Granfondo dei Cimbri 2013

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
siamo quasi pronti, finalmente oggi abbiamo confermato il percorso, purtroppo le nevicate invernali (e soprattutto quelle recenti) ci hanno costretto a modificare il percorso che si svolgerà per la prima metà nella "parte bassa" del comune di Gallio (zona Sisemol-Valbella-Val Frenzela) e che solo nella seconda metà ripercorrà in parte il percorso classico degli anni passati. Il chilometraggio scende di un paio di km ma il dislivello resta uguale a quello del 2012 (circa 1400 mt). La prima salita del Sisemol sarà su asfalto, 1,5km con pendenza media del 9% e punte del 14, la seconda salita "Valbella" sarà su sterrato bello compatto, 1,5 km ma pendenza media del 12% abbondante :nunsacci:
Seguirà dopo una divertente discesa a tornanti un tratto piuttosto lungo dove si susseguono falsipiani a scendere/salire con un tratto su asfalto (questo tutto in discesa di circa 4km di lunghezza). Quindi il primo ristoro in località Val dei Ronchi dove comincia la salita più lunga e impegnativa del percorso: comincia con 1km di asfalto con belle rampette al 14-15%, attraversamento della SP e poi salita del monte Xomo: 3 km di sterrato con fondo mediamente compatto ma il mio garmin spesso e volentieri ha indicato >20% :i-want-t: Per i fedelissimi della GF dei cimbri, questo tratto si fece nell'edizione 2003 in discesa! Riprendendo la descrizione: arrivati in cima allo Xomo un tratto di 8-900mt per riprendere fiato in discesa e si ricomincia a salire prima su single track poi un breve tratto di asfalto fino alle Melette e da qui ci riprendiamo ai vecchi percorsi con il tratto finale della salita del Longara fino ai ripetitori... In totale questa salita misura 8,7km x 703mt di dislivello che al netto dei tratti in piano-discesa fà un 10% di pendenza media!
Quindi solita discesa del Longara e poi variante in Val di Nos nel percorso vita permanente allestito dal comune di Gallio l'anno scorso ovvero tratto veloce di falsipiani immerso nella pineta della Val di Nos fino all'arrivo.
Oggi l'ho provato e mappato tutto in bici, la prima parte è molto panoramica e con salite brevi (seppur un pò ostiche) mentre la salita lunga è veramente impegnativa. Nel complesso il percorso a me piace al pari delle altre edizioni!

Siccome non riesco ad allegare qui il file gpx se interessati contattatemi che ve lo spedisco.
Ciao
Moreno
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Bravo Moreno, meno male che ci sei tu a dare notizie!
Sì, perchè il sito ufficiale non mi sembra pensi molto ai concorrenti, ansiosi di avere aggiornamenti su programmi e percorso.
In verità, ieri sono usciti con una news, che mi sembra però un po' inesatta, alla luce di quello che ci racconti...
Come al solito quest'anno, sarà solo il meteo a rischiare di rovinare l'evento e a far desistere qualcuno dal partecipare. Anch'io ho qualche perplessità...magari intanto ti mando un MP per avere la traccia.
Subito una domanda: se piove tutti i giorni da qui a sabato compreso, come sarà il tracciato domenica?
ciao
 

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
Bravo Moreno, meno male che ci sei tu a dare notizie!
Sì, perchè il sito ufficiale non mi sembra pensi molto ai concorrenti, ansiosi di avere aggiornamenti su programmi e percorso.
In verità, ieri sono usciti con una news, che mi sembra però un po' inesatta, alla luce di quello che ci racconti...
Come al solito quest'anno, sarà solo il meteo a rischiare di rovinare l'evento e a far desistere qualcuno dal partecipare. Anch'io ho qualche perplessità...magari intanto ti mando un MP per avere la traccia.
Subito una domanda: se piove tutti i giorni da qui a sabato compreso, come sarà il tracciato domenica?
ciao

:celopiùg:
in caso di pioggia non dovrebbero esserci problemi in quanto (fortunatamente) il terreno dell'altopiano è molto drenante. L'unico tratto dove si potrebbe incontrare fango è di 1km dalla cima di monte Valbella (2a salita) fino all'inizio della discesa successiva... ma niente a che vedere col fango dei colli, del montello, etc... per il resto il percorso si svolge su terreno roccioso quindi poco cambia se piove 1 o 4 gg consecutivi! Se invece nevica sò caXXi in quanto comunque la "cima coppi" è a 1600mt...

in qualsiasi caso CONSIGLIO VIVAMENTE AD OGNI CONCORRENTE DI AVER CON SE' L'ABBIGLIAMENTO ADATTO E PARTIRE, IN CASO DI CATTIVO TEMPO, CON INDUMENTI PESANTI!!!
Sò che è scontato questo ma x esperienza, vorrei evitare di passare tutta la mattinata a raccogliere gente ibernata lungo il percorso come per esempio successo 2 anni fà quando raccolsi una ventina di furbi partiti sotto la pioggia battente con pantaloni e maniche corte senza nemmeno una mantellina!!!

In merito al sito, come nella decisione del percorso, abbiamo incontrato diversi problemi a causa meteo infatti come scritto nel post iniziale il percorso definitivo lo abbiamo deciso solo dopo il mio sopralluogo e prova fatto ieri mattina tra le 9 e le 12 pertanto appena avuto l'ok del presidente sulla base delle mie indicazioni abbiamo informato subito il webmaster che al momento è riuscito a fare solo l'annuncio tra le news!
 
  • Mi piace
Reactions: mrb2007

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ma il percorso è prevalentemente in strade bianche o ci sono anche parecchi tratti di sotto bosco dove si può trovare molto fango? E le discese come sono? Tecniche?
mi pareva che Moreno5311 avesse scritto abbastanza chiaro ....
...in caso di pioggia non dovrebbero esserci problemi in quanto (fortunatamente) il terreno dell'altopiano è molto drenante. L'unico tratto dove si potrebbe incontrare fango è di 1km dalla cima di monte Valbella (2a salita) fino all'inizio della discesa successiva... ma niente a che vedere col fango dei colli, del montello, etc... per il resto il percorso si svolge su terreno roccioso quindi poco cambia se piove 1 o 4 gg consecutivi! Se invece nevica sò caXXi in quanto comunque la "cima coppi" è a 1600mt...
per le discese se non sono radicalmente cambiate, niente di particolarmente impegnativo a parte forse l'ultima dopo i ripetitori che all'inizio passa in mezzo al bosco con un po di radici e se è umido si può scivolare, poi esce in un ghiaione un po ripido dove si rischia sempre di tagliare le gomme se si fa a cannone
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
mi pareva che Moreno5311 avesse scritto abbastanza chiaro ....
per le discese se non sono radicalmente cambiate, niente di particolarmente impegnativo a parte forse l'ultima dopo i ripetitori che all'inizio passa in mezzo al bosco con un po di radici e se è umido si può scivolare, poi esce in un ghiaione un po ripido dove si rischia sempre di tagliare le gomme se si fa a cannone
Va bene grazie, era solo per assicurarmi
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Chiedevo per le discese più che altro perchè nei sentieri dalle mie parti con le tanti piogge si sono formate canaline piuttosto profonde che in gara potrebbero essere pericolose
 

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
Chiedevo per le discese più che altro perchè nei sentieri dalle mie parti con le tanti piogge si sono formate canaline piuttosto profonde che in gara potrebbero essere pericolose

Tranquillo, niente più niente meno che negli anni passati. X fortuna la stragrande maggioranza del terreno/territorio dei 7 comuni è roccioso compatto e non si scava facilmente. Qualche canaletta c'è ma di dimensioni ridotte o meglio normali (le più profonde le abbiamo spianate riportandoci materiale dentro).
Però in qualche caso questo significa maggior rischio foratura specialmente nella prima discesetta e nell'ultima. Il trucco (e non voglio insegnare assolutamente niente a nessuno) è quello di non inchiodare mai ;-)
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Tranquillo, niente più niente meno che negli anni passati. X fortuna la stragrande maggioranza del terreno/territorio dei 7 comuni è roccioso compatto e non si scava facilmente. Qualche canaletta c'è ma di dimensioni ridotte o meglio normali (le più profonde le abbiamo spianate riportandoci materiale dentro).
Però in qualche caso questo significa maggior rischio foratura specialmente nella prima discesetta e nell'ultima. Il trucco (e non voglio insegnare assolutamente niente a nessuno) è quello di non inchiodare mai ;-)

ah...ma allora il percorso non verrà asfaltato? :mrgreen:

peccato....
 

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
http://www.ilmeteo.it/meteo/Gallio
al momento attuale x domenica dovrebbero esserci condizioni decenti, qualche sporadica goccia di pioggia ma temperatura buona (15°C alla partenza) quindi nella peggiore delle ipotesi al GPM del Longara se ne potrebbero trovare una decina.
Tenete comunque in considerazione che scollinare a 10°C sudati dopo un'ora di salita, magari prendendo qualche goccia di acqua e lanciarsi in discesa vuol dire avvertire un pò di freddo.
Con queste condizioni ammettendo che le previsioni ci azzecchino io (che il freddo lo sopporto piuttosto bene) partirei con crema riscaldante forte su gambe e zona lombare, pant corti, maglia antisudore, maglia maniche corte, manicotti, smanicato in windstopper (o tessuto similare), guanti lunghi leggeri. nelle tasche posteriori metterei la mantellina in goretex, guanti in lattice (da mettere sotto a quelli in tessuto in caso di pioggia prima che questi siano bagnati però), sottocasco invernale in windstopper.
Per i più freddolosi consiglierei di aggiungere alla configurazione di cui sopra: gambali a 3/4, copriscarpe leggeri in lattice antipioggia, guanti pesanti e smanicato pesante.

Stiamo comunque sintonizzati con i vari siti di meteo ma la situazione di massima dovrebbe esser buona!:i-want-t:
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
http://www.ilmeteo.it/meteo/Gallio
al momento attuale x domenica dovrebbero esserci condizioni decenti, qualche sporadica goccia di pioggia ma temperatura buona (15°C alla partenza) quindi nella peggiore delle ipotesi al GPM del Longara se ne potrebbero trovare una decina.
Tenete comunque in considerazione che scollinare a 10°C sudati dopo un'ora di salita, magari prendendo qualche goccia di acqua e lanciarsi in discesa vuol dire avvertire un pò di freddo.
Con queste condizioni ammettendo che le previsioni ci azzecchino io (che il freddo lo sopporto piuttosto bene) partirei con crema riscaldante forte su gambe e zona lombare, pant corti, maglia antisudore, maglia maniche corte, manicotti, smanicato in windstopper (o tessuto similare), guanti lunghi leggeri. nelle tasche posteriori metterei la mantellina in goretex, guanti in lattice (da mettere sotto a quelli in tessuto in caso di pioggia prima che questi siano bagnati però), sottocasco invernale in windstopper.
Per i più freddolosi consiglierei di aggiungere alla configurazione di cui sopra: gambali a 3/4, copriscarpe leggeri in lattice antipioggia, guanti pesanti e smanicato pesante.



Stiamo comunque sintonizzati con i vari siti di meteo ma la situazione di massima dovrebbe esser buona!:i-want-t:

Ciao.
Il percorso è segnato?
grazie
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
spero che non ci sia il paltano quello che non fa girare le ruote ... vorrei portare la bike da gara non il mulo .. quest'anno ho fatto tutte le gare col mulo x il fango .. x non distruggere la bici da guerra
 

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
spero che non ci sia il paltano quello che non fa girare le ruote ... vorrei portare la bike da gara non il mulo .. quest'anno ho fatto tutte le gare col mulo x il fango .. x non distruggere la bici da guerra

Se c'è una cosa che manca in altopiano è il fango ;-) scherzi a parte porta pure la bici "della festa", unico tratto con rischio fango è di 900mt precisi tra il secondo gpm Valbella e l'inizio della discesa successiva... X il resto pantano neanche l'ombra...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo