Granfondo circuiti e marathon centro italia 2011

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Rimane il fatto che l'organizzazione ha poco da dire che non ha colpe. Ma come, non mandi nessuno prima della partenza della gara a controllare l'integrità del tracciato? E peggio ancora metti come moto apripista uno che NON conosce il percorso e sbaglia anche lui? E allora a che serve la moto apripista?
L'errore dell'organizzazione resta e anche piuttosto pacchiano, dopodichè che qualche imbecille avrebbe potuto risparmiarsi lo sfregio su questo non discutiamo.:celopiùg:

Guarda, ho partecipato ad una gara qualche anno fa, proprio a due passi da casa. La partenza era alle 9:30 e una moto è partita intorno alle 7 per fare l'intero giro del percorso e controllare che tutto fosse pronto. Al suo rientro sembrava che non potesse esserci alcun problema.
La gara è partita regolarmente ma lungo la prima salita, quando il gruppo non si era ancora sufficientemente allungato, era stata chiusa una sbarra sulla strada che dovevamo percorrere. Le fettucce lungo il percorso erano state in gran parte rimosse.

Purtroppo quando ti trovi a combattere con gente poco tollerante nei confronti delle nostre "invasioni" c'è poco da fare.
Anche la migliore delle organizzazioni rischierebbe di andare in crisi.

p.s. non voglio giustificare gli organizzatori, dato che in questo caso l'apripista doveva essere in grado di ovviare alla problematica senza nemmeno pensarci.
Dico solo che a volte anche la puntigliosità e la più collaudata delle organizzazioni rischia di cadere in basso per delle cretinate.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guarda, ho partecipato ad una gara qualche anno fa, proprio a due passi da casa. La partenza era alle 9:30 e una moto è partita intorno alle 7 per fare l'intero giro del percorso e controllare che tutto fosse pronto. Al suo rientro sembrava che non potesse esserci alcun problema.
La gara è partita regolarmente ma lungo la prima salita, quando il gruppo non si era ancora sufficientemente allungato, era stata chiusa una sbarra sulla strada che dovevamo percorrere. Le fettucce lungo il percorso erano state in gran parte rimosse.

Purtroppo quando ti trovi a combattere con gente poco tollerante nei confronti delle nostre "invasioni" c'è poco da fare.
Anche la migliore delle organizzazioni rischierebbe di andare in crisi.

p.s. non voglio giustificare gli organizzatori, dato che in questo caso l'apripista doveva essere in grado di ovviare alla problematica senza nemmeno pensarci.
Dico solo che a volte anche la puntigliosità e la più collaudata delle organizzazioni rischia di cadere in basso per delle cretinate.
Ovvio, chi vuole fare il teppista può farlo anche all'ultimo minuto. Ma la moto apripista DEVE conoscere il percorso, sennò che ci sta a fare? E comunque, proprio domenica parlavo con uno degli organizzatori di un'altra grossa gara. Mi diceva che lui di solito, ben sapendo che questi fatti possono succedere, che non è nè la prima e nè sarà l'ultima volta, prima della moto apripista, con un vantaggio di 15/20 minuti manda un'altra staffetta a controllare ed eventualmente avvertire via radio l'apripista e gli organizzatori di qualsiasi problematica, sicchè chi volesse combinar malanni avrebbe solo 15/20 minuti di tempo, e senza contare comunque che l'apripista conosce il posto e la strada della gara.
Aggiungo che per km e km di salita, con tratti anche pericolosi non vi era nessuno lungo il tracciato e 300 mt dopo il bivio non segnalato, c'era il ristoro, sicchè è abbastanza assurdo a quel punto non metterlo su un bivio ma metterlo poco dopo. Aggiungo infine che sulla salita giusta per diversi km non c'erano segnalazioni nè fettucce e dopo il bivio errato, parimenti non ce ne erano altre, ma sfiga ha voluto che per ben due edizioni precedenti si andasse proprio in quella direzione (io me la ricordavo) sicchè il vedere gente sulla salita davanti a me e per di più su una salita che era il percorso fatto in passato, non ha lasciato il minimo dubbio nè in me e nè in altri (e nemmeno nella moto :smile:) circa la direzione da prendere.

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ovvio, chi vuole fare il teppista può farlo anche all'ultimo minuto. Ma la moto apripista DEVE conoscere il percorso, sennò che ci sta a fare? E comunque, proprio domenica parlavo con uno degli organizzatori di un'altra grossa gara. Mi diceva che lui di solito, ben sapendo che questi fatti possono succedere, che non è nè la prima e nè sarà l'ultima volta, prima della moto apripista, con un vantaggio di 15/20 minuti manda un'altra staffetta a controllare ed eventualmente avvertire via radio l'apripista e gli organizzatori di qualsiasi problematica, sicchè chi volesse combinar malanni avrebbe solo 15/20 minuti di tempo, e senza contare comunque che l'apripista conosce il posto e la strada della gara.
Aggiungo che per km e km di salita, con tratti anche pericolosi non vi sera nessuno lungo il tracciato e aggiungo anche che 300 mt dopo il bivio non segnalato, c'era il ristoro, sicchè è abbastanza assurdo a quel punto non metterlo su un bivio ma metterlo poco dopo. Aggiungo infine che sulla salita giusta per diversi km non c'erano segnalazioni e dopo il bivio errato, parimenti non ce ne erano altre, ma sfiga ha voluto che per ben due edizioni precedenti si andasse proprio in quella direzione (io me la ricordavo) sicchè il vedere gente sulla salita davanti a me e per di più su una salita che era il percorso fatto in passato, non ha lasciato il minimo dubbio nè in me e nè in altri (e nemmeno nella moto :smile:) circa la direzione da prendere.

Assolutamente si! La moto apripista DEVE senza ombra di dubbio conoscere il percorso e i luoghi in cui si tiene.

ma....perché non l'avete tirato giù dalla moto? :nunsacci:
:smile: :smile: :smile:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........ma....perché non l'avete tirato giù dalla moto? :nunsacci:
:smile: :smile: :smile:

1) perchè quanto sono arrivato al traguardo in due mi han tirato giù dalla bici perchè ero morto :prega: mi avrebbe menato anche mio figlio di due anni;
2) perchè lui ha eventualmente tratto in errore solo il primo che gli era vicino, certo non tutti gli altri che come è ovvio la moto di inizio gara non la vedono;
3) perchè non è mica colpa sua se non conosceva il percorso e ha sbagliato, ma di chi gli ha messo una persona che non conosceva il percorso a fare da apripista, tanto più che lui ha preso la direzione che sembrava ovvia esattamente come tutti noi passati dopo di lì, fino a che non han messo qualcuno alla deviazione ad indicare la strada giusta.

l'etrusco

Biker grossissimus
Rimane il fatto che l'organizzazione ha poco da dire che non ha colpe. Ma come, non mandi nessuno prima della partenza della gara a controllare l'integrità del tracciato? E peggio ancora metti come moto apripista uno che NON conosce il percorso e sbaglia anche lui? E allora a che serve la moto apripista?
L'errore dell'organizzazione resta e anche piuttosto pacchiano, dopodichè che qualche imbecille avrebbe potuto risparmiarsi lo sfregio su questo non discutiamo.:celopiùg:

purtroppo è una leggerezza di cui spero faranno tesoro e in futuro sapranno rimediare nella direzione che dici tu, ovvero mandando a controllare il percorso prima della moto apripista (che sarebbe meglio conosca il percorso come estrema razio ad infausti inciampi)

Io penso che civilmente , parlandosi, sentendo le ragioni di tutti, si è giunti ad una conclusione condivisa e questo è l'importante, nel rispetto di chi partecipa e di chi organizza che, ricordiamolo sempre, non è un professionista nè un profittatore, ma uno di noi che si sdruma le palle per farci divertire....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........... chi organizza che, ricordiamolo sempre, non è un professionista nè un profittatore, ma uno di noi che si sdruma le palle per farci divertire....
tu parla per te....non tutti sono così...quando le cose si fanno in buona fede e per passione la differenza si vede e molto, da quando si fanno per spillaresoldi a bikers e sponsor.....in realtà nel caso di Farfa non credo sia questo ultimo caso....le loro colpe imho ce le hanno per la presunzione con la quale non han voluto ascoltare nessuno....sintanto che non ascoltano qualche signor nessuno potrebbe pure starci, (ma ad esempio qualche signor nessuno ha dato un suggerimento colto da una gara come la Colli Albani, di livello almeno doppio alla loro) ma a quanto pare anche gente come Folcarelli e addirittura Deho, che partecipò due anni fa, gli diede dei suggerimenti che a quanto pare non son stati colti.....questo prescinde dalla questione dell'errore di percorso che obiettivamente, per quanto grave, poteva forse essere ovviabile, ma rientra in quelle cose che capita a tutti di poter sbagliare e farci esperienza.

l'etrusco

Biker grossissimus
....le loro colpe imho ce le hanno per la presunzione con la quale non han voluto ascoltare nessuno.....

potrei condividere, sopratutto perchè io sono uno che cerca di portare il "mondo paro" a tutti...ma a stò punto però, ci si mette la coscenza a posto, si dice quello che si pensa con civiltà (come è stato fatto imho) e poi si traggono le dovute conseguenze.....più che non tornarci più, noi non possiamo fare, loro a quanto pare sò pure contenti......che voi di più da la vita ??

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Primo e secondo obiettivi stagionali centrati !!!!!!
Ad ottobre si va a Montalcino a difendere l'onore del Centro Italia nell'all star.

allstarmaglie114.jpg

E 2 di cat. nel circuito Etruria Bike Challenge dietro (onore a lui o-o) al Tascio.
Peccato non aver potuto ritirare il premio di persona, ma c'è chi ha provveduto in mia vece ;-)

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Primo e secondo obiettivi stagionali centrati !!!!!!
Ad ottobre si va a Montalcino a difendere l'onore del Centro Italia nell'all star.

allstarmaglie114.jpg

E 2 di cat. nel circuito Etruria Bike Challenge dietro (onore a lui o-o) al Tascio.
Peccato non aver potuto ritirare il premio di persona, ma c'è chi ha provveduto in mia vece ;-)

BRAVO!!! :prost:

Dove hai trovato le classifiche finali dell'Etruria?

Comunque i tuoi (e quelli dell'Etrusco :prost: ) consigli sono stati utili alla Re Ratchis (mamma mia che bella gara!).
Collarmele come è andata? Il meteo dovrebbe essere stato clemente...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
BRAVO!!! :prost:

Dove hai trovato le classifiche finali dell'Etruria?

Comunque i tuoi (e quelli dell'Etrusco :prost: ) consigli sono stati utili alla Re Ratchis (mamma mia che bella gara!).
Collarmele come è andata? Il meteo dovrebbe essere stato clemente...
Le classifiche finali dell'Etruria non le ho trovate da nessuna parte, ma essendo arrivato 2 di cat ed essendo stato premiato come tale (ha ritirato per me un amico), qualcosa la sapevo. Dovrebbero averle esposte ieri alla gara, voi dovreste saperle più complete di me.
Collarmele è andata abbastanza bene. Poteva andar meglio se non fossi stato un cretino, nel senso che miravo essenzialmente alla maglia e comunque avevo puntato degli avversari che conoscevo e che sapevo temibili e una volta messi dietro quelli mi sono addormentato :pirletto:.
Chiusa in 2h e 10'. 22 Assoluto e 8 di cat (erano tutti m2 ieri :rosik:).
Bello il percorso, me lo aspettavo peggio, visto che a me di solito piace la vegetazione, in alcuni punti sembravano prati di alta montagna. Sui famigerati e temibili gradoni di roccia avevi ragione tu.....ancora li sto cercando quelli temibili. Per fortuna ottima temperatura. Lì se fa caldo c'è da ustionarsi.

l'etrusco

Biker grossissimus
Come è andato il We in terra Amiatina?

agonisticamente quasi subito:zapalott:
una bella sassata sulla corona mi ha danneggiato la catena aprendola un pò...
quindi noie al cambio e rischio rottura
fermate per dare sassate sulla maglia pr farla richiudere...
pedalate delicate per non farla rompere (mai o quasi mai sopra la soglia ...pensa te..)
...fino all'inevitabile ovvero la rottura della catena verso il 30mo km.....

:medita:

ma siccome per me era importante arrivare (tu sai perchè) mi sono scarpinato svariati km a piedi fino all'ultimo ristoro, ho ri-aggiustato la catena e sono arrivato in tutta calma....io ho vinto uguale.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
agonisticamente quasi subito:zapalott:
una bella sassata sulla corona mi ha danneggiato la catena ....

Ecco perchè non ti vedevo arrivare... Mi dispiace :-(

Le classifiche finali dell'Etruria non le ho trovate da nessuna parte, ma essendo arrivato 2 di cat ed essendo stato premiato come tale (ha ritirato per me un amico), qualcosa la sapevo. Dovrebbero averle esposte ieri alla gara, voi dovreste saperle più complete di me.
Collarmele è andata abbastanza bene. Poteva andar meglio se non fossi stato un cretino, nel senso che miravo essenzialmente alla maglia e comunque avevo puntato degli avversari che conoscevo e che sapevo temibili e una volta messi dietro quelli mi sono addormentato :pirletto:.
Chiusa in 2h e 10'. 22 Assoluto e 8 di cat (erano tutti m2 ieri :rosik:).
Bello il percorso, me lo aspettavo peggio, visto che a me di solito piace la vegetazione, in alcuni punti sembravano prati di alta montagna. Sui famigerati e temibili gradoni di roccia avevi ragione tu.....ancora li sto cercando quelli temibili. Per fortuna ottima temperatura. Lì se fa caldo c'è da ustionarsi.

Bravo, hai seguito la tua tattica con successo, va bene così :il-saggi:

I gradoni invece all'Amiata c'erano, che divertimento! La forma non era delle migliori, comunque ho fatto quello che potevo chiudendo in 2h e 35.

Le classifiche ieri non le ho neanche viste, sapevo di non poter aspirare a niente. Vedremo quando saranno on-line. Anche perchè nelle categorie udace non ci capisco un cavolo :ueh:

l'etrusco

Biker grossissimus
Ecco perchè non ti vedevo arrivare... Mi dispiace :-(

Anche perchè nelle categorie udace non ci capisco un cavolo :ueh:

tanto ero finchè ho potuto con un mio compare giunto con 2 e 44 e più o meno quello era il mio tempo......

:spetteguless:
la corsa è UISP......non udace.....e le categorie sono simili a quelle FCI cambia solo la denominazione (vedi www.etruriabikechallange.it )

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sentendovi parlare di questi tempi mi vien da pensare che il percorso quest'anno fosse molto più veloce, o sbaglio? Il primo negli anni scorsi vinceva con 2.05. Chi ha vinto quest'anno?

l'etrusco

Biker grossissimus
Sentendovi parlare di questi tempi mi vien da pensare che il percroso quest'anno fosse molto più veloce, o sbaglio? Il primo negli anni scorsi vinceva con 2.05. Chi ha vinto quest'anno?

era un pò più scorrevole ma non di molto....ha vinto Casagrande con 1h e 57.......quindi poca roba.....l'anno scorso chiusi con 2 e 46...ma quest'anno per me era altra storia......certo è che gente che ho stracciato a bracciano e "stavo stracciando":specc: a sangemini ha chiuso con 2 e 35 e 2 e 37.....:medita:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
era un pò più scorrevole ma non di molto....ha vinto Casagrande con 1h e 57.......quindi poca roba......

mica tanto poca.....l'anno scorso Casagrande ci aveva messo 2.05.38, quindi 8 minuti in meno per uno di quel livello lì è già tantissima roba ed è rapportabile, ai nostri livelli ad almeno 10/12 se non anche 15 minuti......

..........gente che ............."stavo stracciando":specc: a sangemini ............

ah, ma parli di quella volta di prima che ti "stracciassi" tu!?!? :scassat: :smile: :smile:

ancora mi dispiace che desti forfait alla magnata finale :-(.
La rifamo l'anno prossimo :°°(:

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Sentendovi parlare di questi tempi mi vien da pensare che il percorso quest'anno fosse molto più veloce, o sbaglio? Il primo negli anni scorsi vinceva con 2.05. Chi ha vinto quest'anno?

Casagrande in 1.58 (così mi hanno detto...), quindi direi grosso modo uguale.
Il fondo era bagnato, però presentava un grip esagerato, non me lo aspettavo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo