Grasso al teflon su forcella

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.013
746
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Un ragionamento superficiale soprattutto da parte di chi non ha mai smontato una forcella porta facilmente a pensare che mettere qualcosa esternamente possa servire, l'ho fatto anche io

Pure io.
Poi smontato la forcella per la revisione e capito che non serve a nulla.
Se i raschiapolvere sono buoni, l'olio/grasso messo sugli steli all'esterno, non deve entrare.
Girare la forcella al contrario pure, tranne su alcune forcelle che hanno le boccole con dei "tagli" che lasciano passare l'olio fino alle spugnette. Ma se le spugnette sono sporche, rimangono sporche!

La cosa migliore e' regolare manutenzione, togliere i raschiapolvere, e lavare e reingrassare le spugnette.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.538
28.886
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pure io.
Poi smontato la forcella per la revisione e capito che non serve a nulla.
Se i raschiapolvere sono buoni, l'olio/grasso messo sugli steli all'esterno, non deve entrare.
Girare la forcella al contrario pure, tranne su alcune forcelle che hanno le boccole con dei "tagli" che lasciano passare l'olio fino alle spugnette. Ma se le spugnette sono sporche, rimangono sporche!

La cosa migliore e' regolare manutenzione, togliere i raschiapolvere, e lavare e reingrassare le spugnette.
A quello sicuro e ogni anno lo faccio ma c’è chi porta la Mtb per un cavo figurati ad aprire una forcella , l arte dell arrangiarsi è impagabile
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.013
746
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
A quello sicuro e ogni anno lo faccio ma c’è chi porta la Mtb per un cavo figurati ad aprire una forcella , l arte dell arrangiarsi è impagabile
Ti capisco. Per me tanto e' bello pedalare, come farci manutenzione.

Volendo per chi non ha tempo, atrezzatura o manualita', si puo' usare il trucchetto di infilare con delicatezza la punta di una fascetta tra stelo e raschiapolvere, e farci colare 2 o 3 gocce d'olio, cosi' arrivano fino alla spugnette. non e' come smonta/pulisci/ingrassa, ma sicuramente meglio dello spray o grasso sull'esterno degli steli.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.163
1.561
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Pure io.
Poi smontato la forcella per la revisione e capito che non serve a nulla.
Se i raschiapolvere sono buoni, l'olio/grasso messo sugli steli all'esterno, non deve entrare.
Girare la forcella al contrario pure, tranne su alcune forcelle che hanno le boccole con dei "tagli" che lasciano passare l'olio fino alle spugnette. Ma se le spugnette sono sporche, rimangono sporche!

La cosa migliore e' regolare manutenzione, togliere i raschiapolvere, e lavare e reingrassare le spugnette.
Una cosa che mi sarà utile.
Se togli i parapolvere, poi si rovinano??
Quindi occorre sostituirli?
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.013
746
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Una cosa che mi sarà utile.
Se togli i parapolvere, poi si rovinano??
Quindi occorre sostituirli?
Se sono ancora buoni no. Do silito li sfilo facendo leva con due chiavi inglesi (vedi tutoria su yourube, che a spiegarlo non son capace). Per rimontarle servirebbe lo strumento, o un pezzo di tubo del diametro giusto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.163
1.561
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ti capisco. Per me tanto e' bello pedalare, come farci manutenzione.

Volendo per chi non ha tempo, atrezzatura o manualita', si puo' usare il trucchetto di infilare con delicatezza la punta di una fascetta tra stelo e raschiapolvere, e farci colare 2 o 3 gocce d'olio, cosi' arrivano fino alla spugnette. non e' come smonta/pulisci/ingrassa, ma sicuramente meglio dello spray o grasso sull'esterno degli steli.
Ti assicuro ho letto e sentito demonizzare l'operazione che citi,con la fascetta.
Molto più nociva che un po' di olio(ma dove è il problema???? Se poi pulisci gli steli...)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.538
28.886
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ti capisco. Per me tanto e' bello pedalare, come farci manutenzione.

Volendo per chi non ha tempo, atrezzatura o manualita', si puo' usare il trucchetto di infilare con delicatezza la punta di una fascetta tra stelo e raschiapolvere, e farci colare 2 o 3 gocce d'olio, cosi' arrivano fino alla spugnette. non e' come smonta/pulisci/ingrassa, ma sicuramente meglio dello spray o grasso sull'esterno degli steli.
No quella della fascetta x me è una cavolaia da non fare in molti là sconsigliano
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.013
746
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
No quella della fascetta x me è una cavolaia da non fare in molti là sconsigliano
Ti assicuro ho letto e sentito demonizzare l'operazione che citi,con la fascetta.
Molto più nociva che un po' di olio(ma dove è il problema???? Se poi pulisci gli steli...)

Ah buono a sapersi. Personalmente mai fatto, preferisco smontare, ma avevo visto diversi tutorial a riguardo. Scusatemi per il consiglio "sbagliato", ma era in buona fede.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.538
28.886
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ah buono a sapersi. Personalmente mai fatto, preferisco smontare, ma avevo visto diversi tutorial a riguardo. Scusatemi per il consiglio "sbagliato", ma era in buona fede.
Figurati molti lo fanno e qualche forte sul tubo lo fa ma allargare anche se poco una cosa che deve essere precisa mi sa di sbagliato , inutilità a parte
 

FabrizioA88

Biker novus
24/8/22
2
1
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Focus SAM2 6.7 my2022
Pure io.
Poi smontato la forcella per la revisione e capito che non serve a nulla.
Se i raschiapolvere sono buoni, l'olio/grasso messo sugli steli all'esterno, non deve entrare.
Girare la forcella al contrario pure, tranne su alcune forcelle che hanno le boccole con dei "tagli" che lasciano passare l'olio fino alle spugnette. Ma se le spugnette sono sporche, rimangono sporche!

La cosa migliore e' regolare manutenzione, togliere i raschiapolvere, e lavare e reingrassare le spugnette.
Buondì a tutti, scusate se riesumo un vecchio thread...
Nella mia Focus sam2 6.7 ho una forcella Domain da 38mm... (so che è una forcella ad aria... non ad olio)... scusate la domanda da profano, ma se volessi smontare i raschiapolvere e pulirli... cosa devo fare?? :nunsacci:
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Buondì a tutti, scusate se riesumo un vecchio thread...
Nella mia Focus sam2 6.7 ho una forcella Domain da 38mm... (so che è una forcella ad aria... non ad olio)... scusate la domanda da profano, ma se volessi smontare i raschiapolvere e pulirli... cosa devo fare?? :nunsacci:
Seguire il manuale per fare la revisione alla parte aria, in sostanza devi sfilare via gli steli per smontare i raschiapolvere e le spugnette.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.239
14.304
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buondì a tutti, scusate se riesumo un vecchio thread...
Nella mia Focus sam2 6.7 ho una forcella Domain da 38mm... (so che è una forcella ad aria... non ad olio)... scusate la domanda da profano, ma se volessi smontare i raschiapolvere e pulirli... cosa devo fare?? :nunsacci:
Se smonti i raschiapolvere dopo li devi buttare non pulire. Li puoi pulire da montati
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.163
1.561
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
mmhm... mi fa pensare che non sia un'operazione semplice da fare in casa... :????:
Grazie per la info ;)
Io mi sono "imposto" di fare l'operazione di revisione da me!!!
Quando arriva il momento....la porto o mando in assistenza.
Non riesco a decidermi ad aprire la forcella....mentre smonto corpetti,mozzi,telescopico e tutto il resto .
Accipicchia :pirletto:
Comunque leggendo mtbcult...trovo questo consiglio, cosa che faccio sempre.
 

Allegati

  • Screenshot_20220825-125751_Chrome.jpg
    Screenshot_20220825-125751_Chrome.jpg
    185,9 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.484
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Importante: prima di smontare una forcella ad aria ricordarsi di sgonfiare la camera pneumatica, altrimenti alla pulizia dei raschiapolvere si rischia di non arrivarci. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo