Granfondo Tre Valli 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie mille per il video. Avevo scaricato la traccia e stavo trova do i nomi dei segmenti su stava per rintracciarlo in rete. La discesa di metà gara quella con la prima parte in pietraia io credo che la farò quasi da fermo, non è difficile ma andrebbe conosciuta, come anche l'altra non sembra ultra tecnica basta conoscerla o andare piano. Io purtroppo dovrò optare per la scelta di andare piano, meglio portare la pelle a casa. Poi l'anno prossimo magari riesco a provarla anche e posso lanciarmi meglio. Alla fine starò comunque in coda al gruppo riprendo la mtb dopo 6 anni, la gamba non c'è quindi corro solo per divertimento in pratica. Le salite mi sembrano fattibili, se non si esagera con i rapporti le ruote dovrebbero tenere bene. Unica pecca tecnica ho solo una modesta front, ma dovrei riuscire a fare tutto il percorso senza scendere.

perdonami ma perchè dovrebbe essere una pecca?
su questo tipo di percorsi le front ci vanno a nozze.. togliamoci dalla testa l'idea che in gara ci voglia per forza un full..

è indubbio che siano più "comode" e che stancano meno.. ma sui percorsi della maggior parte delle GF ed anche di alcune Marathon, con una front vai via come un aereo lo stesso! E passi nei medesimi punti "tecnici" dove passano gli altri.. che se guardi il complessivo di una gara sono forse il 10% del tracciato..
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
esatto, non è una pecca sicuramente; alla tre valli i punti "tecnici" in discesa dove forse una full è più adeguata saranno in tutto 30mt.
Personalmente ho una full e ritengo che il guadagno in alcuni punti sia più in SALITA, quando è veramente scassato e ripido, il posteriore si "attaca" molto di più al terreno... ma se hai una buona padronanza del mezzo anche la front va su senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
perdonami ma perchè dovrebbe essere una pecca?
su questo tipo di percorsi le front ci vanno a nozze.. togliamoci dalla testa l'idea che in gara ci voglia per forza un full..

è indubbio che siano più "comode" e che stancano meno.. ma sui percorsi della maggior parte delle GF ed anche di alcune Marathon, con una front vai via come un aereo lo stesso! E passi nei medesimi punti "tecnici" dove passano gli altri.. che se guardi il complessivo di una gara sono forse il 10% del tracciato..

esatto, non è una pecca sicuramente; alla tre valli i punti "tecnici" in discesa dove forse una full è più adeguata saranno in tutto 30mt.
Personalmente ho una full e ritengo che il guadagno in alcuni punti sia più in SALITA, quando è veramente scassato e ripido, il posteriore si "attaca" molto di più al terreno... ma se hai una buona padronanza del mezzo anche la front va su senza problemi.
Tranquilli la pecca tecnica sono io, hahaha. Comunque io la penso come voi, ma leggendo questo forum un pò qua un pò la sembra che non si possa più gareggiare senza una full. Premetto che per una gf o una marathon io prediligo una front, in quanto i percorsi non sono molto tecnici e se si lavora bene con le gambe si ammortizza tranquillamente tutto. In aggiunta io con una full non mi stancherei di meno poichè in questo momento allenamento non ne ho quindi andrei piano e arriverei morto lo stesso.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
l'idea di "dover" gareggiare con una full, credo che sia opinione comune non solo del forum, ma pure altrove..
a mio parere idea dettata forse più dalla "moda" o dal marketing piuttosto che dalle reali necessità dell'utilizzatore finale!

ma ovviamente non voglio generalizzare.. ed altrettanto ovviamente (come ho già scritto in altri post) è indubbio che le full in alcune circostanze siano superiori. Non sono un fanatico frontista, anzi.. però ripeto, sono sicuro che molti girano con una full quando potrebbero tranquillamente girare con una front, facendo i medesimi percorsi..
 
  • Mi piace
Reactions: luigibiker

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
l'idea di "dover" gareggiare con una full, credo che sia opinione comune non solo del forum, ma pure altrove..
a mio parere idea dettata forse più dalla "moda" o dal marketing piuttosto che dalle reali necessità dell'utilizzatore finale!

ma ovviamente non voglio generalizzare.. ed altrettanto ovviamente (come ho già scritto in altri post) è indubbio che le full in alcune circostanze siano superiori. Non sono un fanatico frontista, anzi.. però ripeto, sono sicuro che molti girano con una full quando potrebbero tranquillamente girare con una front, facendo i medesimi percorsi..
esatto, è quello che penso anche io.
Comunque ho detto il forum poichè io qui leggo non frequento molto altri siti o social di discussione sull'argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
domanda "burocratica"..

a voi a livello di iscrizione, convalida certificato medico ecc.. è andato tutto bene?
premetto che per quanto mi riguarda era la prima volta che facevo iscrizione tramite ENDU, caricamento certificato medico su DataHealt (a pagamento tra l'altro) ecc,.. attualmente la mia iscrizione risulta confermata però c'è ancora il certificato in fase di convalida..

azz mi sono iscritto un mese fà..
non vorrei arrivare giù ed avere brutte soprese.. avendo anche prenotato B&B ecc..

tanto per chiarire (anche se mi sembra palese visto che ho partecipato anche ad altre gare la scorsa stagione), non ho mai avuto alcun problema col certificato medico ed è ancora in corso di validità..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
domanda "burocratica"..

a voi a livello di iscrizione, convalida certificato medico ecc.. è andato tutto bene?
premetto che per quanto mi riguarda era la prima volta che facevo iscrizione tramite ENDU, caricamento certificato medico su DataHealt (a pagamento tra l'altro) ecc,.. attualmente la mia iscrizione risulta confermata però c'è ancora il certificato in fase di convalida..

azz mi sono iscritto un mese fà..
non vorrei arrivare giù ed avere brutte soprese.. avendo anche prenotato B&B ecc..

tanto per chiarire (anche se mi sembra palese visto che ho partecipato anche ad altre gare la scorsa stagione), non ho mai avuto alcun problema col certificato medico ed è ancora in corso di validità..
Inviato tre volte:
- prima volta non era sul loro modulo;
- seconda volta modulo ok ma con la scansione del certificato non era visibile il timbro del medico;
- terza volta ok.
Risposte rapide, però. Prova a scriver loro una mail per sollecitare la pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
pochi giorni alla gara.. speriamo che il meteo regga!!

io ne approfitto per fare un weekend con mio figlio.. scendiamo in 4 già il sabato (io, mio figlio e i miei genitori così possono stare con mio figlio intanto che io sono in gara)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
giusto per curiosità, la classifica è fatta sui tempi di percorrenza o sul reale ordine di arrivo? perchè parto 45 minuti dopo i primi e vorrei capire come prenderla se metterci un pò di agonismo o faccio solo una passeggiata.
 

DottorScott

Biker novus
4/10/12
8
3
0
Verona
Visita sito
Certamente se numeri alla mano è la più partecipata a livello nazionale lo si deve ad un percorso gradevole e non eccessivamente tecnico ed all'ottima organizzazione che anche ieri è stata davvero ottima e che non smetterò mai di ringraziare perché erano li per permetterci di passare una bella domenica divertendoci in sella alle nostre bike. Per quanto riguarda il resto le solite lamentele di chi vuol passare sulle discese ma trova altri biker più prudenti o meno veloci - ognuno la vede come vuole-. Ho sentito comunque parecchie lamentele sulle presenze delle e-bike mescolate all'ultimo gruppo che molti vorrebbero organizzate in altro modo. Credo che anche l'organizzatore si sia posto il problema ma farli partire prima dei Prof. è impossibile come facendoli partire in coda.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Premesso che per me le ebike non sono un problema, tante gare e mai un problema,
devono partire dopo i prof, perché comunque non gli stanno dietro e d altranparte anche l amatore più allenato non riesce a stare dietro ad un ebike(poi se ci sono amatori che riescono ad andare a 25kmh in salita allora ritiro quello che ho detto).
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
nemmeno per me le ebike sono un problema.. basta un minimo di buon senso da parte di tutti e almeno un minimo di "comunicazione" tra i partecipanti.. per dire "occhio a destra" oppure "passo a sinistra" non ci vuole tanto..

Per quanto mi riguarda, sono contento della mia gara!
Ho dato il massimo, mi sono gestito bene sia come gara che come integrazione!

sul discorso degli imbottigliamenti c'è poco da fare..
che fosse per prudenza o per mancanza di tecnica (a mio parere fattore preponderante) negli unici 2/3 punti un pò tecnici io mi sono trovato imbottigliato.. in altri 2/3 punti anche un pò pepati ho azzardato dei sorpassi un pò al limite!

e come ho scritto altre volte anche qui nel forum..
l'idea o il "dogma" che la mtb full + telescopico sia il TOP del TOP è una emerita caxxta e non mi stancherò mai di dirlo..

