gravel per tutti i giorni

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Grazie a tutti per le risposte!
Comincio a chiarirmi un po le idee, e mi state tutti mettendo il dubbio, che la piega non sia la scelta migliore per me!
Non ci sono abituato (uso un manubrio da 78 cm sulla strive, posizione bella dritta del busto in pedalata) e si mi serve spesso avere buona visibilità (faccio stradine secondarie di paese, ma ho tre o quattro attraversamenti di strade importanti e decisamente trafficate).
Forcella non mi serve averla, cioè se c'è o no non mi cambia la vita, sarà una bici da pedalata, se la situazione diventa troppo sconnessa, non ci porterò questa di sicuro (mi basta faccia le classiche ciclabili o forestali sterrate).
La bici posso sempre metterla al coperto, sia a casa che al lavoro, ma nel tragitto ovviamente prenderà tutto quello che capita, quindi si, non voglio una bici da mila euro per usarla poi cosi.
Vorrei evitare una MTB Front, sarebbe una scelta molto saggia, ma da pedalare su asfalto è più pesante, e vorrei una bici tendenzialmente da asfalto con possibilità di sterrato, e non viceversa.

ma una bici da trekking?
non dico la solita riverside, ma credo che con 300-400 euro comunque qualcosa di decente si trovi in giro...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Con 740 euro, spedita, si prende questa:


viene la voglia di fare la follia...

Ecco, una bici cosi ma con il manubrio dritto penso sia la scelta migliore!
Avendo questa la piega, per montargli un manubrio dritto cosa bisognerebbe fare?
sicuramente i freni, ma ho in casa alcuni freni delle vecchie MTB che potrei usare (tipo i i Guide R nuovi mai usati della Strive), ma per il cambio? di solito non sono integrati anche quelli con le leve freno? quindi andrebbe cambiato il comando e ti conseguenza, fare tensione giusta e simile, giusto?
Lo chiedo per capire se possa essere una cosa fattibile prenderla con la piega, metterla con la flatbar in settimana e se mi capita l'uscita nel weekend rimettere la piega (contiamo un uscita al mese, massimo due)
Troppo costoso e troppo lavoro da fare ogni volta?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ma una bici da trekking?
non dico la solita riverside, ma credo che con 300-400 euro comunque qualcosa di decente si trovi in giro...

Si si, mi andrebbe anche bene, ma dai modelli che sto vendendo forse quelle che mi hanno consigliato di categoria "fitness bike", sono le migliori, non hanno la forcella, e qualche sterrato lo possono fare (penso che a velocità appropriata, se uno è capace le porta un pò ovunque)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io ho la TOUGHROAD SLR GX 1 e mi trovo benissimo!
La uso per andare a lavoro (circa 20km al giorno a/r) e per fare giri più lunghi sia su strada che misti (domenica scorsa ho fatto 75km) quando non uso la mtb.

È una bici stupenda ed è senza troppe pretese, la usi per tutto!
Il punto a suo favore sicuramente sono i freni idraulici, nessun altro marchio a quel prezzo te li da!

Bici stupenda, se non fosse che mi sono imposto di spendere meno sarebbe quella perfetta!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avendo questa la piega, per montargli un manubrio dritto cosa bisognerebbe fare?...
Dovresti procurarti nuovi freni e nuovi comandi cambio, oltre al manubrio flat. Poco conveniente se lo fai una volta ed improponibile da fare per un'uscita o due e tornare poi indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cbrnt and Nekro

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ecco, una bici cosi ma con il manubrio dritto penso sia la scelta migliore!
Avendo questa la piega, per montargli un manubrio dritto cosa bisognerebbe fare?
sicuramente i freni, ma ho in casa alcuni freni delle vecchie MTB che potrei usare (tipo i i Guide R nuovi mai usati della Strive), ma per il cambio? di solito non sono integrati anche quelli con le leve freno? quindi andrebbe cambiato il comando e ti conseguenza, fare tensione giusta e simile, giusto?
Lo chiedo per capire se possa essere una cosa fattibile prenderla con la piega, metterla con la flatbar in settimana e se mi capita l'uscita nel weekend rimettere la piega (contiamo un uscita al mese, massimo due)
Troppo costoso e troppo lavoro da fare ogni volta?
sram produce modelli di trigger per flatbar con tiraggi strada, questo ad esempio marcato apex, questo invece assomiglia molto a un rival
 
Ultima modifica:

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Si si, mi andrebbe anche bene, ma dai modelli che sto vendendo forse quelle che mi hanno consigliato di categoria "fitness bike", sono le migliori, non hanno la forcella, e qualche sterrato lo possono fare (penso che a velocità appropriata, se uno è capace le porta un pò ovunque)
prova a vedere se trovi una riverside del decathlon, magari quella da 250 euro.
Personalmente non mi piace, ti dico proprio come "pedalabilità", però pare che il giudizio medio sia positivo...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
prova a vedere se trovi una riverside del decathlon, magari quella da 250 euro.
Personalmente non mi piace, ti dico proprio come "pedalabilità", però pare che il giudizio medio sia positivo...
ieri sono stato al deca di Vicenza e ho toccato con mano le riverside, a occhio sembrano niente male, come bici urban da comprare ex novo ci farei anche più di un pensiero, da capire quanto sia valida la trasmissione btwin, altrimenti per uno sram NX si sale già a 700€, tra l'altro con forca ad aria non banale su bici da trecking, chiaramente però queste con il gravel c'entrano molto poco
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
prova a vedere se trovi una riverside del decathlon, magari quella da 250 euro.
Personalmente non mi piace, ti dico proprio come "pedalabilità", però pare che il giudizio medio sia positivo...
Gli ho dato un occhiata, e si direi che è quello il genere di bici che mi può andare bene!
Una bici da tutti i giorni, con quel minimo di tolleranza per fare forestali o sentierini base base, e se mi viene in mente di farmi un passo di montagna su asfalto una volta l'anno, dovrei farcela senza morire a metà salita!
Qualcosa di simile anche di livello superiore come montaggio cosa si potrebbe guardare? magari stando nei 500 euro visto che ho accantonato l'idea della gravel per la poca praticità, riduco il budget visto come la userò.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Gli ho dato un occhiata, e si direi che è quello il genere di bici che mi può andare bene!
Una bici da tutti i giorni, con quel minimo di tolleranza per fare forestali o sentierini base base, e se mi viene in mente di farmi un passo di montagna su asfalto una volta l'anno, dovrei farcela senza morire a metà salita!
Qualcosa di simile anche di livello superiore come montaggio cosa si potrebbe guardare? magari stando nei 500 euro visto che ho accantonato l'idea della gravel per la poca praticità, riduco il budget visto come la userò.
io salirei un pelo di budget e prenderei la riverside da 700€ (questa), oltre alla trasmissione NX 1x11, anche la forca ad aria non è niente male per una trekking in questa fascia di prezzo
 

federfana

Biker superis
19/10/18
337
164
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Hai qualche foto senza tutti queio portapacchi attaccati?

Sul sito non riesco a trovarle...
vista in quel modo non riesco proprio a farmela piacere, mi dà l'idea di bici pesante e da passeggio...ma sicuramente non sarà così...
gli idraulici sono il motivi per il quale risulta, tra le nuove, la gravel più appetibile...
ciao @picca
allego qualche foto:
tr.jpeg photo5873181397630431493.jpg photo5873181397630431494.jpg

i freni idraulici sono diciamo ibridi, ovvero vicino la pipa c'è un supporto che trasforma la frenata da meccanica ad idraulica, per intenderci lo spurgo non viene fatto dove c'è la leva del freno ma li: photo5873181397630431495.jpg

considerato il prezzo è una gran bici!
Domenica ho percorso tranquillamente quasi 80km e la uso ogni giorno per andare a lavoro!
è la bici che cercavo ovvero che mi permettesse di fare tutto.

spero di averti chiarito le idee.
Federico
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao @picca
allego qualche foto:
Vedi l'allegato 315235 Vedi l'allegato 315236 Vedi l'allegato 315237

i freni idraulici sono diciamo ibridi, ovvero vicino la pipa c'è un supporto che trasforma la frenata da meccanica ad idraulica, per intenderci lo spurgo non viene fatto dove c'è la leva del freno ma li: Vedi l'allegato 315238

considerato il prezzo è una gran bici!
Domenica ho percorso tranquillamente quasi 80km e la uso ogni giorno per andare a lavoro!
è la bici che cercavo ovvero che mi permettesse di fare tutto.

spero di averti chiarito le idee.
Federico

Grazie Federico, sei stato gentilissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Gli ho dato un occhiata, e si direi che è quello il genere di bici che mi può andare bene!
Una bici da tutti i giorni, con quel minimo di tolleranza per fare forestali o sentierini base base, e se mi viene in mente di farmi un passo di montagna su asfalto una volta l'anno, dovrei farcela senza morire a metà salita!
Qualcosa di simile anche di livello superiore come montaggio cosa si potrebbe guardare? magari stando nei 500 euro visto che ho accantonato l'idea della gravel per la poca praticità, riduco il budget visto come la userò.

Guarda, è una tipologia di bici che non ho mai considerato, per cui ne so pochino.
Le radon sono davvero carine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo