premettendo che quelli nel video hanno una guida nervosa (cioè incazzata, cioè "io il cronometro lo spacco in 4"
)ma SONO SCIOLTI...
è ben diverso dal guidare Nervosi, ma RIGIDI e sopratutto SPAVENTATI dal tracciato...
dunque a parità di biker (medio) e di bike, una guida sciolta premia rispetto ad una guida "ingessata"...
poi nella guida sciolta, tra un biker ke fa il "chirurgo" e uno + "irruento" ha la meglio quello irruento...
ad esempio su una curva in un single track di sottobosco (quindi fondo smosso di fogliame ecc...) quello ke guida da "kirurgo", ha un buon ritmo ma senza riskiare, (sicuramente farà meglio di quello ke non piega e va tutto frenato per paura e mancanza di abitudine), sicuramente il biker ke guida pulitissimo non riskia di cadere, ma arriverà dietro al biker "incazzato"(TECNICO, CAPACE, ALLENATO ECC... parliamo di pari condizioni, pari bike ecc...) che ci mette un po' di pepe sulla curva, che piega di più che corregge la traiettoria con il freno, che arriva al limite e magari perde leggermente il posteriore (di qualke centimetro) derapando... e si gasa a morire e pensa " alla prossima posso fare ancora meglio"... e giù a cannone...
(idem per le salite)
concludo dicendo ke molto fa anke la testa e la concentrazione...
ad esempio a parità di condizione e bike, in salita arriverà prima quello ke stringe i denti e spinge come un treno e soffre come un cane, rispetto a quello ke potrebbe spremersi ma non lo fo... io la chiamo "energia dell'atleta"