Graspalonga 2009 (24 maggio)

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Ieri dopo pranzo provati 2/3 del percorso.

Terreno secco (forse anche troppo) e scorrevole, discesa dalle 3 Croci in cattive condizioni, occhio!

Fabio

io mi son sfracassato un braccio a salire nell'ultimo pezzo di tre croci ma porc...
Comunque pensavo fosse di più di 40km... il percorso è sfizioso.. peccato facciano scender dalla "salitaccia" giu per ospitaletto, era meglio far salire da li, così si vedeva un bel chiaro fra la folla hahah

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Castelvetro, la Graspa, gli organizzatori vi aspettano per domenica.
Se il meteo non fa le bizze sarà una gara velocissima, i mostri colombiani la faranno in un'ora e mezza...

Occhio alle discese, son tutte veloci e il fondo è un po' così così.

Fabio

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Castelvetro, la Graspa, gli organizzatori vi aspettano per domenica.
Se il meteo non fa le bizze sarà una gara velocissima, i mostri colombiani la faranno in un'ora e mezza...

Occhio alle discese, son tutte veloci e il fondo è un po' così così.

Fabio

mi sai spiegare qual è la seconda salita quella che porta a la lama? non l ho presente.

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ho provato il giro sabato scorso........massacrato:scassat: e non c'era neppure troppo caldo.

Cmq le discese, a parer mio, sono perfette ma io sono abituato a moooolto peggio quindi non faccio testo, attenzione alla seconda, quella che scende da Ospitaletto, l'ultimo tratto c'è da sedersi sulla ruota.....quasi :freeride:

Sono ancora indeciso sul da farsi, ho impiegato quasi 3 ore ed ero a pezzi, mi piacerebbe ma arrivare al tramonto non lo reggerei (io poi, che sono originario di Castelvetro :pirletto:)

Se però vedete uno strano tizio con la divisa del FRT, non pigliatelo troppo per il culo.........sarò io :hahaha:...........dietro a tutti :paur:

Domanda seria; sapete dove saranno posizionati i ristori?

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
mi sai spiegare qual è la seconda salita quella che porta a la lama? non l ho presente.

Si percorre parte della strada asfaltata che da Castelvetro sale ad Ospitaletto, si fanno diversi tagli su sterrato che corre parallelo all'asfalto e lo interseca diverse volte. Giunti alle "salse" si taglia a destra in salita (bel gancio...) e si arriva ad un gruppo di case. Piccolo tratto in piano e poi giù a cannone.

Fabio

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Si percorre parte della strada asfaltata che da Castelvetro sale ad Ospitaletto, si fanno diversi tagli su sterrato che corre parallelo all'asfalto e lo interseca diverse volte. Giunti alle "salse" si taglia a destra in salita (bel gancio...) e si arriva ad un gruppo di case. Piccolo tratto in piano e poi giù a cannone.

Fabio
ho capito dove è, l asfalto lo faccio con la bici da corsa, ma i tagli non li ho mai fatti in mtb, se riesco giovedi la vado a vedere visto che domenica non l ho provata

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.214
2.849
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
24 maggio 2009, Castelvetro (MO), terza edizione della Graspalonga, 40 km per 1400 metri di dislivello.

Ottima organizzazione in un bel posto.

www.hillcup.com

Fabio

ciao Fabio vorrei sapere quanto tempo ci mettiamo a venire dalla garfagnana,mi spiego dal Passo delle Radici a Castelvetro faccio la strada che passa da pian dei lagotti, cerredolo, castellarano e Sassuolo poi?
secondo te tempo stimato con andatura regolare per arrivare a Castelvetro?
grazie

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
ciao Fabio vorrei sapere quanto tempo ci mettiamo a venire dalla garfagnana,mi spiego dal Passo delle Radici a Castelvetro faccio la strada che passa da pian dei lagotti, cerredolo, castellarano e Sassuolo poi?
secondo te tempo stimato con andatura regolare per arrivare a Castelvetro?
grazie

Sassuolo-Maranello-Castelvetro.

Dal Passo delle Radici a Castelvetro ci metti un'ora e un quarto - un'ora e mezzo.

Fabio

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Castelvetro 20 Maggio

Provato per voi il percorso della Graspalonga

Un pomeriggio caldo ma limpido ha accompagnato Gianluca Barbieri, inviato di solobike.it, Massimo Stermieri, coordinatore della Hill Cup, Gianfranco Gherardi e Luca Bortolotti, rispettivamente presidente e vice presidente della MTB Turbolenti, società organizzatrice della Graspalonga.

La prima cosa che è venuta all'occhio è la bellezza di Castelvetro, piccolo borgo medievale in provincia di Modena che domenica prossima ospiterà la seconda tappa dell'ormai prestigioso circuito di mountain bike "Hill Cup" che sta ottenendo grandi consensi da parte degli atleti.
Un paese meraviglioso, che sicuramente consigliamo di visitare, come pure tutta la zona dei colli modenesi, ricchi di borghi e castelli, con un mix di locali eno gastronomici, che lascieranno il turista - biker a bocca aperta.

Ma veniamo al percorso: la partenza si effettuerà dalla "piazza della dama" in centro al paese, per poi partire attraverso una salita in asfalto che allungherà subito il gruppo; dopo un passaggio attraverso campi e vigneti di "lambrusco - grasparossa", vino rinomato e molto gustoso tipico della zona, ci si lancia verso la salita delle tre croci, lunga oltre due chilometri con pendenze che aumentano più ci si avvicina alla vetta.
Da lì, ci si lancia in discesa molto lunga e ripida con tratti sdrucciolevoli: in questo tratto un pò di attenzione non farà male.
Finita la discesa inizia quasi subito la risalita verso Ospitaletto, con tratti anche lì ripidi, alternati a falsi piani anche in asfalto. Arrivati in vetta uno scenario stupendo accompagnerà gli atleti al ristoro con panorami da sballo: da una parte il borgo di Levizzano, dall'altra la valle con Castelvetro.

Anche da lì si riprenderà una discesa molto ripida e anch'essa sdrucciolevole che porterà gli atleti a fondo valle dove si incontrerà il fiume "Guerro". Anch'essa richiede attenzione e un pò di prudenza.
La terza salita che lascerà il segno nelle gambe sarà quella che porta gli atleti al santuario di Puianello.
Strappi ripidi in mezzo ai vigneti e ciliegi saranno la prerogativa di questa e delle precedenti salite che poi terminerà con una discesa molto divertente e tecnica con passaggi panoramici che resteranno nella mente dei partecipanti.

Bellissimo il passaggio nel centro di Levizzano, bellissimo borgo medievale con un grande Castello che farà da spettatore al biscione creato dagli atleti della Graspalonga. Dopo questo passaggio, arrivati a circa 35 chilometri, sarà un continuo sali scendi che accompagnerà glia atleti di nuovo in piazza della dama di Castelvetro.

Concludendo, diremo che la Graspalonga è una gara dai due volti: a seconda di uno come la vuole affrontare può ottenere le emozioni cercate; per i veri agonisti sarà gara vera e dura, indicata per scalatori e discesisti senza scrupoli; per chi ha "vena turistica" di ingredienti per trascorrere una bellissima giornata, ce ne sono eccome. Passaggi tecnici alternati a paesaggi mozzafiato saranno la caratteristica di Graspalonga che merita di essere considerata dagli atleti più agonisti che da quelli meno preparati ma che vorranno vivere una giornata di sport indimenticabile.

(Gianluca Barbieri)

fonte: solobike.it

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
io ci sarò sicuramente...sono indeciso se venire con la rigida...
a zocca decisamente ho fatto bene a portare quella front...qua da come la ricordo l'anno scorso non ci sono grosse discese ammazza braccia...
voi che dite?

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
io ci sarò sicuramente...sono indeciso se venire con la rigida...
a zocca decisamente ho fatto bene a portare quella front...qua da come la ricordo l'anno scorso non ci sono grosse discese ammazza braccia...
voi che dite?

Mah, anch'io avevo questo dubbio ma le discese importanti sono solo 2 e sono piuttosto veloci, non le ritengo assolutamente spezzabraccine

Son le salite, piuttosto, che mi preoccupano :nunsacci:

Non hanno parlato del primo strappo che si bekka ben prima di arrivare alla salita del monte 3 croci.......io me lo son fatto tutto a spinta ma sono nà pippa stratosferica:i-want-t:

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Non hanno parlato del primo strappo che si bekka ben prima di arrivare alla salita del monte 3 croci.......io me lo son fatto tutto a spinta ma sono nà pippa stratosferica:i-want-t:

Non ti preoccupare, il "pratone" farà male a molti...

Secondo me, poi, c'è un'altra "sorpresa" pronta per domenica, diciamo che salire a Puianello non sarà poi così facile...

Fabio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo