Prova a fare una ciclabile di quelle famose, turistiche, a maggior ragione all'estero.non è che la maggior parte delle endurone poi facciano salti di 15metri e drop da rampage... eppure nei video pubblicitari si vede quello!
magari con un video simile chi continua a comprare la MTB per fare percorsi tipo eroica capisce che può tranquillamente passare alla gravel
Ci troverai orde di pensionati con le endurone elettriche, che scorrazzano in gruppi serrati in formazione a testuggine che se non ti scansi ti spianano.
Succede molto spesso sulla Treviso - Jesolo nei festivi, li ho trovati lungo il Reno in Germania, roba da farti passare la voglia di frequentare le ciclabili e andare lungo la statale, gli automobilisti sono più rispettosi di questa gente.
Ho la fortuna di abitare in montagna, lungo una salita molto frequentata da ciclisti di ogni genere e specie, dal professionista in allenamento alla famigliola.
Ma il sabato e la domenica, oltre alle frotte di ciclopanza trevisani, si annunciano da lontano con il loro "vrrrrrr" quelli con la ebike che salgono in modalità turbo a 30 km/h girando i pedali a 20 pedalate al minuto.
Se fai la Cortina - Dobbiaco, notissima per le sue difficoltà da pista nera di bike park, allora troverai quelli che si fanno portare a Cimabanche e poi scendono o di qua o di là con l'endurona normale, per sperimentare l'ebrezza della discesa.
Non parliamo poi del Ponale...
E poi in mezzo ogni tanto ci sono io, che mi faccio queste robe con i copertoncini da strada e scendo pure più veloce facendo lo slalom tra le endurone piantate davati a qualche sassolino.