News Gravel estrema

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
45
24
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
Il video non l'ho nemmeno guardato mi è bastato leggere i commenti postati qua per averne un idea.
Pedalo con gravel da circa 20 anni si anche da prima che sapessi che si chiamavano così con telai da ciclocross e gomme al massimo da 32 di più non esisteva e non ci stavano gomme più larghe su quei telai , uso MTB dal 1987 e corsa dal 1967 senza mai smettere.
La gravel paga dazio anche su salite moderatamente sconnesse anche le soluzioni più recenti probabilmente in futuro saranno dotate di ammortizzatori anteriori e posteriori di breve escursione .
Per quanto riguarda le prestazioni in discesa ero molto più veloce con una bicicletta rigida in acciaio che ora con una front in carbonio l'età fa la differenza purtroppo.
Nel 2020 in agosto ero in ferie a Fenestrelle con bicicletta da corsa più gravel e sono andato a fare il gran Tour dell'Assietta in senso antiorario con la gravel, avevo letto che si poteva fare anche con la gravel senza difficoltà particolari :pirletto:, posso ritenermi soddisfatto di avere concluso il giro con la bicicletta intera e i buone condizioni fisiche la bicicletta ideale per quel percorso è una Full meglio ancora se elettrica se non si è ben allenati ( erano gli unici biker sorridenti che ho incrociato quel giorno) mi raccomando di farlo nei giorni della settimana chiusi al traffico motorizzato.
Nella discesa verso Sestriere ho raggiunto un poveretto sempre con gravel che ogni 300 metri si fermava non riuscendo più a tenere stretto il manubrio non so se sia riuscito ad arrivare a Sestriere intero.:roll:
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
non ho letto neanche il tuo post mi è bastato leggere il tuo nickname per avere un'idea...
ma come si fa a commentare un video senza vederlo...?
ne avevo il sospetto ma ora capisco perchè ci sono tante discussioni inconcludenti.
 
  • Love
Reactions: Paoloderapage

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
45
24
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
non ho letto neanche il tuo post mi è bastato leggere il tuo nickname per avere un'idea...
ma come si fa a commentare un video senza vederlo...?
ne avevo il sospetto ma ora capisco perchè ci sono tante discussioni inconcludenti.
Se hai dei problemi con il mio nickname non posso farci nulla se vuoi ci si può trovare non si abita tanto lontano vengo spesso con gravel partendo da casa ( Forlì) nelle foreste casentinesi Camaldoli più la Verna o Vallombrosa.
Sei su Komoot ?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
se non si fanno 8 stories + 1 post con 10 foto "quelle che rimangono a metà tra una slidata e l'altra" e con 28 hashtag su Instagram (tutto per aver fatto il giro del paese) non è gravel.

e comunque "il gravel non esiste" (ma vaffffffffff :hahaha:)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Belli sti video, però ogni volta mi chiedo: ma al giorno d'oggi in bici, quale essa sia, si va solo in discesa? Salita mai? :mrgreen:

Comunque ho capito perchè certi giorni vado più forte con la gravel e certi altri no: la barba tagliata!!!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and ant

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
380
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Ma c'è veramente qualcuno che si entusiasma per queste cagate ? Tanto poi queste bici vengono usate sulle piste ciclabili
Parole sante... oltretutto sono video con immagini di un millesimo di secondo dietro l'altra e non vedi un emerito ca...
Mi è capitato di fare strade di montagna con una bici rigida ed ho capito che la differenza la fa più il manico che la bici. Con quella che ho ci faccio tutto e mi basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
476
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Immagino che se usassi quella bici in park cercando di emulare il video e la rompessi, Evil me la sostituirebbe in garanzia senza problemi, visto che è fatta per essere usata in quel modo.
 
  • Haha
Reactions: Boro and ant

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
E' un po' come nella moda. Prima o poi tornano i pantaloni a zampa d'elefante. In questo caso sono tornate le MTB rigide primi anni '90 (a parte manubrio piegato -che allora però qualcuno aveva- e freni a disco). Che io ho avuto e ci ho fatto di tutto (con cantilever, telaio in acciaio con geometria paleozoica e gomme 1.90). Poi ci hanno fatto comprare anno dopo anno roba sempre più ammortizzata e complessa, fino ad arrivare a dei veri e propri carri armati; poi non sapevano più cosa inventarsi e ci hanno fatto ricominciare tutto da capo! (salvo elettrificazione ovviamente)
:-):-):prost: ci sono anche i vari standard.....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.571
486
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Negli anni 90 i ripidoni sassosi li facevamo tutti con la rigida, ma eravamo costretti, perchè c'erano solo quelle bici.
si, ho visto dei filmati.... per lo più traballavano come disperati e facevano anche dei ruzzoloni incredibili... il tizio che ho visto, invece, sembrava perfettamente a proprio agio... tutto questo solo per dire che, come si vede gente con full esagerate, caschi integrali e protezioni per fare discese ridicole, può anche capitare di incontrare gente capace di fare cose impegnative con una gravel... certo non è per tutti e certamente si farebbe meglio con la bici giusta, ma tant'è! se uno è capace e si diverte, tanto di cappello :hail:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Sicuramente un fenomeno, però se guidi così, stai pur certo che di bici ne hai almeno altre 4 per ogni categoria; se la usi come “bici totale “ per fare quelle cose, sei un po’ un sciocchino…e la butti a fine trail
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quando ho iniziato nuovamente ad andare in bici oltre 25 anni fa (si perché quando avevo i “brain cort” la bici era il solo mezzo per spostarsi velocemente tra i vari paesi poi dopo aver preso la patente la bici l’avevo appesa al chiodo e c’è rimasta per un bel po’ di anni ) si iniziavano a vedere le prime front con cui mi sono divertito ma le bici moderne sono un’altra cosa ed il mercato offre mezzi adatti ad ogni esigenza. Io penso che un conto sia poter fare di tutto con un gravel un’altro conto e’ se quello che voglio fare e’ appropriato per il mezzo , cosa del tutto legittima ma che secondo me non ha molto senso .
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Riz 73

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comunque, oggi pomeriggio ho preso in mano un vecchio rottame, perché mi sono deciso di fare una cernita di tutta la roba che avevo messo nel garage della casa dei nonni e che adesso devo decidermi di eliminare; quelle che sono ancora usabili le darò ad una associazione che le riutilizzerà.
Il rottame in questione è una MTB del 1989 circa, marca "Scoiattolo", telaio in tubo del gas saldobrasato con congiunzioni, gruppo Shimano Exage 300 LX, cerchi FIR larghi 40 mm, con ancora una gomma originale da 26x1.75.
M'è scesa la lacrimuccia pensando che molti di noi hanno cominciato a girare con quei cancelli improbabili, con il carro da mezzo metro, gli angoli sterzo e sella uguali e indeterminati, i freni teorici e i copertoncini che manco le gravel oggi... e, no, questa me la tengo.
Però con questa non mi sognerei mai più di fare quello che faccio oggi con la gravel.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma c'è veramente qualcuno che si entusiasma per queste cagate ? Tanto poi queste bici vengono usate sulle piste ciclabili
non è che la maggior parte delle endurone poi facciano salti di 15metri e drop da rampage... eppure nei video pubblicitari si vede quello!

magari con un video simile chi continua a comprare la MTB per fare percorsi tipo eroica capisce che può tranquillamente passare alla gravel:mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Immagino che se usassi quella bici in park cercando di emulare il video e la rompessi, Evil me la sostituirebbe in garanzia senza problemi, visto che è fatta per essere usata in quel modo.
In mano dell'utenza è ammessa solo la pista ciclabile. Ci saranno mille esclusioni ovunque, e attento alla panza, se superi gli 80kg magari la bici non è garantita nemmeno per la ciclabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo