Gravel decathlon:un mare di dubbi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
eccomi qua,scusate,non vi ho abbandonati dopo aver acceso la miccia,ma una giornata impegnativa mi ha portato via dal pc.
cerco di rispondere un po' a tutti:visto che le differenze tra le due bici a quanto pare,a livello di telaio,sono sostanzialmente 100 g di peso,penso propenderei per a 500,salvo migliorare i componenti un po' alla volta quando andati per usura,e questa penso potrebbe essere una buona idea.
mi esprimo ora sul fatto "bici decathlon si o no",perchè mi sembra che la piega che sta prendendo il discorso sia questa.
poniamo da esempio la triban 500,a 399 euro,ok come detto da qualcuno mi sembra non è nè carne nè pesce,freni a pattino ok,ma a 399 cosa propone il mercato in alternativa?
il mio discorso uscite più lunghe lo intendo come chilometraggio,scusate forse non mi sono espresso bene,ma con una bici più "comoda",a parità di tempo percorrerei più strada,è questo che cerco.
poi per tutti quei posti dove non ci arrivo con questa ci arrivo con la mtb,chiaramente ci sarà una scelta in fase di preparazione del giro sul mezzo più adatto...
mi riservo comunque di fare un giro dal mio rivenditore,magari rateizzando la spesa portò prendere qualcosa di meglio,ma qui allora mi affido ai vostri suggerimenti su cosa cercare,ipotizzando un budget di 1000 euro,in casa trek o bianchi,che il mio sivende tratta.
ringrazio tutti fin da ora

Come ti ho detto, se il tuo budget è sui 400 prendi la Triban e divertiti. Spendi qualcosa per dei pedali al sgancio, (al Deca 14Euro) e delle scarpe (una 60ina). Sul mercato non c'è NULLA di meglio a quel prezzo. Se poi decidi di spender più di 1000 il discorso cambia
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
ognuno i suoi soldi li spende come vuole, e se il budget è piccolo è più difficile.
Ma sinceramente una Gravel senza freni a disco non la concepisco molto, su sterrati bagnati (se poi c'è proprio il fango allora lasciamo perdere) la frenata coi caliper è certamente molto meno sicura. Poi uno può fare giri anche con la graziella, sono scelte.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mi chiedo se qui dentro qualcuno abbia mai usato una Triban 500...
Parto però dalla questione freni: domenica scorsa alla gara di ciclocross trasmessa dalla RAI (mi sembra fosse il campionato italiano o europeo, comunque sia non era la gara del quartiere) diversi corridori nelle prime posizioni avevano i cantilever, io sulla mia gravel ho detto mini v-brake.... e in entrambi i casi il fango c'è eccome, sapendolo si frena un po' prima e si modula in modo diverso la frenata. Con questo non dico che i dischi non abbiano vantaggi (che poi dipende comunque dalla qualità degli impianti)- ma non li prenderei come discriminante principale.
Piuttosto sulle Triban di fascia più bassa (100 - 500 - 520) cambierei subito i pattini con qualcosa di alta qualità, in quanto ho letto ovunque che quelli di serie rendono la frenata aleatoria (se ci vanno dal Deca di porta via un set di Dura Ace a 10€).
La Triban 500 monta, senza parafanghi, gomme fino a 35mm. Certo non tutte, credo che le tassellate vere e proprie siano da evitare, ma gomme come le Continental Speed CX (mi pare, sono le versioni 35mm delle SpeedRide) ci vanno senza problemi.
Il telaio condivide geometrie e sezioni con quello delle T520 e T540, è però meno r;affinato e non è possibile cambiare il forcellino (assente).
Quella che ho provato io aveva una guarnitura di marca strana (non mi pare una Ounce, qualcosa di più strano), onestamente è l'unica cosa che davvero mi ha deluso, a mio avviso troppo poco rigida (e non sono esattamente Cipollini)'
Nonostante per me fosse piccola (una M, io avrei bisogno di una L) onestamente l'ho trovata molto valida, il cambio non è velocissimo ma, se ben regolato, è molto preciso ed onestamente non ho trovato buchi particolari da additare, anche in considerazione del costo esiguo.
L'unica cosa che farei immediatamente sarebbe cambiare la cassetta con una 11-28 o 12-28 (più logico) altrimenti con l'11-25 di serie si perde il vantaggio della tripla. Da quel che ho visto dovrebbe andarci anche un 30 finale, ma a parte il fatto che un 30/30 di una bici del genere è a mio avviso insensato in questo caso si renderebbe necessario cambiare anche la catena (e non posso comunque assicurare niente sul risultato)
La Triban 520 è superiore in tutto, il telaio come detto è più raffinato e tutta la trasmissione è migliore (monta il Sora di ultima generazione, compresa la guarnitura), vale quanto già detto per freni e cassetta anche se qui, essendo un 9v invece di un 8v, un 11-30 lo si potrebbe anche rischiare se si vuole un rapporto così tanto agile.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
allora, io la triban non l'ho mai guidata e non giudico la bontà o meno di un prodotto che non ho mai provato.
Il mio è un discorso concettuale.

Il Gravel è una disciplina come la MTB "inventata" dagli americani che hanno caratteristiche del territorio in molti stati assai diversi dal nostro: Km infiniti di strade sterrate, ma non single track inerpicati tra i monti (per quelle già usano le MTB), bensì strade infinite, larghe e sterrate su cui una BDC entra un po' in crisi, ma su cui si va veloci per giri molto lunghi.

Ora in Italia la situazione dei territori e delle strade è molto diversa, per cui dal mio punto di vista la prima valutazione è questa: dove abiti? che tipi di strade e di fuoristrada ci sono?

La seconda cosa è che tipo di ciclista sei? Un solitario che gira nel territorio e che esplora anche stradine "sconosciute"? o uno che gira in gruppo o ancora uno che ama la montagna e le pietraie?

La terza ovviamente è che budget hai?

Ora ammesso che da queste domande sia emerso che tu sia la persona per la quale una Gravel è la bicicletta giusta, qualcuno qui mi deve spiegare perchè uno debba andarsi a prendere una bici da strada solo perchè costa poco.

La Triban è una bici da strada, forse c'entrano copertoncini da 35, sicuramente non ha freni a disco ed è da capire (non ho voglia di andarmele a vedere) se le geometrie sono quelle tipiche di una bici che sia adatta agli sterratoni.

Con pazienza e cercando sull'usato (o aspettando che la stessa decathlon ne tiri fuori una), si può trovare qualcosa di più consono e più vicino all'uso fuoristradistico (già una ciclocross può essere un punto di partenza)

Poi ripeto, ognuno i soldi li spende come vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I cantilever però sono una cosa molto diversa dai caliper. Sulla mia vecchia ciclocross con i cantilever c'entrano tranquillamente pneumatici da 38mm tassellati, forse anche da 40, e il fango, se proprio ci si tiene a fare gravel con il fango, ci passa perché i cantilevel sono aperti. Purtroppo però sul telaio e sulla forcella della 500 non vedo gli attacchi per i cantilever, altrimenti il gioco sarebbe fatto. Comunque, in finale, se i 35 ci passano, penso che la cosa sia fattibile e tra l'altro su strada i caliper sono molto meglio dei cantilever. Il motivo per cui suggerisco la 500 e non la 520 non è che non sia meglio la seconda, è che comunque si tratta di una bici strana per un uso gravel, e ad un prezzo simile punterei a qualche gravel economica ma vera. Se almeno avesse la doppia, avendo il Sora, sarebbe già meglio come bdc endurance, ma con la tripla la trovo strana.
 
Ultima modifica:

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Cioè il decathlon accetta in permuta l'usato senza svalutazione? Mi pare strano....comunque (almeno dalle mie parti) i venditori non le prendono in permuta molto volentieri a meno di fortissime svalutazioni.

Ritornando in-topic: da quel che ho capito che ne vuoi fare , se il tuo budget è ristretto ti consiglio la 500, a quel prezzo di nuovo non trovi nulla...però lascia perdere upgrade "strani" del tipo cambiare forcella per mettere i freni a disco o montare una trasmissione top perchè alla fine andresti a spendere molto più rispetto ad una gravel vera e propria...
Tanto qualche strada bianca non troppo accidentata la fai tranquillamente anche con pneumatici da 30...


Se conpri con la loro carta, che è del tutto gratuita hai:

CAMBIA IL TUO PRODOTTO IN 365 GIORNI


Acquista in tutta serenità, puoi cambiare i tuoi prodotti entro un anno dall'acquisto.

quindi alla fine secondo me conviene che prenda ora la 500 o 520 e poi a primavera potrà passare ad una delle loro gravel, senza perdere un solo euro. Naturalmente nel mezzo non farei upgrade se non di materiale di consumo come i pattini dei freni.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Ora ammesso che da queste domande sia emerso che tu sia la persona per la quale una Gravel è la bicicletta giusta, qualcuno qui mi deve spiegare perchè uno debba andarsi a prendere una bici da strada solo perchè costa poco.
Perchè da quanto ha spiegato, stava cercando più una bici strada comoda (ed economica) che una gravel vera e propria (visto che gli sterrati più impegnativi continuerebbe a farli con la MTB) e poi perchè nel suo post originario chiedeva consigli sulla Triban 500/520.

Per il resto sono d'accordissimo con te che la gravel sia tutt'altra cosa.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Perchè da quanto ha spiegato, stava cercando più una bici strada comoda (ed economica) che una gravel vera e propria (visto che gli sterrati più impegnativi continuerebbe a farli con la MTB) e poi perchè nel suo post originario chiedeva consigli sulla Triban 500/520.

Per il resto sono d'accordissimo con te che la gravel sia tutt'altra cosa.
allora ha "sbagliato" forum... c'è BDC forum per domande sulle bici da strada :balla-co:
scherzi a parte, allora forse più che una gravel ha necessità di una bici da endurance e magari invece di copertoncini da 35 gli bastano anche da 32 o addirittura da 28...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
I cantilever però sono una cosa molto diversa dai caliper. Sulla mia vecchia ciclocross con i cantilever c'entrano tranquillamente pneumatici da 38mm tassellati, forse anche da 40, e il fango, se proprio ci si tiene a fare gravel con il fango, ci passa perché i cantilevel sono aperti. Purtroppo però sul telaio e sulla forcella della 500 non vedo gli attacchi per i cantilever, altrimenti il gioco sarebbe fatto. Comunque, in finale, se i 35 ci passano, penso che la cosa sia fattibile e tra l'altro su strada i caliper sono molto meglio dei cantilever. Il motivo per cui suggerisco la 500 e non la 520 non è che non sia meglio la seconda, è che comunque si tratta di una bici strana per un uso gravel, e ad un prezzo simile punterei a qualche gravel economica ma vera. Se almeno avesse la doppia, avendo il Sora, sarebbe già meglio come bdc endurance, ma con la tripla la trovo strana.

I caliper delle due Triban sono long reach, se non va a cercare montagne di fango sono più che adatti.
La caratteristica principale della serie Triban è quella di essere poliedrica, tant'è che lo stesso telaio (stesse quote e sezioni) è stato usato sia con intenti corsaioli (T540 con 105 11v, 52/36 e 11/25) che come entry entry level (T100, monocorona con 7v e forcella in acciaio) che come gravel (la 540 di quest'anno, con monocorona, 11v e gomme scolpite).
Poi, come ha detto qualcuno, dipende anche dal tipo di percorsi, ma sono bici (e telai) da non sottovalutare.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io voto per la Triban 500, costa poco e ha tutto quello che serve per quanto richiesto al primo post, salvo i pattini che sono assolutamente da cambiare con 10€, sulla sicurezza non si scherza. Se ci sono problemi in salita, basta mettere mano ai rapporti che costa comunque pochissimo su un 3x8.
Credo che non esista nulla sul mercato con un rapporto qualità/prezzo del genere, e con gomme da 35 ci sta tutto chiamarla gravel. I freni a disco meccanici delle gravel entry level servono solo a chi ci va pesante col fango, e la cosa si paga con leve freno più dure, provare per credere, non so quanto valga la candela; quest'anno ho fatto 2500km in gravel e se avevo i pattini era uguale.

Sottolineo, sono tutte rigorosamente opinioni mie personali.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I caliper delle due Triban sono long reach, se non va a cercare montagne di fango sono più che adatti.
La caratteristica principale della serie Triban è quella di essere poliedrica, tant'è che lo stesso telaio (stesse quote e sezioni) è stato usato sia con intenti corsaioli (T540 con 105 11v, 52/36 e 11/25) che come entry entry level (T100, monocorona con 7v e forcella in acciaio) che come gravel (la 540 di quest'anno, con monocorona, 11v e gomme scolpite).
Poi, come ha detto qualcuno, dipende anche dal tipo di percorsi, ma sono bici (e telai) da non sottovalutare.
Per me anche troppo poliedrica. Così lunga (la 500) ha un telaio che può essere solo da gravel, ma poi le manca qualcosa per essere una gravel. Potrei pensare che si tratti di una bicicletta orientata al cicloturismo, ma è un terreno a me ignoto. In sintesi, un progetto che personalmente capisco poco, ma che si fa perdonare da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Ultima modifica:

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Cioè il decathlon accetta in permuta l'usato senza svalutazione? Mi pare strano....comunque (almeno dalle mie parti) i venditori non le prendono in permuta molto volentieri a meno di fortissime svalutazioni.

Ritornando in-topic: da quel che ho capito che ne vuoi fare , se il tuo budget è ristretto ti consiglio la 500, a quel prezzo di nuovo non trovi nulla...però lascia perdere upgrade "strani" del tipo cambiare forcella per mettere i freni a disco o montare una trasmissione top perchè alla fine andresti a spendere molto più rispetto ad una gravel vera e propria...
Tanto qualche strada bianca non troppo accidentata la fai tranquillamente anche con pneumatici da 30...
Hai tempo un anno, su qualsiasi prodotto decatlhon, per cambiarlo, ti danno un buono dello stesso valore!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

_Roberto_

Biker serius
Hai tempo un anno, su qualsiasi prodotto decatlhon, per cambiarlo, ti danno un buono dello stesso valore!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app

Però la devi restituire immacolata e pari al nuovo, visto che probabilmete la reimmettono in vendita.
Vedi https://www.decathlon.it/condizioni-generali-vendita.html
"La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, DECATHLON provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni."
Se usi la bici per un paio di uscite e dopo la restituisci probabilmente non fanno storie, se la usi abitualmente per un paio di mesi dubito che la riprendano, i segni di usura li vedi specie se la usi su sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Replay72

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
eccomi,scusate di nuovo per la tarda risposta ma purtroppo col lavoro è un casino,sono via tutto il giorno e non sempre riesco a rispondere dal cellulare.
prima di tutto ringrazio di nuovo tutti per le varie opinioni,penso di muovermi così:lunedì o martedì faccio un giro al decathlon e cerco di vederla bene dal vivo e mi informo per quanto possibile per la "capienza" dei copertoni da 35,e sento anche qualche negozio in giro,mal che vada prendo la 500 e la provo per un'uscita stando attento a non segnarla :prega:mal che vada la restituisco ed aspetto quelle nuove in primavera:i-want-t:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,la mia passione è la MTB e se posso uso la MTB,fatta questa premessa dato che abito in pianura e volendo fare giri più lunghi,al 90%su asfalto probabilmente,ho appena preso una Gravel usata,con 600/700€ o anche meno volendo le trovi tranquillamente,aggiungo che a differenza delle mtb che usate c'è sempre il rischio di dover spendere dei soldi per fare revisionare la forca,per una Gravel o BDC non c'è,poi ovviamente devi valutare la situazione generale della bici in tutti i casi ma a parer mio un usato potrebbe essere una soluzione alternativa e non una via di mezzo,a mio modedtissimo parere,della triban 500.
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Ciao,la mia passione è la MTB e se posso uso la MTB,fatta questa premessa dato che abito in pianura e volendo fare giri più lunghi,al 90%su asfalto probabilmente,ho appena preso una Gravel usata,con 600/700€ o anche meno volendo le trovi tranquillamente,aggiungo che a differenza delle mtb che usate c'è sempre il rischio di dover spendere dei soldi per fare revisionare la forca,per una Gravel o BDC non c'è,poi ovviamente devi valutare la situazione generale della bici in tutti i casi ma a parer mio un usato potrebbe essere una soluzione alternativa e non una via di mezzo,a mio modedtissimo parere,della triban 500.
l'idea sarebbe ottima,ma purtroppo ho un brutto rapporto con l'usato per difficoltà a muovermi per andarlo a vedere e ritirare,quindi preferisco nel caso aspettare e prendere un nuovo,soprattutto data la possibilità di prendere magari qualcosa di un pochino migliore all'occorrenza finanziandolo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo