granfondo Paola pezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppower

Biker perfektus
Ecco il punto "infame" nell'immagine estrapolata dalla mappa su cui stò lavorando in previsione gara. La linea rossa è il percorso 2010 e come vedete la discesa in questione si trova a poco meno di 800 mt da località Crero. Ho analizzato le due tracce (2009 e 2010) e il tratto è il medesimo.

Su quel tratto MTB Magazine pubblicò un articolo post gara molto eloquente
Ecco alcuni snapshot dell'articolo:
nneVM.jpg

Grandissimo Pachera in sella alla MTB... roba da funamboli. Comunque se il tempo regge non dovremmo avere grosse sorprese per domenica prossima.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Per ora ilmeteo.it da qlc piovasco per venerdì e poi sole fino alla mattina della gara per quel giorno mettono nuvole....che nn mi dispiacerebbero se attenuassero le temp.attorno ai 17-18°C SENZA H2O.
io comincio ad incrociare le dita....
il pacco.gara sapete qlc?
 

Luca 86

Biker novus
26/9/09
23
0
0
Brentonico
Visita sito
Ciao ragazzi.....io non l'ho mai fatta questa gf, ed a causa di alcuni impegni non riesco nemmeno a provarla....Qualcuno saprebbe farmi un paragone con la Durello e la Tre Valli?
Grazie in anticipo...
 

ppower

Biker perfektus
Ciao ragazzi.....io non l'ho mai fatta questa gf, ed a causa di alcuni impegni non riesco nemmeno a provarla....Qualcuno saprebbe farmi un paragone con la Durello e la Tre Valli?
Grazie in anticipo...

Io l'ho provata ieri pomeriggio quasi tutta. Se prendiamo in considerazione le tre gare con fondo asciutto, mi sentirei di ordinarle così per difficoltà crescente:

Tre Valli
Durello
Paola Pezzo

Nel caso di pioggia il Durello è più che altro difficile per l'impossibilità di fare velocità in discesa. Pertanto prevedi domenica di far fatica come a San Giovanni Ilarione soprattutto se hai in mente di andare forte.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
che ci è già stato mi sà dire se c'è un'area camper? io arriverò lì sabato pomeriggio e nn vorrei parcheggiare "isolata" o tanto distante dalla partenza
 

ppower

Biker perfektus
Cos'è che la rende più difficile delle altre?

A parte la salita iniziale che è a tutti gli effetti comparabile con la salita iniziale del Durello o quella della Tre Valli, dove ci macina su bene o male su asfalto e c'è spazio sufficiente per superare o farsi superare, le peculiarità della Pezzo son a mio avviso queste:

- le rampe della salita di Crero son belle ripide per "cucinarsi bene" per la seconda parte di gara
- la quantità di single track sono impressionanti e bellissimi e si va spesso in discesa, ma ogni tanto si riguadagnano metri di dislivello e richiedono pertanto di rilanciare
- anche il numero di "mangiaebevi" sulle carrarecce sterrate sono tanti e quelli, se fatti a velocità elevate, ti sfiniscono per ora della fine
- le discese, proprio perché non impegnative, richiedono una gran lucidità, cosa che c'è sempre molto poco dopo una salita fatta a tutta

La Tre Valli era sostanzialmente l'unione di cinque salite da farsi a ritmo costante, dove si poteva dosare il gas e gestire le energie. Al Durello c'è stato il fango a condizionare un po' la giornata, ma la gara poteva considerarsi una lunga salita fino a Bolca seguita da un bel po' di mangiaebevi, anche se ce n'erano così tanto come mi sarei invece aspettato.

La Pezzo si fa un po' fatica a pianificarla in vista della gara, perché non ha dei pezzi molto distinti tra salita e discesa, a parte l'inizio. Volendo stabilire un tempo di percorrenza in gara, io direi che ci vorranno almeno una decina di minuti in più che il tempo registrato al "Durello infangato".
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Azzzzzzzzzzzzzzzz gatta l'unica volta che non prendo il camper ci vieni tu-:(( cmq non preoccuparti che l'area camper c'e' e non ti ritrovi sicuramente da sola.

...e questo nn piacerà molto a quelli in torno a me...quando vedanno una donna che deve parcheggiare il camper...vedrò le solite facce preoccupate e stupite :up:

...nn ci sarai con il camper ma ci si vede ugualmente no???
 

grillaccio

Biker serius
21/5/09
258
0
0
lago di garda
Visita sito
Provato ieri il percorso e devo dire moooooooolto divertente l'unica cosa e' che in alcune discese se trovi davanti uno piu' lento non c'e' assolutamente spazio x passare e poi alcune piante proprio nella traettoria delle curve. La salita cronometrata e dura ma non impossibile a parte la parte centrale che e' un po sconnessa il resto si puo' fare con la corona centrale x chi ha la tripla 32x34 tanto x intenderci.
Qualcuno sa' dirmi se la prova finisce prima o dopo la casa che c'e dopo 2.2Km.
Cmq come dice Ppower con tutti quei su' e giu' bisogna stare all'occhio a farsi prendere la mano altrimenti verso la fine sono cazzzzzzzzzzzz.
 

grillaccio

Biker serius
21/5/09
258
0
0
lago di garda
Visita sito
...e questo nn piacerà molto a quelli in torno a me...quando vedanno una donna che deve parcheggiare il camper...vedrò le solite facce preoccupate e stupite :up:

...nn ci sarai con il camper ma ci si vede ugualmente no???
Certamente e se vedi due gommoni che arrivano dal lago io sono li sopra xche' non essendoci il traghetto x l'orario che serviva a noi degli amici ci portano da maderno a Garda in gommone ehehe
A domenica.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ragazzi qua mi serve un consiglio!!
Ho chiamato per prenotare un tavolo al mio ristorante di riferimento e mi sà che hanno chiuso, anche perchè il gestore aveva sugli 85 anni. Qualcuno conosce un posto valido nei paraggi di Garda (anche a 10/15 km di distanza va bene se il posto merita)? Non sono interessato a cene da atleta...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Qualcuno conosce un posto valido nei paraggi di Garda (anche a 10/15 km di distanza va bene se il posto merita)? Non sono interessato a cene da atleta...
:smile::smile: mitico

come a Limone quest'anno?!:smile:

Cmq io ti suggerisco questo:
http://www.torri-del-benaco.net/osteria-da-ago-e-rita-torri-del-benaco.htm

cioe' da Ago e Rita a Torri del Benaco ...specialita' ....tigelle e gnocco fritto , spesa basica ,locale tipico all'aperto con tavolate e tanta gente ( vedi alla voce "gnocca":hahaha:) ...feston .:yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo