Rimane il fatto che l'organizzazione ha poco da dire che non ha colpe. Ma come, non mandi nessuno prima della partenza della gara a controllare l'integrità del tracciato? E peggio ancora metti come moto apripista uno che NON conosce il percorso e sbaglia anche lui? E allora a che serve la moto apripista?
L'errore dell'organizzazione resta e anche piuttosto pacchiano, dopodichè che qualche imbecille avrebbe potuto risparmiarsi lo sfregio su questo non discutiamo.
Guarda, ho partecipato ad una gara qualche anno fa, proprio a due passi da casa. La partenza era alle 9:30 e una moto è partita intorno alle 7 per fare l'intero giro del percorso e controllare che tutto fosse pronto. Al suo rientro sembrava che non potesse esserci alcun problema.
La gara è partita regolarmente ma lungo la prima salita, quando il gruppo non si era ancora sufficientemente allungato, era stata chiusa una sbarra sulla strada che dovevamo percorrere. Le fettucce lungo il percorso erano state in gran parte rimosse.
Purtroppo quando ti trovi a combattere con gente poco tollerante nei confronti delle nostre "invasioni" c'è poco da fare.
Anche la migliore delle organizzazioni rischierebbe di andare in crisi.
p.s. non voglio giustificare gli organizzatori, dato che in questo caso l'apripista doveva essere in grado di ovviare alla problematica senza nemmeno pensarci.
Dico solo che a volte anche la puntigliosità e la più collaudata delle organizzazioni rischia di cadere in basso per delle cretinate.