Gravel bike per cicloturissmo

Enterprise

Biker novus
3/6/18
6
0
0
32
Björbo - Svezia
Visita sito
Bike
Una usata di seconda mano dalla marca sconosciuta
ciao a tutti... sono nuovo del forum, e sono anche nuovo per quanto riguarda il mondo del cicloturismo (che però da sempre mi affascina) e delle gravel (scoperte da qualche mese).
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una di queste bici poiché leggendo sia qui che si altri forum capisco che è una bici la quale permette di lasciare l'asfalto senza problemi (capisco che non è una mtb e neanche lo sto pretendendo). Siccome attualmente ho una bici molto vecchia che però sfrutto e anche tanto e che scricchiola quasi si smontasse a ogni metro, per tanto intendo anche per 100km (che a qualcuno potranno sembrare pochi), vorrei comprarne una che in futuro possa permettermi di caricarci una tenda e tutti gli extra necessari per una bella avventura. Insomma... riassumendo, deve essere una bici da usare anche tutti i giorni ma che permette di caricare roba per un'avventura.
Il mio budget va day 1800€ ai 2300€, outré mi sembra eccessivo. Le marce a cui avevo pensato sono la Trek, Scott, la Bianchi e la Crescent. Ora, sono stato in un negozio specializzato e mi hanno detto che sicuramente la Trek è la migliore per questo ma non sono riuscito a capire il perché (aggiungo che abito in Svezia e farmi capire in svedese non era poi così semplice).
Insomma, quale marca pensate sia migliore? Così facendo posso restringere di molto il campo delle scelte.
Fatemi sapere
Un saluto dalla (troppo) calda Svezia
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Qui in Italia si può spendere anche molto meno, con quei soldi prendi una bicicletta di punta! Non so in Svezia quali siano i prezzi di riferimento però ;)

Se metti il link di catalogo a qualche modello di bici possiamo dare qualche parere, altrimenti solo congetture.

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Un conoscente partito per alla garibaldina per l'erasmus in svezia è arrivato all'aeroporto, ha scoperto quanto costavano le sigarette li ed è tornato in italia senza neanche uscire all'aria aperta. C'erano ancora le lire, ma non dev'essere cambiato molto.


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Enterprise

Biker novus
3/6/18
6
0
0
32
Björbo - Svezia
Visita sito
Bike
Una usata di seconda mano dalla marca sconosciuta
In effetti avete ragione, posta così la domanda. un po' generica. Proverò a cambiarla leggermente. Piuttosto che vedere cosa offre la Svezia, per il momento, proverò a capire cosa voglio io cercando alcune caratteristiche specifiche che (leggendo qui e su altri forum) ho reputato più interessanti, per esempio freni e telaio.
Che tipo di materiale per il telaio e che tipo di freni? Ho letto qualcosa riguardo i telai in titanio e devo dire che sono stupendi (a parte il costo che mi sembra l'unico difetto XD), ma andando su qualcosa di più semplice mi sembra di aver capito che i telai in acciaio sono molto buoni per la loro durata e buoni quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni ma non quanto il carbonio, però l'acciaio non sembra molto resistenti alla corrosione (tranne CREDO quelli in cromo-mobdeno). Almeno questo è quello che ho trovato.
Per i freni invece sono convintissimo di prendere quelli a disco e se possibile con sistema idraulico, la domanda qui è d'obbligo: sono tanto superiori rispetto a quelli meccanici? Sulla carta si ma a livello di manutenzione? Capisco che non può esistere la bici da 0 manutenzione ma non vorrei nemmeno una bici a cui bisogna regolare/controllare qualcosa a ogni uscita. Sempre per i freni ho visto che alcuni modelli montano gli sram mentre altri gli Shimano e penso di optare per gli Shimano poiché mi sembra di aver capito che sono più semplici da sistemare in caso di problemi (sempre un grosso credo ce lo metto).
Devo dare un'occhio a che tipo di materiale è la forcella? Dovrebbe essere quella che prende e ammortizza la maggior parte delle vibrazioni. Inoltre volendo montare pneumatici più larghi (e da qui la scelta verso la gravel) quanto dovrebbe essere lo spazio in larghezza e in altezza?
Sto cercando qualche modello delle marche che ho già citato e qualcosa su planet x (che mi sembra di aver capito spediscano anche in Svezia). Più tardi metterò anche i link (il difficile sta nel trovare lo stesso tipo di bici in un negozio svedese e uno in italiano così da farvi capire che bici e poterla comprare direttamente qui!)
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ti rispondo per quello che posso, nel senso che di cicloturismo non so molto. Per i freni: idraulici sono più potenti e costanti nel funzionamento, credo he queste caratteristiche però per un cicloturista siano secondarie rispetto alla facilità di manutenzione dei meccanici.
Riguardo il materiale del telaio ne sento di ogni, chi vuole l'acciaio "perchè te lo saldano in ogni angolo del mondo", chi no perchè pesa...chi l'alluminio perchè è leggero, chi no perchè sai, le vibrazioni, etcc...
Ogni materiale ha pro e contro, e credo che ruote e gomme siano una scelta più critica che non il materiale del telaio.


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La gravel è adattissima per fare cicloturismo, consente andature e posizioni di guida impossibili con la mtb e monta copertoni di dimensione improponibile per una bdc. Per contro non tutti i modelli sono predisposti (o peggio adatti) per montare dei portapacchi.
Se pensi di usarla per viaggi in autonomia (e quindi con molti bagagli) mi orienterei su modelli in alluminio e dotati di rapporti adeguati, anche supercompact.


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Un conoscente partito per alla garibaldina per l'erasmus in svezia è arrivato all'aeroporto, ha scoperto quanto costavano le sigarette li ed è tornato in italia senza neanche uscire all'aria aperta. C'erano ancora le lire, ma non dev'essere cambiato molto.


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

ok,volevo scappare dall'Italia,adesso ci rimango!...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Anche io sto passando a fare questo passaggio, solo invece che da mtb da bdc a gravel.
Informandomi un po' mi è parso di capire che il materiale più indicato sia acciao, fondamentale per un discorso di robustezza e morbidezza, sono comunque d'accordo che nel caso concreto il comfort lo da' la gommatura.
Come modelli invece sono incuriosito dalle case americane che dovrebbero essere quelli con più esperienza, per dirti kona o salsa o santacruz, ovviamente con rapporti tali da poter fare salite anche con un po di carico.
A me piacerebbe fare escursioni tipo di un finesetttimna per iniziare ma è ancora tutto abbastanza allo stato embrionale... Ciao!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Enterprise

Biker novus
3/6/18
6
0
0
32
Björbo - Svezia
Visita sito
Bike
Una usata di seconda mano dalla marca sconosciuta
La gravel è adattissima per fare cicloturismo, consente andature e posizioni di guida impossibili con la mtb e monta copertoni di dimensione improponibile per una bdc. Per contro non tutti i modelli sono predisposti (o peggio adatti) per montare dei portapacchi.
Se pensi di usarla per viaggi in autonomia (e quindi con molti bagagli) mi orienterei su modelli in alluminio e dotati di rapporti adeguati, anche supercompact.

Diciamo che la gravel l'ho scelta appositamente per quello. Ne ho trovata una della Trek che viene venduta già con i portapacchi anteriori e posteriori ovvero questa: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...a-cicloturismo/920/920/p/21996/?colorCode=tan. Tra l'altro, cosa ne pensate delle specifiche? E soprattutto della geometria di cui scarseggio moooolto... diciamo troppo.

Come modelli invece sono incuriosito dalle case americane che dovrebbero essere quelli con più esperienza, per dirti kona o salsa o santacruz, ovviamente con rapporti tali da poter fare salite anche con un po di carico.

Non conosco queste marche, giusto la santacruz (in questi giorni mentre sto "studiando" ciclismo XD)

ok,volevo scappare dall'Italia,adesso ci rimango!...:loll:
:)))::)))::))):... in effetti i prezzi sono in generale più alti ma che io sappia Stoccolma lo è di più, io non abito lì ma più a nord (nel Dalarna)

Se pensi di usarla per viaggi in autonomia (e quindi con molti bagagli) mi orienterei su modelli in alluminio e dotati di rapporti adeguati, anche supercompact.

Anche io sto passando a fare questo passaggio, solo invece che da mtb da bdc a gravel.
Informandomi un po' mi è parso di capire che il materiale più indicato sia acciao, fondamentale per un discorso di robustezza e morbidezza, sono comunque d'accordo che nel caso concreto il comfort lo da' la gommatura.

Tralasciando il discorso ruote che è l'ultima parte che devo ancora studiare, anche io avevo letto che l'acciaio è migliore dell'alluminio per il cicloturismo. Come mai l'alluminio?

Ho trovato poi questi 2 modelli della bianchi, sono i link del sito della bianchi ma non so nemmeno il prezzo perché non ho provato a cercarli qui in Svezia.
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...4&categoryIDMaster=382300&bikeIDMaster=382899
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...4&categoryIDMaster=382300&bikeIDMaster=382898
Sinceramente non capisco la differenza tra i 2 anche perché molte delle cose che leggo nemmeno le capisco. Ho letto un bel po' sui diversi tipi di cambio Shimano e le differenze dei freni.
Insomma, diciamo che la Trek sembra troppo per cicloturismo e nella vita quotidiana, volendola usare come una normale gravel per una uscita pomeridiana forse ci farei troppo poco mentre le bianchi sembrano troppo l'opposto. Con questo voglio sottolineare ancora una volta la mia totale ignoranza in fatto di geometrie (magari per la Trek basta smontare i portapacchi per aver un po' di leggerezza nelle uscite normali :mrgreen:)
Aspetto opinioni da esperti, intanto sapreste dirmi cosa guardare per capire che tipi di copertoni possano andare bene per un uso su entrambi? In ogni caso sono intercambiabili... no?
 

Enterprise

Biker novus
3/6/18
6
0
0
32
Björbo - Svezia
Visita sito
Bike
Una usata di seconda mano dalla marca sconosciuta
OK, aggiungo anche quest'altra Trek in acciaio (che con il cr-mo dovrebbe essere resistente all'usura e alle intemperie).
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...turismo/520/520-disc/p/16295/?colorCode=black
Ovviamente anche qui dite tutto ciò che vi viene in mente.
Aggiungo, già che ci sono, che di cambio sram non ne so nulla. Difficile scegliere qualcosa di così complesso con un budget come quello che ho scelto senza sapere nulla, però devo dire che ho imparato abbastanza durante questi giorni... credo!!! :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alcuni preferiscono un telaio in acciaio perché considerato più confortevole ed altri perché materiale più facilmente utilizzabile da un telaista artigiano per una bici su misura.
Diciamo che son gusti, ed i gusti non si discutono...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
OK, aggiungo anche quest'altra Trek in acciaio (che con il cr-mo dovrebbe essere resistente all'usura e alle intemperie).
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...turismo/520/520-disc/p/16295/?colorCode=black
Ovviamente anche qui dite tutto ciò che vi viene in mente.
Aggiungo, già che ci sono, che di cambio sram non ne so nulla. Difficile scegliere qualcosa di così complesso con un budget come quello che ho scelto senza sapere nulla, però devo dire che ho imparato abbastanza durante questi giorni... credo!!! :-)
Guarda il discorso materiali gira come gira il vento, qualche hanno fa se non avevi la bici in carbonio (parlo di bdc che è il mondo che conosco meglio) non potevi farti vedere in giro, poi è tornato in gran stile l'alluminio e anche l'acciaio perché old fashion oltre per la semplicità di farsi fare il telaio su misura.
Riassumendo molto nessun materiale è migliore di un altro ma hanno caratteristiche che sono più o meno adatte all'uso che vuoi farne. Il carbonio è ottimo per leggerezza e capacità di dispersione di vibrazioni dovute ad asperità del terreno, ottimo quindi per bici da corsa che devono essere leggere e hanno ruote molto sottili e ad alta pressione. Lato negativo è più fragile e soggetto a rotture da urto. Alluminio sempre molto leggero e ha il vantaggio della rigidità, ovvero in caso di veloci discese in curva ha un'ottima stabilità. Acciaio ha la peculiarità di essere il più robusto e il più morbido, cioè a scapito del peso dovrebbe darti più comfort. Come vedi alla fine nessuno è meglio di un altro.
Io la bici che mi sono prescelto per scopi affini ai tuoi è con telaio in acciaio, freni a disco meccanico (più economici e semplici di manutenzione rispetto ad idraulici) e con cambio monocorona sram 11. Ruote da 36. Essendo abituato a bdc non vorrei perdere troppo con ruote troppo grandi di cui difficilmente apprezzi le qualità né bici troppo pesanti o con geometrie tipo city bike. Se vuoi dare un'occhiata per tua info ora sto puntato la kona Rove st con sram monocorona. Qua da noi costa 1600, diciamo che altre Marche che pure mi interessano non ne trovo di pronte o se si molto più costose.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
prova a guardare la Sonder Camito ti, al momento è in offerta a 2300€, telaio in titanio, gruppo rival 1 e freni a disco idraulici.
Se non avessi già una gravel con cui mi trovo divinamente ci avrei fatto un pensierino.

https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-camino-ti-sram-rival1-hydraulic

Il discorso materiali è relativo, come già scritto da altri.
Invece il portapacchi è una soluzione che ormai sta venendo abbandonata in favore delle borse da bikepacking, che offrono la possibilità di distribuire il peso dei bagagli su tutta la bici e non hanno bisogno di attacchi particolari.

Altrimenti anche la Cinelli Zydeco è molto bella, nata per gravel e cicloturismo, è in alluminio ma ha gli attacchi per il portapacchi, se proprio è un fattore discriminante.
 
Ultima modifica:

Enterprise

Biker novus
3/6/18
6
0
0
32
Björbo - Svezia
Visita sito
Bike
Una usata di seconda mano dalla marca sconosciuta
prova a guardare la Sonder Camito ti, al momento è in offerta a 2300€, telaio in titanio, gruppo rival 1 e freni a disco idraulici.
Se non avessi già una gravel con cui mi trovo divinamente ci avrei fatto un pensierino.

https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-camino-ti-sram-rival1-hydraulic

Grazie del consiglio, della Sonder il telaio mi piace e anche tanto. Giusto un paio di cose... ho letto un po' degli sram e il Rival 1 sembra essere molto buono, al pari di che cosa per lo Shimano? Calcolando che io vengo da uno Shimano SIS (anni '80? :nunsacci::-) ), un 2x5 con corona anteriore 42-53 e cassetta 15-24 (con delle carinissime levettive sul telaio in modo da dover staccare le mani dal manubrio ad ogni cambiata) non mi preoccupo certo dei rapporti, infatti la mia è più una curiosità che altro. Poi ho letto un po' di roba per quanto riguarda il monocroma, se si o no, e ogni volta nelle conclusioni il dilemma sembra rimanere. Insomma... si o no (serio :mrgreen: ).
Comunque ho visto che nelle caratteristiche dice che è possibile montare il portapacchi posteriore quindi...
Forse l'unico dubbio sta sui freni, c'è il modello meccanico e idraulico. A parte il costo il primo è più semplice di manutenzione anche se il secondo frena molto meglio (sebbene io ho ancora quello a gommini sul cerchione e quindi non posso dire se meglio uno o l'altro)

Insomma.. la mia bici è precedente al 1992 (sullo pneumatico c'è scritto "Made in Czechoslovakia").

Invece il portapacchi è una soluzione che ormai sta venendo abbandonata in favore delle borse da bikepacking, che offrono la possibilità di distribuire il peso dei bagagli su tutta la bici e non hanno bisogno di attacchi particolari.
Ma il bikepacking si può fare su qualsiasi telaio. Non richiede che sia predisposto a ... o con agganci per ... giusto? Secondo me si poi non so. (sono il neofita dei neofiti :-) )

Se non avessi già una gravel con cui mi trovo divinamente ci avrei fatto un pensierino
Pe curiosità che bici hai?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parere personale: la configurazione da bikepacking va benissimo per viaggi di pochi giorni, con meteo stabile e con limitate esigenze di bagaglio, se i kilometraggi salgono ed il clima diventa incerto le borse continuano ad avere il loro perché. Come per molte altre questioni, non esiste la soluzione migliore ma solo quella più adatta alle proprie esigenze.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Enterprise

Biker novus
3/6/18
6
0
0
32
Björbo - Svezia
Visita sito
Bike
Una usata di seconda mano dalla marca sconosciuta
Casso ma in 25 anni neanche le gomme ci hai cambiato? Comunque te lo invidio lo pneumatico czechoslovacco. Per curiosità che marca era?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Non ne ho la più pallida idea... in realtà l'ho comprata per 20€ a un mercato dell'usato 2-3 anni fa, ho cambiato da pochissimo quello posteriore visto che era diventato irreparabile per le troppe toppe (quello anteriore va ancora benissimo però XD)


Parere personale: la configurazione da bikepacking va benissimo per viaggi di pochi giorni, con meteo stabile e con limitate esigenze di bagaglio, se i kilometraggi salgono ed il clima diventa incerto le borse continuano ad avere il loro perché. Come per molte altre questioni, non esiste la soluzione migliore ma solo quella più adatta alle proprie esigenze.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Infatti la mia era una domanda di curiosità, volevo solamente sapere se ci deve essere una predisposizione sul telaio o semplicemente è come un velcro (cosa che penso). Non stavo valutando pro e contro... adesso ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo