• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio oggi abbiamo provato praticamente tutto il percorso della marathon di Trevignano salvo una piccola deviazione nella zona di Bassano.La prima parte dopo la salita della forchetta che fara' gia' selezione e' un susseguirsi di sali e scendi spesso in single track nel bosco resi ora insidiosi dai molti rami caduti in inverno.Importante tenere presente che oltre alla partenza le altre salite importanti sono le tre cime e l'ascesa che porta a localita' stracciacappello,queste saranno affrontate nella parte iniziale della gara.La parte centrale della gara e' quella nel territorio di Oriolo dove ci sara' il gpm di Monteraschio,la salita quest'anno si fara' al contrario rispetto alla passata stagione.Bisognera' fare attenzione alla discesa che va' dalla faggeta al ponte in ferro poiche' l'acqua ha scavato profondi solchi coperti da foglie.Da Oriolo si passa poi nella zona di Manziana per l'ultima parte della gara attraverso una strada nel bosco abbastanza stretta ma dal fondo compatto.Da tenere a mente uno strettissimo tunnel sotto la ferrovia che introduce allo stradone dell'olmata tre cancelli a Manziana.Da Manziana si scende verso il lago nella zona di san Liberato per poi risalire verso Oriolo attraverso le macchie del principe ora chiuse al transitoDa Oriolo si prosegue per Bassano attraverso il fosso di valle petrella o di Giovannaccio e quindi verso Bassano-Trevignano attraverso la faggeta di Bassano.L'ultime salite sono quelle della cornacchia e di montecalvi da non sottovalutare dopo 60 km di gara.Il fondo della gara e' quasi tutto nel sottobosco quindi instabile per le foglie e rami ma anche per la presenza di scarti di tagli di legname abbandonati dalle molte ditte di tagliatori.Altra grossa incognita e' il meteo se dovesse piovere diventa un'inferno specialmente i passaggi dentro le zone private.Domenica prossima se Dio vuole ritorniamo a fare un'altro giro anche perche' a mio avviso il percorso merita,chi volesse aderire il cell.e' sul mio profilo.Ci si sente
 

l'etrusco

Biker grossissimus


con un occhio all'altimetria e uno sul tuo resoconto (grazie) vorreri capire una cosa : la prima parte di gara è sicuramente la più impegnativa come dici tu, ma anche dal 44mo km fino al 60mo,il diagramma non mi sembra così "amichevole" come lo descrivi tu.....me sembra tutto a salì......come mai ? Sono per caso tratti con poca pendenza o comunque non preoccupanti ??
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Sono sempre più orientato alla GF .....lascio a voi atleti l'onore di correre la Marathon !
1450 mt me bastano e m'avanzano.. !
Daje che manca pocoooooo !!!!
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
oops ! ho frainteso, pensavo che c'avevi ripensato e ti facevi la GF.....và bè !
cmq per me và bene, almeno cò la macchina partiamo e torniamo insieme !!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

ci sentiamo la prossima settimana per metterci d'accordo allora o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vabbè, dillo subito! Adesso per potermi confrontare con te ad armi pari DOVRO' ripiegare sulla gf e abbandonare l'idea della marathon

Raccontala tutta. Di che nun te regge più la pompa per fa la gara de quelli veri e allora trovi le scuse.
Tanto Gianky te svernicia. Stavolta nun c'avrà mica solo il 44 e poi è un pò che nun se sente. Quello se n'è annato in ritiro spirituale: ripetute e beveroni de verdure
 

salmone85

Biker novus

Ciao beh vedendoci pedalare tascio un percorso sembra sempre facile, non ho guardato il profilo altimetrico però se può interessarti un giudizio più spannometrico, da uno che di gare non ne ha mai fatte, sabato nel tratto esclusivo del marathon non ho mai temuto di poterci lasciare la pelle anche se per un po' mi sono chiesto: "ma finirà?" ... in realta finisce abbastanza presto però visto che sarà la mia prima gara me la voglio più gustare che soffrire quindi io mi fermo certamente al GF . Penso che per chi è un po' più navigato e allenato il tratto centrale del marathon siano buoni chilometri e un percorso gradevole oltre che una rara occasione di percorrerlo senza violare proprietà private
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio secondo me almeno per quello che ho visto e provato le salite piu' impegnative sono nel primo tratto di gara la salita della forchetta, parte della salita delle tre cime,localita' stracciacappello,Monteraschio che e' il GPM.Da Oriolo fino a san Liberato non ci sono grosse ascese,mentre da san Liberato verso la fiora ed Oriolo sono tutti falsopiano in salita.Al ritorno da Oriolo a Bassano e' un susseguirsi di saliscendi nelle faggete,da Bassano a Trevignano troviamo altre due salite importanti come la cornacchia e montecalvi.Non e' che sia una passeggiata dico che secondo me le salite piu' dure sono poste all'inizio a meta' ed alla fine,quindi ben gestibili per chi vuole cimentarsi nella marathon.Nulla a che vedere con la Gf di Montefogliano del 2008 che era una mega xc con dislivello da paura.Anche selva della Roccaccia dello scorso anno non aveva un dislivello assurdo,ma tenendo un ritmo di gara alto siamo arrivati al traguardo accucciati come le viperePoi rimane sempre il fatto che io so' fiacco, magari per me e' dura e pe altri e' piu' semplice.Ci si sente
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Oltre 60 km a ritmo gara vanno gestiti bene, altrimenti...


..l'anno scorso ho finito con i crampi anche dietro le recchie.....quest'anno almeno vorrei arrivare sapendo chi sono e dove sono........personalmente per fare una cosa fatta bene dovrei disconoscervi e fare un andatura che non mi prti a giocare a chiapparella con voi brutti ceffi........mah vedemo mpò quanno cacheremo stò falcettone.....


comunque vorrei vedere sulla prima salita quanti di quelli che dicono che fanno una gara controllata ....ce pensano veramente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo