Gran Fondo Castello di Monteriggioni

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ho visitato il castello di Monteriggioni da turista e mi è piaciuto molto, veramente affascinante. Ora vorrei provare la granfondo, più per curiosità che altro, non partecipo alla Coppa Toscana e sarebbe solo una gara 'di allenamento' e un'altra occasione per visitare quei bei posti.
Detto questo, come si presenta il percorso? Visto il brutto tempo di questo periodo, il fango come e quanto ce n'è?
Grazie per qualsiasi info :-o

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Il percorso è piuttosto scorrevole ( a parte un tratto di Via Francigena un po' scassata ) e asciuga piuttosto in fretta.

Mi è capitato di fare la gara dopo una leggera nevicata e ho fatto un po' di fatica a scollarmi dal fango solo nella prima salita ( perchè si stava asciugando ), poi solo qualche pozza e ... poi serve un po' di sangue freddo nella discesa sassosa dopo il GPM.

Ti raccomando vivamente di non arrivare coi crampi ( come 1/2 del gruppo ) alla risalita quasi verticale verso il castello fra due ali di pubblico subito prima del traguardo ...:specc:

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Il percorso è piuttosto scorrevole ( a parte un tratto di Via Francigena un po' scassata ) e asciuga piuttosto in fretta.

Mi è capitato di fare la gara dopo una leggera nevicata e ho fatto un po' di fatica a scollarmi dal fango solo nella prima salita ( perchè si stava asciugando ), poi solo qualche pozza e ... poi serve un po' di sangue freddo nella discesa sassosa dopo il GPM.

Ti raccomando vivamente di non arrivare coi crampi ( come 1/2 del gruppo ) alla risalita quasi verticale verso il castello fra due ali di pubblico subito prima del traguardo ...:specc:

Ok, grazie per le preziose info.
Ma questa salita finale è proprio tanto dura? Quando ho visitato il paese (è passato qualche anno...) ricordo una porta con la strada bella in salita, si faticava a piedi, è forse quella?

Ok, grazie per le preziose info.
Ma questa salita finale è proprio tanto dura? Quando ho visitato il paese (è passato qualche anno...) ricordo una porta con la strada bella in salita, si faticava a piedi, è forse quella?

E' proprio quella :specc:
Come diceva topix, meglio far riposare la gamba 1 km prima, scoccia dover tagliare il traguardo davanti al pubblico spingendo la bike a piedi :smile::smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con il tempo che ha fatto nei mesi scorsi e considerando anche le previsioni credo che il terreno sarà molto umido, ma salvo brevissimi tratti non c'è fango, semmai pozze e viscido. Il terreno è particolarmente sassoso e quindi drena bene e velocemente e non si incolla, salvo appunto qualche brevissimo tratto.

Come ha già scritto topix il percorso è piuttosto scorrevole ma presenta due o tre tratti più tecnici, in cui però si spinge sicuramente a meno di passare tra i primi 50.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
E' proprio quella :specc:
Come diceva topix, meglio far riposare la gamba 1 km prima, scoccia dover tagliare il traguardo davanti al pubblico spingendo la bike a piedi :smile::smile:

Allora è tosta! Spero che il fantasma della figuraccia mi faccia desistere dal piedino a terra :smile:

...il terreno sarà molto umido, ma salvo brevissimi tratti non c'è fango, semmai pozze e viscido. Il terreno è particolarmente sassoso e quindi drena bene e velocemente e non si incolla, salvo appunto qualche brevissimo tratto...

Hai riassunto quello che volevo sapere :prost: (anche per valverde, ovviamente)

Chi ci sarà?
Io arriverò con il camper il sabato pomeriggio, sosta consigliata?

grace

Biker serius
30/6/09
130
0
0
anguillara s. rm
Visita sito
io l'ho fatta l'anno scorso, è una gara stupenda x percorso e scenario...46 km praticamente sempre nei boschi o con lo sfondo del castello medievale, infatti quest'anno ci sarò di nuovo con 44x11, abraradam e altri amici che fanno la coppa toscana. Concordo con sembola, il percorso è particolarmente sassoso quindi mi sembra abbastanza immune dal fango, la salita del castello...bè è una bella rampa:specc: anche se a giocare brutti scherzi è anche il fatto che è la botta finale dopo tanti strappi, visto che tranne la prima, le altre salite non sono lunghissime. Comunque è una gara che merita sicuramente di essere fatta!!

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
..... Comunque è una gara che merita sicuramente di essere fatta!!

Lo penso anche io, se non altro per la bellezza del castello.
Per gli strappi, per me sarà la prima gara del 2010 a scopo di allenamento, non correrò con il coltello tra i denti (anche se quando sono li.....) quindi spero di arrivare alla fine in uno stato decente.
Magari prima della partenza possiamo darci un saluto, c'è un punto dove ritrovarci?

grace

Biker serius
30/6/09
130
0
0
anguillara s. rm
Visita sito
achille ma tu non vieni????? daiiii:cry:
apollodoro noi siamo li dal sabato, se anche tu ci sei possiamo vederci x un caffè al paese! altrimenti la mattina la partenza è nella piazza davanti il castello, ci si può vedere li...

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
achille ma tu non vieni????? daiiii:cry:
apollodoro noi siamo li dal sabato, se anche tu ci sei possiamo vederci x un caffè al paese! altrimenti la mattina la partenza è nella piazza davanti il castello, ci si può vedere li...

Se non succede nulla all'ultimo minuto, arrivo verso le 18:00. Il tempo di sistemare il camper e sono in paese. Magari ci potremmo scambiare i cell per MP, facciamo una lista dei partecipanti? Inizio io:

CapitanoApollo

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il terreno pietroso della Montagnola drena piuttosto bene, ma con tutta la pioggia che è venuta un pò di fango e viscido ci sarà sicuramente. Due anni fa, pur essendoci molto viscido, usai le gomme Michelin XC Dry 2.00 e mi ricordo ancora gli equilibrismi sulla discesa tecnica dopo il GPA :specc:. Pur non essendo caduto, non ho intenzione di ripetere l'esperimento, quest'anno lascerò le gomme da inverno che sto usando attualmente: due Nobby Nic 2.10 avanti e dietro.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il terreno pietroso della Montagnola drena piuttosto bene, ma con tutta la pioggia che è venuta un pò di fango e viscido ci sarà sicuramente. Due anni fa, pur essendoci molto viscido, usai le gomme Michelin XC Dry 2.00 e mi ricordo ancora gli equilibrismi sulla discesa tecnica dopo il GPA :specc:. Pur non essendo caduto, non ho intenzione di ripetere l'esperimento, quest'anno lascerò le gomme da inverno che sto usando attualmente: due Nobby Nic 2.10 avanti e dietro.

Con me sfondi una porta aperta... ;-) In ogni caso al posteriore si può usare una copertura meno tassellata che penalizzi meno nei lunghi tratti compatti. Davanti una gomma poco tassellata è un azzardo a meno di avere tanto manico.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Con me sfondi una porta aperta... ;-) In ogni caso al posteriore si può usare una copertura meno tassellata che penalizzi meno nei lunghi tratti compatti. Davanti una gomma poco tassellata è un azzardo a meno di avere tanto manico.

Sono d'accordo, se si vuole essere sicuri, sulla Montagnola, in questo periodo, almeno all'anteriore ci vuole un tassellato vero!

Spero quest'anno siano riusciti a migliorare il cronometraggio.....
Gli anni passati quelli che partono nelle retrovie prima di mettere il piede sulla pedivella hanno già un distacco di un quarto d'ora.....
avvalendosi della winning time perchè non far partire il cronometro all'effettiva partenza dell'atleta? oppure partenze scaglionate

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero quest'anno siano riusciti a migliorare il cronometraggio.....
Gli anni passati quelli che partono nelle retrovie prima di mettere il piede sulla pedivella hanno già un distacco di un quarto d'ora.....
avvalendosi della winning time perchè non far partire il cronometro all'effettiva partenza dell'atleta? oppure partenze scaglionate

Purtroppo sono impossibili entrambe le soluzioni. Se si mettesse un tappeto alla partenza effettiva si creerebbe un imbuto lo stesso, ed il risultato non cambierebbe. Le partenze scaglionate sarebbero "la" soluzione, ma nessun comune dà il permesso di chiudere le strade per più di 15 minuti, tempo prescritto dal Codice della Strada.

In ogni caso credo che quest'anno si tornerà a numeri più "umani" e quindi anche i problemi di ingorgo alla partenza saranno molto ridotti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo