non sono d'accordo sul non aprirli per ingrassarli e il motivo è semplice: mi è capitato più di una volta di aver lasciato la bici ferma, anche per una sola settimana, e trovare o il movimento centrale o le ruote bloccate a causa del'ossidazione dei cuscinetti per scarsa manutenzione con la conseguenza di non poter uscire per evitare ulteriori danni. Il grasso al teflon che mettono dentro è un velo e col tempo tende ad asciugarsi o ad essere dilavato..... Per aprirli basta un po di attenzione utilizzando una lama sottile e non tagliente e facendo una leggera leva sul bordo interno. Meglio oliare la lama per farla scorrere meglio. Io ho usato un cutter a cui ho molato e arrotondato la lama. Uso grasso al litio per una maggiore durata visto il basso numero di giri a cui sono sottoposti i cuscinetti della bici e da allora non ho più problemi..... allego foto di come fare
fare si fa tutto...che poi sia opportuno farlo e' altro discorso.
ci sono cuscinetti che sono costruiti per essere aperti e fatta una manutenzione costante, che e' esattamente come quella che hai postato. Ad esempio tutti i movimenti centrali SRAM (tranne i PF GXP) sono fatti così.
ci sono poi cuscinetti che invece sono stagni, e non ci vuole manutenzione (come shimano o gli enduro) quando si usurano o grippano, si cambiano. certo che si possono aprire, ma non sono costruiti per tale procedura e quindi quando rimuovi la copertura inevitabilmente poi la renderai non più stagna e dovrai star dietro a farci manutenzione spesso e volentieri.
per il costo di tali cuscinetti e' un'operazione a mio avviso del tutto inutile. si cambiano
cusicnetti bloccati dopo una settimana di inutilizzo sono cuscinetti da buttare...o perché' di bassa qualità' o perché' non hanno più tenuta (probabilmente perché li hai aperti e chiusi troppe volte).