Eccoci arrivati alla 2° tappa del circuito Ciclo Promo Appennino Superbike. Appuntamento domenica 10 aprile a Rosia (SI) per la GF della Val di Merse, manifestazione che inoltre aprirà l'edizione 2016 del circuito nazionale IMA Scapin, considerato dai Bikers del territorio nazionale un importante punto di riferimento. Il Gruppo Ciclistico Val di Merse A.S.D. è onorato di presentare la XIII edizione della gara.
Anche quest'anno, i C.O. hanno curato, la sicurezza: gli incroci più sensibili saranno presidiati dalle Forze dell'Ordine dei Carabinieri e della Polizia Municipale, e dagli oltre 100 volontari del G.C. Val di Merse, del Servizio di Protezione Civile del gruppo Antincendio La Racchetta e dalle Squadre Cacciatori del territorio. Ricordiamo anche gli "angeli custodi" dell'Associazione di Pubblica Assistenza della Montagnola Senese che saranno presenti con 4 ambulanze, 2 medici e una postazione fissa di Pronto soccorso in prossimità della zona partenza/arrivo.
NOVITA' 2016
- Cronometraggio TDS.
- Quest'anno, sarà garantito un potente ponte radio aggiuntivo, grazie alla Partnership con il CB "Il Palio" che fornirà maggiore collegamento tra le postazioni.
- Servizio di vigilanza che offrirà supporto ai Bikers partecipanti e alle loro famiglie e servirà come deterrente contro eventuali malintenzionati.
- Per chi arriverà anticipatamente in loco sabato 9 aprile, è stata organizzata una simpatica Cena spettacolo Cabaret con intrattenimento musicale presso i locali del Circolo Arci.
- Divertente spazio di animazione dedicato ai bambini per intrattenerli durante lo svolgimento della gara.
Ringraziamo anticipatamente tutti per il supporto e per l'enorme e importantissima collaborazione che aiuterà lo svolgimento della manifestazione ciclistica, considerata importante evento di rilievo per il territorio senese.
Sveliamo ai Bikers assenti nelle scorse edizioni, che il contenuto del pacco gara, per tradizione locale e per garantire il marchio "Terre di Siena green" di cui la manifestazione è l'unica ad essere stata insignita nel panorama provinciale, sarà composto in gran parte da prodotti di filiera corta, offerti dalla Bottega di Stigliano.
Orario di partenza: 9:30 come l'anno scorso
NOVITA' SUL PERCORSO
La collaborazione con l'Associazione "Il Busso di Torri" concederà il passaggio in MTB all'esterno e all'interno del caratteristico Borgo di Torri intorno al km. 43. Ma il bellissimo percorso 2016 ricalca n gran parte il tracciato 2015: 48 km scenografici con 1450 mt dsl tra i suggestivi scenari della selvaggia vallata del Fiume Merse e il crinale che domina la città di Siena.
Il percorso è caratterizzato dalla salita iniziale di Montestigliano, con i suoi viali cipressati e seguirà infilandosi nei boschi del Poggio di Siena Vecchia, parte nuova, per proseguire in salita e riprendere il vecchio percorso. Ricordiamo ai Bikers anche la salita di Poggio delle Pescine, i tanti Single track e le caratteristiche discese delle Filicaie, di Campalfi, del Museo del Bosco e del Martellino.
Difficolta' per i Bikers mantenuta anche per l'Edizione 2016, sarà la vertiginosa pendenza del Muro del Gallo, 50 metri di bosco domati nella scorsa edizione dall'aretino Forzini che si arrampicò fino in cima senza mettere piede a terra. I concorrenti potranno anche quest'anno sfidarsi e al "1° che transiterà in sella alla sua MTB senza poggiare i piedi a terra", il C.O. ha previsto un "riconoscimento ad hoc".
Il percorso SHORT TRACK: 28 km con 800 mt dsl.
Ricordiamo ai nostri Followers che l'elenco GRIGLIE DI MERITO e aventi diritto percorso Lungo e Short Track, è già stato pubblicato e lo trovate cliccando su questo LINK mentre l'elenco dei Leaders del circuito sono stati pubblicati su quest'altro LINK.
COSA VEDERE E VISITARE IN ZONA
Città di Siena, complesso Abbaziale di San Galgano, sacrario della leggendaria "Spada nella Roccia", Chiostro romanico dell'Abbazia di Torri, La Montagnola, ricca di castelli e di pievi romaniche, ed anche le Riserve Naturali dell'Alto e Basso Merse. Ricordiamo inoltre ai visitatori che sarà possibile visitare il suggestivo Chiostro romanico dell'Abbazia di Santa Mustiola, fiore all'occhiello del territorio, aperto per la speciale occasione anche sabato 9 e domenica 10 aprile in mattinata.
COME RAGGIUNGERE ROSIA
- Uscita autostrada: Firenze Impruneta A1 da Nord - Valdichiana A1 da Sud
- Da Siena: s.s. 223 SI - GR direzione Grosseto fino a "Orgia", proseguire s.p. 99 fino a Rosia.
- Da Colle di Val d'Elsa: s.p. 541 direzione Grosseto fino a "Colonna di Montarrenti", proseguire s.p. 73 fino a Rosia.
- Da Grosseto: s.s. 223 SI - GR direzione Siena fino Uscita "Orgia", poi s.p. 99 fino a Rosia
Ulteriori dettagli sul sito: www.rosiabike.it
Infoline 338 6762818 - 349.6130961