Granfondo della val di merse 10 aprile 2016

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Targa ricordo per il primo a transitare in sella al "Muro del Gallo" nel 2015, chi se la aggiudicherà domenica prossima?
12919813_10208224313519964_81852388473083156_n.jpg
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
I premi per i vincitori della GF della Val di Merse
05/04/2016


Comunicato stampa
Arrivano direttamente dalla Montagnola Senese i premi della 13^ edizione della Granfondo della Val di Merse: da qui si estrae il pregiato marmo che anche quest’anno gli artigiani della ditta F.lli Galardi hanno sapientemente lavorato, realizzando le caratteristiche sculture in prezioso Broccatello che andranno nelle mani dei vincitori della manifestazione rosiana.
E siamo sicuri che saranno più di uno coloro che ambiranno al gradino più alto del podio prendendo il via domenica 10 aprile alle ore 9.30 da Rosia: ai nastri di partenza si presenteranno Juri Ragnoli dello Scott Racing Team, la Soudal Parkpre Racing Team al completo forte degli atleti di punta Daniele Mensi e Cristian Cominelli, Francesco Casagrande e Francesco Failli a guidare la compagine della Cicli Taddei, i due fratelli Roberto ed Emanuele Crisi per il team Silmax X-Bionic, gli atleti della KTM Protek Dama e gli agguerriti portacolori delle squadre toscane Haibike Lawley Factory Team, Team Scott Pasquini Stella Azzurra e Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan. In campo femminile occhi puntati su Elena Gaddoni e Maria Cristina Nisi senza dimenticare le toscane Pamela Rinaldi e Alice Lunardini.
A loro si aggiungeranno i tanti iscritti e gli abbonati dei circuiti Ima Scapin, MTB Tour Toscana e Appennino Superbike che hanno deciso di cimentarsi sull’esigente e divertente percorso di 48 km immerso nei boschi della Val di Merse, e per i quali il C.O. ha preparato servizi ed iniziative di assoluta qualità per accogliere e soddisfare tutti nel migliore dei modi.
Rimanendo in tema di vincitori e premiazioni da segnalare una piacevole novità: proseguendo con la filosofia della promozione di prodotti a km 0, il Gruppo Ciclistico Val di Merse ha avviato una collaborazione con il Birrificio Agricolo La Diana, giovane azienda artigianale del comune di Siena che trasforma le proprie materie prime in birra di diverse tipologie. Tutti gli atleti che riusciranno ad entrare in zona premi nelle rispettive categorie del percorso Granfondo o Classic saranno quindi omaggiati con bottiglie di birra de La Diana e con prodotti Acqua dell’Elba, main sponsor di MTB Tour Toscana.
La manifestazione senese si animerà già dal sabato pomeriggio presso la Palestra della scuola media con l’apertura delle iscrizioni e, grazie alla partecipazione di Tuscany Camp, con una conferenza sull’alimentazione, sulla preparazione fisica e sulle varie implicazioni del gesto atletico ciclistico. La serata si concluderà con la cena al Circolo Arci (prezzo convenzionato su prenotazione obbligatoria 0577 345092) con l’intrattenimento del simpatico Stefano Francioni. Da ricordare che sarà possibile visitare lo splendido Chiostro dell’Abbazia di Santa Mustiola di Torri nel pomeriggio del sabato e la domenica mattina quando il caratteristico borgo sarà attraversato dai bikers alle prese con l’ultima salita del tracciato prima di rientrare all’arrivo e godersi il pasta party e il post gara in compagnia di compagni e accompagnatori.
Tutti le informazioni e gli aggiornamenti su [url]www.rosiabike.it[/URL] e sulla pagina facebook della Granfondo della Val di Merse.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
pioggi in arrivo nei prossimi giorni purtroppo, speriamo che i pezzi nel bosco reggano bene

guardando le previsioni di diversi siti mettono un po' di pioggia solo venerdì
il pezzo più critico in caso di pioggia, lo abbiamo già tolto con le modifiche al percorso dell' anno scorso, quindi non credo ci possano essere grossi problemi
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
guardando le previsioni di diversi siti mettono un po' di pioggia solo venerdì
il pezzo più critico in caso di pioggia, lo abbiamo già tolto con le modifiche al percorso dell' anno scorso, quindi non credo ci possano essere grossi problemi

Gia oggi sono nettamente migliorate.....le preghiere (speriamo) iniziano a funzionare...:prega:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ma le discese sul corto come sono? Perché sono un po' "provato" da quelle della rampichiana... Se è tutta una sassaia salto...

Guarda,io non so come erano quelle di domenica scorsa..ma ti posso dire come sono le nostre..sono tutte fattibili...se proprio vogliamo andare a trovare il pelo..c'e' solo un piccolissimo tratto(ma 50mt) dove e' un pochino piu impegnativo...per il resto e' molTo divertente... te lo dice uno che l'ha fatto domenica scorsa..e non sono per niente BIKER..:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: pitban

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Guarda,io non so come erano quelle di domenica scorsa..ma ti posso dire come sono le nostre..sono tutte fattibili...se proprio vogliamo andare a trovare il pelo..c'e' solo un piccolissimo tratto(ma 50mt) dove e' un pochino piu impegnativo...per il resto e' molTo divertente... te lo dice uno che l'ha fatto domenica scorsa..e non sono per niente BIKER..:spetteguless:

Ma le discese sul corto come sono? Perché sono un po' "provato" da quelle della rampichiana... Se è tutta una sassaia salto...

Ciao, a detta di chi l' ha corsa l' anno scorso e di chi la stà provando in questi giorni, il percorso è il punto di forza della nostra gara
mi dirai ""è come chiedere all' oste se è buono il suo vino" vero! ma prova a chiedere a chi c' è stato e vedi se te lo confermano o no :celopiùg:
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Ma le discese sul corto come sono? Perché sono un po' "provato" da quelle della rampichiana... Se è tutta una sassaia salto...

prima di tutto ti consiglio di fare il lungo, il corto non ha senso, piuttosto mettici mezzora in più e chissenefrega, ma proprio perché il percorso merita (se è sulla falsariga dell'anno scorso) conviene fare il lungo
le discese dell'anno scorso erano tutte scorrevoli, con diversi tratti in singletrack nel bosco, difficoltà tecniche quasi nulle
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma le discese sul corto come sono? Perché sono un po' "provato" da quelle della rampichiana... Se è tutta una sassaia salto...

Alla Rampichiana c'ero anch'io, le discese sono differenti. Alla Rampichiana quest'anno hanno inserito discese davvero toste che in alcuni tratti non avrebbero sfigurato neanche in una gara da enduro, ed infatti le sirene delle ambulanze hanno fatto da sottofondo a tutta la gara. Alla Valdimerse troverai discese con tratti pure abbastanza tecnici, ma nei limiti di una normale gara di MTB, come dice Tillo c'è solo un pezzo di una cinquantina di metri un pò più roccioso, quindi vai tranquillo che quello della valdimerse è un gran bel tracciato (il lungo naturalmente).
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Alla Rampichiana c'ero anch'io, le discese sono differenti. Alla Rampichiana quest'anno hanno inserito discese davvero toste che in alcuni tratti non avrebbero sfigurato neanche in una gara da enduro, ed infatti le sirene delle ambulanze hanno fatto da sottofondo a tutta la gara. Alla Valdimerse troverai discese con tratti pure abbastanza tecnici, ma nei limiti di una normale gara di MTB, come dice Tillo c'è solo un pezzo di una cinquantina di metri un pò più roccioso, quindi vai tranquillo che quello della valdimerse è un gran bel tracciato (il lungo naturalmente).

o-o
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ciao, a detta di chi l' ha corsa l' anno scorso e di chi la stà provando in questi giorni, il percorso è il punto di forza della nostra gara
mi dirai ""è come chiedere all' oste se è buono il suo vino" vero! ma prova a chiedere a chi c' è stato e vedi se te lo confermano o no :celopiùg:
:hail:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
GRANFONDO DELLA VAL DI MERSE: SALE L’ATTESA PER LA GARA IN TERRA DI SIENA
Rosia (SI): Come da tradizione gli organizzatori della Granfondo della Val di Merse, gara di apertura del circuito Ima Scapin - All Star Mtb, seconda tappa del challenge regionale Mtb Tour Toscana, e da quest'anno seconda prova del circuito inter regionale Appennino Superbike puntano a offrire ai biker una manifestazione di assoluto rilievo, confermando le novità introdotte lo scorso anno ma cercando di migliorarla ulteriormente.

Ecco le principali novità:

PERCORSO

rosia.jpg
Il percorso della manifestazione senese, sempre apprezzato dai bikers sia per scenari che per caratteristiche tecniche, è stato ulteriormente modificato, confermando le migliorie introdotte con l'edizione del 2015 ma riproponendo, seppur a fine percorso, il transito esterno e interno al borgo di Torri con un percorso nuovo ed estremamente scenografico, anche seguendo le indicazioni, i desideri di chi lo ha affrontato nelle edizioni precedenti.

In partenza ci sarà un trasferimento di circa 4 km su asfalto per evitare la prima salita di Torri e Poggio di Galignano, che nelle edizioni passate aveva evidenziato forti rallentamenti; questa modifica ha permesso una pedalata meno difficoltosa.

La prima salita degna di nota sarà la panoramica di Montestigliano, un must per la granfondo toscana, che introdurrà ai viali cipressati per poi infilarsi nei boschi del Poggio di Siena Vecchia dove si riprenderà in parte il percorso abituale. Intorno al trentesimo km i partecipanti dovranno confrontarsi con le vertiginose pendenze del Muro del Gallo, 50 metri di strada di bosco riaperta di recente durante i lavori di manutenzione del percorso che l'anno scorso fu domata per primo dall'atleta aretino Forzini che si arrampicò sul muro senza mettere piede a terra.

I volontari del G.C. Val di Merse, dell'Associazione di Protezione Civile La Racchetta e delle squadre dei cacciatori locali continuano a lavorare con grande impegno alla manutenzione del percorso per consegnare alle centinaia di bikers che si riverseranno in Val di Merse un tracciato degno della tradizione che da sempre contraddistingue la manifestazione senese.

PACCO GARA:

Come da tradizione, e per garantire il marchio "Terre di Siena green" di cui la manifestazione è l'unica ad essere stata insignita nel panorama provinciale, il pacco gara sarà composto in gran parte da prodotti di filiera corta, offerti dalla Bottega di Stigliano.

ORARIO DI PARTENZA

Confermata l'anticipazione introdotta nel 2015: la manifestazione prenderà il via alle ore 9.30.

CENA SPETTACOLO

Grande conferma sarà la cena cabaret del sabato sera al Circolo ARCI con musica dal vivo.

Tutti i dettagli sul sito [url]www.rosiabike.it[/URL] oppure rivolgendosi all'infoline 338 6762818 - 349 6130961.

Sarete tutti benvenuti in Val di Merse per partecipare a una manifestazione che siamo sicuri vi sorprenderà!


Una raccomandazione il C.O. vuol fare a tutti i partecipanti alla GF...lungo il percorso di gara saranno allestiti ben 4 “green point” dove procedere alla raccolta degli incarti degli integratori che gli atleti consumeranno durante le loro fatiche. Saranno postazioni strategiche dislocate nei punti dove abitualmente vengono raccolti da terra la maggior parte dei rifiuti. Oltre ai green point saranno allestite altre aree di raccolte ai ristori abituali...ovviamente sarà ns cura,poi,fare un giro su TUTTO il percorso per raccogliere i pochi(speriamo)incarti etc..che "sbadatamente"saranno caduti..

..rispettiamo la natura...ricordiamoci...siamo ospiti:bacetto:
 

Allegati

  • GREEN POINT.jpg
    GREEN POINT.jpg
    382,9 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: pitban

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Ciao, a detta di chi l' ha corsa l' anno scorso e di chi la stà provando in questi giorni, il percorso è il punto di forza della nostra gara
mi dirai ""è come chiedere all' oste se è buono il suo vino" vero! ma prova a chiedere a chi c' è stato e vedi se te lo confermano o no :celopiùg:

ho scaricato la traccia dal sito (lungo) ma è identica a quello del 2015, la potete aggiornare?
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
ho scaricato la traccia dal sito (lungo) ma è identica a quello del 2015, la potete aggiornare?

Ciao, non c' è niente da aggiornare, il percorso è pressoché identico, cambiano 7/800 metri nel finale, quando invece di girarci intorno si attraversa il borgo di Torri, che crediamo sia carino attraversare le viuzze caratteristiche del paese
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Ciao, non c' è niente da aggiornare, il percorso è pressoché identico, cambiano 7/800 metri nel finale, quando invece di girarci intorno si attraversa il borgo di Torri, che crediamo sia carino attraversare le viuzze caratteristiche del paese

ah ok...avevo capito che sarebbe cambiato in più parti
comunque la traccia nuova non passa da torri, vabbé fa niente
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
ah ok...avevo capito che sarebbe cambiato in più parti
comunque la traccia nuova non passa da torri, vabbé fa niente


la modifica è assolutamente insignificante, se vieni a provarlo :i-want-t: ti assicuro che non poi sbagliare :il-saggi: ...nemmeno se togliessimo le frecce, basterebbe seguire le tracce che hanno lasciato tutti quelli che sono venuti a provarlo :smile:

quando vieni mi farebbe piacere se ti facessi riconoscere, visto che c' è il baracchino della birra artigianale, te la offro volentieri......magari dopo gara :hahaha:
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
la modifica è assolutamente insignificante, se vieni a provarlo :i-want-t: ti assicuro che non poi sbagliare :il-saggi: ...nemmeno se togliessimo le frecce, basterebbe seguire le tracce che hanno lasciato tutti quelli che sono venuti a provarlo :smile:

quando vieni mi farebbe piacere se ti facessi riconoscere, visto che c' è il baracchino della birra artigianale, te la offro volentieri......magari dopo gara :hahaha:

mi fido, ormai vengo direttamente domenica, era solo perché anche in gara preferisco caricare la traccia...non si sa mai ;-)

per la birra hai beccato proprio quello giusto o-o molto volentieri....come ti riconosco?? ti trovo al baracchino? mi sa che farà affari quel baracchino domenica.
P.S. magari ci siamo visti anche l'anno scorso nel dopo gara, sono quello della ruota lasciata al parcheggio e poi inchiapettata da qualcuno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo