Andata anche questa edizione, la GF Val di Merse si conferma una delle più belle GF toscane:
- Percorso praticamente identico all'anno scorso, per fortuna non ha piovuto tanto, il percorso era un po' umido ma direi perfetto
diversi single tracks anche abbastanza sassosi, ho visto che diversi tra i primi usavano una full, comunque di veramente tecnico direi poco o il giusto per una Gran Fondo, visto che il livello tecnico medio dei partecipanti (mio compreso) è basso e nei singletrack il più delle volte ti toccava tenere i
freni sempre tirati per il trenino lento che si formava davanti, e superare era pericoloso
primi 30-35 km con le due salite più lunghe, gli ultimi 10 km sono snervanti, pieni di saliscendi, non passavano più, vedevi Rosia ma non arrivavi più
- Organizzazione al top, logistica, docce calde e in palestra (vedi Monteriggioni docce all'aperto), pasta party veloce e per tutti, tutto perfetto
Una nota, alla partenza mi sembrava fossero di più i partecipanti invece dalla classifiche mi pare quest'anno abbiano partecipato più di 100 in meno rispetto alla passata edizione, forse anche per questo nella prima salita di Montestigliano non ho trovato un vero e proprio tappo come l'anno scorso
Complimenti all'organizzazione