gravel per tutti i giorni

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.120
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Alla fine, dopo un po di giorni a pensarci, la voglia di provare un nuovo modo di vivere la bici ha vinto rispetto alla "ragione", ho deciso che prenderò una gravel, magari non farà per me, o magari mi appassionerò, ma si vive una volta sola, quindi proviamola!
Budget entro i 1.000 euro, qualche modello da consigliare?
 

federfana

Biker superis
19/10/18
341
167
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Alla fine, dopo un po di giorni a pensarci, la voglia di provare un nuovo modo di vivere la bici ha vinto rispetto alla "ragione", ho deciso che prenderò una gravel, magari non farà per me, o magari mi appassionerò, ma si vive una volta sola, quindi proviamola!
Budget entro i 1.000 euro, qualche modello da consigliare?
fai un salto al rivenditore Giant più vicino a te, prova a vedere che sconto riesce a farti sulla Toughroad.
Ti dico io mi trovo veramente bene!
Sotto i 1000€ c'è veramente poco e quelle che riesci a trovare nessuno ha i freni a disco idraulici!
:)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.791
1.122
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alla fine, dopo un po di giorni a pensarci, la voglia di provare un nuovo modo di vivere la bici ha vinto rispetto alla "ragione", ho deciso che prenderò una gravel, magari non farà per me, o magari mi appassionerò, ma si vive una volta sola, quindi proviamola!
Budget entro i 1.000 euro, qualche modello da consigliare?
Più touring, più sportiva o addirittura ciclocross?
Nel prezzo che indichi ci sono proposte interessanti Cannondale, Kona, Genesis, PlanetX, Cube, Giant, Fuji, Vitus e altre ancora.
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Alla fine, dopo un po di giorni a pensarci, la voglia di provare un nuovo modo di vivere la bici ha vinto rispetto alla "ragione", ho deciso che prenderò una gravel, magari non farà per me, o magari mi appassionerò, ma si vive una volta sola, quindi proviamola!
Budget entro i 1.000 euro, qualche modello da consigliare?
https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html e t'avanza pure del resto
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBOOBZ650AP1/on-one-bootzipper-650b-sram-apex-1-cross-monster-bike e ci fai i trail
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBPXCXXLA1/planet-x-xla-sram-apex1-cyclocross-bike commuter e CX degna
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBPXLONRDSLF1/planet-x-london-sl-road-sram-force-1-bike se sfora, ma è molto simile alla mia (full monty SL, cambiano di poco le geo)
Trek checkpoint se trovi una bella offerta
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.120
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018

decathlon l'ho vista e mi è parsa interessante, farò un salto a vederla di persona!
la monster cross, troppo fuoristrada per quello che cerco, la seconda proprio non mi piace, la terza molto bella, ma sforo il budget.

ho visto girando per siti queste, mi sono basata sui rapporti che montano e anche diciamo estetica, perchè ne capisco ancora poco nulla, magari mi direte che hanno geometrie sbagliate:

https://www.hibike.com/bergamont-g-...cf8a663748625eb0dcd6f964f0e29edf#var_16308053

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-nuroad-pro-fe-grey-n-black-896975

https://www.bike-discount.de/it/comprare/fuji-jari-2.3-912469

La bergamont esteticamente, la trovo molto bella, le altre le ho scelte in base al budget e vedendo un pò l'allestimento.
La bici deve poter montare un porta pacchi, ma mi era stato detto che un po tutte possono montarlo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.791
1.122
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Più comoda, è la prima bici con questa impostazione, oltre al uso casa\lavoro, la userò per giri pedalati lunghi.
Ad esempio la Cannondale Topstone o la GT Grade potrebbero fare al caso tuo. Sicuramente si trovano biciclette meglio equipaggiate a parità di prezzo, ma sono due progetti molto validi.
Guarderei comunque i seguenti aspetti:
geometria comoda con reach corto, wheel base lunga e sterzo aperto;
telaio non troppo rigido;
forcella in carbonio;
spazio per pneumatici da almeno 40/42 mm (anche se inizialmente puoi provare con 35/38)
trasmissione con doppia corona (magari subcompact).
Un cambio 2x10 o 2x11 e freni idraulici potrebbero essere opzioni interessanti, ma sei al limite con il budget, quindi dovresti cercare marchi più economici o occasioni.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.756
5.174
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Alla fine, dopo un po di giorni a pensarci, la voglia di provare un nuovo modo di vivere la bici ha vinto rispetto alla "ragione", ho deciso che prenderò una gravel, magari non farà per me, o magari mi appassionerò, ma si vive una volta sola, quindi proviamola!
Budget entro i 1.000 euro, qualche modello da consigliare?

Siamo più o meno sulla stessa barca...
però prima di acquistarla voglio provarne una. Qualsiasi sia...

con tutta la probabilità approfitterò del prossimo we senza MTB (che devo mandare in assistenza), per farmi un giretto sulla GT di un mio amico
fai un salto al rivenditore Giant più vicino a te, prova a vedere che sconto riesce a farti sulla Toughroad.
Ti dico io mi trovo veramente bene!
Sotto i 1000€ c'è veramente poco e quelle che riesci a trovare nessuno ha i freni a disco idraulici!
:)

Concordo, tra le nuove, è l'unica con gli idraulici a quel prezzo (da prendere in negozio fisico)
Più comoda, è la prima bici con questa impostazione, oltre al uso casa\lavoro, la userò per giri pedalati lunghi.
Anche qui ci siamo...io cercherei quanto di più distante dalla MTB (che ho). Dirrei quasi una bdc, che però mi permetta di farmi strade secondarie e sterrate in modo agevole
Ad esempio la Cannondale Topstone o la GT Grade potrebbero fare al caso tuo. Sicuramente si trovano biciclette meglio equipaggiate a parità di prezzo, ma sono due progetti molto validi.
Guarderei comunque i seguenti aspetti:
geometria comoda con reach corto, wheel base lunga e sterzo aperto;
telaio non troppo rigido;
forcella in carbonio;
spazio per pneumatici da almeno 40/42 mm (anche se inizialmente puoi provare con 35/38)
trasmissione con doppia corona (magari subcompact).
Un cambio 2x10 o 2x11 e freni idraulici potrebbero essere opzioni interessanti, ma sei al limite con il budget, quindi dovresti cercare marchi più economici o occasioni.

Più o meno è quello che sto cercando io...onestamente sto guardando molto all'usato. Purtroppo al momento non sto trovando niente di interessante dalle mie parti....ma di occasioni in giro ne vedo a bizzeffe...con 8/900 euri rischi di farti una signora bici...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.120
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ad esempio la Cannondale Topstone o la GT Grade potrebbero fare al caso tuo. Sicuramente si trovano biciclette meglio equipaggiate a parità di prezzo, ma sono due progetti molto validi.
Guarderei comunque i seguenti aspetti:
geometria comoda con reach corto, wheel base lunga e sterzo aperto;
telaio non troppo rigido;
forcella in carbonio;
spazio per pneumatici da almeno 40/42 mm (anche se inizialmente puoi provare con 35/38)
trasmissione con doppia corona (magari subcompact).
Un cambio 2x10 o 2x11 e freni idraulici potrebbero essere opzioni interessanti, ma sei al limite con il budget, quindi dovresti cercare marchi più economici o occasioni.

La cannondale avevo visto questa e mi era piaciuta parecchio:

https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-sora?sku=c15800m10xs

come montaggio è decente? ovviamente non pretendo grandi cose viste il budget, ma vorrei evitare di prendere una bici che necessita di cambiare subito qualcosa perchè di pessima qualità.
Questo modello, è quello che mi ha messo il tarlo della Gravel, provata ad un bike test, mentre aspettavo il mio turno per un giro con lo shuttle per provare una mtb enduro, mi hanno proposto di fare un giro con una topstone (quella era carbonio montata top), e da li mi è rimasta in testa la gravel!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.120
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Siamo più o meno sulla stessa barca...
però prima di acquistarla voglio provarne una. Qualsiasi sia...

con tutta la probabilità approfitterò del prossimo we senza MTB (che devo mandare in assistenza), per farmi un giretto sulla GT di un mio amico


Concordo, tra le nuove, è l'unica con gli idraulici a quel prezzo (da prendere in negozio fisico)

Anche qui ci siamo...io cercherei quanto di più distante dalla MTB (che ho). Dirrei quasi una bdc, che però mi permetta di farmi strade secondarie e sterrate in modo agevole


Più o meno è quello che sto cercando io...onestamente sto guardando molto all'usato. Purtroppo al momento non sto trovando niente di interessante dalle mie parti....ma di occasioni in giro ne vedo a bizzeffe...con 8/900 euri rischi di farti una signora bici...

si pure io voglio qualcosa di distante dalla mia MTB, deve essere una bici da strada che può andare su sterrato, comoda per le lunghe distanze e possibilità di portapacchi!
Domani farò un giro tra Giant e Cannondale, per farmi un idea dei prezzi scontati, ma i freni meccanici, sono cosi pessimi? per sostituirli con idraulici? nelle MTB ce la si cava con poco per un freno idraulico basico
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.756
5.174
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si pure io voglio qualcosa di distante dalla mia MTB, deve essere una bici da strada che può andare su sterrato, comoda per le lunghe distanze e possibilità di portapacchi!
Domani farò un giro tra Giant e Cannondale, per farmi un idea dei prezzi scontati, ma i freni meccanici, sono cosi pessimi? per sostituirli con idraulici? nelle MTB ce la si cava con poco per un freno idraulico basico

Il mio ciclista di fiducia me li ha fortemente sconsigliati...ma non ho provato con mano per poterti dire la mia...

penso che la più abbordabile sia la GT Toughroad...che però a me non fa impazzire...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.108
14.919
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio ciclista di fiducia me li ha fortemente sconsigliati...ma non ho provato con mano per poterti dire la mia...

penso che la più abbordabile sia la GT Toughroad...che però a me non fa impazzire...


Oddio...piuttosto di avere dei freni idraulici basici, meglio dei buoni meccanici, meno noie, se vogliamo, un cavetto e via, mai spurghi, più pratico, al limite, anche sul mercatino, saltan sempre fuori se pur usati per spender poco, idraulici di buon livello, magari per un futuro Up...;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oddio...piuttosto di avere dei freni idraulici basici, meglio dei buoni meccanici, meno noie, se vogliamo, un cavetto e via, mai spurghi, più pratico, al limite, anche sul mercatino, saltan sempre fuori se pur usati per spender poco, idraulici di buon livello, magari per un futuro Up...;-)
Tra un freno idraulico basico ed un freno meccanico buono ... è meglio un freno idraulico buono !!! :smile:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.120
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Oddio...piuttosto di avere dei freni idraulici basici, meglio dei buoni meccanici, meno noie, se vogliamo, un cavetto e via, mai spurghi, più pratico, al limite, anche sul mercatino, saltan sempre fuori se pur usati per spender poco, idraulici di buon livello, magari per un futuro Up...;-)

Si basici per dire "non il top di gamma", però tipo degli shimano SLX, per una MTB si prendono senza dover vendere nessun organo eheh
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
si pure io voglio qualcosa di distante dalla mia MTB, deve essere una bici da strada che può andare su sterrato, comoda per le lunghe distanze e possibilità di portapacchi!
Domani farò un giro tra Giant e Cannondale, per farmi un idea dei prezzi scontati, ma i freni meccanici, sono cosi pessimi? per sostituirli con idraulici? nelle MTB ce la si cava con poco per un freno idraulico basico
Io sto usando da un mese dei BB7 road meccanici e mi sto trovando bene. Probabilmente perderanno un po' di modulabilità rispetto ad un idraulico, ma come potenza vanno bene. Considerando il diverso campo di utilizzo di una gravel rispetto ad una mtb io ne sono soddisfatto.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.120
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io sto usando da un mese dei BB7 road meccanici e mi sto trovando bene. Probabilmente perderanno un po' di modulabilità rispetto ad un idraulico, ma come potenza vanno bene. Considerando il diverso campo di utilizzo di una gravel rispetto ad una mtb io ne sono soddisfatto.

si penso pure io che non farò mai sterrato serio con una gravel, quindi l'utilizzo dei freni, non sarà mai stressante come sulla MTB, anche se comincio con un freno meccanico penso che mi possa bastare senza problemi..se poi la Gravel diventerà una bici che uso spesso, vedrò se fare Upgrade!
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
decathlon l'ho vista e mi è parsa interessante, farò un salto a vederla di persona!
la monster cross, troppo fuoristrada per quello che cerco, la seconda proprio non mi piace, la terza molto bella, ma sforo il budget.

ho visto girando per siti queste, mi sono basata sui rapporti che montano e anche diciamo estetica, perchè ne capisco ancora poco nulla, magari mi direte che hanno geometrie sbagliate:

https://www.hibike.com/bergamont-g-...cf8a663748625eb0dcd6f964f0e29edf#var_16308053

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-nuroad-pro-fe-grey-n-black-896975

https://www.bike-discount.de/it/comprare/fuji-jari-2.3-912469

La bergamont esteticamente, la trovo molto bella, le altre le ho scelte in base al budget e vedendo un pò l'allestimento.
La bici deve poter montare un porta pacchi, ma mi era stato detto che un po tutte possono montarlo.
La più dignitosa è la Cube, ma la Decathlon le passa davanti su tutto (tranne i parafanghi, che per commuting sono una spesa che consiglio).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.791
1.122
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La cannondale avevo visto questa e mi era piaciuta parecchio:

https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-sora?sku=c15800m10xs

come montaggio è decente? ovviamente non pretendo grandi cose viste il budget, ma vorrei evitare di prendere una bici che necessita di cambiare subito qualcosa perchè di pessima qualità.
Questo modello, è quello che mi ha messo il tarlo della Gravel, provata ad un bike test, mentre aspettavo il mio turno per un giro con lo shuttle per provare una mtb enduro, mi hanno proposto di fare un giro con una topstone (quella era carbonio montata top), e da li mi è rimasta in testa la gravel!
Se parliamo della entry-level, quella con il Sora, è più o meno è quello che puoi avere per il prezzo. Non c'è nulla che si romperà subito perché inadeguato, non andrai in giro su un trespolo cigolante e la bici non peserà quattordici kg. Ci saranno diversi upgrade che potrai fare, ma potrai tenerla com'è e divertirti, nulla è al top, ma non c'è nulla sotto la sufficienza. In compenso hai un telaio molto valido, non pensare che tutti lo siano e un progetto sensatissimo. Ti dico subito quali sono i punti "migliorabili": freni meccanici, guarnitura a perno quadro e ruote economiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo