Gravel,il terreno è adatto?

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Secondo voi,una Gravel su questi terreni è adatta?
Terreno tutto spaccato,buche e pietre anche di 15 cm, Considerate che ci sono anche i solchi dei trattori che ci passano. Tutto una vibrazione "spacca bracce". Diversi tratti di terreno spaccato molto più grosso di quello della foto,anche profondo mezzo metro e molto largo,ok basta passarci di fianco,ma sempre terreno tipico.
Per le pietre nella mia MTB spesso saltano e picchiano sotto la bici,schizzano da tutte le parti,a volte credo di aver spaccato la catena/corone....dalle botte che arrivano. E le buche se non avessi gli ammortizzatori sicuramente dovrei andare molto piano.
Chiedo se la Gravel sia indicata,in questo modo alternerei anche in strada senza quella fatica che la MTB mi da. Sembra un trattore al confronto delle corse...ovvio,ma per una Gravel ?
Gravel= Ghiaia,ma buche,sassi...fino a che punto va bene?
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    601,5 KB · Visite: 123
  • 1.jpg
    1.jpg
    792,9 KB · Visite: 125

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Terreno tutto spaccato,buche e pietre anche di 15 cm, Considerate che ci sono anche i solchi dei trattori che ci passano. Tutto una vibrazione "spacca bracce". Diversi tratti di terreno spaccato molto più grosso di quello della foto,anche profondo mezzo metro e molto largo,ok basta passarci di fianco,ma sempre terreno tipico.
Per le pietre nella mia MTB spesso saltano e picchiano sotto la bici,schizzano da tutte le parti,a volte credo di aver spaccato la catena/corone....dalle botte che arrivano. E le buche se non avessi gli ammortizzatori sicuramente dovrei andare molto piano.
Ho come l'impressione che ti sia risposto prima ancora di scrivere la domanda... ;)

Se hai difficoltà a passarci con la mtb, come potresti andare su quel terreno con una gravel senza rischiare di farti male?

Per non sbagliare/farti male, ti conviene usare la mtb sullo sterrato, la bici da strada sull'asfalto e la gravel su asfalto o strade bianche (ovvero sterrato con fondo uniforme e compatto)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una bici rigida, chiamala gravel o come ti pare sono solo etichette, va male, ovviamente nel duro sconnesso, quindi pietre (piu' grandi sono peggio e') o suolo compatto con buche profonde, continue e ravvicinate. Non puoi tenere velocita' in quei terreni, ne frenare o curvare efficacemente, ti spaccano in due.
Invece, a parte le classiche strade sterrate dove va bene anche un graziella e non servono grandi doti, solo dei copertoni a sezione minima decente, rende bene nel sottobosco guidato con terreno abbastanza uniforme, anche bagnato, su erba e carraie, purche' non particolarmente masticate da trattori o cingolati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Peccato,era un'idea.
Di solito dove pedalo,sono percorsi disconnessi,da MTB e anche strada per arrivare in quei posti. A volte sono il 50%,tutto collina per entrambi le pedalate.
Fare la strada con la MTB è fastidioso,lenta e pesante,mi diverto pure poco, diversamente quando entro nel fuoristrada,ma il ritorno in strada....altra noia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Peccato,era un'idea.
Di solito dove pedalo,sono percorsi disconnessi,da MTB e anche strada per arrivare in quei posti. A volte sono il 50%,tutto collina per entrambi le pedalate.
Fare la strada con la MTB è fastidioso,lenta e pesante,mi diverto pure poco, diversamente quando entro nel fuoristrada,ma il ritorno in strada....altra noia.
Io ho due mtb e due bici rigide tipo gravel diciamo, anche se per me questa definizione vale poco, diciamo bici con telaio rigido e geometrie abbastanza classiche vicine alla tipica bici da strada, ma gommatura e posizione in sella piu' adatta a fuoristrada e, sono daccordo con te, fare trasferimenti lunghi con la mtb e' una fatica priva di divertimento. Un vero e' proprio trade off, per fare una bella discesa devo soffrire piu' della meta' del tempo per arrivarci se uso una mtb.
Per cui itilizzo queste bici rigide per giri a largo raggio con molti trasferimenti, dove posso tenere medie elevate e divertirmi nei tratti veloci, nel fuoristrada scelgo percorsi adatti non troppo difficili e vado piu' piano, ma vado.
Alla fine, alternandola alla mtb, e' un modo per variare l'attivita' e scoprire modi differenti di fare escursionismo in bici.
Ma se fare "gravel" fosse solo spararsi delle ghiaiate carrozzabili a ritimi da bdc, beh allora lascerei decisamente perdere.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Avendo una rr540 che peserà circa 15 Kg più o meno per come l'ho "imbottita",se avessi un'altra MTB più leggera sarebbe meno penosa su strada? Chiaramente i copertoni sarebbero sempre quelli con i grossi tacchetti,io le chiamo copertoni da trattore...eheheh
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me conta molto il telaio, se e' di derivazione ciclocross o stradale anche con gomme larghe e manubrio mtb rimane estremamente più scattante e godibile in pedalata di qualunque mtb leggera.
Queste sono le mie ibride molto personalizzate.
Rove01.jpg WP_20171231_12_04_29_Pro.jpg

La Kona ha un telaio acciao di derivazione ciclocross con passaggi larghi per gomme fino a 2.1
La Giant e' una bici fitness gravellizzata con telaio di derivazione bdc, fila come il vento e va quasi dappertutto.
La Kona scorre meno ma concede di piu' sul lato fuoristradistico.
Entrambe sono bici adatte a fare molti km di trasferimento senza stancarsi e senza annoiarsi troppo.
Certo da un RR540 a una xc race da 9 kg il salto sarebbe notevole, ma lo e' anche nel portafoglio.
Con queste si spende molto meno.
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Per me conta molto il telaio, se e' di derivazione ciclocross o stradale anche con gomme larghe e manubrio mtb rimane estremamente più scattante e godibile in pedalata di qualunque mtb leggera.
Queste sono le mie ibride molto personalizzate.
Vedi l'allegato 255909 Vedi l'allegato 255910

La Kona ha un telaio acciao di derivazione ciclocross con passaggi larghi per gomme fino a 2.1
La Giant e' una bici fitness gravellizzata con telaio di derivazione bdc, fila come il vento e va quasi dappertutto.
La Kona scorre meno ma concede di piu' sul lato fuoristradistico.
Entrambe sono bici adatte a fare molti km di trasferimento senza stancarsi e senza annoiarsi troppo.
Certo da un RR540 a una xc race da 9 kg il salto sarebbe notevole, ma lo e' anche nel portafoglio.
Con queste si spende molto meno.
Belle queste tue bici,sembrano corsaiole. Ma per le buche,forti ondulazioni di terreno,senza ammortizzatori non è che mi spacco la schiena,bracci...? Oppure basta andare più piano,ma le faccio uguale? Devo ammettere però che molti tratti che faccio sono di forte vibrazione,gli ammortizzatori della rr540 vanno giù fino a metà.
Uffaaa...se penso che devo sempre fare pezzi di strada con la rr540 mi annoio solo al partire.:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me non vale il discorso "sostituzione" ma "alternativa". Alla mtb non rinuncio ma se ne ho voglia faccio un giro diverso con la rigida.
Quindi se devi avere una bici sola rimani con la mtb, magari fai un upgrade con un modello migliore. Costicchiano, ma le marathon biammortizzate sono bici molto veloci ed ecclettiche ad es.
Da que che dici mi pare che piu' che una gravel, che e' pensata per fare tanti km e tante ore in sella in ogni terreno, occorra semplicemente una mtb piu' scorrevole e tuttofare.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Avendo una rr540 che peserà circa 15 Kg più o meno per come l'ho "imbottita",se avessi un'altra MTB più leggera sarebbe meno penosa su strada? Chiaramente i copertoni sarebbero sempre quelli con i grossi tacchetti,io le chiamo copertoni da trattore...eheheh
Che pneumatici usi ? a quale pressione li tieni ?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per me non vale il discorso "sostituzione" ma "alternativa". Alla mtb non rinuncio ma se ne ho voglia faccio un giro diverso con la rigida.
Quindi se devi avere una bici sola rimani con la mtb, magari fai un upgrade con un modello migliore. Costicchiano, ma le marathon biammortizzate sono bici molto veloci ed ecclettiche ad es.
Da que che dici mi pare che piu' che una gravel, che e' pensata per fare tanti km e tante ore in sella in ogni terreno, occorra semplicemente una mtb piu' scorrevole e tuttofare.

Anche per me una xc, full o front che sia, sarebbe la miglior scelta se deve stare con una bici sola.

p.s: certo che il mondo è vario...l'amico in questione valuta se fare certi percorsi con una gravel...in molti altri topic si legge di gente che appena vede un pò di sasso, una radice o una buca va a cercarsi la bici da Enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche per me una xc, full o front che sia, sarebbe la miglior scelta se deve stare con una bici sola.

p.s: certo che il mondo è vario...l'amico in questione valuta se fare certi percorsi con una gravel...in molti altri topic si legge di gente che appena vede un pò di sasso, una radice o una buca va a cercarsi la bici da Enduro.
E' che a lui pesa piu' la noia dell'asfalto che affrontare i sassi con una bici meno adatta.
E non ha tutti i torti...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E' che a lui pesa piu' la noia dell'asfalto che affrontare i sassi con una bici meno adatta.
E non ha tutti i torti...

Ma infatti io concordo tutto sommato con lui...o almeno capisco i suoi dubbi.

Tendo più dalla sua parte, che da quella di coloro ai quali serve la forca da 160 per fare gli argini.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Forse dovrei comportarmi veramente una MTB piu scorrevole e tuttofare?
Non lo so. A me sembra di andare sulla strada con un trattore. Sono convinto che se avessi in quel momento una bici da corsa mi divertirei pure.
Per le ruote le gonfio a secondo del percorso che andro a fare, 2,2-2,5, a volte a 3 se decido di farmi solo strada come scioglimento. Spesso le metto a 2,5 più gonfie,xchė faccio 50% tra strada e fuoristrada. Ma sarebbe meglio piu sgonfia,troppo dure nel fuoristrada. Sempre compromessi....."idioti" eheheh ops,scusate.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
3 sono tanti anche per l'asfalto, non servono a meno di non pesare 100 kg, poi esiste anche la possibilita' di sgonfiare dopo una volta arrivati in zona trail...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
3 sono tanti anche per l'asfalto, non servono a meno di non pesare 100 kg, poi esiste anche la possibilita' di sgonfiare dopo una volta arrivati in zona trail...
Andata...asfalto,arrivo nel trial,esco ancora sull'asfalto,ritorno nel trial .....e così via con arrivo asfalto. Sono zone a "pezzi",colline appunto.
Peso 70 kg.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io avevo capito avevi anche della distanza da fare per arrivare in zona sentieri, se hai alternanza asfalto/sterrato e' una cosa tutto sommato normale, immagino sia per lo piu' salita, quindi una bici leggera conta piu' che una scorrevole. Confermo serve una buona xc e basta.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ok,al momento opportuno farò un pensiero per una buona xc. Intanto mi finisco la mia rr540,a 1300-1400 km sono quasi finiti i copertoni,l'upgrade non ho voglia di farlo su questa bici per i componenti,quando dovrò metterci le mani,un pensiero lo farò.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo