Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
BOH VEDEMO M'Pò .....:nunsacci::nunsacci:

una cosa è sicura lì non si parla di corsa bagnata ( tipo rosia)...lì esiste solo l'fango, la lozza,la mota ....chiamala come te pare ma quella è.....

pertanto

per quanto me riguarda se la cosa è impossibile, giro per il corto e ve saluto.....

Quoto, è proprio così. E se sarà così mi regolerò analogamente a te.

Grazie, già comunicato....
daje sputa il rospo (cò tutto il rispetto.....anke perchè co te c'è il rischio che te magni pure quello....):smile:

Visto che nun me pagate ve lo dico gratisse.

Avevo scritto una bella descrizione ma mi si è impiantato il pc e l'ho persa tutta. Di certo non la riscrivo.

Ho tagliato per Oriolo (luogo da cui partivo), quindi mi manca la parte finale di Manziana, la peggiore per il fango a quanto mi dicono, quindi mi manca la parte del marathon e la salita finale della GF in comune col Marathon. Alla fine 47 km per me, ad andatura spavalda, ma non gara.

In due parole:
l'altimetria di Montanini è buona per incartarci il pesce.
Totalmente campata in aria. Non ci sono salite lughe (max 2.5 km) nè dure, cioè da rampichino a tutti i costi. Molti le potranno fare col 32 (io no per mia scelta però).
Non è un continuo alternarsi di salite e discese ma anche stradoni in falsopiano dove chi ne ha può menare col 44 (a rischio di inchiodarsi le gambe alla croce) e chi non ne ha può rifiatare (perdendo parecchio tempo però).
La partenza è meno importante che altrove perchè secondo me c'è il tempo per sganciarsi dai + lenti prima degli imbottigliamenti.
Le salite sono larghe e pedalabili. Le discese veloci e prive di particolari trabocchetti.

I St carini e non difficilissimi nè pendenti all'eccesso. Occhio solo ai rovi.

Occhio a 3 cose:
- i rami e i pezzi di legno nel bosco che se si infilano nei raggi o nel cambio, tanti saluti;
- il secondo single track nella prima parte di gara è percorso da una cunetta centrale con i lati viscidi e rovi sporgenti (spero almeno quelli li tolgano). Gli ultmi 50 metri del suddetto st diventano percorsi da cunetta profonda che non lascia alternativa o la percorri in bici a rischio di cadere o rompere il cambio o la fai a piedi (consigliato). Le sponde sono verticali e i bordi inesistenti.
- verso metà gara c'è una galleria larga e dopo un paio di km una + stretta (quasi un cunicolo), dopo questa seconda c'è un tratto (20 metri circa) di sassi smossi nascosti dal fogliame e dalla vegetazione. occhio che è un attimo impuntarsi e cadere (come ieri il sottoscritto).

Sconsiglio gomme tipo saguaro o racing ralph, utili sugli stradoni ma deleterie sul resto (e se c'è fango peggio mi sento). Magari meglio un Nobby Nic un filino più gonfio per gli stradoni.

Ho cercato di essere il + neutrale possibile, ma si sa che poi i percorsi ognuno li vede un pò alla sua maniera. Eventualmente a posteriori mi riempirete di merda.
Tenete solo presente che il mio giudizio è tratto da una situazione di fango pressochè assente. Se nei prossimi giorni piove come sembra, anche se il giorno gara non piove, tutto cambia in relazione all'aderenza, quindi gli stradoni restano uguali, le salite un calvario e le discese inguidabili. IMHO

Se volete sapere altro di specifico per quello che ho visto risponderò tranquillamente.

P.S. Se sto come ieri, accantono di partire come se facessi un Gf e vedo di essere più prudente come consiglia Paolo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sono mooolto incerto sul mettere una NN da 1.8 sul retro.......sennò tengo la smart sam da 2.1 che mi ha fatto compagnia sino ad adesso....e di cui non sono soddisfatto...

Io con le smart sam da 2.1 (avanti e dietro) con l'altra bici mi ero trovato bene. La NN da 2.1 davanti a San Gemini mi ha molto soddisfatto. Avendone due, la metterei anche dietro. Non so la differenza che può esserci con quella da 1.8. :nunsacci:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Io con le smart sam da 2.1 (avanti e dietro) con l'altra bici mi ero trovato bene. La NN da 2.1 davanti a San Gemini mi ha molto soddisfatto. Avendone due, la metterei anche dietro. Non so la differenza che può esserci con quella da 1.8. :nunsacci:

la smart sam dietro è sicuramente molto scorrevole, ma anche gonfiandola a 2, io mi trovo malino quando sul terreno smosso/inconsistente vado a frenare ...mi perde aderenza ...troppo...

domandina:
ma la parte iniziale fino al gpm non è come quella dello scorso anno ??
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la smart sam dietro è sicuramente molto scorrevole, ma anche gonfiandola a 2, io mi trovo malino quando sul terreno smosso/inconsistente vado a frenare ...mi perde aderenza ...troppo...

domandina:
ma la parte iniziale fino al gpm non è come quella dello scorso anno ??

rispostina: mi par di si, ma non ricordo bene dall'anno scorso, anche perchè stavolta non venivo proprio dal campo sportivo, nel senso che non sono sceso proprio fin lì, quindi facevo un pò di fatica ad orientarmi. Per sicurezza dovresti chiedere a Tascio. Ad ogni modo anche l'anno scorso mi par di ricordare che il tutto fosse bello largo e senza particolari intasamenti.

Dimenticavo: se il terreno tiene, e in assenza di problematiche particolari, tempo stimato di percorrenza del marathon per Folcarelli & Co. quasi certamente sotto le 3 ore. Se ho ragione, per quelli tipo me, il sogno impossibile sarebbe 3h e 30, la presunzione 3 h e 40, la possibilità concreta 3 h e 50. Oltre mi auguro di no.
Ergo ognuno si può regolare su questa stima. A Sangemini, pur non conoscendo il percorso per nulla, su stime dei classificati di mia conoscenza dell'anno precedente avevo stimato 2h e 30 ed alla fine sono state 2h e 26.
Se invece lo stato del tracciato cambia, allora chissà. Magari faccio il corto e invece che 3h e mezza pedalo per 3 e arrivo prima di Folca :-|(che fa il lungo comunque.)
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
la smart sam dietro è sicuramente molto scorrevole, ma anche gonfiandola a 2, io mi trovo malino quando sul terreno smosso/inconsistente vado a frenare ...mi perde aderenza ...troppo...

domandina:
ma la parte iniziale fino al gpm non è come quella dello scorso anno ??

Credo che sia una di quelle tipiche situazioni dove le Racing Ralph e le Nobby Nic debbano essere montate contestualmente.La Nobby Nic da 1.8(provata diverse volte)va bene per il fango lento ed è utile per tagliare la parte iniziale e rullare sul fondo più compatto.All'estremo,solo per fare un esempio,si trovano le Black Shark Mud(un nome,un programma)ma quelle sono proprio tagliole.Non è importante la larghezza della gomma ma:
1) il casing(dà la scorrevolezza anche se sotto avete un battistrada da cingolato)
2) definizione della mescola(e)
3) architettura del battistrada che non dà la scorrevolezza ma l'aderenza.
Per il tipo di fondo di Oriolo,Bracciano,Manziana(vulcanico e molto pastoso) il casing dovrebbe essere sui 120 tpi, la mescola sui 60/ 62 shore A ed il battistrada mediamente scolpito sul canale centrale e con buona tenuta sul laterale.Detto questo si possono scegliere le coperture che si vogliono.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Credo che sia una di quelle tipiche situazioni dove le Racing Ralph e le Nobby Nic debbano essere montate contestualmente.La Nobby Nic da 1.8(provata diverse volte)va bene per il fango lento ed è utile per tagliare la parte iniziale e rullare sul fondo più compatto.All'estremo,solo per fare un esempio,si trovano le Black Shark Mud(un nome,un programma)ma quelle sono proprio tagliole.Non è importante la larghezza della gomma ma:
1) il casing(dà la scorrevolezza anche se sotto avete un battistrada da cingolato)
2) definizione della mescola(e)
3) architettura del battistrada che non dà la scorrevolezza ma l'aderenza.
Per il tipo di fondo di Oriolo,Bracciano,Manziana(vulcanico e molto pastoso) il casing dovrebbe essere sui 120 tpi, la mescola sui 60/ 62 shore A ed il battistrada mediamente scolpito sul canale centrale e con buona tenuta sul laterale.Detto questo si possono scegliere le coperture che si vogliono.


TRADUZIONE :

i vari fondi a cui si andrà incontro non inducono alla scelta di una gomma specifica ma tendenzialmente polivalente.......
.....
....
.....
....

quindinunvefatepippementalisullegommeche tantovannobbenequellechec'avete.....

:)))::))):
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito

Se mi permettete vorrei dirvi che gomme polivalenti purtroppo è da un pò che non se ne vedono quindi,è strano a dirsi ma funziona così,bisognerebbe valutare cosa montare prima di andare(finanze permettendo).Proviamo a ragionare: cosa troviamo alla Granfondo di Bracciano? Molto fango?Viste le previsione dovrebbe drenare abbastanza quindi fango pastoso.Quale carcassa quindi? 120 TPI per assicurare ottima scorrevolezza.E la mescola?Dura o morbida? Su terreni allentati mescola dura e pressioni medie(per fortuna con i tubeless si riesce a giocare parecchio con questi parametri) e poi i tasselli;per non rimanere impantanati occorre buttare un occhio a come sono disposti i tasselli perchè se troppo distanziati provocano dolori sul compatto facendo perdere aderenza e trazione risultando ottimi sul lento, allora la scelta migliore è orientarsi su una spaziatura consona sulla gomma in trazione e direzionale in quella che imposta la traiettoria.Scusate la mia prolissità
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se mi permettete vorrei dirvi che gomme polivalenti purtroppo è da un pò che non se ne vedono quindi,è strano a dirsi ma funziona così,bisognerebbe valutare cosa montare prima di andare(finanze permettendo).Proviamo a ragionare: cosa troviamo alla Granfondo di Bracciano? Molto fango?Viste le previsione dovrebbe drenare abbastanza quindi fango pastoso.Quale carcassa quindi? 120 TPI per assicurare ottima scorrevolezza.E la mescola?Dura o morbida? Su terreni allentati mescola dura e pressioni medie(per fortuna con i tubeless si riesce a giocare parecchio con questi parametri) e poi i tasselli;per non rimanere impantanati occorre buttare un occhio a come sono disposti i tasselli perchè se troppo distanziati provocano dolori sul compatto facendo perdere aderenza e trazione risultando ottimi sul lento, allora la scelta migliore è orientarsi su una spaziatura consona sulla gomma in trazione e direzionale in quella che imposta la traiettoria.Scusate la mia prolissità

Luca, sei troppo tecnico e complesso. Famo così: io ho un Geax Barro Mountain TNT da 2.1 al posteriore e un Nobby Nic da 2.1 all'anteriore. Entrambi tubeless. I TPI non ci sono scritti e manco il tipo di mescola (che è poi la morosa del Meskolo :smile:) C'è scritta la pressione (min 2.5 e 4.5 per il NN e da 2 a 4 per Geax) e la misura (entrambi 2.1). Di più nin zò. Pensi che possano andare bene?
Altrimenti ho un Geax Barro Mountain TNT da 2.1 al posteriore e un Nobby Nic da 2.1 all'anteriore :smile: :smile:.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Luca, sei troppo tecnico e complesso. Famo così: io ho un Geax Barro Mountain TNT da 2.1 al posteriore e un Nobby Nic da 2.1 all'anteriore. Entrambi tubeless. I TPI non ci sono scritti e manco il tipo di mescola (che è poi la morosa del Meskolo :smile:) C'è scritta la pressione (min 2.5 e 4.5 per il NN e da 2 a 4 per Geax) e la misura (entrambi 2.1). Di più nin zò. Pensi che possano andare bene?
Altrimenti ho un Geax Barro Mountain TNT da 2.1 al posteriore e un Nobby Nic da 2.1 all'anteriore :smile: :smile:.
Ma come i Geax Barro Mountain non hanno l'indice di mescola?E' un bel 55 Shore A quindi gomma morbida pe aggredire i tratti scivolosi che però esige una pressione sopra il minimo,diciamo un 3.1/3.2 visto il tuo peso, per aggredire egregiamente il fango e tagliarlo nei tratti più ostici.Nel battuto va bene visto il casing di 120 TPI che assicura ottima scorrevolezza ed un battistrada che evacua il fango molto bene.All'anteriore un classico:Nobby Nic.Attenzione solo a come monti i tasselli che devono essere opposti al senso di marcia per garantire grip in curva.La triplice mescola,come nel caso del Barro Mountain rendono la gomma performante nel pesante e semicompatto ed eccellente nell'evacuazione del fango e detriti mostrando un pò la corda nel compatto dove il battistrada non aiuta ma con quel casing può fare moltissimo in termini di scorrevolezza e ripartenze.Nel complesso ottima scelta.Occhio solo alle pressioni gonfiaggio che sulla Schwalbe devono essere tenute a più della metà tra i due valori di riferimento:spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Luca scherzi? Mi fai tenere delle tubeless intorno ai 3 bar? Anzi 3.1/3.2 il Geax e addirittura 3.5 il NN. E che vado su bitume?

Sinceramente mi sembra molto :nunsacci:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Se mi permettete vorrei dirvi che gomme polivalenti purtroppo è da un pò che non se ne vedono quindi,è strano a dirsi ma funziona così,bisognerebbe valutare cosa montare prima di andare(finanze permettendo).Proviamo a ragionare: cosa troviamo alla Granfondo di Bracciano? Molto fango?Viste le previsione dovrebbe drenare abbastanza quindi fango pastoso.Quale carcassa quindi? 120 TPI per assicurare ottima scorrevolezza.E la mescola?Dura o morbida? Su terreni allentati mescola dura e pressioni medie(per fortuna con i tubeless si riesce a giocare parecchio con questi parametri) e poi i tasselli;per non rimanere impantanati occorre buttare un occhio a come sono disposti i tasselli perchè se troppo distanziati provocano dolori sul compatto facendo perdere aderenza e trazione risultando ottimi sul lento, allora la scelta migliore è orientarsi su una spaziatura consona sulla gomma in trazione e direzionale in quella che imposta la traiettoria.Scusate la mia prolissità


ma che prolisso e prolisso....:hail::hail:

:spetteguless:
comunque la NN anteriore (una sicurezza!!) io la metterò con ogni probabilità a 2.0(di più se piove molto).......e a Rosia ho sbagliato perchè era mejo se la mettevo a 1.8.....

posteriore:
volete sapere una cosa ?
sembra una cosa in controdendenza...spezzerei una lancia per le larsenTT...inadeguate per fango liquido ma lo scorso anno mi hanno favorevolmente impressionato per grip e scorrevolezza anche sul terreno inconsistente e su rocce umide, mentre in presenza di tratti con fango pesante, hanno la capacità di non raccoglierlo...certo si parla di tratti limitati,pozze,altrimenti kappaò.....

parlo ovviamente a senzazione (mie) perchè non sono in grado di giudicare la differenza tra mescola e mescola (pur conoscendo il meskolo:hahaha:)
e comunque non sono poi mica tanto convinto che talune differenze siano veramente e considerevolmente percettibili al mio infimo livello :nunsacci:
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio io da ste parti ce giro tutto l'anno secondo il mio modesto parere tutto sto' fango non c'e' almeno non di piu' di altre parti.Secondo voi qua da noi quando si pedala?Solo a ferragosto!Noi giriamo anche in inverno spesso in condizioni meteo proibitive spesso anche di sera tardi o con il ghiaccio o peggio quando sdigela.E' chiaro che una gara del genere sotto l'acqua e' una rottura di co.....ni ma del resto la mtb e' anche fango!Oltretutto calcolate che tra Bassano ed Oriolo si passa dal sottobosco a strade in bruciore e quindi drenanti.L'unico vero problema potrebbe essere la zona da san Liberato a poggio delle forche dove i camion del legname hanno scavato profondi solchi o i single track alla partenza molto viscidi.Altro discorso e' la pericolosita' delle radici bagnate,questo sarebbe un problema reale e presente per gran parte sella manifestazione!Per quanto possa esservi utile le gomme usate da noi per la maggior parte sono le saguaro o anche le scott oxid,alcuni usano le michelin da fango pesante alcuni le geax argo le ritchey z max qualche temerario la michelin dry.Nel mio piccolo cerchero' di comunicarvi la situazione meteo sperando di facilitare le scelte a qualcuno.Ci si sente
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma che prolisso e prolisso....:hail::hail:

:spetteguless:
comunque la NN anteriore (una sicurezza!!) io la metterò con ogni probabilità a 2.0(di più se piove molto).......e a Rosia ho sbagliato perchè era mejo se la mettevo a 1.8.....

posteriore:
volete sapere una cosa ?
sembra una cosa in controdendenza...spezzerei una lancia per le larsenTT...inadeguate per fango liquido ma lo scorso anno mi hanno favorevolmente impressionato per grip e scorrevolezza anche sul terreno inconsistente e su rocce umide, mentre in presenza di tratti con fango pesante, hanno la capacità di non raccoglierlo...certo si parla di tratti limitati,pozze,altrimenti kappaò.....

parlo ovviamente a senzazione (mie) perchè non sono in grado di giudicare la differenza tra mescola e mescola (pur conoscendo il meskolo:hahaha:)
e comunque non sono poi mica tanto convinto che talune differenze siano veramente e considerevolmente percettibili al mio infimo livello :nunsacci:

Sinceramente anche io la pensavo così. Poi, pur nella mia pippagine in discesa, a San Gemini ho montato per la prima volta il famoso NN davanti, mentre l'anno scorso avevo anche davanti il Barro Mountain TNT 2.1. Beh quest'ultimo nei tratti veloci mi dava sempre l'idea di farmi scappare l'anteriore. Invece col NN a San Gemini questa impressione non ce l'ho avuta. Mi sembrava ben piantato a terra nelle curve veloci (parolona per me...diciamo velocine). Parlo di impressioni, certo non di minuti fra una gomma ed un'altra. Più che altro può essere utile un pò + di rapidità per non perdere le ruote di chi in discesa va di più e con le sue traiettorie può aiutarti nell'impostare le tue, se non è troppo + bravo.

Quanto al TT, ne ho usato uno da 1.9 per camera, al posteriore nelle prime gare, Rosia compresa, e in effetti è meno scivoloso di quel che sembrerebbe.

Non dimentichiamo una cosa: ce vonno in primis le gambe. :il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao da tascio io da ste parti ce giro tutto l'anno secondo il mio modesto parere tutto sto' fango non c'e' almeno non di piu' di altre parti.Secondo voi qua da noi quando si pedala?Solo a ferragosto!Noi giriamo anche in inverno spesso in condizioni meteo proibitive spesso anche di sera tardi o con il ghiaccio o peggio quando sdigela.E' chiaro che una gara del genere sotto l'acqua e' una rottura di co.....ni ma del resto la mtb e' anche fango!Oltretutto calcolate che tra Bassano ed Oriolo si passa dal sottobosco a strade in bruciore e quindi drenanti.L'unico vero problema potrebbe essere la zona da san Liberato a poggio delle forche dove i camion del legname hanno scavato profondi solchi o i single track alla partenza molto viscidi.Altro discorso e' la pericolosita' delle radici bagnate,questo sarebbe un problema reale e presente per gran parte sella manifestazione!Per quanto possa esservi utile le gomme usate da noi per la maggior parte sono le saguaro o anche le scott oxid,alcuni usano le michelin da fango pesante alcuni le geax argo le ritchey z max qualche temerario la michelin dry.Nel mio piccolo cerchero' di comunicarvi la situazione meteo sperando di facilitare le scelte a qualcuno.Ci si sente

Ciao mister 44.
beh è pure vero che tu le ruote fuori dalle tue zone non è che ce le metti molto. Invece nelle tue zone ce fai i solchi. Quella cunetta nel single track ce l'hai fatta te a forza da passà, non le piogge.
Tu tienici informati comunque.
Come ti sembrano le mie descrizioni sul percorso e sui tempi di percorrenza? Aderenti alla realtà?
Confermi che fino al GPM è uguale all'anno scorso?

P.S. Io non ricordo radici viscide. rami e pezzi di legno molti, ma non radici :nunsacci:
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao grande Samuelgol descrizione perfetta da professionista!Il percorso e' cambiato dallo scorso anno in modo radicale direi la salita della forchetta si fa' tutta quest'anno,i single tracks non c'erano,l'area attrezzata di bassano non c'era,Monteraschio si faceva al contrario ed altre cose che non vi sto' ad elencare.Alcuni della gloriosa squadra Bibo-Montanini che seminava terrore nel centro Italia molti anni fa',mi hanno detto che questa e' la forrmula della vecchia gf di Trevignano.A presto ci si sente e se il Sommo lo permette ci si vede.
P.S. le radici nun le vedi perche' stanno sotto le foje,ma quanno le vedi vor'di' che stai gia' perterra:smile::smile::smile::smile:
 

salmone85

Biker novus
gente così mi spaventate! a febbraio ho comprato la bicicletta e montava le geax mezcal e tengo quelle da allora,
è pure vero che non ho mai fatto una gara e non so di che stiamo parlando ma mi spaventa molto più starmi a comprare due gomme nuove che patire un po' sul fango ...
vabbè comunque il lato positivo ce l'hanno pure le mezcal: se ne vedete un paio domenica sapete che sopra non posso che starci io e potete anche :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:... vi do' ora il mio permesso di prendermi per il :quinonsp:se mi vedrete scivolare per terra di quando in quando. Ah già a pensarci bene probabilmente mi salvo perché starete tutti avanti di un bel pezzo :help:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo