Ma vuoi scherzare?
Chi è quel fesso che ha già tutto pianificato per il 2010
Parli di preparazione poi, ma chi vuoi mai che si metta a perder tempo con quelle stronzate. Il miglior allenamento è quello a sensazioni. Oggi hai voglia? Tiri come una bestia. Domani non hai voglia? tiri lo stesso come una bestia. Dopodomani sei finito? Tiri ancor di più, perchè l'overtraining ci fa una pippa.
Personalmente la stagione trascorsa, mi ha dato in buona parte le risposte che cercavo. Ho capito pressappoco quanto valgo, e quanto posso fare,
in considerazione del tempo/voglia che ho di pedalare. Ho imparato parecchie cosucce, che mi torneranno certamente utili l'anno prossimo, il prosciutto perso al Trasimeno non l'ho dimenticato ovviamente
, ma di certo non solo questo, diverse altre ne ne imparerò ancora. Cercherò di mantenere quel che va bene e di migliorare quel che si può migliorare, come allenamenti, come gestione delle gare e della stagione, ben consapevole che, per quanto mi riguarda siamo ormai ai dettagli. Quelli forti forti, son lassù e io non li valgo per tante ragioni.
Sono arrivato un mese fa che fisicamente ero ancora ok, ma la testa diceva basta. Curare le classifiche generali di due circuiti è duretta, specie se a questi ci aggiungi un'altra decina di gare. Al 3 Regioni è andato tutto per il meglio dopo un inizio disastroso, la sorte, intesa come defezioni volontarie di qualche mammasantissima (Folcarelli e Casagrande, non pizza e fichi) mi ha portato addirittura sul podio di categoria, la M2, quella insieme alla M3 indubbiamente più dura e competitiva. Nel Pago Lazio invece la sorte è stata beffarda e mi si è rivoltata contro ed è scappato un 5 di categoria che poteva essere un 4, al limite un 3, non di più. Esperienza, tutta esperienza che in un paio di circostanze sarebbe bastata, nonostante la sfiga di altre due gare, a scalare quella 4 posizione distante da me solo 10 miseri punti, neanche lo spazio di una posizione in gara. Senza lo scarto sarebbe stata comunque mia, ma lo scarto c'è, da regolamento e va accettato. Senza la sfiga poteva essere una 3°....vabbè dopodomani ce stanno le premiazioni, vedemo che me sò guadagnato. Di contro, parlando di culo, c'è da dire che fra un paio di settimane me ne parto per 7 giorni verso Sharm El SheiK
alla faccia vostra
, frutto di un'estrazione fortunella al termine di una gara.
Come dice Paolo un mese di scarico mentale con girelli tranquilli in compagnia ha ricaricato le mie pile mentali, sebbene in ottobre sia il mese in cui ho fatto + km dopo marzo e luglio: con le uscite di oggi e domani arriverò a oltre 1200. Fatti però a giocare a chiapparella con qualche bitumaro o con amici in mtb in posti molto belli. Ci voleva proprio.
I ricordi extragonistici più belli sono quando ci si è incontrati con voi e qualche volta sfidati sul percorso. Sempre scambiandoci un saluto, una battuta, un incoraggiamento. Con Paolo a Rosia (e poi non ci siam più visti), altre volte con Bacarozzo, Gianky, Matts, Professor, MarcoP, Tascio, LuigiF78, Max Carpe Diem, Marco (amico di Paolo) che pur non essendo forumendolo lo si è conosciuto e ci ho giocato a chiapparella nelle ultime fasi di Abbaddia........
Purtroppo il momento meno bello della stagione trascorsa è giunto proprio alla fine, a seguito di quello che voleva essere ed
era una bischerata fra amici o almeno conoscenti stretti e non è stata invece interpretata da tutti come tale, ma soprattutto, ed è quello che più mi è dispiaciuto, è stato considerato parte di qualcosa che in questo topic e fra i suoi partecipanti non c'entrava nulla, visto che nonostante il baco dell'agonismo che regna fra noi (e chi lo nega è Pinocchio), in migliaia di post abbiamo sempre espresso le nostre opinioni,
a volte ben divergenti, senza l'ombra di un minimo skazzo e sempre (quasi) nell'ambito di quello che era l'argomento del topic che è la mtb. In barba a chi, salvo cazzeggiare di 1000 altre cose extra mtb, ci bolla come agonisti inkazzosi e molto altro, appropriandosi in esclusiva di una patente di amante vero della mtb che certamente non gli appartiene, almeno non in esclusiva. In tale ristretto contesto, che mi sembrava un'isola felice al riparo dalla bufera che fuori impazzava, mi sono permesso di fare uno scherzo, evidentemente sbagliando di grosso. Mi duole dirlo perchè la burla fra noi mortali che non vinceremo mai una gara, dovrebbe essere alla fin fine il sale delle nostre gare, anche se in parte, certi discorsi a posteriori sui quali mi ha fatto riflettere Paolo, sono condivisibili.
A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, anzi, certamente pieno del tutto, diciamo che un evento, sebbene non legato all'agonismo, avrebbe potuto essere ben più malaugurato, coinvolgendoci in manera pesante.
Ringrazio ancora una volta Dio che ciò non sia avvenuto.
Un arrivederci a presto a tutti i frequentanti sto topic, in attesa che il "miracolato", come ormai è tradizione, apra quello versione 2010 con il nuovo calendario gare o-o