Fatta, mi sono divertito ma, c'è un ma. Le e-bike, va bene farle partecipare, il problema non è la bici di per se ma chi ci è seduto sopra. Ieri ho fatto più volte sorpassi a una coppia in ebike che parlava allegramente in salita passandomi senza problemi per poi trovarmeli piantati in discesa. Una signora, sempre in ebike è caduta sul dritto, sul ghiaino, si è presa la bici e ha fatto inversione a U, con me che stavo arrivando; ho inchiodato, le ho detto di stare a destra, e alla fine si è incazzata lei.
Un signore scendeva a piedi sulla prima discesa scassata (trevalli hard, credo) lamemtandosi che era già difficile farla a piedi, figurarsi in bici, passando ovviamente sulla linea più pulita; sono dovuto scendere perché quasi lo investivo, alcuni si spostavano, ad altri dovevi scendere coi freni tirati per non entrargli nella ruota. Ma ce ne erano tanti che si mettevano a caso sulla strada.
il tuo discorso è valido ma credo si possa estendere anche ai biker "normali" non solo alle ebike.. certo, quelle sono agevolate in salita e poi magari capita di trovarli piantati in discesa, ma da questo punto di vista c'è poco da fare..
a mio parere (e voglio sottolineare subito con forza che non è un giudizio verso nessuno) il fattore principale è che molti partecipano senza grosse ambizioni, con una preparazione complessiva (quindi non parlo solo di gamba ma anche di capacità tecniche) che magari è quello che è e di conseguenza quando poi ti trovi faccia a faccia con un percorso che magari si rileva più esigente di quello che pensavi sei nella cacchina.. e quando sei cotto come na pera è più facile commettere errori, essere più maldestri ecc..
E ripeto (prima di essere messo alla gogna inutilmente) non è un giudizio personale verso nessuno..
ma quando sei in griglia e senti frasi del tipo:
"ah cavolo, ho il Garmin mezzo scarico.. va bè tanto vada come vada"
"weeee ragazzi mi raccomando, oggi l'importante è divertirsi e finirla"
ecc.. ecc.. ecc.. tra una gara e l'altra onestamente ne ho sentite di tutti i colori
bene o male è un discorso che è già emerso altre volte qui nel forum..
come ho scritto sopra, è sacrosanto che tutti possono partecipare come caspita gli pare, basterebbe avere un minimo di buon senso da parte di tutti!