gente con mille mila € di full (beati loro) che poi si piantano sulla prima pietraia o su quattro gradoni o un pò di scassato..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
confermo i riscontri: organizzazione impeccabile e oggettivamente impressionante, sempre presente ovunque, 2 ristori con acqua e anche fresca... bene tutto direi.
Per le discese, bisognerebbe capire che c'è chi le vuole fare veloci e questa cosa bisogna agevolarla (spostarsi tutti da una parte, stare attenti, etc.); certo che vedi gente con super-full che APPENA INIZIA la discesa scende e va a piedi... per carità, ognuno fa quello che si sente, ma mica stiamo parlando di PS enduro ..!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
confermo i riscontri: organizzazione impeccabile e oggettivamente impressionante, sempre presente ovunque, 2 ristori con acqua e anche fresca... bene tutto direi.
Per le discese, bisognerebbe capire che c'è chi le vuole fare veloci e questa cosa bisogna agevolarla (spostarsi tutti da una parte, stare attenti, etc.); certo che vedi gente con super-full che APPENA INIZIA la discesa scende e va a piedi... per carità, ognuno fa quello che si sente, ma mica stiamo parlando di PS enduro ..!

esattamente!

E' sacrosanto che ognuno faccia la sua gara come vuole, come si sente e come è nelle sue capacità.. però dovrebbe essere altrettanto sacrosanto e diciamo "rispettoso" agevolare il passaggio di altri biker più capaci che potrebbero scendere in sella, mettendoci magari la metà del tempo!
Anche perchè concordo con quanto scritto da cbet.. non stiamo parlando di EWS..

tanto per dare un idea e per dare un senso a questo discorso..
nella gara di ieri, un segmento di Strava (la discesa quella lunga e single track tra il bosco) mi dà una velocità di 13km/h.. una discesa di circa 1,5km.. fate voi i conti di quanto tempo ho perso imbottigliato dietro a tre biker più lenti che non si sono minimamente fermati o spostati un attimo in parte..
Raga ripeto, non voglio fare il fenomeno di turno, ma 13km/h vuol dire essere "fermi".. se scendevo di corsa facevo molto prima..
E sto parlando di un single track un pò scassato, nulla di abominevole..

PS: ho controllato.. segmento "3VALLI bosco hard" - 1,53km x 280d-... 13,5km/h velocità media.. giuro che mi viene da piangere..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Fatta, mi sono divertito ma, c'è un ma. Le e-bike, va bene farle partecipare, il problema non è la bici di per se ma chi ci è seduto sopra. Ieri ho fatto più volte sorpassi a una coppia in ebike che parlava allegramente in salita passandomi senza problemi per poi trovarmeli piantati in discesa. Una signora, sempre in ebike è caduta sul dritto, sul ghiaino, si è presa la bici e ha fatto inversione a U, con me che stavo arrivando; ho inchiodato, le ho detto di stare a destra, e alla fine si è incazzata lei.
Un signore scendeva a piedi sulla prima discesa scassata (trevalli hard, credo) lamemtandosi che era già difficile farla a piedi, figurarsi in bici, passando ovviamente sulla linea più pulita; sono dovuto scendere perché quasi lo investivo, alcuni si spostavano, ad altri dovevi scendere coi freni tirati per non entrargli nella ruota. Ma ce ne erano tanti che si mettevano a caso sulla strada.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
esattamente!

E' sacrosanto che ognuno faccia la sua gara come vuole, come si sente e come è nelle sue capacità.. però dovrebbe essere altrettanto sacrosanto e diciamo "rispettoso" agevolare il passaggio di altri biker più capaci che potrebbero scendere in sella, mettendoci magari la metà del tempo!
Anche perchè concordo con quanto scritto da cbet.. non stiamo parlando di EWS..

tanto per dare un idea e per dare un senso a questo discorso..
nella gara di ieri, un segmento di Strava (la discesa quella lunga e single track tra il bosco) mi dà una velocità di 13km/h.. una discesa di circa 1,5km.. fate voi i conti di quanto tempo ho perso imbottigliato dietro a tre biker più lenti che non si sono minimamente fermati o spostati un attimo in parte..
Raga ripeto, non voglio fare il fenomeno di turno, ma 13km/h vuol dire essere "fermi".. se scendevo di corsa facevo molto prima..
E sto parlando di un single track un pò scassato, nulla di abominevole..

PS: ho controllato.. segmento "3VALLI bosco hard" - 1,53km x 280d-... 13,5km/h velocità media.. giuro che mi viene da piangere..
Anche io a rilento, strava mi da km/h 15,7, dovrebbe essere quella che dicevo sopra. Manca il buon senso, poi possono partecipare tutti, basta avere davvero un minimo di usta.
 

Classifica mensile dislivello positivo