ieri mio fratello ha fatto questo giro, e mi ha detto che ci sono tanti alberi in mezzo ai sentieri.
ieri mio fratello ha fatto questo giro, e mi ha detto che ci sono tanti alberi in mezzo ai sentieri.
straquoto.... conosco l'altipiano molto bene, l'ho girato per anni..... mio suovero aveva una casetta a CanoveTutto l'Altopiano è fantastico per la mtb, una vera e propria palestra a cielo aperto;
mio fratello mi ha detto di aver trovato la forestale al lavoro sul tratto di strada che dalla piana di Marcesina risale in zona Campomulo...... armati di motoseghe stanno aprendo le strade.purtroppo sono poprio quelli i luoghi dove ci sono gli alberi caduti e tuo fratello li ha beccati in pieno Infatti con la macchina a Galmarara non ci vai, perchè la strada è chiusa da alberi, almeno che non sia stata in questi giorni ripristinata la forestale che sale dalla strada che porta alle Vezzene.
Salutami i miei boschi. C'è una coincidenza con un'xc in Suedtirol, un'altro posto dove i boschi mi aspettano e urlano " Fondista wo bist du?"
ok ragazzi ! sono dei vostri !
con qualche difficoltà e sperando che la bike regga parteciperò anch'io.
ma sarà una levataccia da bibione a gallio.
x una settimana sarò assente dal web pertanto MARCOZ, LOUS, GOLDRAKE e forse qualche altro, ci vediamo il 21. ciao a presto !
FORZA FRT !!!
e poi di mercoledi comincio ad andare sù a falciare, decespugliare, sramare, fettucciare, segnalare, dissodare, ecc il percorso (queste son le mie ferie!!!).
Al momento siete già 700 iscritti.
Speriamo solo che il tempo sia dalla vostra parte (e dalla mia visto che sarò a Feltre a sciropparmi i 216 km della Sportful)
eccomi qua ad aggiornarvi.
... Da lunedi mattina si comincia a segare piante in Val di Nos (grazie servizi forestali del Comune di Gallio) e poi di mercoledi comincio ad andare sù a falciare, decespugliare, sramare, fettucciare, segnalare, dissodare, ecc il percorso (queste son le mie ferie!!!).
Ma se domani (domenica) voglio provare il percorso, riesco a farlo oppure ci sono ancora tratti impraticabili???
E' tutto segnato o c'è rischio di perdersi?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
ciao
Ciao, scusa, ormai è tardi x risponderti... comunque il percorso è tutto transitabile e proprio oggi pomeriggio sono andati sù per fettucciarlo!
Non importa, in ogni caso ieri sono andato lo stesso.
Sinceramente sono stato un po' sorpreso che a 7 giorni dalla gara il percorso non fosse segnato, anche se posso capire le difficoltà dovute alle condizioni eccezionali.
Sarebbe stato importante, per chi intende fare la gara, poterlo provare.
Per chi come me poi, che per decidere se partecipare vuole prima rendersi conto delle difficoltà, è un'ulteriore complicazione.
Non mi considero un "gran manico", come dice qualcuno, e alle poche gare a cui partecipo mi piace divertirmi senza rischiare troppo. Ieri non sono riuscito a rendermi conto se questa gara è adatta a me.
A proposito della mia uscita di ieri, un paio di osservazioni.
1. Salita Val di Nos.
L'ho trovata impegnativa nella parte finale, molto smossa. Un paio di volte ho messo il piede a terra e ho dovuto anche fare alcuni metri spingendo. Forse un po' è dipeso dal fatto che ero stanco perchè l'ho fatta alla fine, visto che per motivi "famigliari" sono dovuto partire da Campomuletto, immettendomi nel percorso nei pressi di M.ga Fiara.
2. Discesa dalle Melette
Anche con la planimetria aggiornata, non ho ancora capito se ho fatto il percorso giusto. Comunque non è stata delle più facili. Tracciato abbastanza sconnesso.
3. Discesa finale Longara
Anche qui mi sembra impossibile di aver fatto la strada giusta, perchè ho trovato la traccia molto impegnativa, a mio avviso con difficoltà superiore al medio dichiarato. Ghiaione grosso e smosso, dove è necessario stare concentrati e guardare avanti per scegliere la traiettoria migliore. In gara la difficoltà aumenta dalla presenza degli altri concorrenti. Guai a distrarsi!
Se poi dovesse essere bagnata.....ma non pioverà di sicuro!
Domani deciderò se partecipare.
ciao
...
la discesa delle melette percorre pari pari la pista da sci affianco alla seggiovia, in mezzo alla pista c'è una traccia di strada (utilizzata in estate dai mezzi per la manutenzione della seggiovia stessa) e che conduce alla baita delle melette.
La discesa del longara presenta la prima parte il single-track nel bosco tecnico al punto giusto ma che diventa insidioso in caso di fondo bagnato. Il tratto finale invece sul ghiaione è molto veloce ma a livello di difficoltà tecniche non è impossibile. Comunque con l'ausilio di traccianti e fettucce ogni anno disegnamo la traiettoria ideale soprattutto per evitare che i concorrenti vadano dentro i canaloni formati dall'acqua piovana. L'anno scorso sembrava un'aeroporto da tanti pali e fettucce tirate!
! Il tratto sul ghiaione... ma c'era un tratto su ghiaione??? Davvero non me lo ricordo... Mi ricordo invece un finale su jeeppabile ripida, sassosa e smossa e pertanto insidiosa con, purtroppo, qualche biker steso :-\
Ovviamente, iscritto!
si è quello che intendo io. E' un tratto piuttosto ripido e dritto che invita a mollare
Ciao Moreno, alla fine il percorso rimane quello che si vede nella planimetria del sito oppure ci sono state delle modifiche causa tronchi ??
A quando un bel xc sull'Altopiano??? Ce ne sarebbe talmente tanto da far invidia a chiunque organizzi gare di mtb