Granfondo circuiti e marathon centro italia 2010

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luigif78

Biker superis
beh? :arrabbiat: Lo facciamo un resoconto di questa ricognizione o vi tenete tutto segreto?:duello:

per la spiegazione lascio tutto a tascio che conosce il percorso come le sue tasche.io posso dire che nei primi km non e' faticosa salite dure non ci sono,si spinge il rapporto, il fondo e' ben battuto, ma non vi illudete ,il difficile della gara inizia circa a meta' percorso salite piu' dure e lunghe e terreno non tanto scorrevole. discese non molto tecniche ma veloci(quindi attensione ai vari cambiamenti di traiettoria )consiglio: non spingete subito a tutta in partenza perche il difficile viene dopo , li servono gambe fresche poi non ci scordiamo che sono 70 km!!!
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
beh? :arrabbiat: Lo facciamo un resoconto di questa ricognizione o vi tenete tutto segreto?:duello:
Ciao da tascio giusta osservazione!!!!!Diciamo innanzi tutto che la partenza come tutte le altre edizioni sara' in salita su asfalto a Rocca Romana solamente che una volta preso lo sterrato ci saranno almeno 4-5km di piano o falso piano dove i fondisti faranno fuoco e fiamme!Per le prime vere ascese selettive bisognera' aspettare 6-7km fino ai bracieri di Bassano.Il percorso e' comunque un' altalena di sali e scendi su terreni abbastanza battuti spesso in sottobosco anche le discese non sono tecniche ma piuttosto veloci ed insidiose a causa di radici e sassi.La divisione dei percorsi GF eMH avverra' ad Oriolo sotto Monteraschio che rappresenta il punto piu' alto della gara.Le salite piu' lunghe sono comunque ben distribuite per tutti e due i percorsi e comunque non hanno un dislivello assurdo,certo e' che nel caso di una condotta di gara particolarmente tirata i non pochi strappi e salite andrebbero ad affaticare le gambe specie nel finale che non risulta essere proprio adatto per tirare i remi in barca!E' una gara che si annuncia dura ma fattibile da dover ragionare a fronte sia dei km di percorrenza,sia del dislivello totale.Ci si sente
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......mentalità belga !! :celopiùg:

E già, facile a dirsi ad uno che ha il cognome che ho io :smile:.
Comunque quest'inverno ne ho presa talmente tanta che altro che mentalità belga. La mia è almeno almeno mentalità Lappone e forse anche di un pò più su :volo:.

Però ho appena visto la lista degli iscritti a Rosia. Io partirò non in griglia abbonati, ma in griglia d'onore (pettorale 77). Il podio di categoria dell'anno scorso a qualcosa è servito.:yeah!:
C'è anche il contro altare però. Partendo così avanti, mi supererà tanta di quella gente in men che non si dica che mi ci devo preparare mentalmente :soffriba:.....e vabbè ahò la soddisfazione resta ;-)
A domenica a tutti i partecipanti. Con qualcuno ci vedrem domani. o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
GF di Rosia archiviata. Visto il livello medio direi che è andata abbastanza bene, ma guardiamo avanti per far meglio. Si può :celopiùg:.
Il meteo ci ha graziato e la tanto temuta accoppiata pioggia/fango ci è stata risparmiata. Organizzazione direi buona, anche se pacco gara un pò + scarno rispetto all'anno scorso.
Sotto con Bracciano :duello:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
GF di Rosia archiviata. Visto il livello medio direi che è andata abbastanza bene, ma guardiamo avanti per far meglio. Si può :celopiùg:.
Il meteo ci ha graziato e la tanto temuta accoppiata pioggia/fango ci è stata risparmiata. Organizzazione direi buona, anche se pacco gara un pò + scarno rispetto all'anno scorso.
Sotto con Bracciano :duello:

quoto e confermo...

:medita: partendo intorno alla 400ma posizione o anche di più :maremmac: e facendo svariati (brevi) tratti a piedi per gli intoppi
(almeno 3 o 4 nei primi 10/15 km ) ..mi viene da pensare che 700 bikers per quel percorso sono troppi....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
quoto e confermo...

:medita: partendo intorno alla 400ma posizione o anche di più :maremmac: e facendo svariati (brevi) tratti a piedi per gli intoppi
(almeno 3 o 4 nei primi 10/15 km ) ..mi viene da pensare che 700 bikers per quel percorso sono troppi....

Questa cosa non l'ho appuntata perchè per fortuna non l'ho patita, visto che son riuscito a partire più avanti (cosa che avresti potuto fare anche tu invece di inseguirmi dietro le fratte per vedere le mie vergogne :smile:). Però credo che tu abbia ragione e l'ingrandirsi del fenomeno mtb, inteso come soldi e partecipanti, porti a problemi del genere che analogamente temo anche per Bracciano (e infatti la mia domanda che ti ho posto di là è oltremodo interessata). Aumentano a dismisura i partecipanti se non sei abbonato è praticamente inutile partire perchè ti ritrovi ineluttabilmente davanti 3/400 persone e quindi non potrai mai fare un risultato decente anche avendone le possibilità......ma non mi sembra che gli organizzatori si regolino di conseguenza. Hanno individuato i loro bei tracciati e quelli restano che siano 200 partecipanti, che siano 600 o 1000. Questo è mortificante. Ti costringe o a metterti in griglia 1 ora prima e se non sei abbonato non serve manco a nulla o se almeno sei abbonato a mettertici molto presto con il risultato di avere 2 alternative: partire totalmente a freddo o dover partire a palla cuocendoti a fuoco vivo e scoppiando a metà gara. Il Pago Lazio son 400 abbonati, saranno cavoli acidi.
....ma a loro che interessa....basta arraffare soldi e leccare il c....a gente che comunque immancabilmente la mettono davanti a prescindere, spendendo per loro i soldi delle nostre iscrizioni, dei nostri abbonamenti ecc.ecc. e lasciando a chi di amatoriale conserva tutto, solo le briciole, intese come docce fredde, pasta party affollati e scarsi, premi inutili (a Priverno mi ha han dato un paio di calzini tecnici di misura buona per mia figlia di 6 anni) e pacchi gara ridicoli.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Questa cosa non l'ho appuntata perchè per fortuna non l'ho patita, visto che son riuscito a partire più avanti (cosa che avresti potuto fare anche tu invece di inseguirmi dietro le fratte per vedere le mie vergogne :smile:). Però credo che tu abbia ragione e l'ingrandirsi del fenomeno mtb, inteso come soldi e partecipanti, porti a problemi del genere che analogamente temo anche per Bracciano (e infatti la mia domanda che ti ho posto di là è oltremodo interessata). Aumentano a dismisura i partecipanti se non sei abbonato è praticamente inutile partire perchè ti ritrovi ineluttabilmente davanti 3/400 persone e quindi non potrai mai fare un risultato decente anche avendone le possibilità......ma non mi sembra che gli organizzatori si regolino di conseguenza. Hanno individuato i loro bei tracciati e quelli restano che siano 200 partecipanti, che siano 600 o 1000. Questo è mortificante. Ti costringe o a metterti in griglia 1 ora prima e se non sei abbonato non serve manco a nulla o se almeno sei abbonato a mettertici molto presto con il risultato di avere 2 alternative: partire totalmente a freddo o dover partire a palla cuocendoti a fuoco vivo e scoppiando a metà gara. Il Pago Lazio son 400 abbonati, saranno cavoli acidi.
....ma a loro che interessa....basta arraffare soldi e leccare il c....a gente che comunque immancabilmente la mettono davanti a prescindere, spendendo per loro i soldi delle nostre iscrizioni, dei nostri abbonamenti ecc.ecc. e lasciando a chi di amatoriale conserva tutto, solo le briciole, intese come docce fredde, pasta party affollati e scarsi, premi inutili (a Priverno mi ha han dato un paio di calzini tecnici di misura buona per mia figlia di 6 anni) e pacchi gara ridicoli.

ti risponderò a quattr'occhi...anzi sei...:hahaha:

:il-saggi:..però una cosa in "chiaro" te la voglio dire : benchè sia al 90% d'accordo con te, c'è un 10% che con la dovuta modestia mi induce ad invitarti a far parte di una organizzazione di gara o addirittura organizzare una gara in prima persona, prima di dare (rispettabilissimi e condivisibili) giudizi ma forzatamente generalizzanti e comunque non consapevoli (credo) a pieno di ciò che comporta metter sù una cosa che noi viviamo solo la domenica mattina e molto di striscio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ti risponderò a quattr'occhi...anzi sei...:hahaha:

:il-saggi:..però una cosa in "chiaro" te la voglio dire : benchè sia al 90% d'accordo con te, c'è un 10% che con la dovuta modestia mi induce ad invitarti a far parte di una organizzazione di gara o addirittura organizzare una gara in prima persona, prima di dare (rispettabilissimi e condivisibili) giudizi ma forzatamente generalizzanti e comunque non consapevoli (credo) a pieno di ciò che comporta metter sù una cosa che noi viviamo solo la domenica mattina e molto di striscio.

ne abbiam già parlato....e già si era detto che quel che può non essere per qualcuno, lo è però per molti. C'est la vie o-o
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio la grandezza delle gare (secondo il mio modestissimo parere da mountainbaiccaro)puo' essere stabilita da noi individualmente in base alle nostre impressioni:posto di partenza-qualita' di organizzazione-tipo di tracciato-assistenza a 360°-magnata finale-premiazioni piu' o meno estese.Ho avuto il modo di ascoltare molte persone,c'e'chi vorrebbe gare di pochi ciclisti anche se avvelenati:smile:mirando ad un premio giustamente conquistato anche in virtu' magari di una scarsa affluenza.C'e' chi schifa le "garette"di paese perche' le reputa di poco conto senza accorgersi che sono organizzate/abbracciate da veri amatori anche di buon livello nel vero e puro agonismo!Gare come Bracciano(sempre secondo il mio parere modesto!)hanno subito un impennata incredibile in pochi anni facendo anche fronte ad una richiesta nemmeno tanto velata dei partecipanti ad organizzare eventi di importanza fondamentale nella MTB anche nel centro Italia e non solo al nord!Chiaramente alla luce di una previsione di circa 1100bikers qualche perplessita' puo' esserci ma vi posso garantire che da molto tempo tante fantastiche persone sono al lavoro per preparare tutto in tempo!Riguardo imbottigliamenti sul tracciato vi posso dire che se rimane cosi' com'e' chi ha birra nelle gambe potra' recuperare tutto il terreno che vuole!Ci si sente
 

l'etrusco

Biker grossissimus
!Gare come Bracciano(sempre secondo il mio parere modesto!)hanno subito un impennata incredibile in pochi anni facendo anche fronte ad una richiesta nemmeno tanto velata dei partecipanti ad organizzare eventi di importanza fondamentale nella MTB anche nel centro Italia e non solo al nord!

..infatti stà cosa che uno deve per forza "partecipare ad un evento" e che spesso e volentieri si ritorce contro lo stesso biker..:nunsacci:...non la capirò mai....:medita:

per contro la "gara perfetta" non esisterà mai perchè anche se fossimo in 10, avremo 10 idee diverse su questa o quella gara...noi però caro tascio, siamo fortunati...sappiamo quanta dedizione e lavoro spesso disinteressato c'è dietro certe manifestazioni e ...queste, indipendentemente dai commenti dei vari partecipanti saranno per noi sempre una cosa speciale da vivere come tale.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..infatti stà cosa che uno deve per forza "partecipare ad un evento" e che spesso e volentieri si ritorce contro lo stesso biker..:nunsacci:...non la capirò mai....:medita:

per contro la "gara perfetta" non esisterà mai perchè anche se fossimo in 10, avremo 10 idee diverse su questa o quella gara...noi però caro tascio, siamo fortunati...sappiamo quanta dedizione e lavoro spesso disinteressato c'è dietro certe manifestazioni e ...queste, indipendentemente dai commenti dei vari partecipanti saranno per noi sempre una cosa speciale da vivere come tale.

Personalmente la gara più è evento e meno mi attira. In tal senso, per parlare di una gara che conosci, la Wine Marathon di febbraio, sebbene con qualche piccolo correttivo (lavaggio bici in primis), è la gara su misura per quel che piace a me. Relativamente pochi partecipanti (anche un centinaio in più andavan bene) e macchina organizzativa fatta su misura per un amatore, nel senso di poche file, docce calde, parcheggi vicini, location ristretta (parcheggi, docce, partenza arrivo, mangianza, tutti vicini fra loro) pasta party semplice e ruspante (il bis della pasta ai pasta party per me è una rarità perchè di solito è uno schifo).....e parlo di una gara in cui NON sono andato a premio.
Viceversa quel che ci aspetta domenica prossima mi fa venire le bolle al solo pensiero. La faccio solo perchè fa parte dei due circuiti che mi vedono impegnato, altrimenti Montanini a me non mi vedrebbe proprio (non che gliene fregherebbe nulla, a lui interessano Folcarelli, Casagrande & Co probabilmente).
Mi chiedo solo un "evento" del genere, cosa abbia di amatoriale. Una garetta di paese, ove alla fine tutti se 'mbriacano a suo di vinello, pane casareccio e porchetta lo è imho molto deppiù. In tal senso il post gara (ristoro, stand gastronomici a base di dolciumi, salumi, vino, miele, salsette varie e prodotti casarecci) di Sangemini, pur con 500 partecipanti era molto invitante :sbavon:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Personalmente la gara più è evento e meno mi attira. In tal senso, per parlare di una gara che conosci, la Wine Marathon di febbraio, sebbene con qualche piccolo correttivo (lavaggio bici in primis), è la gara su misura per quel che piace a me. Relativamente pochi partecipanti (anche un centinaio in più andavan bene) e macchina organizzativa fatta su misura per un amatore, nel senso di poche file, docce calde, parcheggi vicini, location ristretta (parcheggi, docce, partenza arrivo, mangianza, tutti vicini fra loro) pasta party semplice e ruspante (il bis della pasta ai pasta party per me è una rarità perchè di solito è uno schifo).....e parlo di una gara in cui NON sono andato a premio.

..siamo sulla stessa lunghezza d'onda....:prost:

tieni comunque conto che con 100 - 200 persone è tutto facile con un minimo di organizzazione.....con 400 o 500 è già altra cosa....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..siamo sulla stessa lunghezza d'onda....:prost:

tieni comunque conto che con 100 - 200 persone è tutto facile con un minimo di organizzazione.....con 400 o 500 è già altra cosa....

Appunto. Per il mio essere amatore, max 250/300 persone sono più che sufficienti per scorticarmi in gara e rilassarmi prima e dopo. Già ai 400 comincio a sentir prurito, con 500 è un forte prurito e domenica prossima avrò la rogna, la scabbia, le pulci e pure i pidocchi :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo