News Gravel estrema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma c'è veramente qualcuno che si entusiasma per queste cagate ? Tanto poi queste bici vengono usate sulle piste ciclabili
Sbagli. Rimango sempre impressionato nel vedere la quantità di barbuti che si cimentano in percorsi da mtb con la gravel. La notizia che la mtb non serve più a niente è peraltro datata, è già da qualche anno che i veri pedalatori hanno capito che si può fare tutto con la gravel. In questo campo mi par di intuire che siano più avanti gli stranieri, l'anno scorso ne ho visti a frotte in zona Garda, su tutti i percorsi che ho fatto in mtb. Naturalmente erano prevalentemente a piedi, ma che importa, si fa tutto in gravel non significa che si faccia tutto in sella.
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Ma c'è veramente qualcuno che si entusiasma per queste cagate ? Tanto poi queste bici vengono usate sulle piste ciclabili
Ennesimo video fumo negli occhi..
A parte la bravura per usare una bici non adatta a fare certi percorsi, la bella musichetta con spezzoni di passaggi provati piu volte e l allegria generale....
Ma cosa vuol dire usare una bici che è pericolosa scomoda su certi percorsi...
Un inno all incoscienza.. le gomme morbide 29x 240 sono da fessi?
Le forcelle sono da bellezza....un ammortizzatore solo per chi a problemi al culetto...
Il succo del video è vendere per un utilizzo non adatto un prodotto...
Perché in un bosco innevato con salti e sconnesso usare quella bici? Mistero.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
molte gravel (in particolare le 27.5) girano con ruote e copertoni più robusti di quelli che si vedono in Coppa del mondo XCO
Esattamente, gravel non vuol dire nulla ci sono un'infinità di gravel e nessuno vieta di montarla massiccia se l'utilizzo è gravoso, chiaro che per fare quello che si vede nel video serve manico ma quello anche se fosse con una MTB.
Io personalmente ho una gravel e per scelta ho usato un telaio massiccio e altrettanto lo è il montaggio non faccio salti come nel video ma le ruote da terra mi piace staccarle e del bitume ne vede meno possibile e fino ad ora sono tornato a casa in sella
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
E' un po' come nella moda. Prima o poi tornano i pantaloni a zampa d'elefante. In questo caso sono tornate le MTB rigide primi anni '90 (a parte manubrio piegato -che allora però qualcuno aveva- e freni a disco). Che io ho avuto e ci ho fatto di tutto (con cantilever, telaio in acciaio con geometria paleozoica e gomme 1.90). Poi ci hanno fatto comprare anno dopo anno roba sempre più ammortizzata e complessa, fino ad arrivare a dei veri e propri carri armati; poi non sapevano più cosa inventarsi e ci hanno fatto ricominciare tutto da capo! (salvo elettrificazione ovviamente)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sarei solo curioso di sapere se sono riusciti a girare tutto il video con lo stesso set di cerchi..
Sulla mia gravel posso montare le ruote 650b della "vecchia" front tuttofare (GT Zaskar LTD) che sono ruote con cerchi da DH ZTR Flow EX. Mi basta mettere le boccole da 12 mm all'anteriore, il posteriore è già 12x142.
In alternativa ho a disposizione una coppia fatta con cerchi DT XR331 che nascevano per MTB XC.
Mi basterebbe un po' del manico di chi si vede nel video, e il gioco è fatto.
Che poi, da come si vede nel video, quello che la usa pennella talmente bene la pista che anche una graziella ne uscirebbe indenne, almeno nella prima parte.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ennesimo video fumo negli occhi..
A parte la bravura per usare una bici non adatta a fare certi percorsi, la bella musichetta con spezzoni di passaggi provati piu volte e l allegria generale....
Ma cosa vuol dire usare una bici che è pericolosa scomoda su certi percorsi...
Un inno all incoscienza.. le gomme morbide 29x 240 sono da fessi?
Le forcelle sono da bellezza....un ammortizzatore solo per chi a problemi al culetto...
Il succo del video è vendere per un utilizzo non adatto un prodotto...
Perché in un bosco innevato con salti e sconnesso usare quella bici? Mistero.
Che poi non c'è nulla di nuovo.
Tre anni fa la GT aveva realizzato un video in cui strapazzavano per bene la Grade.
Solo che all'epoca era forse un po' prematuro e non se lo filò nessuno.


P.S.: quella è la mia bici, dal 1° agosto 2019 ad oggi ha macinato 40800 km.
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta and RauL02

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
n questo caso sono tornate le MTB rigide primi anni '90 (a parte manubrio piegato -che allora però qualcuno aveva- e freni a disco). Che io ho avuto e ci ho fatto di tutto (con cantilever, telaio in acciaio con geometria paleozoica e gomme 1.90).
anche io arrivo da quell'epoca pedalatoria lì, però...
che ci si facesse quasi di tutto è vero, che lo facessimo alle velocità odierne e sempre in sella no, per lo meno per quanto mi riguarda.

le mtb odierne si sono spostate sempre di più verso il lato prestazionale (perdendo il tuttofare, che è il motivo per cui alcuni tornano alla gravel) ed i percorsi hanno seguito.
Un percorso odierno di XCO (senza andare alla coppa del mondo, basta un percorso degli internazionali d'Italia) è fantascienza rispetto alla mtb agonistica degli anni 90.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Oltre al manico, per poter fare ciò che vediamo in questi video da "gravel estrema", occorrono superfici non scassate o pietrose, ma piuttosto battute.
La presa bassa e dover frenare con certe sollecitazioni, immagino che non rappresenti una situazione ottimale nemmeno per i professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A vedere certi video, pare che grazie alle proprietà traumaturgiche della presa bassa, si possa salire le gradinate dei sentieri saltellando come cangurelli.
Quelli che in mtb usano manubri rise non hanno chances...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
in linea di massima quoto tutte le critiche (soprattutto perché io buona parte di quella roba non riesco a farla nemmeno con la mia full :cry:), però non credo che la gravel sia da sterrati e poco più: tempo fa mi è capitato di vedere due soggetti (ero lontano, ma non mi pare avessero la barba :-)) che venivano giù con gravel da un ripidone sassoso che io soffro a fare in mtb ed uno in particolare scendeva con una disinvoltura da Nobel.... per carità, senza salti ed a velocità tranquille, ma comunque facendo passaggi che ho visto fare a piedi a gente molto meglio attrezzata....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
in linea di massima quoto tutte le critiche (soprattutto perché io buona parte di quella roba non riesco a farla nemmeno con la mia full :cry:), però non credo che la gravel sia da sterrati e poco più: tempo fa mi è capitato di vedere due soggetti (ero lontano, ma non mi pare avessero la barba :-)) che venivano giù con gravel da un ripidone sassoso che io soffro a fare in mtb ed uno in particolare scendeva con una disinvoltura da Nobel.... per carità, senza salti ed a velocità tranquille, ma comunque facendo passaggi che ho visto fare a piedi a gente molto meglio attrezzata....
Negli anni 90 i ripidoni sassosi li facevamo tutti con la rigida, ma eravamo costretti, perchè c'erano solo quelle bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes and ant

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ciclicamente mi viene la voglia di prendere anche una Gravel, ma poi mi dico, c'ho quasi 46 anni e sono na mezza sega, mi scasso già con la Full da 120, BDC già la ho e mi scasso anche con quella :))): , ma perché devo complicarmi la vita, che poi non saprei neanche dove metterla in garage... però...
Magari un giorno la prendo a noleggio e la provo
 

Classifica mensile dislivello positivo