Gravel con 105, rapporti agili?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.320
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ancora adesso, che ormai di km ne ho macinati parecchi, quando la salita si fa bella tosta, beh, faccio tempi migliori con la MTB che non con la gravel, perchè andando di agilità riesco a "risparmiarmi" di più.
Considera che con la gravel uso un 30 davanti e un 34 dietro, sulle pendenze oltre il 15% e oltre un certo limite devi sempre alzarti in piedi, mentre la MTB, pur andando su pendenze ancora più elevate (posso usare anch'io un 22 davanti e un 36 dietro) mi permette di rimanere seduto, pedalando meglio, senza perdere aderenza dietro, e senza scassarmi braccia e spalle per alzarmi in piedi da una parte, ma tenere giù l'anteriore dall'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.839
0
Visita sito
Ancora adesso, che ormai di km ne ho macinati parecchi, quando la salita si fa bella tosta, beh, faccio tempi migliori con la MTB che non con la gravel, perchè andando di agilità riesco a "risparmiarmi" di più.

E' normale, oltre una certa pendenza la mtb ti consente di salire a velocità basse che con la gravel non puoi permetterti.
E non ci sono rigidità di telaio e scorrevolezza [1] di gomme che tengano: il rapporto è troppo lungo, o hai le prestazioni di un professionista oppure sali a 30 rpm.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Intanto grazie per aver condiviso la vostra esperienza :prost:
@Boro troppo tardi, ormai ho già preso la guarnitura mono da 40, quindi posso regolarmi solo con i pignoni.
Capisco cosa intendi comunque. In ogni caso continuerò ad usare per il 95% delle volte la MTB, la gravel è più per lo sfizio di assemblarmi una bici da zero. La userei comunque quelle volte in cui c'è molto umido e i sentieri sono impraticabili (chi conosce i terreni argillosi delle colline emiliane sa di cosa parlo) e faccio solo strade/stradine scassate di colline e qualche sentiero compatto. Il quelle occasioni avrei qualcosa di più pedalabile. Ma preferisco sapere di avere sempre una marcia sufficientemente agile per salire. Se poi non ho sempre la marcia giusta pazienza, tengo quella più bassa e mi godo il paesaggio :-)
@Gianz hai reso bene l'idea, quindi andrò con l'11/50 quasi sicuramente
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con una mono tanto vale il 50 al 46 potendo, la scalatura che conta è quella dei rapporti lunghi e che ci sia il 46 o il 50 non cambia, fa schifo uguale.
Io già col pacco 11-34 devo dire che non sempre ho il salto giusto.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Scherzi a parte è che dipende anche un po' da come uno gira. Chiaro che se vuoi tenere una certa andatura il discorso della spaziatura è importante, lo capisco. Le mie uscite sono sempre moooolto tranquille, quindi anche se devo stare un po' più basso con la marcia di quello che le mie gambe potrebbero mettermi in quel momento.... pazienza. Mai avuto di questi problemi. Però è una questione personale...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Andando a passaggio tutto va bene, ma poi se ti vien voglia di fare quache tratto un po' allegro, e con quelle bici viene voglia, puoi trovarti ad un andatura dove o frulli o la gamba gira troppo lenta.
 

tassorotondo

Biker novus
6/8/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
intevengo solo perchè io su una Triban RC520 ho sostituito la guarnitura RS510 con una GRX 46-30. Ho lasciato il deragliatore anteriore 105 R7000. Da manuali Shimano non è compatibile per via della linea catena diversa di 2.5mm. In realtà cambia senza problemi, l'unica cosa è che non sei centrato sulle regolazioni, appunto per recuperare i 2.5mm, ma comunque dentro il range di regolazione
Ciao, mi consola molto che tu ci sia riuscito perchè sono nella tua stessa identica situazione e temevo di dover cambiare anche il deragliatore. Quindi hai semplicemente abbassato il deragliatore e regolato i fine corsa per spingerlo un pò più all'esterno? funziona tutto perfettamente o la catena ti gratta in qualche combinazione particolare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo