

aveva appena smesso di piovere, in asfalto bagnato e sporco rispetto alla bdc ovviamente più confort, più aderenza, più sicurezza...
ho fatto qualche sterrato e dei sentierini semplici, ci si diverte e credo che i limiti della bici siano piuttosto alti.

ora veniamo al dunque: al di là del "gusto" che dà la bici nuova, il giro di ieri (50 x 900 circa) avrei potuto benissimo farlo con la mia trail, magari nei tratti asfaltati sarei andato un pò più piano o avrei faticato un pò di più, per contro in offroad sarei andato meglio, insomma, datemi un buon motivo per farmi bastare quello che ho e non buttare i soldi!!!

ah, probabilmente, dovessi prenderla, preferirei ruote da 700 e un pochino meno ciccione!
Ciao , mode a parte la gravel è il futuro per coloro che non essendo dei pro spaziano nello stesso giro dall’asfalto allo sterrato al singol trek ! Poi la 3t exploro è il massimo !! Io ho montato i cerche da 29 con gomme da 40 , assolutamente tubless così tieni la pressione a 2/2e50 e praticamente hai una full !!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao , mode a parte la gravel è il futuro per coloro che non essendo dei pro spaziano nello stesso giro dall’asfalto allo sterrato al singol trek ! Poi la 3t exploro è il massimo !! Io ho montato i cerche da 29 con gomme da 40 , assolutamente tubless così tieni la pressione a 2/2e50 e praticamente hai una full !!
la full ce l'ho, non ne voglio "un'altra".
semmai voglio qualcosa che sia diverso, ovviamente, sia dalla full che dalla bdc...

la 3T mi è piaciuta, ma ho provato solo quella, vorrei provare altro.
poi, la userei poco, forse è un pochino sprecata.
mi piacerebbe provare una topstone, per curiosità, vedremo se capita occasione...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
la 3T mi è piaciuta, ma ho provato solo quella, vorrei provare altro.
Io vorrei provare una Pinarello Grevil e/o una Wilier Jena. Adesso come adesso sono i 2 modelli, rimanendo in ambito telaio in carbonio, che mi fanno esser curioso in materia, per capire quanto distanti siano dalla gravel molto stradale che uso tutt'ora, una GT Grade prima maniera.
Poi vabbè, mi piacerebbe provare una gravel in acciaio, tipo RLT 9 Steel di Niner, per capire se è così avvertibile la differenza, e infine una gravel con telaio in titanio.
Purtroppo non sempre è possibile, soprattutto per acciaio e titanio, riuscire a trovare rivenditori che te le facciano provare.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io vorrei provare una Pinarello Grevil e/o una Wilier Jena. Adesso come adesso sono i 2 modelli, rimanendo in ambito telaio in carbonio, che mi fanno esser curioso in materia, per capire quanto distanti siano dalla gravel molto stradale che uso tutt'ora, una GT Grade prima maniera.
Poi vabbè, mi piacerebbe provare una gravel in acciaio, tipo RLT 9 Steel di Niner, per capire se è così avvertibile la differenza, e infine una gravel con telaio in titanio.
Purtroppo non sempre è possibile, soprattutto per acciaio e titanio, riuscire a trovare rivenditori che te le facciano provare.
OT: se fisicamente siamo più o meno compatibili, in titanio puoi provare la mia (tempest taglia L)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
OT: se fisicamente siamo più o meno compatibili, in titanio puoi provare la mia (tempest taglia L)
Troppo grande, mi sa... son alto 1.73, più da S che da L! :pirletto:
Comunque ti ringrazio! Magari un giorno ci incroceremo qui nei dintorni, così potrò vedere una gravel in titanio!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me dire che è solo una moda non vuol dire niente: tutte le biciclette sono o sono state di moda e da sempre c'è chi le compra semplicemente per quello, ma le stesse biciclette in mano a chi sa cosa farci hanno molto senso. C'è anche chi (e sono tanti) ha una MTB e ci va quasi solo su asfalto o al massimo strade sterrate, ma non pensiamo certo che la MTB sia solo una moda, altrimenti non saremmo iscritti a questo forum.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Comunque, oltre alla considerazione “se serve” , “che uso se ne fa” , ha importanza anche pensare alla voglia di qualcosa di diverso, che piace e che magari dona uno stimolo in più rispetto al solito.

diciamo che chi non ha soldi da buttare (o è uso averne rispetto considerato la fatica che mediamente si fa per portarseli a casa) è leggermente più attento alle questioni pratiche che a quelle "sbarazzine"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
diciamo che chi non ha soldi da buttare (o è uso averne rispetto considerato la fatica che mediamente si fa per portarseli a casa) è leggermente più attento alle questioni pratiche che a quelle "sbarazzine"...
Ammettiamolo, quello della "novità" è lo stimolo principale per comperare una nuova bici, e questo a prescindere dal tipo di disciplina o di utilizzo. Non c'è nessun motivo razionale per cambiare una bici (a parte il furto).
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
diciamo che chi non ha soldi da buttare (o è uso averne rispetto considerato la fatica che mediamente si fa per portarseli a casa) è leggermente più attento alle questioni pratiche che a quelle "sbarazzine"...
imho ognuno è libero si spendere come meglio crede, l'importante è che ne ritorni il divertimento che ci si aspetta
io sono molto d'accordo con @alx che anche pedalare in maniera diversa dal solito possa essere uno stimolo importante per divertirsi, così è stato anche per me quando mi sono stufato dell'asfalto
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ammettiamolo, quello della "novità" è lo stimolo principale per comperare una nuova bici, e questo a prescindere dal tipo di disciplina o di utilizzo. Non c'è nessun motivo razionale per cambiare una bici (a parte il furto).

O una rottura del telaio...

Comunque, l'unico uso "razionale" della bici sarebbe come mezzo di trasporto, però poi ci si accorge che le bici da "passeggio" non assomigliano a nessuna di quelle che usiamo noi. Le nostre bici sono sfizi, punto. Quindi non vedo perchè non prenderle belle, prima ancora che funzionali.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
imho ognuno è libero si spendere come meglio crede, l'importante è che ne ritorni il divertimento che ci si aspetta
io sono molto d'accordo con @alx che anche pedalare in maniera diversa dal solito possa essere uno stimolo importante per divertirsi, così è stato anche per me quando mi sono stufato dell'asfalto

Poter scegliere il percorso in base alla bici più adatta che si possiede e viceversa scegliere la bici che si vuole pedalare e abbinarci un percorso adatto è di per sé già una gran figata!

Al momento non posso permettermela, ma io la comprerei di sicuro!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
qualcuno diceva che "in bici bisogna essere belli, che tanto qualcuno che va più forte di te lo troverai sempre!!!"
;-)

Ammettilo! Hai una voglia matta di comprarti una nuova gravel e cerchi difatti dissuadere (inutilmente) dagli utenti del forum!!!
:-);-):-|:sculacci:

Tanto io dico che te la prendi!!!
:loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll:
(e fai bene...se ne hai le possibilità...aggiungo io)
;-);-);-);-);-);-)
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo