Granfondo circuiti e marathon centro italia 2010

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

l'etrusco

Biker grossissimus
FEBBRAIO
14 TRITTICO LAZIALE 1
21 prima prova umbria marathon (Orvieto - TR) UMH
28 TRITTICO LAZIALE 2 + 2nda prova umbria marathon ad Acquapendente (VT) UMH
MARZO
14 TRITTICO LAZIALE 3
21 MF BASCHI BASCHI (TR) UMH + gf dell'argentario
28 ANTICA CARSULAE SANGEMINI (TR) UC
APRILE
11 GF VAL DI MERSE ROSIA (SI) 3R
GF DELLA MONTAGNA MIRANDA(TR) UC
18 GF LAGO DI BRACCIANO TREVIGNANO(RM) 3R+ML
MAGGIO
2 GF SAN PELLEGRINO GUALDO TADINO(PG) UC
9 MH COLLI ALBANI ML
16 4 prova umbria marathon massa Martana (PG) UMH
23 MH DEL TRASIMENO CAST.DEL LAGO (PG) 3R
GF DEGLI STAZZI SCANNO (AQ)
30 MH MONTEFOGLIANO CURA (VT) ML + 4à prova umbria marathon Montefranco (TR)
GIUGNO
6 XC ANAGNI
MF DI SCHIFANOIA SCHIFANOIA (TR) UC
13 UMBRIA MH DEFINIRE
20 GF ETRUSCHI ORVIETO (TR) 3R
27 MH FARFA CAST. FARFA ML
LUGLIO
4 GF RE RACHTIS ABBADIA.S.SALVATORE(SI) 3R
XC NEMI
11 MH SORA SORA
25 XC POGGIO BUSTONE
GF DEL TARTUFO
AGOSTO
1 GF EST EST EST MONTEFIASCONE (VT)
22 MF DEL CHIASCIO PIANELLO (PG) UC
29 MEDIOFONDO DEL SAGRANTINO (cantalupo di bevagna) PG
SETT
5 GF QUOTA MILLE FIUGGI
19 GF FONDI
25-26 24h di Roma
26 PETRIGNANO BIKE PETRIGNANO (PG) UC


# legenda:
UC: umbria challenge
ML: marathon lazio
3R: 3 regioni
UMH : umbria marathon


per completezza , si aggiunge anche il calendario completo del colline toscane, con alcune prove in "conproprietà" con il 3 regioni:

11 Aprile 2010 - GF della Val di Merse - Rosia (SI)
18 Aprile 2010 - Maremma Bike Trophy - Follonica (GR)
2 Maggio 2010 - GF Città di Chianciano - Chianciano Terme (SI)
30 Maggio 2010 - GT del Pratofiorito - Bagni di Lucca (LU)
4 Luglio 2010 - GF Re Ratchis - Abbadia San Salvatore (SI)
5 Settembre 2010 - Straccabike - Pratovecchio (AR)
12 Settembre 2010 - GF della Valdelsa - Montaione (FI)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Intanto grazie. Aspettiamo notizie certe e più precise. Per il momento l'unica cosa certa e che in un giorno di giugno a caso è prevista pioggia, poi vedemo. Sono sicuro che alcuni accavallamenti li toglieranno (es Trasimeno e Scanno).
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
ancora un grande affollamento a maggio giugno luglio e praticamente niente a settembre ottobre....
Eppure il clima consentirebbe, vero che anche a maggio e giugno il tempo è bello, (meno il giorno indicato da samuelgol) ma spesso sono più piovosi di settembre e ottobre...
che dire, visto l'enorme numero di praticanti, facciamoci pure una concorrenza spietata.
Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ancora un grande affollamento a maggio giugno luglio e praticamente niente a settembre ottobre....
Eppure il clima consentirebbe, vero che anche a maggio e giugno il tempo è bello, (meno il giorno indicato da samuelgol) ma spesso sono più piovosi di settembre e ottobre...
che dire, visto l'enorme numero di praticanti, facciamoci pure una concorrenza spietata.
Ciao
A settembre ci sono le ultime due del marathon Lazio. Paolo non le ha messe perchè di solito lui per settembre è già scoppiato :smile:
E poi c'è la 24h.
solo localmente, zona Orvieto :rosik:
:ahhh:
:spetteguless:Questo topic mi sembra importante Mod. Non trovi? :cucù:
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
A settembre ci sono le ultime due del marathon Lazio. Paolo non le ha messe perchè di solito lui per settembre è già scoppiato :smile:
E poi c'è la 24h.

:spetteguless:Questo topic mi sembra importante Mod. Non trovi? :cucù:

ok allora almeno ne posso prevedere due.... e saltarle as usual
volevo andare in vacanza dal 19 al 26 giugno 2010... che dite sposto di una settimana?
sai il mare con il brutto tempo non è il massimo...:smile:
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
il calendario definitivo 2010 si fà sospirare.......qualche cambio di data da confermare, qualche inaspettato addio (Tolfa) ...ma suppergiù siamo lì......
Ciao da tascio.Come sarebbe a di'?Una delle gare piu' grezze del centro Italia e' stata tolta?L'mondo cambia!Biciclette ultralight-2x10-forcelle da mezzo metro di corsa-integratori solubili anche contro il rodimento di culo,e poi tolgono le gare con gli zebbedei!!!!!!!???????Ci si sente
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Ciao da tascio.Come sarebbe a di'?Una delle gare piu' grezze del centro Italia e' stata tolta?L'mondo cambia!Biciclette ultralight-2x10-forcelle da mezzo metro di corsa-integratori solubili anche contro il rodimento di culo,e poi tolgono le gare con gli zebbedei!!!!!!!???????Ci si sente

non è stata tolta.....semplicemente gli organizzatori non organizzano più.....
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ancora un grande affollamento a maggio giugno luglio e praticamente niente a settembre ottobre....
Eppure il clima consentirebbe, vero che anche a maggio e giugno il tempo è bello, (meno il giorno indicato da samuelgol) ma spesso sono più piovosi di settembre e ottobre...
che dire, visto l'enorme numero di praticanti, facciamoci pure una concorrenza spietata.
Ciao

..eh..eh eh...questa allegra compagnia non poteva sapere che m'erano giusto rimasti in giacenza 2 o 3 vaffanxxxlo dal mese scorso....ma l'hanno chiamati e io di certo non mi sottraggo....:cucù:..
:spetteguless:.e comunque , se sarà come dite voi ..vorrà dire che nel 2011 "quel" giorno faremo tutti altro.....risparmieremo in tempo denaro e salute.


@ frred : qulche data a settembre c'è....ufficiosa....troppo ufficiosa anche per pubblicarla in un calendobike...ufficioso... tutto ruota sul posizionamento della 24h di roma....in sentore di spostarsi a luglio...ma anche no...
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
..eh..eh eh...questa allegra compagnia non poteva sapere che m'erano giusto rimasti in giacenza 2 o 3 vaffanxxxlo dal mese scorso....ma l'hanno chiamati e io di certo non mi sottraggo....:cucù:..
:spetteguless:.e comunque , se sarà come dite voi ..vorrà dire che nel 2011 "quel" giorno faremo tutti altro.....risparmieremo in tempo denaro e salute.


@ frred : qulche data a settembre c'è....ufficiosa....troppo ufficiosa anche per pubblicarla in un calendobike...ufficioso... tutto ruota sul posizionamento della 24h di roma....in sentore di spostarsi a luglio...ma anche no...

Innanzitutto grazie. Iniziare la settimana con un sorriso (ed un vaffa) fa mettere il buonumore nonostante una settimana che si prospetta senza mtb.....

Io spero in settembre e ottobre perchè in estate i tre capofamiglia impongono la loro presenza e le loro scelte e durante il resto dell'anno non posso allontanarmi tutte le domeniche.
quindi se a maggio e giugno ci sono 8 gf nei dintorni, me ne perdo 6.
a settembre ritorna la scuola e me ne potrei fare una o due...
Quindi per puro egoismo, io le vorrei distribuite nell'arco della stagione ciclabile, mentre vedo che gli organizzatori si accalcano in tre mesi.
Tra l'altro mi piacerebbe sapere che vantaggio (reale) ne ottengono.
se contiamo gli iscritti nelle gf del lazio, mi sembra che quelle che facciano i numeri siano due o tre, e la 24h che però fa a se.
Perchè non provare a creare "l'evento" anche in una parte dell'anno più scarica?
nel 2008 Farfa (ottobre) ha fatto 366 ARRIVATI!!!! e sappiamo che massacro è stata.
nel 2009 a giugno ne sono arrivati 266 quindi almeno un 30% di arrivati (ed iscritti) in meno.
lo so che i numeri non dicono tutto, ma distribuire le gare anche in una parte della stagione che dal punto di vista climatico è spesso clemente mi sembra solo ragionevole.

Aggiungo due cosette. Peccato per Tolfa mi era piaciuta nonostante il tempo
in bocca al lupo... tu sai per cosa e lasciali perde noi gufacci
Ciao
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Innanzitutto grazie. Iniziare la settimana con un sorriso (ed un vaffa) fa mettere il buonumore nonostante una settimana che si prospetta senza mtb.....

Io spero in settembre e ottobre perchè in estate i tre capofamiglia impongono la loro presenza e le loro scelte e durante il resto dell'anno non posso allontanarmi tutte le domeniche.
quindi se a maggio e giugno ci sono 8 gf nei dintorni, me ne perdo 6.
a settembre ritorna la scuola e me ne potrei fare una o due...
Quindi per puro egoismo, io le vorrei distribuite nell'arco della stagione ciclabile, mentre vedo che gli organizzatori si accalcano in tre mesi.
Tra l'altro mi piacerebbe sapere che vantaggio (reale) ne ottengono.
se contiamo gli iscritti nelle gf del lazio, mi sembra che quelle che facciano i numeri siano due o tre, e la 24h che però fa a se.
Perchè non provare a creare "l'evento" anche in una parte dell'anno più scarica?
nel 2008 Farfa (ottobre) ha fatto 366 ARRIVATI!!!! e sappiamo che massacro è stata.
nel 2009 a giugno ne sono arrivati 266 quindi almeno un 30% di arrivati (ed iscritti) in meno.
lo so che i numeri non dicono tutto, ma distribuire le gare anche in una parte della stagione che dal punto di vista climatico è spesso clemente mi sembra solo ragionevole.

Aggiungo due cosette. Peccato per Tolfa mi era piaciuta nonostante il tempo
in bocca al lupo... tu sai per cosa e lasciali perde noi gufacci
Ciao

..quello che dici è giusto....20 anni fà in giugno c'era solo la GF etruschi.....:rosik:

bisognerebbe considerare le logistiche dei vari comitati organizzatori....
c'è chi ha la data obbligata perchè gli stand coincidono con sagre e feste,
c'è chi ha in uso il campo sportivo,
c'è chi ad agosto vè in ferie e non ha la possibilità di essere sul posto per organizzare un qualcosa per settembre
oltre l'eccezione che conferma la regola,storicamente, le gare dopo l'estate sono meno affollate.
c'è ( o c'era) che il meteo fino a qualche tempo fà a settembre era bizzoso.....
oggi ci sono i circuiti che ti impongono delle date.....una volta no...
...chissà....magari con montefogliano e farfa a settembre come in origine,egoisticamente, tutto era migliore.....ma anche no......


personalmente (da biker) ritengo che essendo un'attività amatoriale..un circuito che ti lega solo 3 mesi, sia più abbordabile, rispetto ad un qualcosa che scavalla l'estate e impone (a chi ci tiene) un tempo di mantenimento di forma fisica (con quello che ne consegue) fuori dalla portata della maggior parte di noi utenti.....:nunsacci:.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la discussione che aspettavo è arrivata...
c'è la possibilità di stilare anche una classifica delle competizioni xc?
:prost:

le xc son più facili da organizzare a livello logistico e generalmente vengono piazzate nei buchi liberi e con preavviso minore. Fa un pò storia a se il trittico laziale che un pò di preavviso ce l'ha anche perchè comincia prestino. Comunque a cavallo tra febbraio e marzo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..quello che dici è giusto....20 anni fà in giugno c'era solo la GF etruschi.....:rosik:

bisognerebbe considerare le logistiche dei vari comitati organizzatori....
c'è chi ha la data obbligata perchè gli stand coincidono con sagre e feste,
c'è chi ha in uso il campo sportivo,
c'è chi ad agosto vè in ferie e non ha la possibilità di essere sul posto per organizzare un qualcosa per settembre
oltre l'eccezione che conferma la regola,storicamente, le gare dopo l'estate sono meno affollate.
c'è ( o c'era) che il meteo fino a qualche tempo fà a settembre era bizzoso.....
oggi ci sono i circuiti che ti impongono delle date.....una volta no...
...chissà....magari con montefogliano e farfa a settembre come in origine,egoisticamente, tutto era migliore.....ma anche no......


personalmente (da biker) ritengo che essendo un'attività amatoriale..un circuito che ti lega solo 3 mesi, sia più abbordabile, rispetto ad un qualcosa che scavalla l'estate e impone (a chi ci tiene) un tempo di mantenimento di forma fisica (con quello che ne consegue) fuori dalla portata della maggior parte di noi utenti.....:nunsacci:.

20 anni fa il dio denaro non aveva anocra preso possesso della mtb, ora si e sebbene è poco che frequento l'ambiente, mi sembra ogni anno peggio.
Anche per questo, siccome a luglio e agosto la gente va in ferie, c'è sempre il rischio di fare pochi partenti e allora si accalcano tutti fra maggio e giugno.
Il problema di settembre è che essendo periodo post ferie la gente ci arriva stanca o meno allenata, salvo gli irriducibili pazzi che fanno delle ferie, un momento per pedalare emagari gareggiare ancor di più, e quindi un piccolo calo fisiologico c'è per forza.
Quanto a Farfa, i partenti son diminuiti perchè la prima edizione fu un tale massacro che la gente ancora se lo ricorda, mentre quest'anno, sebbene impegnativa, è stata molto più umana.

@Paolo: ma il 3 Regioni sarà da 5 gare o ce ne infilate una sesta in qualche maniera? Solo 5 gare, o togli lo scarto ma solo 4 gare poi son pochine o rischi che una gara sfigata ti rovina tutto. Ti lancio l'idea: perchè (se non si accavalla col Trasimeno come al momento sembra ma come inizialmente era anche l'anno scorso) non prendete Scanno e fate un 4Regioni? Oppure la Colli Albani così col Pago Lazio ne avete in comune 2? Specie quest'ultima è un evento trainante non indifferente e resterebbe la seconda del lazio dopo l'esclusione di Tolfa + le due in Toscana e le 2 in Umbria, anche se la tua sconfina nella nostra bella regione :-x
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
..quello che dici è giusto....20 anni fà in giugno c'era solo la GF etruschi.....:rosik:

bisognerebbe considerare le logistiche dei vari comitati organizzatori....
c'è chi ha la data obbligata perchè gli stand coincidono con sagre e feste,
c'è chi ha in uso il campo sportivo,
c'è chi ad agosto vè in ferie e non ha la possibilità di essere sul posto per organizzare un qualcosa per settembre
oltre l'eccezione che conferma la regola,storicamente, le gare dopo l'estate sono meno affollate.
c'è ( o c'era) che il meteo fino a qualche tempo fà a settembre era bizzoso.....
oggi ci sono i circuiti che ti impongono delle date.....una volta no...
...chissà....magari con montefogliano e farfa a settembre come in origine,egoisticamente, tutto era migliore.....ma anche no......


personalmente (da biker) ritengo che essendo un'attività amatoriale..un circuito che ti lega solo 3 mesi, sia più abbordabile, rispetto ad un qualcosa che scavalla l'estate e impone (a chi ci tiene) un tempo di mantenimento di forma fisica (con quello che ne consegue) fuori dalla portata della maggior parte di noi utenti.....:nunsacci:.

Quoto tutto, anche se ritengo proprio la non professionalità dell'attivita ininfluente ai fini del mantenimento della forma fisica... ovvero io so fiacco dal 01 gennaio al 24 dicembre, qualsiasi data va bene per schiantasse in "gara".

Solo a cavallo di natale divento professionista. Mamma e socera lo sanno e preparano 15 portate a pasto :smile:

Tornando seri, non so quanto abbia senso organizzare una gf o marathon per 200 iscritti.
e se non ti allarghi al centro italia, come avete fatto per il tre regioni, i numeri rimangono bassini.
considera pure che gli per amatori "non professionisti" ovvero per gli agonisti agonizzanti (dal 100 in su) quattro gare al mese sono troppe e tocca scegliere, anche non considerando gli impegni familiari di noi neo papà.

Ciao
Francesco
 

l'etrusco

Biker grossissimus
@Paolo: ma il 3 Regioni sarà da 5 gare o ce ne infilate una sesta in qualche maniera? Solo 5 gare, o togli lo scarto ma solo 4 gare poi son pochine o rischi che una gara sfigata ti rovina tutto. Ti lancio l'idea: perchè (se non si accavalla col Trasimeno come al momento sembra ma come inizialmente era anche l'anno scorso) non prendete Scanno e fate un 4Regioni? Oppure la Colli Albani così col Pago Lazio ne avete in comune 2? Specie quest'ultima è un evento trainante non indifferente re sterebbe la seconda del lazio + le due in Toscana e le 2 in Umbria, anche se la tua sconfina nella nostra bella regione :-x

il 3 regioni sarà di 5 gare ( 3 marathon e 2 granfondo) e probabilmente uno scarto...il discorso di rendere umano un circuito ( anche con i costi di traferta) impone un area non così vasta da mettere assieme Scanno e Rosia....l'ultima già di per sè abbastanza lontana da un bacino laziale preponderante. Peccato perchè Scanno è una bella realtà ( prima di tutto umana per quello che mi riguarda conoscendo gli organizzatori....veramente bravi).

La Colli Albani è una grande manifestazione con cui siamo in costante contatto per mille motivi, ma personalmente, prima di tutto perchè c'è una persona che stimo e rispetto. La colli albani si può permettere di scegliere..e non "essere scelta" perchè se l'è guadagnato sul campo.Si può e si deve augurargli ben altro che la partecipazione a circuiti più o meno locali, fermo restando che , come leggi, per noi non c'è problema.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il 3 regioni sarà di 5 gare ( 3 marathon e 2 granfondo) e probabilmente uno scarto...il discorso di rendere umano un circuito ( anche con i costi di traferta) impone un area non così vasta da mettere assieme Scanno e Rosia....l'ultima già di per sè abbastanza lontana da un bacino laziale preponderante. Peccato perchè Scanno è una bella realtà ( prima di tutto umana per quello che mi riguarda conoscendo gli organizzatori....veramente bravi).

La Colli Albani è una grande manifestazione con cui siamo in costante contatto per mille motivi, ma personalmente, prima di tutto perchè c'è una persona che stimo e rispetto. La colli albani si può permettere di scegliere..e non "essere scelta" perchè se l'è guadagnato sul campo.Si può e si deve augurargli ben altro che la partecipazione a circuiti più o meno locali, fermo restando che , come leggi, per noi non c'è problema.

A prescindere dall'inserimento o meno nel 3Regioni, tu a Scanno non ci sei mai andato se non erro, e ti assicuro che per come vedi tu (ma anche io) la mtb è un delitto. Qualche simpatica attività collaterale del sabato (la gara dei bimbi per le viuzze del centro storico), l'organizzazione ruspante, ma efficiente, il ristoro finale sontuoso, il percorso favoloso, anche se molto tosto, la'tomesfera veramente familiare e a misura di amatore. Ciapa il camper e cammina l'anno prossimo. Se ol meteo l'assiste come gli ultimi due anni a prescindere dalle motivazioni che hai addotto, (anche giuste), vedrai che se la farai, un pensierino ce lo fai ad inserirla per l'anno futuro, ma certamente ce lo farai a ritornarci.

Come stanno attualmente le cose Rosia potrei anche saltarla, anche se mi abbonassi.....specie se si potrà fare uno scarto. Tanto quest'anno e come se l'avessi scartata e il campo dei partecipanti non induce a ritenere che si possa fare un bel bottino di punti.
Per quanto riguarda la Colli Albani (altra gara che non hai mai fatto, altro delitto :arrabbiat:), mi par di capire che vedresti con favore un suo inserimento anche nel 3 Regioni. Se è così potrei anche personalmente e con l'aiuto di altri, sensibilizzare quella persona di cui parli (immagino Federico) a "scegliervi".
Del resto quest'anno erano nel Circuito dei Sapori, ben + impegnativo come distanze. Non me ne intendo di organizzazioni, ma non vedo quale ragione osti ad un suo inserimento. Come date non crea problemi il 02/05, nè per sovrapposizione con altre e nè per mantenere il 3 Regioni raccolto in poco tempo, come raggiungibilità stradale tutto sommato nemmeno, il bacino di utenza è garantito, gli alloggi in zona ce ne sono.
Cosa manca per quagliare? Anche in mp se il discorso non può essere affrontato pubblicamente.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
A prescindere dall'inserimento o meno nel 3Regioni, tu a Scanno non ci sei mai andato se non erro, e ti assicuro che per come vedi tu (ma anche io) la mtb è un delitto. Qualche simpatica attività collaterale del sabato (la gara dei bimbi per le viuzze del centro storico), l'organizzazione ruspante, ma efficiente, il ristoro finale sontuoso, il percorso favoloso, anche se molto tosto, la'tomesfera veramente familiare e a misura di amatore. Ciapa il camper e cammina l'anno prossimo. Se ol meteo l'assiste come gli ultimi due anni a prescindere dalle motivazioni che hai addotto, (anche giuste), vedrai che se la farai, un pensierino ce lo fai ad inserirla per l'anno futuro, ma certamente ce lo farai a ritornarci.

Come stanno attualmente le cose Rosia potrei anche saltarla, anche se mi abbonassi.....specie se si potrà fare uno scarto. Tanto quest'anno e come se l'avessi scartata e il campo dei partecipanti non induce a ritenere che si possa fare un bel bottino di punti.
Per quanto riguarda la Colli Albani (altra gara che non hai mai fatto, altro delitto :arrabbiat:), mi par di capire che vedresti con favore un suo inserimento anche nel 3 Regioni. Se è così potrei anche personalmente e con l'aiuto di altri, sensibilizzare quella persona di cui parli (immagino Federico) a "scegliervi".
Del resto quest'anno erano nel Circuito dei Sapori, ben + impegnativo come distanze. Non me ne intendo di organizzazioni, ma non vedo quale ragione osti ad un suo inserimento. Come date non crea problemi il 02/05, nè per sovrapposizione con altre e nè per mantenere il 3 Regioni raccolto in poco tempo, come raggiungibilità stradale tutto sommato nemmeno, il bacino di utenza è garantito, gli alloggi in zona ce ne sono.
Cosa manca per quagliare? Anche in mp se il discorso non può essere affrontato pubblicamente.

.....vorrei precisare che io non sono il "padrone" :il-saggi:del 3 regioni.......le decisioni non spettano a me, io sono solo una voce del coro che ha il difetto di dire sempre quello che pensa con tutti......

:spetteguless:
...per tutto il resto quoto alla grande....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo