Grasso per cuscinetti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Metti quello al litio
Il grasso al bisolfuro mi sembra troppo pastoso per i mozzi e poi ha un colore scuro che non lascia capire quando è contaminato di sporcizia.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Metti quello al litio
Il grasso al bisolfuro mi sembra troppo pastoso per i mozzi e poi ha un colore scuro che non lascia capire quando è contaminato di sporcizia.

a dire il vero il grasso al bisolfuro di molibdeno è un po più "liquido" di quello al litio, al contrario quello al litio e più pastoso e protegge molto meglio dall'acqua e dura parecchio di più nelle parti in movimento come i cuscinetti. Parlo per esperienza personale visto che gli ho provati entrambi. :il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quello al molibdeno è il grasso per cuscinetti per antonomasia. Le sue proprietà di resistenza all'attrito indipendentemente dalla pressione d'esercizio lo rendono perfetto per tutti i rotismi.
Detto questo, quello al litio va ugualmente bene in una bici, e soprattutto si dilava meno facilemnte.

Se devi mettere grasso nel cuscinetto, cioè proprio nelle sfere, metti quello al molindeno. Se lo devi invece mettere fuori come sigillante per polvere e acqua, allora metti quello al litio
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Merida2014

Biker serius
29/9/13
185
0
0
35
Scafati
dtb2015.wix.com
alcuni mi consigliavano addirittura quello marino

io ho un barattolo al bisolfuro di molibdeno e lo metto sempre nei cuscinetti a sfere e serie sterzo
però alcuni amici mi facevano notare che il mio è "tipo liquido,meno denso" invece quello al litio " tipo colla al tatto "

comunque lunedi prendo il grasso bianco della shimano,vado sul sicuro?

per gli steli della forcella bisogna usare quello al teflon o silicone?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
Quello al molibdeno è il grasso per cuscinetti per antonomasia. Le sue proprietà di resistenza all'attrito indipendentemente dalla pressione d'esercizio lo rendono perfetto per tutti i rotismi.
Detto questo, quello al litio va ugualmente bene in una bici, e soprattutto si dilava meno facilemnte.

Se devi mettere grasso nel cuscinetto, cioè proprio nelle sfere, metti quello al molindeno. Se lo devi invece mettere fuori come sigillante per polvere e acqua, allora metti quello al litio
Ma anche per i cuscinetti sigillati?
Sto seguento la guida per il "restauro" dei cuscinetti sigillati e non saprei che grasso mettere dopo averli puliti..
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
a dire il vero il grasso al bisolfuro di molibdeno è un po più "liquido" di quello al litio, al contrario quello al litio e più pastoso e protegge molto meglio dall'acqua e dura parecchio di più nelle parti in movimento come i cuscinetti. Parlo per esperienza personale visto che gli ho provati entrambi. :il-saggi:

TI sei già risposto.:prost:
E' molto semplice alcuni grassi sono più pastosi, perciò vanno bene per meccanismi che scorrono poco e dove si vuol prediligere la protezione (infatti sono idrorepellenti) => grasso al litio.

Altri grassi sono poco o nulla pastosi e sono l'ideale per avere la massima scorrevolezza; per contro però sono quasi sempre igroscopici per cui assorbono l'umidità (che pure questo è un modo per proteggere le parti meccaniche), ma necessitano di una sostituzione un pò più frequente rispetto al grasso sopra => grasso teflon.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma anche per i cuscinetti sigillati?
Sto seguento la guida per il "restauro" dei cuscinetti sigillati e non saprei che grasso mettere dopo averli puliti..

in quelli sigillati non si fa nulla...se gracchiano o si rompono, si sostituiscono. son sigillati per una ragione...forzarli ed aprirli non e' un bel lavoro per quanto fattibile
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
non sono d'accordo sul non aprirli per ingrassarli e il motivo è semplice: mi è capitato più di una volta di aver lasciato la bici ferma, anche per una sola settimana, e trovare o il movimento centrale o le ruote bloccate a causa del'ossidazione dei cuscinetti per scarsa manutenzione con la conseguenza di non poter uscire per evitare ulteriori danni. Il grasso al teflon che mettono dentro è un velo e col tempo tende ad asciugarsi o ad essere dilavato..... Per aprirli basta un po di attenzione utilizzando una lama sottile e non tagliente e facendo una leggera leva sul bordo interno. Meglio oliare la lama per farla scorrere meglio. Io ho usato un cutter a cui ho molato e arrotondato la lama. Uso grasso al litio per una maggiore durata visto il basso numero di giri a cui sono sottoposti i cuscinetti della bici e da allora non ho più problemi..... allego foto di come fare
 

Allegati

  • cuscinetto.jpg
    cuscinetto.jpg
    59,2 KB · Visite: 29
  • cuscinetto1.jpg
    cuscinetto1.jpg
    51 KB · Visite: 28
  • cuscinetto2.jpg
    cuscinetto2.jpg
    61,2 KB · Visite: 27
  • cuscinetto3.jpg
    cuscinetto3.jpg
    61,8 KB · Visite: 28
  • cuscinetto4.jpg
    cuscinetto4.jpg
    59,7 KB · Visite: 27

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
non sono d'accordo sul non aprirli per ingrassarli e il motivo è semplice: mi è capitato più di una volta di aver lasciato la bici ferma, anche per una sola settimana, e trovare o il movimento centrale o le ruote bloccate a causa del'ossidazione dei cuscinetti per scarsa manutenzione con la conseguenza di non poter uscire per evitare ulteriori danni. Il grasso al teflon che mettono dentro è un velo e col tempo tende ad asciugarsi o ad essere dilavato..... Per aprirli basta un po di attenzione utilizzando una lama sottile e non tagliente e facendo una leggera leva sul bordo interno. Meglio oliare la lama per farla scorrere meglio. Io ho usato un cutter a cui ho molato e arrotondato la lama. Uso grasso al litio per una maggiore durata visto il basso numero di giri a cui sono sottoposti i cuscinetti della bici e da allora non ho più problemi..... allego foto di come fare
Grazie per l'intervento e per le immagini esaurienti.anche io notando un grippaggio nei cuscinetti li ho aperti,ripuliti,ed ingrassati.
Non sapendo però quale grasso mettere ho messo quello al bisolfuro di molibdeno.Ho fatto male?
Bisogna dire che la situazione è davvero migliorata.Prima le pedivelle erano davvero bloccate.
Ma poi voglio dire perchè non farlo? Nella peggiore delle ipotesi,se non dovesse funzionare, sarebbe da cambiare il MC, cosa che senza ripulire i cuscinetti avrei dovuto fare comunque..
Quindi solo di guadagnato..
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Grazie per l'intervento e per le immagini esaurienti.anche io notando un grippaggio nei cuscinetti li ho aperti,ripuliti,ed ingrassati.
Non sapendo però quale grasso mettere ho messo quello al bisolfuro di molibdeno.Ho fatto male?
Bisogna dire che la situazione è davvero migliorata.Prima le pedivelle erano davvero bloccate.
Ma poi voglio dire perchè non farlo? Nella peggiore delle ipotesi,se non dovesse funzionare, sarebbe da cambiare il MC, cosa che senza ripulire i cuscinetti avrei dovuto fare comunque..
Quindi solo di guadagnato..
Va bene cmq. L'importante che ci sia grasso nei cuscinetti. Almeno non rischi il grippaggio e........ il giro!! Tieni presente, per cronaca, che mi è successo 2 gg prima di partire per le ferie..... con la bici. :paur:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Specialmente se sono quelli del carro dove la scorrevolezza non e' un parametro rilevante, aprirli e riempirli di grasso al litio non e' affatto una cattiva idea, il problema e' che per quanto si sia bravi la guarnizione una volta rimessa non offre piu' la stessa tenuta originaria e l'acqua puo' entrare piu' facilmente.
Dal momento che uno ha il cuscinetto in mano e ha fatto la fatica di smontarlo non so se valga la pena, io li cambio e basta e se sono nel MC li copro bene col grasso esternamente per proteggerli dall'acqua.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Specialmente se sono quelli del carro dove la scorrevolezza non e' un parametro rilevante, aprirli e riempirli di grasso al litio non e' affatto una cattiva idea, il problema e' che per quanto si sia bravi la guarnizione una volta rimessa non offre piu' la stessa tenuta originaria e l'acqua puo' entrare piu' facilmente.
Dal momento che uno ha il cuscinetto in mano e ha fatto la fatica di smontarlo non so se valga la pena, io li cambio e basta e se sono nel MC li copro bene col grasso esternamente per proteggerli dall'acqua.
No se non rovini il labbro durante lo smontaggio la tenuta e allo stesso livello di quando lo hai smontato. Unica cosa è che bisognerebbe utilizzare strumenti di grandezza variabile in base alla grandezza del cuscinetto.... Per farmi capire è come per le viti: cacciaviti di varie dimensioni in base alla loro testa. Quindi per piccoli cuscinetti una piccola lama..... è un pò come per grande parete Grande Pennello.....!! (niente commenti eh!!;-))
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
No se non rovini il labbro durante lo smontaggio la tenuta e allo stesso livello di quando lo hai smontato. Unica cosa è che bisognerebbe utilizzare strumenti di grandezza variabile in base alla grandezza del cuscinetto.... Per farmi capire è come per le viti: cacciaviti di varie dimensioni in base alla loro testa. Quindi per piccoli cuscinetti una piccola lama..... è un pò come per grande parete Grande Pennello.....!! (niente commenti eh!!;-))
Ho visto che hai fatto un bel lavoro, io ho fatto diverse prove con vecchi cuscinetti e piu' che col labbro ho avuto problemi con l'anima metallica, nel rimettere in sede il parapolvere mi si piegava sempre diventando tutto ondulato e non assicurando piu' tenuta, per cui ho desistito.
 

Classifica mensile dislivello positivo